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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: BigC - 21 Giugno 2012, 21:31:51
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..o, se preferite, l'agnello col cuore di lupo (definizione di qualcuno citato poco piu' avanti :) )
La storia comincia piu' di 2 anni fa con l'acquisto di un blocco cilindri appena rettificato, completo di pistoni e fasce Honda originali, mai montati..
Era uno di quegli acquisti che si fanno, pensando 'tanto prima o poi serve..' ma l'appetito vien mangiando e il primo acquisto poco tempo dopo, ne indusse un altro: un blocco motore quasi completo che non aspettava altro che dei cilindri e pistoni nuovi per tornare a rombare.. a questo punto perche' non aggiungere anche una testa 'nera', con quei suoi condotti modificati? tanto revisionare per revisionare.. fatto: comprata anche lei :) beh, ora ci vuole anche una primaria e relativo pattino/tenditore in condizioni analoghe.. e ne ho acquistato uno che, a detta del venditore, confermato poi dalla 'visione' una volta arrivato, aveva neanche 12.000 miglia (si, americano..)!
Dopo aver lasciato il tutto fermo per un bel po' in attesa di fare questo assemblaggio, verso fine inverno avevo deciso di iniziare a lavorarci e mi solleticava molto l'idea di 'completare' l'efficienza della testa 'nera', accoppiandoci gli alberi a cammes del 1100 ;) per cui nuova ricerca su tutti gli ebay che 'spacciano' pezzi Bol d'Or, purtroppo con poco successo (se non per un 'particolare' che aggiungo dopo), ma comunque riesco a prendere le cammes dal solito buon 'crucco' anche ad un prezzo molto ragionevole, oltre che in ottimo stato..
Bene, il progetto, nato per caso, cominciava a prendere forma!! ah, no! il 'particolare'.. in poche parole, gironzolando su ebay per cercare gli alberi a cammes, mi ero 'casualmente' imbattuto in un kit di pistoni 'big bore' con maggiorazione di 3 mm (cilindrata risultante 987cc!!) venduti da un giapponese dal quale avevo gia' acquistato pezzi per il kawasaki, ad un prezzo decisamente ridicolo se confrontati ai piu' blasonati Wiseco & co. .. Grande sfrucugliamento mentale!! la voglia di comprarli e fare un motore bello 'pepato', mi stuzzicava molto, il prezzo era abbordabile (anche se comportava i costi una nuova rettifica.. gia', la rettifica: altra cosa di cui parlare..), ma ovviamente proprio questo prezzo cosi' abbordabile, mi faceva temere una qualita' non altissima.. gironzolo un po' per Internet e sul sito americano e leggo di altri che li avevano gia' acquistati e usati e che ne parlavano molto bene: da quel che potevo capire, erano assolutamente identici agli originali Honda, se non per il diametro! Gia', ma cosa sarebbe successo mettendo insieme tutti questi pezzi che, se la logica diceva 'ok, vai!!', la pratica poteva non essere cosi' scontata?
E qui entra in scena l'amico Ivan (il quale mi ha supportato e, cosa ben piu' importante, sopportato :) per tutto il tempo a venire..) e una domenica pomeriggio, mi decido a rompergli le scatolescrivergli, elencandogli tutto quello che mi era passato per la testa di fare e chiedendogli se secondo lui, la cosa poteva avere risultati apprezzabili o se era una specie di follia alla Frankenstein! Dopo qualche ora Ivan mi manda questo grafico ricavato dal banco di prova software, relativo a potenza e coppia del 900 standard, del 900 elaborato come ho detto e del 1100!
guardatelo:
(http://img580.imageshack.us/img580/16/00grafico.jpg)
e' necessario precisare che ho acquistato immediatamente i pistoni?? immagino di no..
I tempi di arrivo dal Giappone, non sono proprio velocissimi, ma da una parte mi andava anche bene perche' il tempo c'era e comunque dovevo procurarmi un nuovo blocco cilindri! Rettificare quello che non aveva mai lavorato dopo la rettifica e gia' completo di pistoni, sarebbe stato un sacrilegio, ma quello che avevo, proveniente dal motore acquistato, per quanto 'valido' meccanicamente, aveva talmente tante alette spezzate che esteticamente sarebbe stato un disastro! ok, potevo ricostruirle, ma ci sarebbe sempre stato il rischio che se ne staccasse qualcuna e non mi andava di fare un lavoro del genere e rischiare che dopo qualche mese, avevo i cilindri 'tarlati'!! :) quindi, breve giro di consultazioni per vedere se trovavo un blocco a portata di mano e poi nuovo acquisto su ebay america: blocco cilindri praticamente immacolato (ma lercio come pochi :) ) a poco piu' di 30$ (stendiamo un velo pietoso su spedizione e dogana :( )..
Bene: andiamo in rettifica.. si, ma dove? Per fortuna un amico mi parla di quella che, ho saputo dopo, e' una delle rettifiche piu' quotate di Roma e mi ci fa 'introdurre' da un suo amico meccanico.. corro a portargli i cilindri e devo ammettere che ho avuto subito una sensazione di disponibilita' e competenza poco comuni.. anche loro mi confermano l'ottima fattura dei pistoni e la cosa mi solleva parecchio! Al ritiro dei cilindri gli porto la testa nera che avevo acquistato e che aveva qualche problema, ma hanno risolto tutto senza la minima difficolta' e senza quel classico modo di fare di chi accresce le difficolta' del lavoro che sta per fare, tanto per darsi un tono e alzare il prezzo!
- Test di equilibratura dell'albero e cilindri
(http://img256.imageshack.us/img256/4143/07equilibratura1.jpg)
(http://img85.imageshack.us/img85/3953/08equilibratura2.jpg)
(http://img210.imageshack.us/img210/6726/01cilindri.jpg)
Finalmente si comincia a montare.. i pistoni nuovi nei cilindri appena rettificati, pallinati e lavati, sono talmente belli che e' quasi un peccato doverli chiudere la' dentro! pero' pensando a come girera' (almeno, si spera! :) ), si puo' superare :) . Visto il pochissimo 'invito' che e' rimasto alla base delle canne (dopo la rettifica di 3 mm, rimane una canna spessa poco meno di 1,5mm.) e visto che il motore e' aperto anche sotto, decido di montare prima i pistoni nei cilindri, montare questi sul semi-carter superiore e poi calarci sopra l'albero motore in modo da non dover impazzire a far entrare le fasce nei cilindri con le manine in mezzo ai prigionieri :)
- Pistoni inseriti
(http://img443.imageshack.us/img443/6751/04dentro.jpg)
- Non saranno mai piu' a questo punto, tutti insieme! :)
(http://img401.imageshack.us/img401/9388/05maipiu.jpg)
- Ma non manca qualcosa?
(http://img696.imageshack.us/img696/2822/06mancaqualcosa.jpg)
Che spettacolo di motori.. cosi' facili che in mezz'ora e' tutto montato e rimane solo da chiudere il 'basso' per poi passare alla testa!
(http://img641.imageshack.us/img641/3910/09interno.jpg)
...ma siamo al primo inconveniente (che poi in realta' e' stata una benedizione..): mi sfugge un bullone che cade all'interno del motore (zona cambio)!! tento di tutto per recuperarlo (anche sbatacchiamento di quei 50-60 kg. a 4 mani col Curvator Cortese), ma nulla da fare.. alla fine rinuncio e decido di riaprirlo, ma prima, non so neanche io perche' (hulo... sihuramente hulo :) ), tento di far girare l'albero motore e lo sento che non scorre libero, gira ruvido, a scatti!! Paura!!! Per farla breve, riapro e dopo un attento esame di ben 30-40 secondi :) scopro l'arcano: il tendicatena della primaria, tocca sulla catena stessa!!! per farla ancora piu'breve, il tendicatena che mi avevano venduto, non era del 900, ma del 750!!!
Ora, il problema di per se, era di facile soluzione: ne compri uno giusto ed e' fatta! l'unico problema vero e' che parliamo di un pezzo che nuovo non si trova piu' da nessuna parte! e anche usato non e' facilissimo: l'ho trovato come al solito in America, anche a prezzi ragionevolissimi, ma i tempi erano al di la' dell'accettabile se volevo finirla per il raduno! Parte un'altra ricerca e nel frattempo decido di cominciare a pulire i carter per prepararli alla verniciatura.. tanto stavo con le mani in mano!! E qui viene fuori il secondo problema, quello piu' serio, che mi ha messo davvero in difficolta': il carter superiore ha un paio di crepe tra l'attacco del bulbo olio e quello della tubazione che va alla testa! e stanno proprio nella zona di massima pressione e portata di olio (la galleria che 'rifornisce' le bronzine dell'albero).. Provo anche a farlo vedere in rettifica, ma mi sconsigliano di saldarlo! Ecco perche' parlavo di 'benedizione' per quel bullone caduto: se non fosse successo, probabilmente avrei montato tutto e il problema sarebbe uscito solo a motore montato!
Pero'... morale sotto i talloni e 'anima in pace': il nuovo motore per il raduno, non ci sara'..
(http://img85.imageshack.us/img85/6572/02carters.jpg)
(http://img217.imageshack.us/img217/8276/03carteri.jpg)
Poi salta fuori una combinazione fortunosissima per cui riesco ad avere un motore da disassemblare (grazie a bob e boldor) e prelevare i pezzi che mi servono: tendicatena e coppia carter (si perche' quelli devono viaggiare in coppia...): caspita, ancora ci si puo' fare!! Aiutato, come sempre, da class in un pomeriggio smontiamo il motore, solo per accorgerci che i carter di questo stanno molto peggio di quelli originali!! e mo'? rinunciamo?
...forse no: quando avevamo trovato le crepe sul primo carter, mi era venuta anche l'idea di sfruttare quelli (ossidati e sporchi all'inverosimile, ma sani) di un 750 da smontare che avevo al box.. idea subito scartata perche' il numero motore non comincia per SC01, ma per RC04.. per il resto i carter sono assolutamente identici! Ora pero', vista la moria di questi carter (tutti prima serie.. forse un difetto strutturale, poi corretto?), non era piu' il caso di far gli schizzinosi, per cui, in un altro pomeriggio, anche questo motore e' stato ridotto ai minimi termini.. Giunti a questo punto pero', i tempi erano davvero al di sotto del 'minimo sindacale', ma ormai tra me e gli amici che mi hanno aiutato, il lavoro era stato talmente tanto che non avevo proprio voglia di mollare!
Per farla breve, partendo da mercoledi 13/6 (giorno in cui e' stato aperto il 750), nel giro di 3 pomeriggi il motore e' stato riassemblato, non senza qualche ulteriore inghippo (tipo una filettatura dei cavallotti cammes spanata e una candela che non avvitava), ma la solita 'santa rettifica', ha risolto tutto in 10 minuti (oddio, portargli il motore, ormai montato, non e' stata una passeggiata, ma.. se fa!)! Lunedi, martedi e mercoledi sono stati destinati a smontare il 'vecchio' motore, metter su l'altro e rimontare quella tonnellata di pezzi che giaceva in un angolo :) e finalmente, mercoledi sera, nel silenzio totale del box (no, non e' la cavallina storna :) ), dopo aver fatto girare a vuoto il motore, senza candele ne' benza, quel tanto da mandare in circolo l'olio, ho messo candele e benzina e, non ci credevo neanche io, dopo neanche 3 secondi di motorino, era in moto.. subito paro, senza rumori strani (a parte la solita frizione! :) ) o perdite d'olio.. rumore pieno, salita di giri rapida e corposa.. ci manca solo la prova su strada!! Giovedi....
- Tra un po' si vernicia
(http://img521.imageshack.us/img521/5494/10prontoperv.jpg)
- Appena verniciato
(http://img42.imageshack.us/img42/4425/11appenav.jpg)
- Ma dove sono tutti gli altri pezzi?
(http://img853.imageshack.us/img853/5697/12madove.jpg)
- Quasi una moto...
(http://img72.imageshack.us/img72/7470/13quasimoto.jpg)
E siamo a giovedi.. domani si parte e io ho fatto neanche 10 km col nuovo motore!! quello che posso dire e' che, pur senza aver mai passato i 4000-4500 giri, si sente una spinta nettamente diversa da prima con tutto che e'sicuramente legato e che io ho avuto il polso molto delicato.. ho avvertito anche molto calore, ma con il tempo di questi giorni, non credo ci sia da meravigliarsi! Unico 'inconveniente', una volta che mi si e' spenta, il motorino girava come da 'batteria scarica', cosa che puo' anche essere vera perche' era ferma da circa 3 mesi e l'ho caricata per neanche 20 minuti.. ancor meno saranno bastati i 6-7 km percorsi a caricarla.. comunque, domattina si controlla! Alla peggio, ho un alternatore completo di scorta ;)
E.. eccola in tutta la sua bellezza!!! :)
(http://img96.imageshack.us/img96/8593/14eccola.jpg)
Tra i lavori eseguiti e che non ho elencato, ci sono: sostituzione dei cuscinetti e dei paraolii dell'albero primario, misurazione gioco bronzine di banco col plastigauge (comprato un sacco di tempo fa, piu' per curiosita' che perche' pensassi che mi sarebbe servito!), verifica linearita', quote ed equilibratura albero motore, verifica bielle e relative bronzine (gli ultimi due, in rettifica) e chissa' quante altre cose che non ricordo! ah, un altro paio, si: per l'occasione, le ho rifatto il vestitino nuovo e montato due splendide Dunlop...
Lasciatemi ringraziare ancora Ivan, Marco (class) senza il quale, forse ce l'avrei fatta per il prossimo raduno :) e tutti gli amici che sono capitati al box e che hanno partecipato materialmente e moralmente..
Ah, non ho citato il nome della rettifica per evitare ogni forma di pubblicita', ma se qualcuno dovesse averne bisogno, scrivetemi in privato e vi passo i riferimenti.
Ho solo un problema: cosa ci faccio ora con quei cilindri e pistoni nuovi da cui tutto era iniziato?? :D :D :D
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... che spettacolo! la Honda CB990
F2
Ehm FB però 990
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Rasenta la perfezione o meglio, supera la perfezione.
Complimenti a tutti per l'impegno e sopratutto per il risultato.
Non ci avevo mai pensato ma un motore nero che trafila quasi non si nota mentre su in grigio pitrebbe essere un dramma, ho capito vedendo le foto perchè preferisco i neri, a me trafilano sempre!
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:wav: :wav:
buon rodaggiooo !!!!
bella storia!!!! grazie :icon_thumright:
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De Big c'è nè 1
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Grande Bigc
un lavoro perfetto come sempre :wave:
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.... Unico 'inconveniente', una volta che mi si e' spenta, il motorino girava come da 'batteria scarica', cosa che puo' anche essere vera perche' era ferma da circa 3 mesi e l'ho caricata per neanche 20 minuti.. ancor meno saranno bastati i 6-7 km percorsi a caricarla.. comunque, domattina si controlla! Alla peggio, ho un alternatore completo di scorta ;)
L'ho riprovata stamattina: altri 30 km circa.. il motore mi sembra andare ottimamente, ma quel difetto rimane.. ho tanto paura che avvicinandosi al 1100, ne abbia ereditato anche il classico difetto...
ora cambio batteria! Vediamo..
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Bella!
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Storia appassionante e magistrale, caro Big, ove l'entusiasmo non è mai secondo alla perizia tecnica.
In questi mesi ho potuto toccare con mano, ed osservare dal vivo, le profonde conoscenze del "Primo Cavaliere", con grande generosità spesso messe a disposizione per risolvere brillantemente problemi altrui.
Il capace ed altrettanto generoso Class, ottimo allievo del Big, ne segue brillantemente le sapienti orme.
:icon_sunny:
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complimenti per tua realizzazione,e' veramente un bel lavoro....le foto parlano da sole!!
purtroppo pure io ho rifatto il mio 900,il motore e' tutto nuovo tranne che per l'albero motore e il cambio....tutto sabbiato fine,telaio a polvere..ora ,dopo piu di due anni di lavori e migliaia di euri...mi e' passata la voglia,anzi mi e' venuta la nausea al solo pensiero di doverlo rimontare.....per poi doverlo iscrivere asi, per poi fargli fare la polvere in garage....beato te che hai finito e la usi...per me e' diventata una gran delusione...in questo momento ti invidio parecchio..
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azzo la Guendalina ora è acora più bella ora che è "truccata" sotto la gonna :headbang:
complimenti Big, peccato non essere riuscito a darti una mano per la testa :BangHead:
si, secondo me hai "ereditato" il problema del 1100, le camme riempono parecchio, e pistoni suralesati hanno alzato di molto il RdC.
Se sei "stretto" coi tempi puoi passare a casa mia, smonti la batteria cazzuta by empirico che ho messo al mio 1100 e te la prendi per il raduno ;)
a me ha risolto tutti i problemi di avviamento che avevo, anche a caldo ora è una fucilata!
PS hai aumentato un pò i getti? sia per raffreddare un pochino le fasce nuove in rodaggio, sia per dare la biada ai 90cc in più?!
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Complimentoni Big... è bellissima, e favoloso anche il racconto
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Complimenti Big , un gran bel lavorone :wav: :occasion14:
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Non per niente al raduno ha vinto un premio!
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Meritatissimo, complimenti Big.
Oltretutto girava come un orologio svizz...,
ehm,
roman...,
ehm,
americ...,
sì, insomma, italo-nippo-americano!
(e quanto tirava, tra le curvose strade umbre!!!)
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Troppo buono, Curvato'! :)
...Se sei "stretto" coi tempi puoi passare a casa mia, smonti la batteria cazzuta by empirico che ho messo al mio 1100 e te la prendi per il raduno ;)
a me ha risolto tutti i problemi di avviamento che avevo, anche a caldo ora è una fucilata!
PS hai aumentato un pò i getti? sia per raffreddare un pochino le fasce nuove in rodaggio, sia per dare la biada ai 90cc in più?!
Grazie Ga', semmai una volta che ci sei, se ti va, me la fai provare.. cosi' la compro a 'botta sicura' :) il problema, comunque, e' proprio quello.. basta aspettare 2 minuti e riparte!
Si, i getti li ho aumentati, ma ci vuole un altro aumento ;)
Comunque, un po' di 'consuntivo': percorsi circa 700 km, consumo olio praticamente zero, consumo benzina circa 15 km/lt di media, inconvenienti zero (e su questo non avrei giurato :) ) e devo dire che rispetto alla partenza, si e' gia' sciolto (ho dovuto abbassare 3 volte il minimo rispetto alla partenza).. Quanto alle prestazioni, beh, ovviamente, non l'ho forzato piu' di tanto, ma a parte che spinge sempre un bel po' piu' di prima, un paio di volte che, oggi, durante il ritorno, l'ho un po' allungato... caxxarola se si sente.. :tongue1:
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Mah...non riesco a comprendere tutta questa profusione di complimenti per una moto assolutamente mediocre.....!!!!!!
p.s. l'assurdo e che sulla via del ritorno dopo 700 km percorsi non aveva neanche un moscerino attaccato..... e no eh !!!! così non vale, rasentiamo l'umiliazione.
GRANDE CLAUDIO MOTO B E L L I S S I M A
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.....p.s. l'assurdo e che sulla via del ritorno dopo 700 km percorsi non aveva neanche un moscerino attaccato.....
Sara' sicuramente perche' vado piano.. ;)
PS: Grazie Alessa'..
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meno male che su al passo c'haveo gli occhiali da sole
altrimenti m'accecavo
Ancora alcune piccole cosine, tipo i due dadini sulla struimentazione ;) poi è perfetta.....
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Si ma il pezzo forte è la spinta del nuovo motore,
anche se l'ho assaggiata solo fino a 5000 giri ::) ::)
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Beh, sono gia' a 750 km circa... tra poco ce la leveremo la curiosita' di sentirlo piu' 'in alto' ;)
...Ancora alcune piccole cosine, tipo i due dadini sulla struimentazione ;) poi è perfetta.....
Magari riuscissi a trovarli, Anto'! ma non li ha nemmeno CMS.. se no li avrei gia' presi.. :dontknow:
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Un solo commento!!!
INARRIVABILE!!!!
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potendola ammirare dal vivo a CDC ci si rende conto del lavorone di fino che hai fatto!
complimenti davvero Claudio!
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Il maquillage estetico è certo un ottimo lavoro, ma nulla in confronto alla risoluzione delle varie problematiche meccaniche di assemblaggio dei vari componenti acquistati qua e la.......
Che avventura........ lavoro di normale amministrazione per BigC!!!!
Complimenti ancora.
:wave:
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Il maquillage estetico è certo un ottimo lavoro, ma nulla in confronto alla risoluzione delle varie problematiche meccaniche di assemblaggio dei vari componenti acquistati qua e la.......
Che avventura........ lavoro di normale amministrazione per BigC!!!!
Complimenti ancora.
:wave:
infatti! era proprio ciò a cui mi riferivo...
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Beh, sono gia' a 750 km circa... tra poco ce la leveremo la curiosita' di sentirlo piu' 'in alto' ;)
Oltre i 750 km di altezza? :o ::)
Metti la tuta spaziale. :laughing7:
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Aprimo un dibattito sugli adesivi della Bella:
Te li hanno rifatti guardando quelli originali?
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Si, con le foto dei miei che erano originali..
PS: grazie per i complimenti..
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Hai una foto di come era prima del restailing, sembra che manchi un filetto, sicuramente sbaglio.
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Infatti sbagli.. te la posterò.. se vuoi è a disposizione anche per esami più accurati..
In ogni caso, gli adesivi non Li ho stampati in proprio ;)
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Questa storia era gia' andata in giro la sera della premiazione.... potrebbe quasi essere gratificante ricevere tanta attenzione..
Comunque, eccoti le foto che dovrebbero toglierti questi dubbi..
PS: a voler essere iper pignoli (lo dico io cosi' semplifico le cose), si nota una leggera differenza di spessore dei filetti, ma ricordo che quando il Discolo rifece il 750 nero con gli adesivi acquistati sul sito americano (che non ricordo neanche come si chiama, ma e' quello che passa per la 'bibbia'..), si lamento' della scarsa precisione della riproduzione, ma non sembro' scandaloso.. se non e' andato perso per qualche motivo, il post ci sara' ancora..
PS2: Oltre a ribadire che gli adesivi sono una delle poche cose che non mi faccio da solo, purtroppo non si possono vedere prima che vengano applicati.. e a quel punto...
PS3: ci sono altre due cose non perfettamente originali: i bulloni che tengono il 'cruscotto' e uno dei dadi che serrano gli steli forcella sulla piastra superiore che non e' un dado cieco, ma uno rondellato, pero' standard.. ma sono in corso di soluzione..
foto 1 e 2: serbatoio prima
foto 3: codino prima
foto 4: serbatoio dopo
foto 5: codino dopo
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.... il Discolo rifece il 750 nero con gli adesivi acquistati sul sito americano (che non ricordo neanche come si chiama, ma e' quello che passa per la 'bibbia'..), si lamento' della scarsa precisione della riproduzione, ma non sembro' scandaloso.. se non e' andato perso per qualche motivo, il post ci sara' ancora..
Da quello che mi ricordo le decals erano molto sottili e in qualche punto si sono strappate.
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Il confronto con le vecchie foto mi era venuto proprio in mente sentendo le vari disquisizioni a cdc, mi era rimasto il dubbio ed ero curioso di verificarlo.
Più di qualcuno aveva espresso pareri contrastanti ma nessuno poi li aveva riportati qui.
Visto che quella livrea l'ho vista solo sulla Bella non avevo modo di controllare in giro se non con le tue foto del pre lavoro.
In ogni caso è un ottimo lavoro ed un'osservazione nin può certo metterlo in discussione, per di più da uno che non ha mai ambito alla perfezione per manifesta incapacità e pazienza.
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Bene, ho risposto ;)
Da quello che mi ricordo le decals erano molto sottili e in qualche punto si sono strappate.
si, ma c'era anche una cosa riguardo la stampa.. se ricordo bene, il gradiente di colore, non era fatto come vera e propria sfumatura, ma come dimensione dei pixel piu' scuri che aumentava (o diminuiva :) a seconda del senso in cui si guardava!)..
ma stiamo parlando del sesso degli angeli... lo so...
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Clà, se non vuoi limitarti alle prove al banco "stimate", ti posso mandare dal mio amico e la provi dal vero ;) ... dopo il rodaggio ovviamente!
casomai portate pure un 900 originale per fare la comparazione, e volete metto pure il mio 1100 ;D
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Grazie caro... certo che lo facciamo ;)
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daiderodaggio allora :evil5:
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:icon_thumright:
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il mio 1100 se la fuma GuendalinA :evil5:
(se la fuma nel vero senso della parola, con tutto l'olio che brucia :headbang:)
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vorra' dire che tocchera' starti avanti per non respirare il fumo :)
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Clà, se non vuoi limitarti alle prove al banco "stimate", ti posso mandare dal mio amico e la provi dal vero ;) ... dopo il rodaggio ovviamente!
casomai portate pure un 900 originale per fare la comparazione, e volete metto pure il mio 1100 ;D
Il 900 stock lo metto io........... :icon_thumright:
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Io porto Freddi 750 :wav:
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Io le nike air :wav:
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Io le nike air :wav:
Reebok classic io!!!!
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Una cosa non ero riuscito a fare prima del raduno: misurare la compressione.... l'ho fatto oggi :toothy10:
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Mica male 11 bar !!!
:wav:
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E poi ti lamenti che la batteria non ce la fa più ad avviare?!?! :wav:
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eh gia'.... e' quello che ho pensato anche io appena misurata ;D
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Perdonate la mia ignoranza... avere più o meno "bar" cosa cambia? E a livello "elettrico"?
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Non è a livello elettrico ...
Più bar segna lo strumento più il motore è ricco in compressione.
In questo caso essendo stato il motore rifatto con pistoni nuovi ...e maggiorati la compressione è al massimo anche in virtù del fatto che le fasce di tenuta essendo nuove lavorano al massimo della loro capacità di tenuta.
Contrariamente un motore mooolto avanti di Km ha le parti che garantiscono la compressione usurate e quindi il valore che si leggerebbe sarebbe inferiore...meno compressione ha il motore meno difficoltà ha la batteria nel far avviare il motore.
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La facilità di far girare un motore con poca compressione è forse l'unico lato positivo che può avere un motore datato e tra l'altro è una caratteristica forse apprezzata solo dal motorino d'avviamento.
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Mamma mia che moto BigC!!!!!!
A parte il lavoro di carrozzeria impeccabile,quello che è stato fatto sul motore è davvero notevole....in poche parole è un vero e proprio sogno,veramente FANTASTICA!
Tutti i miei complimenti e la mia stima!
:icon_thumleft: :icon_thumleft: :icon_thumleft:
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Grazie Liner.. :)
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E' la prima volta che leggo questa storia fantastica e che posso godere delle foto strepitose.
Nemmeno un cenno sapevo della splendida avventura : forse perchè si presumeva che sapessi .
Solo per questo motivo non firmo l'ordine di confino per coloro che non mi hanno aggiornato in tutti questi mesi.
Anche la S. Pasqua imminente mi impone una clemenza che, di solito, non conosco.
Che sia di monito ai distratti ed ai faciloni : Rinko non perdona !!
Minchia !!! Quella moto è bellissima !!!
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Quanto vorrei saperla nuovamente in azione al cdc!!!
Speriamo che il Big ci lavori sopra ben bene.
:icon_sunny:
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beh, la testa l'ho finita oggi ;D
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....e dopo la 'release 2' dell'anno scorso, quando 'per colpa' :D :D di Ivan erano state alesate le sedi delle valvole e 'lavorati' i condotti da Gabro, poteva mancare una 'release 3'?
eccola qui..
nulla di troppo complicato stavolta, il motore e' rimasto nel telaio e io mi sono risparmiato di tirarlo giu' un'altra volta :)
tutto nasce dal fatto che, specialmente dopo la seconda elaborazione, la carburazione rimaneva magra, nonostante avessi aumentato di una ventina di punti il getto del massimo e aperte le pilot a quasi 3 giri ciascuna!
...e qui l'idea! questo motore ormai e' molto piu' vicino al 1100 (che poi in realta e' 1060): tra la cilindrata a 990, gli alberi del 1100, le sedi allargate, i condotti lavorati.. evidentemente i carburatori del 900, nonostante l'aumento di getti, non ce la facevano ad alimentarlo: perche' non provare quelli del 1100?
detto, fatto... o quasi! :)
sono riuscito a mettere le mani suna batteria di carburatori 1100, ma erano in condizioni talmente disastrose che all'inizio, avevo accantonato l'idea, in attesa di trovare una batteria in condizioni migliori e che non costasse una tombola, poi la 'tigna' ha preso il sopravvento e con circa 3 gioni pieni di lavoro e un numero imprecisato di lavaggi nella vasca ad ultrasuoni, dal disastro e' emerso qualcosa che, per quanto in condizioni estetiche precarie, da un punto di vista funzionale, mi sembrava accettabile.. mi spiace non aver fatto foto per documentare questa fase, ma sono stato sempre sul pundo di buttare tutto nell'immondizia, quindi non pensavo che mi sarebbero servite..
Invece ieri mattina, nel solito box, dopo aver rimontato tutto e con la solita 'fregola' di provare, ho premuto lo start e dopo neanche 2-3 secondi era in moto!
Tanto per completare l'opera, ho pensato di montarci anche la centralina del Kawa GPZ, che molti qui ricorderanno e stamattina ho fatto una prova su strada.. dire che e' cambiata e' dire poco! va su di giri rabbiosa, veloce,senza buchi e se non togliessi il gas, supererebbe di parecchio il fuori-giri, mentre prima, gli ultimi 1000 giri erano abbastanza duri da superare..
Mi aspetto che qualche 'caccola' ancora in giro rompa le scatole prima o poi, ma ci penseremo se succede..
Ora c'e' solo un problema.. i freni sono diventati insufficienti! (e dico sul sero..) :)
Ci si vede a BdR! :wave:
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Eh eh , l'appetito viene mangiando .... Sono felice di avere un po di 'colpa'
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'Colpe' di cui ti ringrazio.. lo sai! :)
E' vero... l'appetito vien mangiando.. ma se voglio rispettare quello che era il mio obiettivo fin dall'inizio, cioe' tirar fuori il piu' possibile dal 900, ma rimanendo su componenti standard e che non comportino evidenti modifiche estetiche, credo che a questo punto, non potro' andare molto piu' in la'.. anche perche' penso che gia' cosi', telaio e ciclistica siano abbastanza sotto schiaffo.. lo scorso anno un amico che mi seguiva in macchina, mi ha detto che era visibile da dietro il cambio di assetto durente le accelerazioni.. non voglio pensare a cosa possa fare ora! La modifica successiva potrebbe/dovrebbe essere il forcellone del 1100, ma verrei meno a quel che mi ero prefisso..
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Ottimo Presidente.....ma io penserei prima ad una radiale serie oro....poi al forcellone...non credi?
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Diciamo che sarebbero importanti tutti e due.. per la pompa dovrei trovare una soluzione che mi soddisfi anche esteticamente ;)
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Ma..... meglio del CBR? :violent5:
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non ha l'attacco per lo specchio... almeno mi pare :D
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non ha l'attacco per lo specchio... almeno mi pare :D
.... te possino.... :toothy10:
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che ci faccio? me lo vendo?? :D :D
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....vendono dei collarini appositi per fissare solo lo specchio