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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: micomaso - 09 Luglio 2012, 18:16:59
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Buongiorno a tutti,
ecco il primo messaggio che apre ufficialmente la discussione sulle opere di ristrutturazione della mia cb.
Non sono un grande bloggatore ma vi farò partecipi del mio progetto, sperando di conoscervi un pò alla volta e costruire, oltre alla moto, anche delle nuove amicizie.
Prima di iniziare a smontarla, dopo qualche disguido con il libretto di circolazione e una ricarica alla batteria, ho fatto il primo giro con la moto. Avevo fatto un giretto dell'isolato al momento dell'acquisto e mi era sembrato tutto ok. Ieri invece, per motivi ancora sconosciuti, 2 cilindri hanno pensato bene di andare in vacanza e praticamente ero per strada con una CB375F...
Domani sera il mio gruppo di "specialisti" si riunirà per il primo giorno di lavori. Comunque non ci si deve demoralizzare, l'obiettivo principale è passare del tempo con gli amici ricostruendo una moto, qualche problema da risolvere ci vuole, altrimenti la finiamo subito.
Un saluto a tutti, a presto !!!
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Benvenuto e buon lavoro!
Tienici aggiornati e man mano fai delle foto!
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Ciao micomaso, benvenuto :wav:...datte da fa' , e rendici partepici delle tue idee.
:wave:...er mec
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... l'obiettivo principale è passare del tempo con gli amici ricostruendo una moto, qualche problema da risolvere ci vuole, altrimenti la finiamo subito...
Condivido in pieno.. :)
Benvenuto!
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Benvenuto e buon lavoro/divertimento a te ed alla compagnia di esperti.
By CUTIZZA
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Ciao Micomaso,buon lavoro e praticate la tolleranza!
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Comunque non ci si deve demoralizzare, l'obiettivo principale è passare del tempo con gli amici ricostruendo una moto, qualche problema da risolvere ci vuole, altrimenti la finiamo subito.
Un saluto a tutti, a presto !!!
:laughing7: :laughing7: :laughing7:
grande filosofia! perfettamente calzante al mondo cb!!
benvenuto e buon lavoro.... non farci mancare le foto dell'avanzamento lavori!!
:wave: :wave:
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Buongiorno a tutti,
come anticipato, ieri sera gli "specialisti" sono entrati in azione.
Dopo il briefing iniziale, nel quale ho spiegato che i cilindri 3 e 4 non si erano accesi e che avremmo dovuto cercarne la causa, mi sono distratto un attimo e come delle locuste hanno attaccato la moto, iniziando a smontare pezzi a caso. L'elettricista si è accanito sulla batteria e il faro davanti, il meccanico di precisione ha puntato i carburatori mentre lo spedizioniere, non so perchè, ha smontato il serbatoio del liquido freni anteriore perchè secondo lui impediva di smontare lo specchietto....
Ripristinato l'ordine, e accettato il fatto che non avremmo individuato il problema cilindri, abbiamo continuato a smontare.
Alla fine, oltre alla sensazione di disagio nel veder smontare una moto ben conservata, abbiamo constatato che:
la marmitta destra ha un buco sul terminale che non avevo mai visto
i carburatori visti da vicino non hanno un bell'aspetto
l'impianto elettrico è un pò rappezzato, ma andrà rifatto
il telaio però è in ottime condizioni, o almeno non ha ruggine
Ora cerco sul forum come pulire i carburatori e quali possono essere i prossimi passi, cosi pianifico un pò meglio gli interventi futuri.
A presto, saluti a tutti
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Ho trovato in rete un manuale d'officina in italiano per CB350, 500 e 750 basato sui modelli 1972.
Tratta chiaramente modelli più vecchi di quelli anni '80, ma qualche similitudine dovrebbe esserci, magari un aiutino può darlo.
Ho cercato nel forum, giusto per non fare la figura del sapientino, ma non ho trovato lo stesso documento. Mi sembra molto difficile che vi sia sfuggito, ma il forum è grande e tutto non sono riuscito a controllarlo.
Qualcuno può dirmi se interessa che metto il link... sempre che non violo qualche legge federale...
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Metti il link,grazie.
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http://www.motoannisettanta.com/Honda%20cb%20750%20four.htm
Questo è il link, ci sono anche parecchi pezzi di ricambio originali.
Spero possa essere utile, siccome dei CB non ne so quasi nulla, almeno posso aiutare il forum con questo.
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In ogni caso su quei manuali non troverai niente di utile per le CB-F. ;)
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Buongiorno ancora a tutti, aggiorno un pochino i miei lavori.
Il progetto sta prendendo forma fin nei dettagli, ma solo nella mia testa.
La moto è spogliata di tutto a parte il motore e le ruote.
Abbiamo iniziato a pulire i carburatori.
Ieri sera il risultato è stato quello nella prima foto.
Poi il mio assistente si è portato via un pezzo e stamattina mi ha inviato la seconda foto... però forse è un po esagerato, tutto il motore cosi non credo sia possibile farlo.
Ne approfitto per farvi una domanda:
Nel carburatore 4 ho visto che la guarnizione del perno della valvola, vd foto 3, è piuttosto rovinata, o è fatta cosi? Non so di che materiale è fatta? Si trovano in giro o sono speciali/specifiche?
Grazie a tutti, a presto.
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Buongiorno a tutti,
malgrado la triste estate vedo che il blog continua a correre sulla sua strada, perfettamente impostato e "carburato" da chi ci ha messo tutto il cuore fino in fondo.
Riprendo dopo le vacanze i lavori sulla mia moto.
Come ho scritto la mia marmitta di destra ha un grande buco su un fianco...ma grande grande...
Intanto che cercavo tra Marving, Sito e praticamente tutti i produttori di marmitte europee per sostituirla, mi è venuto il malsano pensiero che, per la linea che ho in mente di dare alla moto, ci starebbe davvero bene uno scarico 4 in 4.... :whip2:
....ho il timore che qualcuno mi stia maledicendo o deridendo, ma schivando i colpi che arrivano volevo chiedervi: E' davvero una pessima idea o pensate che possa essere fattibile? Qualcuno l'ha già fatto?
Mi sembrava che sul blog ci fosse già una discussione a riguardo, ma non riesco più a trovarla.
Qualcuno può aiutarmi per imboccare la retta via? Magari intanto sapete anche dirmi qualcosa sulla guarnizione del post precedente?
Grazie in anticipo a tutti !!!!!!
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La serie 'K' montava le 4 in 4 che pero' non si trovano piu'! credo che l'ultima ad averle a catalogo sia stata la marving.. magari in qualche mercatino (tipo Imola ora a settembre...).
Quanto alla guarnizione.. quella non e' una vera e propria guarnizione, se non sbaglio e' un dischetto in teflon o similare, ma non e' poi cosi' critico..
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per quanto riguarda il 4 in 1, io avevo un 750 F2 con un 4 in 1 marving... Aveva un sound molto interessante, ma la moto mi sembrava un po perdere ai bassi. Dovresti trovarlo senza problemi...
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Grazie per le risposte...fuorigamma, mi interessa il 4in4, ma mi ha fatto comunque piacere che mi hai risposto, sarà che sono alle prime esperienze con un blog, ma ogni volta che mi arriva una risposta mi emoziono come a natale.
Su internet si vedono delle f con i 4 scarichi, allora forse vuol dire che in qualche modo è possibile.
Il mercatino di Imola mi pare un'ottima idea per una bella gita, dovevo già andare un weekend a forlì, unire le cose mi pare molto interessante.
Grazie per la dritta.
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Grazie per le risposte...fuorigamma, mi interessa il 4in4, ma mi ha fatto comunque piacere che mi hai risposto, sarà che sono alle prime esperienze con un blog, ma ogni volta che mi arriva una risposta mi emoziono come a natale.
Su internet si vedono delle f con i 4 scarichi, allora forse vuol dire che in qualche modo è possibile.
Il mercatino di Imola mi pare un'ottima idea per una bella gita, dovevo già andare un weekend a forlì, unire le cose mi pare molto interessante.
Grazie per la dritta.
:laughing7: :laughing7: :laughing7:
che abbaglio che ho preso! infatti mi pareva strano ma...
sorry!
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Buongiorno a tutti.
Purtroppo non ho ancora nessun aggiornamento sulla moto, ma sabato andro' a Imola alla mostra scambio e spero di trovare qualche pezzo che sblocchi la situazione.
Intanto pero' non ho potuto resistere e ho appena comprato il casco perfetto per la moto che ho in mente.
Vi allego una foto, tolto il topo e verniciato in tinta verrà sicuramente uno spettacolo.
Se poi è comodo ve lo sapro' dire tra qualche giorno quando vado a ritirarlo.
Saluti a tutti.
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E' il casco di Ed "il polso" del joe bar team! :D :D :D
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Rieccomi signori,
lento come una lumaca procedo nei miei lavori sulla moto.
Ieri sera ho tirato giù il motore per consegnarlo nelle mani più sapienti di un amico meccanico. E' una scappatoia facile ma credo sia meglio lasciar fare a chi sa fare, per Nel mentre ho notato alcuni punti di ruggine, soprattutto dietro il telaietto delle pedane, ma non dovrebbe essere troppo grave.
La pompa del freno posteriore invece è sicuramente da cambiare.
E a questo proposito vorrei porre una domanda.
Il mese scorso all'Eicma di Milano, ho notato come la dimensione del serbatoio dell'olio dei freni sia completamente differente tra moto e moto. Si andava da grandi serbatoi da quasi 1/2 litro a piccoli cilindretti, vedi ad esempio i pezzi Rizoma, fino addirittura a un tizio che ha usato 3cm di tubicino trasparente e sosteneva di usare la moto tutti i giorni.
E quindi mi chiedo: cosa cambia tra un serbatoio grande e uno piccolo? Si può usare uno o l'altro a piacimento?
Magari qualcuno di voi sa darmi una spiegazione logica.
E magari qualcuno sa anche indicarmi l'indirizzo del sito web del crucco che non riesco più a trovarlo?
Grazie mille, a presto!!!
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Anch'io sull'r6 da pista avevo il tubicino sulla pompa posteriore,la frenata era ottima
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La quantita' di liquido disponibile come riserva, non ha nessun effetto sulla frenata.. l'importante e' che sia sempre sufficiente ad impedire che si formino bolle d'aria nel circuito, anche quando il consumo delle pasticche fa si che venga richiamato liquido a compensare la maggior fuoriuscita del/dei pistone/i..
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Quindi a un serbatoio più piccolo corrisponde una manutenzione più grande, niente di più.
Allora ancora una volta le dimensioni si dice che non contano...ma alla lunga contano.
Grazie BigC, sei sempre disbonibile, preciso e velocissimo!!!
Rinnovo la richiesta del sito del crucco cosi ci faccio un giro.
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www.super-boldor.de .. questo?
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Uuuuh, come sono lento, pero' l'importante è che non mi arrendo.
Ieri sera rimontavo il carburatore n. 1 (lo so... l'ho smontato a luglio... sono pessimo). Per montarlo, essendo passato troppo tempo, lavoravo in sincro smontando il n.2 per vedere la sistemazione dei pezzi e mi sono trovato in un inghippo.
Nel carburatore n.1 c'erano 2 ranelline piccolissime (1 ranella e 1 guarnizione), nel carburatore n. 2 pero' non le ho trovate. L'unica cosa che potrebbe assomigliare è la piccola guarnizione un po spessa all'interno del coperchio del diaframma. Allora ho pensato che il precedente proprietario abbia perso la guarnizione e l'abbia sostituita con una simile, piu sottile, che ha dovuto spessorare.
Vi allego una foto per farvi capire.
Vi sembra possibile come ipotesi? Ora nell'1 ho messo la guarnizione del 2, ma secondo voi posso montarle cosi o devo trovare la guarnizione giusta?
Grazie mille
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Buongiorno a tutti.
Sono ancora in ballo con i carburatori, ho quasi finito ma ho ancora un problema che spero possiate aiutarmi a risolvere.
Ho rovinato la testa di una vite di fissaggio di una valvola posteriore.
Dove la trovo adesso una uguale con quell'intaglio sulla punta?
È già che ci sono vi chiedo anche a cosa servono quegli intagli, si può mettere una vite normale che non li ha?
Qualcuno può aiutarmi? Grazie mille!!!