HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: andrea - 22 Agosto 2012, 12:02:56
-
salve a tutti,
non senza un senso di surrealta' e con una discreta fatica a scriver di fesserie come se nulla fosse, vi sottoporrei un mio stupido problema tecnico: alcune settimane fa la mia 900, dopo diverse migliaia di km senza problemi, non si è voluta avviare. Pigiando il pulsante di avviamento si sentiva solo un TRRRRRRRRRRRR di natura piu' elettrica che meccanica proveniente dal centro della moto, e nient altro.
Questi sono i tentativi che ho fatto in sequenza cronologica:
- provato a far ponte con un cacciavite tra i due poli del rele', ottenendo solo scintille di ottima potenza
- provato a sostituire il rele' con uno testato e funzionante, ottenendo lo stesso TRRRRRRRRRRR e lo scarico della batteria durante la prova
- aperto il carter laterale sinistro, raccogliendo l'olio che ne esce fuori, rimosso l'ingranaggio che lega il motorino d'avviamento al motore, e riprovato a pigiare il pulsante d'avviamento con batteria ricaricata: niente TRRRRRRRRR e l'ingranaggio del motorino d'avviamento gira liberamente
- provato a far girare il motore a mano con la chiave inglese (nell'ipotesi che il problema potesse derivare dal motore bloccato), il motore gira con poco sforzo necessario
- rimosso il motorino d'avviamento con la vaga ipotesi di aprirlo per controllarne lo stato, questo è il video di pochi minuti fa del motorino collegato alla batteria:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=yI_WN5tz-Vk&feature=youtu.be[/youtube]
a me parrebbe funzionante, ma non ho un metro di paragone: è possibile che non abbia piu' potenza sufficiente a far girare il motore ? se cosi' fosse, aprendo il motorino d'avviamento (prima volta, quindi alte le possibilita' di romperlo), avrei la possibilita' di metterlo a posto sostituendo (immagino) le spazzole ? per maggiore sicurezza sto ricaricando ancora la batteria per fare un'ulteriore prova, anche se gia' fatta, a batteria supercarica, non che sia la batteria a non aver piu' lo spunto necessario.
grazie
andrea
-
Al volo, direi le spazzole.. la mia connessione vacanziera, non mi consente di scaricare il video.. comunque il motorino non è molto complicato da revisionare.. se decidi di aprirlo, occhio anche alle molle che non abbiano perso carico
-
Anche io per ora lo aprirei e controllerei le spazzole e la pulizia del condotto dove strusciano le spazzole, il motorino in libertà è difficile che no giri ma se ha problemi di spazzole o di ossidazione/sporcizia uan volta montato ci stà che si impunti.
-
Grazie ad entrambi, l'ho aperto usando il miglior amico dell'uomo (il cacciavite a percussione) per svitare le due vitone, effettivamente dentro c'e' poco da rompere o da perdere, ho pulito con alcool il condotto e i coperchi, le molle che tengono le spazzole mi paiono ben tese, una delle due spazzole è piu' usurata dell'altra anche se sopra il limite di servizio di 7,5 mm, e i due controlli indicati dal manuale (continuita' tra le commutator bars e non continuita' tra commutator bars e armaure shaft) sono positivi.
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/motorino_avviamento_cb_1.jpg)
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/motorino_avviamento_cb_2.jpg)
nei prossimi giorni passero' alla honda a vedere se hanno le spazzole di ricambio e vediamo che succede.
grazie
andrea
-
fare diagnosi a distanza e al computer è sempre difficile,ma sentendo girare nel filmato il motorino mi sembra proprio che non sia l'imputato. il rumore descritto all'inizio mi fa invece pensare alla ruota libera.mi auguro di sbagliarmi ottodiedi
-
Grazie per l'indicazione ottodiedi, stamane sono andato a controllare se ci fossero tracce visibili al mio occhio inesperto di problemi sulla ruota libera: i tre bulloni sono avvitati stretti, laddove Luca aveva una crepa (http://hondacb.net/forum/index.php?topic=6059) io ho un incavo che pare sano, la ruota dentata ha un gioco assiale di due millimetri (ad occhio) e ruota liberamente solo in senso orario, l'ingranaggio che lega motorino e ruota dentata ha denti sani, cosi' come denti sani hanno gli elementi collegati. Non ho mai ravvisato rumori particolari provenienti dal carter sinistro, ne' avuto in passato problemi di avviamento che non fossero legati alle candele, il giorno in cui si è verificato il problema la moto mi ha portato allegramente al circolo del tennis (50 km), e due ore dopo, finita la partita, non si è piu' avviata.
In queste ore mi sto trastullando con l'idea di provare a dare due colpetti di pulsante d'avviamento a carter sinistro aperto, per vedere in diretta l'interazione tra motorino d'avviamento e ruota libera: il fatto che il motore sia totalmente privo di olio e che l'ingranaggio senza la guida del carter potenzialmente potrebbe volar via contro cose o persone giustamente mi trattiene.
-
anche perche' senza il carter sinistro, quello che sembra un tappo di circa 2cm di diametro, E' un tappo, piu' precisamente il tappo della 'oil gallery', ovvero quella specie di tubo dove c'e' l'olio in pressione che va ad 'alimentare' i cuscinetti di banco, se per caso il motore partisse, o comunque girasse anche col motorino, tanto da mettere in pressione l'olio, salterebbe via lasciando spruzzare fuori una notevole quantita' d'olio...
-
In queste ore mi sto trastullando con l'idea di provare a dare due colpetti di pulsante d'avviamento a carter sinistro aperto, per vedere in diretta l'interazione tra motorino d'avviamento e ruota libera: il fatto che il motore sia totalmente privo di olio e che l'ingranaggio senza la guida del carter potenzialmente potrebbe volar via contro cose o persone giustamente mi trattiene.
fai un video però..qualsiasi cosa accada sarà un successo su youtube !
-
che fine ha fatto il tuo motorino?sono curioso di sapere ottodiedi
-
ciao otto,
ho ordinato i ricambi (spazzole e guarnizione carter, lesionatasi durante le varie fasi di test, smontaggio e rimontaggio) lunedi' alla honda (janua service) e sono arrivati oggi, 28 euro di tutto, li ho tra le mani da meno di due ore:
(http://i120.photobucket.com/albums/o181/andreacuozzo/spazzole.jpg)
come nelle spazzole che ho tolto dal motorino, anche i cavetti di queste nuove spazzole sono diversi tra loro, una ha i cavetti a vista, l'altra li ha protetti da isolante, ovviamente non ho fatto attenzione alla loro posizione in fase di smontaggio, vedro' di documentarmi. Conto di provare nel weekend, vi tengo aggiornati.
ciao
andrea
-
Immagino che quelli ricoperti vadano al positivo e quelli nudi a massa, controlla con un tester prima di montarle quale è il morsetto che porta il positivo e dovresti essere a posto.
-
Grazie Luca, nel frattempo stavo cercando documentazione in giro, ed hai ragione, il ricoperto è il positivo:
(http://i727.photobucket.com/albums/ww277/cb750c/pd750/HPIM0835.jpg)
fonte/source: pd750 @ cb900c.net
-
approfitto dell'argomento per ricordare che c'è una piccola faq proprio sullo starter del boldor nell'area download (password: hondacb)
http://hondacb.net/forum/index.php?action=downloads;sa=view;id=30
@andrea: nn scordare di pulire con una punta non metallica ma abbastanza dura i segmenti , li si depositano i residui dello strisciamento delle spazzole.
qualcuno dice che nn bisogna passare di carta abrasiva i segmenti..non ricordo il prodotto che utilizzano i professionisti del settore per questo scopo.
-
grazie Antonio, ho usato un pezzo di plastica sottile e dell'alcool per pulire i segmenti dai residui di spazzole.
-
aggiornamento: ho sostituito le spazzole montando quelle nuove, rimesso il motorino nella sua sede senza l'ingranaggio che lo collega al motore, dato corrente al rele' e visto il motorino girare; quindi ho montato anche l'ingranaggio, chiuso il carter, verificato che il motore fosse in folle e dando corrente al rele' non succede nulla.
Non diventero' nemmeno famoso su youtube:
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=PZmpuzfm0xc&feature=youtu.be[/youtube]
è preso con il telefonino e non si capisce una mazza: i "tr tr tr tr tr" sono i momenti in cui do corrente al rele', e il risultato è un piccolissimo movimento del motorino d'avviamento che prova a far girare ingranaggio e motore senza riuscirvi.
Prossimo passo, recupero cavi per usare la batteria dell'auto bypassando la batteria, ragionevolmente l'ultimo elemento rimasto da verificare a monte del motorino e del motore stesso, sempre che le sirene che mi sussurrano soavemente "...buttala..." non abbiano il sopravvento.
-
Andrea prova con una pinza fare un ponte sui due dadi da 10mm sopra al rele,se cosi facendo il motorino gira vuol dire che e il rele che e guasto.
-
Grazie Mark, è la prima prova che ho fatto quando la moto si è fermata, ma senza successo. Il rele' che sto usando ora è gia' un rimpiazzo del precedente, ma potrebbe esser rotto anche questo, ormai non mi stupisco piu' di nulla; è mia intenzione provare innanzi tutto con la batteria dell'auto collegata direttamente al motorino d'avviamento, per togliere contemporaneamente batteria della moto e rele' dall'equazione, vi faro' sapere (ma senza fretta, finite le ferie il tempo è tornato tiranno).
-
Aggiornamento: moto senza batteria, collegando il polo positivo del motorino e la massa ai poli della batteria della mia auto il motorino d'avviamento con estrema fatica e lentezza riesce a far fare un paio di giri al motore prima di fermarsi. Prossimo passo, ricerca di motorino d'avviamento funzionante.
-
potrebbe essere saltato qualche avvolgimento..
-
Io ho un motorino dell cb 750 f ,anno 1982….se vuoi provarlo prima di comprarne uno.. :wave:
-
Io ho un motorino dell cb 750 f ,anno 1982….se vuoi provarlo prima di comprarne uno.. :wave:
Gentilissimo, ti ringrazio, ora ti scrivo in pvt. Grazie!
-
Se ne vuoi un altro da provare o tenere, se hai un po' di pazienza e lo trovo ancora integro attacato al motore, ne ho uno di un 900 che fino a qualche mese fa andava una bomba.
Sono fuori per lavoro ed il motorino è al box sociale, ti toccherebbe aspettare un po'...
-
Grazie mille Luca: mi sono messo d'accordo con Mark (gentilissimo!) per provare con il suo, vi terro' aggiornati sugli sviluppi.
-
Intanto ringrazio pubblicamente Mark per la sua esterma gentilezza, il suo motorino da provare mi è arrivato mercoledi' e stamane, purtroppo con i minuti contati per obblighi familiari, l'ho montato al posto del mio e fatto una prima prova collegando il suo positivo (dal cavo che dal motorino andrebbe al rele', scollegato) e la massa (dal piccolo spezzone di cavo che dal telaio andrebbe alla batteria, scollegata) con la batteria dell'auto: purtoppo ottengo lo stesso risultato della prova fatta con il mio, ovvero il motorino con molto sforzo fa fare un paio di giri lenti al motore, poi piu' nulla.
Mi riservo di riprovare tra oggi e domani con piu' tempo a disposizione e facendomi aiutare nelle prove da un amico con esperienza (Roby preparati), dopodiche' basta con l'accanimento terapeutico e il rottame finisce su ebay.
-
in modo scherzoso ti dico che il .tuo non è accanimento terapeutico,perchè continui a voler curare una persona sana!! se il motorino svincolato gira,se il motore girato manualmente è libero,il guaio sta in mezzo:o l'ingranaggio di raccordo ha del gioco sull'asse e si intraversa leggermente quando viene sollecitato dal motorino così da disiallineare l'accoppiamento o la ruota libera e l'ingranaggio sottostante non sono liberi di girare impedendo al motorino di svolgere il proprio lavoro.il bello della moto è che a volte ti fanno dannare ma le AMI lo stesso e non le abbandoni !! con simpatia e comprensione ottodiedi
-
Andrea,mi dispiace che non hai risolto il problema sostituendo il motorino,forse dipende dal fatto che e di provenienza cb 750 f . :dontknow:
-
Quanto dice Ottodiedi è capitato spesso.
Certo che un po' lo sconforto sale quando uno a poco tempo da dedicarci e spererebbe che le soluzioni arrivassero senza troppo sbattimento...
Peccato che sei rintanato lassù altrimenti un po' di tempo (quello che rimane) te lo avrei dedicato volentieri, maari in due si affronta meglio la sconforto.
Se vuoi far delle prove con un altra ruota "dentata" dimmelo che te la recupero e te la spedisco.
-
Grazie e tutti, vi descrivo l'ultima sequenza di prove fatte stamane insieme a Roby, nella speranza che quattro occhi vedessero meglio di due:
- marcia in folle, aperto il carter di destra (lato alternatore), chiave da 17 sull'albero, rotazione antioraria, con un lieve sforzo nella fase di compressione il motore gira liberamente. Quindi il motore non è bloccato.
- aperto il carter di sinistra (lato anticipo), rimosso l'ingranaggio che lega il motorino alla ruota dentata, dato corrente al motorino direttamente dalla batteria dell'auto, il motorino gira ad alta velocita'.
- ricontrollati i denti della ruota dentata, quelli del motorino e quelli dell'ingranaggio che li lega, tutto sembra a posto. Reinserito l'ingranaggio tenuto in sede dalla boccola, e fatta girare con le dita la punta del motorino nel senso opposto a quello di marcia, tutta la catena funziona correttamente, gira l'ingranaggo e gira la ruota dentata.
- chiuso il carter di sinistra, dato corrente al motorino dalla batteria dell'auto, il motore fa un solo lento giro e poi si ferma. A quel punto, passando dal lato destro e provando a far girare il motore a mano, il motore gira opponendo la stessa lieve resistenza in fase di compressione, e dando corrente al motorino dopo aver fatto girare il motore a mano, il motore fa un altro lento giro e si ri-ferma.
Ho appeso alla moto il cartello "vendesi-non funzionante": non è una scelta impulsiva, è la fine logica di un percorso; quando in futuro nella mia vita torneranno le condizioni (voglia, tempo, soldi e garage) per giocare al meccanico me ne comprero' un'altra.
Per Mark, ti scrivo in privato per sapere dove restituirti il motorino, per Luca, meno male che non te la sei comprata l'anno scorso, fosse capitato a te sarei sommerso dai sensi di colpa, per Otto, grazie delle belle parole, diciamo che non la sto abbandonando, la sto passando a qualcuno che la trattera' meglio.
andrea
-
Secondo me devi provare con una batteria da moto non da auto , le batterie da moto hanno uno spunto maggiore .
-
Se sei proprio deciso, potrei comprarla quest'anno...
-
...
- marcia in folle, aperto il carter di destra (lato alternatore), chiave da 17 sull'albero, rotazione antioraria, con un lieve sforzo nella fase di compressione il motore gira liberamente. Quindi il motore non è bloccato.
- aperto il carter di sinistra (lato anticipo), rimosso l'ingranaggio che lega il motorino alla ruota dentata, dato corrente al motorino direttamente dalla batteria dell'auto, il motorino gira ad alta velocita'.
- ricontrollati i denti della ruota dentata, quelli del motorino e quelli dell'ingranaggio che li lega, tutto sembra a posto. Reinserito l'ingranaggio tenuto in sede dalla boccola, e fatta girare con le dita la punta del motorino nel senso opposto a quello di marcia, tutta la catena funziona correttamente, gira l'ingranaggo e gira la ruota dentata.
- chiuso il carter di sinistra, dato corrente al motorino dalla batteria dell'auto, il motore fa un solo lento giro e poi si ferma. A quel punto, passando dal lato destro e provando a far girare il motore a mano, il motore gira opponendo la stessa lieve resistenza in fase di compressione, e dando corrente al motorino dopo aver fatto girare il motore a mano, il motore fa un altro lento giro e si ri-ferma.
....
andrea
Mah, aspettati una selva di suggerimenti, anche bizzarri.
Quindi ti dò subito il mio:
- dalla tua lista di controlli, usando la pura logica, salta fuori che il problema é nel coperchio sinistro... forse nell'alloggiamento del perno dell'ingranaggio intermedio, forse rovinato o grippato, o molto lasco (manca forse una boccola?).
Quando lo chiudi l'ingranaggio gira "duro" oppure si mette "di traverso", rispettivamente ...
Bizzarro, vero?
-
Grazie mec: ho controllato le specifiche della batteria della mia auto, 12v 80Ah e 640 cold cranking ampere, se non erro i cca sono proprio lo spunto e se non ricordo male le agm piu' potenti per le nostre moto non superano i 250cca.
Grazie Ivan, ho controllato la partlist nell'ipotesi (del tutto plausibile) che durante le varie prove io mi sia perso un pezzo, ma mi sembra che ci sia poco da pedere:
http://www.cmsnl.com/honda-cb900f2c-bol-dor_model14516/partslist/E11.html#results
se lo leggo bene, l'ingranaggio intermedio (1) si infila nella boccola (2), boccola che ha per sede il carter da un lato e il coperchio sinistro dall'altro. Al mio occhio inesperto le parti (ingranaggio, boccola, sedi) non paiono rovinate al punto da non avviare il motore, ma posso certamente sbagliare.
Luca, si', la decisione è presa. Stasera mi rilasso (concerto heavy metal) e domani ti faccio sapere le condizioni di vendita.
-
Chi ti vai a vedere/sentire?
-
Erano due band locali, raro che facciano musica live a sestri quindi ne è valsa comunque la pena anche se l'informazione arrivatami era sbagliata: non era ne' heavy ne' metal, eppure il lead guitar della prima band che si è esibita ne aveva tutte le possibilita'
http://www.youtube.com/watch?v=GP6JfBFcZkg&feature=fvwrel
purtroppo la formazione di ieri non era questa:
http://www.youtube.com/watch?v=dOPM61q9KUI&feature=related
ma piu' o meno questa, con un questionabile repertorio di cover di glam rock e pop:
http://www.youtube.com/watch?v=_ciPWlwCdl4
-
http://www.youtube.com/watch?v=GP6JfBFcZkg&feature=fvwrel
ME COJONS!
-
La vicenda l'appassionante vicenda dell'avviamento con molto interesse in quanto mi ritrovo nel medesimo problema ed ho eseguito le stesse identiche prove, speravo di poter leggere la fine della vicenda (ovvero la soluzione)...
Nessuno sa dirmi com'è andata a finire? Sono disperato ma non vorrei vendere il mio piccolo boldor 900!!!
-
Scusate, rettifico quanto appena scritto:
Ho letto l'appassionante vicenda dell'avviamento non funzionante, con molto interesse in quanto mi ritrovo nel medesimo problema ed ho eseguito le stesse identiche prove senza risultato; speravo di poter leggere la soluzione...
Nessuno sa dirmi com'è andata a finire? Sono disperato ma non vorrei vendere il mio piccolo boldor 900!!!
:book1:
-
Purtroppo non so dirti cosa avesse, la moto alla fine l'ho presa io (l'ho presa è il termine giusto, ancora gliela devo pagare...).
Quando è arrivata al mio box ho solo controllato che tutto fosse in ordine, quando ho visto che non c'era nulla fuori posto ho provato ad accenderla senza nessun tipo di problema, non so proprio che dirti... Diciamo che ancora la devo testare decentemente perchè alla prima uscita mi sono accorto di avere l'alternatore ko e quindi ha passato un po' di tempo al box.
-
Buongiorno a tutti, mi ritrovo anch'io con lo stesso problema.
Un paio d'anni fa ho preso un CB 1100 fermo da moltissimi anni e poco (ma proprio poco) per volta l'ho rifatto completamente. Ora ho terminato e rimontato il motore, ma non vuole saperne di ripartire. Il motorino d'avviamento gira come se la batteria fosse scarica. Il motorino d'avviamento sembra a posto (l'ho fatto guardare da un mio amico esperto e dice che secondo lui non ha problemi) e a vuoto gira bene. Ho anche provato a collegare il polo positivo della batteria sul terminale del motorino ed il negativo sulla carcassa, ma senza miglioramento. Se invece collego due batterie in serie, dandogli 24 volt, allora funziona, ma ho paura di bruciare tutto se insisto. Pensavo di procurarmi un'altro motorino per fare una prova, ma vedo che è già stato fatto senza successo. Ho letto che può essere l'ingranaggio, oggi verifico anche quello magari l'ho rimontato male.
Nel frattempo qualcuno ha qualche suggerimento da darmi???
:BangHead: :BangHead: :BangHead:
Grazie !
-
Ma perchè colleghi le batterie in serie???
Collega in parallelo (12 v), se il motorino gira bene cambia la batteria. :icon_thumright:
http://www.fambatterie.it/prodotti/batterie-moto/batterie-moto-agm/batteria-bm-216-a-detail?lang=it
-
Ho provato a collegarle in parallelo ... ma niente da fare.
Tra l'altro ho utilizzato anche la batteria dell'auto, che è in grado di dare molti più Ampere, ma l'impressione è che i 12 v non bastino più.
Comunque pensavo anche di prendere una batteria nuova, mi sa che il tuo consiglio sarà il mio prossimo investimento
-
Ciao Red,
lascia stare le batterie ... smonta quel motorino, controlla le spazzole, pulisci il collettore , dagli una occhiata ...
se non sei capace (ci sta) portalo da un elettrauto, uno qualsiasi, vedrai che risolvi.
Buon 2016
-
Ciao Ivan, grazie per gli auguri, che contraccambio con piacere.
Ormai sono determinato a portarlo da un elettrauto, sperando di non aver montato male qualcosa ...
-
Non so se è il caso di scrivere qui oppure aprire un nuovo post (attendo istruzioni eventuasli dagli amministratori) ma io ho un problema leggermente diverso sempre in ambito accensione
In alcuni casi (25%) il tasto dell'accensione non sembra avere alcun effetto. Ho controllato il rele' sul banco ed è ok. Ho ripulito i contatti all'interno del pulsante accensione (senza pero' staccare i cavi del gas ma estrando tutto l'estraibile e rimontando tutto con pazienza cinese). L'effetto è lo stesso che si avrebbe quando manca il consenso della folle ma non so che parte dell'impianto elettrico controllare ancora. Quando tutto funziona (75%) dei casi il motorino gira bene e il motore parte al primo tentativo. Quando resta tutto muto (solo le luci del cruscotto si abbassano leggermente mostrando un assorbimento di corrente) parto ... nella discesa presso al quale ho imparato a parcheggiare quando arrivo al lavoro ;-)
Cosa controllereste?
Grazie
-
lo scatto del relais si sente?
-
lo scatto del relais si sente?
Si Big Claudio, nitidamente (almeno l'ultima volta che lo starter non aveva avuto segni di vita ci avevo fatto caso)
Pero' (come gia' detto) oggi, per esempio, su 4 accensioni nessuna titubanza. Prima di accanirmi sul rele' vorrei testare il consenso della folle ma non so come fare. Domanda: se fosse il consenso della folle che viene a mancare, avrei assorbimento di corrente (ossia attenuazione luci anche sul quadro) o no?
-
no....
-
no....
allora, escludendo il consenso della folle, rimane solo il rele', o sbaglio?
-
Cosi', ad occhio e a distanza, direi proprio di si.. la controprova e' che quando non ti parte, potresti provare a fare ponte sui due cavi grandi che arrivano al relais: se il motorino gira, al 99% e' lui... l'1% lo lascio per un eventuale problema alla treccia deil'impianto elettrico, dal pulsante di avviamento al relais..
-
Cosi', ad occhio e a distanza, direi proprio di si.. la controprova e' che quando non ti parte, potresti provare a fare ponte sui due cavi grandi che arrivano al relais: se il motorino gira, al 99% e' lui... l'1% lo lascio per un eventuale problema alla treccia deil'impianto elettrico, dal pulsante di avviamento al relais..
okkappa, grazie
-
A distanza di un anno torno a chiedere su motorino avviamento
La volta scorsa il problema erano i contanti del pulsante di avviamento.
Stavolta sembra invece che sia andato il motorino d'avviamento stesso (portandosi dietro la batteria che sembra si sia 'sfondata' dopo il primo e ultimo tentativo di accensione)
Comunque, dopo aver fatto tutte le prove del caso e aver escluso altri guasti a monte, vorrei togliere il motorino d'avviamento per testare lui stesso sul banco. MA ho aperto il coperchio del motorino, ho svitato i due buloni che imprigionano il motorino e titto ciò non pare essere sufficiente per spingerlo fuori dalla sua sede e poi estrarlo. Devo aprire anche il carter laterale?
Filippo
PS Non trovo, in passato credevo di averla vista qui, la procedura di smontaggio del motorino
-
Ti conviene toglierlo, così togli anche il piccolo ingranaggio che lo collega alla ruota libera. E' un lavoretto molto semplice, con un martello in gomma poi batti sull'estremità del motorino che verrà facilmente fuori. Occhio alla guarnizione del carter, si rompe facilmente.
-
Fatto (estratto, grazie per il suggerimento e il sostegno psicologico), il motorino gira bene col 12v anche se non parte prepotentemente (senza scossone iniziale insomma) come mi sarei aspettato. Cambiare le spazzole potrebbe servire?
La ruota libera ad un controllo visivo sembra ok ma dato che, rimontando tutto, il motorino in fase di avvio ancora stenta inizialmente (anche se meno di quanto lo facesse prima del controllo completo, tanto che adesso la moto si avvia) mi chiedo cosa cambiare oltre alle spazzole. Forse anche le tre molle del fermo della ruota libera (è l'unica cosa che potrebbe aver ripreso un po' di vita smontando e rimontando)?
Oppure cos'altro?
PS qualcuno ha un motorino e una frizione ruota libera (https://www.cmsnl.com/honda-cb900f2c-bol-dor_model14516/outer-start-clch_28120425000/#.WYioOBXyjDc) funzionanti per fare un test a colpi di sostituzioni?
Grazie
-
Inizia ad aprire il motorino (le due viti a croce possono essere molto dure da svitare).
controlla le spazzole, se sono troppo consumate le sostituisci, dal krukko mi sembra costino 10 eurozzi la coppia;
Dai una bella soffiata sia al rotore del motorino che all'interno dello statore. Pulisci con spray per contatti e pennellino;
la ruota libera se esternamente non sembra messa male lasciala stare.
Io direi di mettere anche una batteria SERIA. :wave:
-
Io direi di mettere anche una batteria SERIA. :wave:
Mica ne avresti una da consigliare mica????
:laughing7: :laughing7:
Chi sa, sa...
-
Eccola!! Comprata il mese scorso, perfetta.
Però va montata in verticale.
peso 900 gr, l'originale pesa 5 KG :toothy10: :toothy10:
http://www.ebay.it/itm/612276-BATTERIA-A-LITIO-SKYRICH-KMX14-BS-TRIUMPH-TIGER-955-I-T720-01-04-/171514004825?hash=item27ef080559:g:RY8AAOxy3HJTJwNM
-
ho sostituito la ruota libera con quella di un 900
Così gira perfettamente
Più tardi (quella che ho fatto stamani è venuta male perché al buio) vi posto la foto di una delle tre asole della frizione della ruota libera che sembra essere colpevole del problema (è leggermente sollevata dal fermo molla interno come se avesse subito uno sforzo eccessivo). Non so se acquistando il kit e sostituendo le molle e i cappucci sarebbe quindi sufficiente per il ripristino della funzione
Chi ha una frizione ruota libera funzionante e da vendere?
Su ebay si trova, ma comprare da sconosciuti parti usate non mi fido: in passato ho ricevuto parti usate che non funzionavano
Grazie
-
Landia.io ne ho due completi..fammi sapere.
-
Due o tre martellate sul foro slabbrato per rimetterlo in posizione. Per un po' risolve il problema
-
Due o tre martellate sul foro slabbrato per rimetterlo in posizione. Per un po' risolve il problema
Grazie bob, già fatto e funziona.
Ma adesso cerco comunque un ricambio ;-)
-
Landia.io ne ho due completi..fammi sapere.
Grazie,
ti ho scritto in pvt
Ciao
-
potrebbe essere saltato qualche avvolgimento..
si era capitato anche a me. Un artista me lo ha riparato ma è durato poco. sostituito
-
Ciao a tutti
somo passati esattamente due anni dal mio ultimo intervento, ma il problema non è ancora stato risolto, nel senso che avevo trovato su ebay un altro motorino di avviamento, l'ho preso e provato. Il risultato è sempre lo stesso che ho descritto duae pagine più in su.
Deluso, nel frattempo mi sono trovato un'altra moto e mi sono dedicato a quella, relegando il Bol D'or in un angolo sotto un telo.
Ora, come si dice, anno nuovo vita nuova ed il mio proposito per il 2018 è di far partire questo benedetto CB 1100.
Ricapitolando: ho provato di tutto, tra cui bypassare il relè collegado i cavi direttamente sul motorino di avviamento; siccome avevo rifatto il motore ho temuto di aver montato dei cuscinetti di banco con troppo poco gioco, ho di nuovo tirato giù e riaperto il motore, tutto era a posto. Rimontato il tutto, il risultato non è cambiato.
Ragionando a mente molto più fredda i problemi possono essere: o sono così sfortunato da avere due motorini di avviamento che non funzionano oppure devo cercare la soluzione altrove.
Quindi mi domandavo, sempre che nel frattempo qualcuno non avesse avuto - e risolto - il mio stesso problema: c'è qualcuno che, per necessità o altro, ha la possibilità di testare uno dei miei motorini di avviamento? Non pretendo di trovare qualcuno disposto a smontare mezzo del suo motore per provare il mio starter, ma se ci fosse qualcuno che sta lavorandoci sopra ... grazie!
-
Sei certo di usare motorini del 1100? Quelli del 750 sono meccanicamente compatibili ma non anno la potenza sufficiente :wave:
-
Si, sono più che certo.
-
Se sei sicuro che il motore sia in ordine e che anche i motorini siano efficienti, rimane solo uno scarso trasferimento di corrente al motorino o batterie poco efficienti..
-
Si, sono più che certo.
prova con i cavi della batteria della macchina diretto al motorino se poi ancora non gira...prova a fare girare il motore senza le candele privo di compressione...se il motore gira senza le candele e molto probabile che hai due motorini del cb 750..o due motorini arrivati alla fine.