HondaCB.Net

MERCATINO => Acquisti di gruppo - Prenotazioni => Topic aperto da: IVAN - 24 Settembre 2012, 21:24:29

Titolo: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 24 Settembre 2012, 21:24:29
Spintori della frizione speciali. "mechyank" di www.cb1100f.net li mette in vendita a 45 dollari spediti negli USA. Ho chiesto il costo della spedizione fino in Italia, e ne ho prenotati 6 pezzi  , vedere qui   http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=54559 (http://www.cb1100f.net/modules.php?name=Forums&file=viewtopic&t=54559)

Anche se fosse 12 dollari in tutto, verrebbero 47 dollari l'uno (+ dogana? boh) Devo dire che sono fatti molto bene, rettificati e ricoperti con nichel duro (>55 HRc)

Qualche yankee li sta montando anche sul 900 e 750, tenendo la vite di regolazione del registro più sporgente verso dentro. Francamente bisognerebbe verificare se la cosa è corretta. Se ci fosse qualcuno con un 1100 e un 900 si potrebbe vedere in pratica con i due pezzi originali...

Se a qualcuno interessano, mettetevi in lista

(http://i394.photobucket.com/albums/pp24/Humiston/pushers.jpg)

questi, per intenderci sono quelli del 750/900

(http://i282.photobucket.com/albums/kk252/shufeltc/Clutch/P1000284.jpg)

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: BigC - 24 Settembre 2012, 21:40:10
devo vedere al box.. forse uno del 900 smontato c'e'..
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: cacio - 24 Settembre 2012, 21:49:01
Apro la lista  :notworthy:
1) Cacio
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: toni1100 - 24 Settembre 2012, 21:52:48
1) Cacio
2) Toni1100( sapor)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: MARK - 25 Settembre 2012, 01:21:26
Ivan,voglio farne  fare uno da campione di spintone,in acciaio inox va bene lo stesso? 
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: IVAN - 25 Settembre 2012, 06:40:05
Certo MARK.
L'ideale sarebbe un acciaio AISI630 e' un inox temprabile e molto tosto. Senno' un AISI430 che si lavora bene, tipo quello dei dischi freno, per intenderci. Evita l'AISI304' e' bello ma va bene per le pentole ... Cmq dove essere indurito, almeno sulla punta, dove spinge la leva...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: IVAN - 25 Settembre 2012, 09:41:31
L'idea di MARK di farlo in casa mi ha fatto riflettere ...

1) In effetti 45 dollari = 35 EUR + le spese mi sembra buono, ma credo si possa fare meglio ...
2) Il pezzo per il 1100 e il 900 non sono proprio uguali, bisognerebbe farli apposta e negli USA lo fanno solo per il 1100

Morale:  voglio vedere cosa può costare farli appositamente qui da noi, per cui sospenderei la mia prenotazione di 6 pezzi per una settimana e vi posto le risultanze ...

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: cb900fboldor - 25 Settembre 2012, 10:31:03
Nel cado si risparmiasse qualcosa ne prenderei uno per la special. Attendo sviluppi.
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: mdonald - 25 Settembre 2012, 10:35:34
Mi intrometto per portare un'esperienza, la mia moto (900 FA) aveva il coperchio della frizione del 1100 con il suo spingidisco, Empirico mi ha dato il coperchio del 900, ma quando sono andato a montarlo con lo spingidisco del 1100 andava troppo giu' la vite di regolazione, tanto che era quasi impossibile guidare la moto perche' il gioco della frizione era praticamente assente. Marco stesso mi ha dato una mano, ma ho dovuto aspettare lo spingidisco del 900 per poter montare tutto e usarla come si deve.

ciao  :icon_salut:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: BigC - 25 Settembre 2012, 10:53:17
... il coperchio del 900, ma quando sono andato a montarlo con lo spingidisco del 1100 andava troppo giu' la vite di regolazione, tanto che era quasi impossibile guidare la moto perche' il gioco della frizione era praticamente assente...

Penso che sarebbe bastato mettere una vite piu' lunga.. comunque anche io preferisco che ci siano i pezzi 'giusti'..
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: IVAN - 25 Settembre 2012, 12:43:04
In effetti la differenza sostanziale dra i due e' proprio la zona di contatto con la leva. Il 900/750 ha un collarino di circa 5mm che nel 1100 non c'e'. Da qui la differenza
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: IVAN - 25 Settembre 2012, 21:16:49
Certo MARK.
L'ideale sarebbe un acciaio AISI630 e' un inox temprabile e molto tosto. Senno' un AISI430 che si lavora bene, tipo quello dei dischi freno, per intenderci. Evita l'AISI304' e' bello ma va bene per le pentole ... Cmq dove essere indurito, almeno sulla punta, dove spinge la leva...

Correggo quanto detto seguendo la domanda di MARK... in effetti converrebbe usare una acciaio da tempra in olio come il topo UNI 38 CrMo 4 KB oppure UNI 40 CrMo 4, che appunto si lavora bene, ha ottime caratteristiche meccaniche e si può temprare in olio, Viene usato per spintori , camme punterie ect ... l'ideale

Ecco il disegno fatto da mechyank del forum www.cb1100f.net pubblicato nella sezione PublicDocs di www.cb750c.net
(per vederlo occorre avere un account)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: MARK - 26 Settembre 2012, 00:33:11
Certo MARK.
L'ideale sarebbe un acciaio AISI630 e' un inox temprabile e molto tosto. Senno' un AISI430 che si lavora bene, tipo quello dei dischi freno, per intenderci. Evita l'AISI304' e' bello ma va bene per le pentole ... Cmq dove essere indurito, almeno sulla punta, dove spinge la leva...

Correggo quanto detto seguendo la domanda di MARK... in effetti converrebbe usare una acciaio da tempra in olio come il topo UNI 38 CrMo 4 KB oppure UNI 40 CrMo 4, che appunto si lavora bene, ha ottime caratteristiche meccaniche e si può temprare in olio, Viene usato per spintori , camme punterie ect ... l'ideale

Ecco il disegno fatto da mechyank del forum www.cb1100f.net pubblicato nella sezione PublicDocs di www.cb750c.net
(per vederlo occorre avere un account)


Ivan,io non ho idea di dove trovare questo tipo di materiale,oggi pensavo di ricavare  lo spintone  da una vecchia prolunga  di una chiave a kriketto della beta,sicuro ne vengono fuori due  di spintoni…o forse e meglio se chiudo quello originale con una saldatura a ottone e poi rifinirlo al tornio. :icon_scratch:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB1100
Inserito da: IVAN - 26 Settembre 2012, 00:46:25
Se hai una 900 fai la seconda che hai detto ...
Lo spintore della 900 è fatto bene.
Devi solo chiudere il foro laterale , come hai detto tu.
Quello del 1100 è molto peggio, e conviene rifarlo daccapo ...

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 27 Settembre 2012, 12:21:00
AGGIORNAMENTO

Lo spintore speciale in acciaio temprato fatto in Italia per un lotto complessivo di circa 15-20 pezzi viene a costare 20 Euro anziché 45 dollari,  sia per 750/900 che per 1100.

Se ci fosse ancora qualcuno interessato è pregato di aggiungersi in lista scrivendo il nick e il modello di moto. Se raggiungiamo un numero sufficente si va avanti

1) Cacio                  1100     1 pezzo
2) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
3) IVAN                     900     1 pezzo
...


Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: cb900fboldor - 27 Settembre 2012, 14:13:03


1) Cacio                  1100     1 pezzo
2) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
3) IVAN                     900     1 pezzo
4) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
5) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
...

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 27 Settembre 2012, 14:58:52
Il modello 3D del 900 è pronto. Quello del 1100 semplicemente non ha il collarino ...


1) Cacio                  1100     1 pezzo
2) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
3) IVAN                     900     1 pezzo
4) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
5) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
6) BigC                      900     1 pezzo
...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: ceresone - 27 Settembre 2012, 17:01:12
1) Cacio                  1100     1 pezzo
2) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
3) IVAN                     900     1 pezzo
4) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
5) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
6) BigC                      900     1 pezzo
7) ceresone               1100    1 pezzo
...





Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 27 Settembre 2012, 22:57:02
AGGIORNAMENTO

Lo spintore speciale in acciaio temprato fatto in Italia per un lotto complessivo di circa 15-20 pezzi viene a costare 20 Euro anziché 45 dollari,  sia per 750/900 che per 1100.

(http://imageshack.us/a/img198/927/spintore.jpg)



1) Cacio                  1100     1 pezzo
2) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
3) IVAN                     900     1 pezzo
4) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
5) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
6) BigC                      900     1 pezzo
7) ceresone               1100    1 pezzo
...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 28 Settembre 2012, 02:02:18
Ho l'impressione che questo topic dia per scontati dei ragionamenti che in realtà sono presenti su un'altra discussione.

Sintetizzo il concetto in modo che se sbaglio o ometto qualcosa possiate prendere spunto per gli approfondimenti del caso.

In linea di massima le migliorie prestazionali verrebbero dal fatto che il nuovo spintone non presenta il foro.
L'originale invece dal forellino fa passare dell'olio che investe il pacco frizione ...e questo sarebbe da evitare perchè 'incoraggerebbe' (probabilmente in particolari condizioni) la frizione a slittare...

Due le opzioni:
Far otturare il foro.
Aquistare un nuovo spintone senza foro.

La prima opzione permette di risparmiare, ma a mio modo di vedere è sempre un modo di accomodare le cose...e tra l'altro non si ha più a disposizione il pezzo originale nel caso si voglia tornare alla vecchia impostazione.
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Barabba69 - 28 Settembre 2012, 03:00:31
Vorrei aggiungermi alla lista 1 da montare sul 750 e un altro da montare sul 1100 al quale monterò un coperchio frizione del 900 (non vorrei acquistare un altro coperchio) quindi credo che gli spintori siano tutti e due uguali.
Se metto uno spintore del 1100 dovrei mettere una vite di registro più lunga?

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 28 Settembre 2012, 18:17:45
(http://imageshack.us/a/img198/927/spintore.jpg)

Lo spintore speciale in acciaio temprato fatto in Italia per un lotto complessivo di circa 15-20 pezzi viene a costare 20 Euro  per tutti i modelli
Preciso che Lo spintore va in combinazione con il coperchio frizione ... quello del 750/900 va con il coperchio 750/900, anche se si monta sul 1100, e viceversa.

1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
3 ) IVAN                     900     1 pezzo
4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
6 ) BigC                      900     1 pezzo
7 ) ceresone               1100    1 pezzo
8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900

... non si rimedia nessun' altro?

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Bob - 28 Settembre 2012, 19:30:34
1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
3 ) IVAN                     900     1 pezzo
4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
6 ) BigC                      900     1 pezzo
7 ) ceresone               1100    1 pezzo
8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
10 ) bob                       900      1 pezzo
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Bob - 28 Settembre 2012, 19:30:42
Errore di tapatalk
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 28 Settembre 2012, 22:53:15
 Volevo dire che il modello americano l'ho disdetto, non solo per il prezzo, ma anche perché ha il forellino assiale da 2mm esattamente in centro, esattamente dove si appoggia la vite di registro, che quindi lo chiude, quasi esattamente, facendo mancare l'olio esattamente al cuscinetto reggispinta ...  :violent1:  
Va bene togliere l'olio dai dischi, ma al cuscinetto no, eh  :nono:

Ecco come lavora la vite di registro: si vede chiaramente l' impronta al centro. Il foro deve essere spostato

(http://imageshack.us/a/img193/803/img00023201209301750.jpg)


 
  1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio  :angel4: )
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: cacio - 29 Settembre 2012, 11:34:48
  1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  13 ) Cacio bis               900     1 pezzo
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 06 Ottobre 2012, 19:59:41
Citazione da: mechyank
The price is $57 dollars plus shipping.  Payment method is PayPal.  Please wait for the shipping cost breakdown before you send money.  I will post the instructions on the first post of the thread.
I am going to order the parts this week and they should be here in a couple of weeks.


Per fortuna ho disdetto gli spintori per la frizione in USA. Hanno alzato di nuovo il prezzo, ora di 57 dollari + spedizione  ::)
Quelli che sto facendo fare qui da noi saranno pronti fra un paio di settimane circa ... a 20 Euro l'uno + spedizione
Caso mai li mando in america ...

 :headbang:


  1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  13 ) Cacio bis               900     1 pezzo



Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: toni1100 - 06 Ottobre 2012, 21:47:43
  1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  13 ) Cacio bis               900     1 pezzo
  14) AriToni1100(sapor) 1100     1 pezzo


 :puke:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: CUTIZZA - 10 Ottobre 2012, 21:37:07
 1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  13 ) Cacio bis               900     1 pezzo
  14) AriToni1100(sapor) 1100     1 pezzo
  15) CUTIZZA                900     1 pezzo per motore 1100 con coperchio 900 8)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 08 Novembre 2012, 18:35:10
Ci siamo, mi sono smontato la frizione e la sto modificando.
Ho cominciato a spaiare il disco doppio rivettato (ahhh che soddisfazione)
adesso devo abbassare tutti quelli in acciaio di 3/10 ciascuno, così nei 49mm del "pacco" totale ci faccio stare un disco guarnito in più, in mezzo a quelli spaiati, che riutilizzo tali e quali anche se hanno i fori dei rivetti. Poi faccio una bella sabbiatura su quelli in acciaio, la differenza di grip è enorme...

Gli spintori speciali sono in lavorazione: 10 per il 750/900 e 10 per il 1100 (anche se le prenotazini sono per 5 ...)

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Gabro - 08 Novembre 2012, 21:07:09
Un altro per 1100 si può ordinare???

Gab
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 08 Novembre 2012, 22:08:59
Un altro per 1100 si può ordinare???

Gab

No problem ... fatto!

 1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  13 ) Cacio bis               900     1 pezzo
  14) AriToni1100(sapor) 1100     1 pezzo
  15) CUTIZZA                900     1 pezzo per motore 1100 con coperchio 900 8)
  16) Gabro                   1100     1 pezzo


Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Gabro - 10 Novembre 2012, 14:10:34
Grazie!  :occasion14:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 17 Novembre 2012, 10:02:55
Errore di tapatalk

Ciao Roberto,

sto preparando gli spintori speciali ...
con errore di tapatalk volevi dire che l'hai ordinato per errore oppure che è per un' altra moto ?
Dimmi senza problemi ....

Ivan
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Bob - 17 Novembre 2012, 10:16:51
Errore di tapatalk

Ciao Roberto,

sto preparando gli spintori speciali ...
con errore di tapatalk volevi dire che l'hai ordinato per errore oppure che è per un' altra moto ?
Dimmi senza problemi ....

Ivan
Confermo per il 900
Tapatalk aveva dato un doppio invio, mi pare di ricordare
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 24 Novembre 2012, 16:36:38
Ok fatta la prima campionatura ... la cosa essenziale , oltre alle misure a alle tolleranze, é la tempra superficiale della zona di contatto con il registro. Deve essere di 62-65 HRc (Rockwell C)...
Nella foto, al centro quello originale del 900. A sinistra due pezzi finiti, a destra due pezzi dopo la tempra ...
Avuto l'ok, si va in produzione con il lotto. Questione di giorni...


Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: paninoebirretta - 27 Novembre 2012, 22:45:02
Ciao ivan,ho letto ma non ho capito quali migliorie porterebbe al mio 750, potresti spiegarmelo per cortesia? Grazie
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 27 Novembre 2012, 23:41:12
Spiego meglio quanto detto quanto detto nel mio post CB900F - Esperimenti su motore e prestazioni ...

La frizione delle CB hanno , secondo molti, me compreso, una serie di soluzioni "poco felici", che si riassumono in:
1) i dischi vengono costantemente irrorati da un getto di olio. Quando si tira la leva della frizione e i dischi si allontanano fra loro, questo olio si insinua fra un disco e l'altro, facilitando lo slittamento. Fra l'altro, questo olio viene "sottratto" dall'albero primario del cambio, quindi diminuendo la portata di olio dagli ingranaggi, che invece ne avrebbero bisogno ! Quando vedrò i freni a disco con le pasticche a bagno d'olio, potrei anche cambiare idea

2) Lo spintore (10) del disco di pressione, oltre ad avere i famigerati fori per la doccia d'olio, ha una perversa riduzione del diametro da 10mm a 9.7, vedere la foto di due post prima, che lo fanno lavorare storto, sotto sforzo violento.

3) I dischi in acciaio (5) ottenuti per tranciatura e stampaggio dalla lamiera, sono arrotondati e dotati di una serie di minuscoli crateri. Questi ultimi sono come ogni cratere: un buco circondato da una escrescenza circolare tutt'attorno. Queste escrescenze sono le uniche che vanno a contatto con il disco in fibra, diminuendo la superficie a contatto, che é già poca a causa dell'arrotondamento. Anche questo favorisce lo slittamento, e l'olio che rimane nei crateri alimenta questo fatto.

4) per rimediare al cattivo funzionamento , in Honda hanno pensato bene di escogitare un disco in ferro "doppio" (6) con interposizione di lamelle in acciao che fungono da molla, anche se con una escursione di 1 o 2 decimi .. mah

Noioso vero?

Una soluzione consiste  nello spintore speciale, senza fori di passaggio per l'olio, che impedisce i difetti 1) e 2)
La rettifica dei dischi di almno 2 decimi per lato e la sostituxione del disco doppio con due dischi semplici risolve il difetto 3) e 4)
Durante la rettifica, si vede proprio che i bordi dei crateri sono le prime asperità che vengono spianate e appaiono come dei minuscoli anelli in rilievo
Una ulteriore modifica consiste nella trattamento di pallinatura o sabbiatura fine dei dischi in acciaio.

Con queste modifiche, buone per almeno 150 HP, si ottiene una frizione a prova di bomba, con cui fare partenze arrabbiate... oppure dolcissime e graduali, senza sentire rumori strani


(http://images.powersportsnetwork.com/fiche/images/HONDA/1983/MOTORCYCLES/1887_CLUTCH.gif)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 27 Novembre 2012, 23:58:34
  Se sono ancora in tempo....


  1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  12 ) Cacio bis               900     1 pezzo
  13) AriToni1100(sapor) 1100     1 pezzo
  14) CUTIZZA                900     1 pezzo per motore 1100 con coperchio 900 Cool
  15) Gabro                   1100     1 pezzo
  16) Ninaus                    900     2 pezzi      
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 28 Novembre 2012, 00:50:47
Nino, per te c'è sempre posto...a fine settimana dovrebbero essere tutti pronti.
Vi mando le istruzioni per PM e mi servono gli indirizzi di spedizione.
Su Roma (13 pezzi) farei una spedizione unica con quote individuali di 21 EUR a pezzo ...

  1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  12 ) Cacio bis               900     1 pezzo
  13) AriToni1100(sapor) 1100     1 pezzo
  14) CUTIZZA                900     1 pezzo per motore 1100 con coperchio 900 Cool
  15) Gabro                   1100     1 pezzo
  16) Ninaus                    900     2 pezzi      
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 28 Novembre 2012, 01:08:25
Nino, per te c'è sempre posto...     

 :notworthy:  :wave:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Gabro - 28 Novembre 2012, 07:59:05
ivan se riesci a fare un buon rilievo, posso chiedere ad un amico laserista se ce li taglia.

io me li son fatti fare in titanio per l'Aprilia:

(http://www.xtremeshack.com/immagine/i89369_dischi.jpg)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 28 Novembre 2012, 08:10:33
...Su Roma (13 pezzi) farei una spedizione unica con quote individuali di 21 EUR a pezzo ...     

Se serve un punto d'appoggio per il recapito.. l'indirizzo gia' ce l'hai :)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 28 Novembre 2012, 11:45:36
ivan se riesci a fare un buon rilievo, posso chiedere ad un amico laserista se ce li taglia.

io me li son fatti fare in titanio per l'Aprilia:

(http://www.xtremeshack.com/immagine/i89369_dischi.jpg)

Azz...  non male l'idea del laser e nemmero quella del titanio...
per il rilievo lo posso fare al millesimo ...
sabato ci provo


Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Gabro - 28 Novembre 2012, 22:12:51
il titanio per ora lo sconsiglio, il mio amico non ha su quel materiale foriture molto controllate qualitativamente, e l'ultima serie l'ha tagliata con un titanio di burro. risultato un motore di un altro amico col basmento tutto da rifare impastato di limitaura di titanio.
però sull'acciao non c'è problema  ;)

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 01 Dicembre 2012, 15:26:39
Gli spintori speciali sono pronti ! ! !
Ecco le foto :
Materiale K100 autotemprante
dopo la tornitura sono stati temprati in acqua
provata la durezza uno per uno: 62-65 HRc (uno solo era 58, ma è stato ri-temprato )
per finire sono stati messi in tolleranza sul diametro del cuscinetto.
Eccoli pronti: a sinistra 12 pezzi per il 750-900 e a destra 10 pezzi per il 1100
(sullo sfondo il kit filtro olio in versione lucida e anche sabbiata per CUTIZZA)
A breve spedisco
 :wav:


Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: cb900fboldor - 01 Dicembre 2012, 16:04:02
A breve pago!

Affascinanti i pezzi di ferro!
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 01 Dicembre 2012, 17:09:28
Ultimo aggiornamento:

Oltre ad eliminare il foro laterale, ho anche eliminato il foro assiale che si vede a destra.
Se il foro deve servire a lubrificare la zona di contatto con la vite di registro, ci sono tre buone ragioni per togliere anche quello:
1) lo spintore ruota assieme all'albero primario. Il foro laterale fa schizzare l'olio lontano dal centro e quindi non lo lubrifica...
2) fare il foro al centro é un errore perché è proprio la zona dove serve il materiale duro ...
3) nelle frizioni a secco, e in tutte le frizioni "italiane" che ho visto fino adesso, quella zona NON è lubrificata

Ergo, via il foro.   In questo modo rimane più olio per gli ingranaggi del cambio .
EDIT - I due minuscoli forellini  che si vedono sul pezzo di sinistra sono le impronte del durometro ...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 01 Dicembre 2012, 18:41:07
Tu sai quanto (bonariamente, intendiamoci..) ti invidio, vero?  :)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 02 Dicembre 2012, 10:27:12
E vaiiii!!   :icon_thumright:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: giantur - 02 Dicembre 2012, 19:59:50
se sono ancora in tempo mi metto in lista 1 pezzo per il 900
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 02 Dicembre 2012, 22:14:48
se sono ancora in tempo mi metto in lista 1 pezzo per il 900

giantur hai un MP con leistruzioni

AZZ sul sito americano li stanno vendendo a 67 Dollari più spedizione !
E hanno una durezza di soli 60 HRc (standard 62-65) per di più ottenuto con una placcatura  di nichel di 12 micron
ma il materiale sotto il nichel è tenero...
Mah
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 03 Dicembre 2012, 07:55:41
mi pare una sòla...  :violent5:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 03 Dicembre 2012, 23:26:41
... embè ..  :whip2:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 04 Dicembre 2012, 11:36:57
Tolte le prenotazioni e le spedizioni in corso sono rimasti disponibili:

4 spintori per il 1100
4 spintori per il 750/900

vorrei ricordare che quando si manda il bonifico
oltre all' indirizzo completo, bisogna indicare anche
il NICK, il tipo di moto e cosa si ordina

altrimenti è un po difficile raccapezzarsi    :violent1:

Riepilogo

  1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  12 ) Cacio bis               900     1 pezzo
  13) AriToni1100(sapor) 1100     1 pezzo
  14) CUTIZZA                900     1 pezzo per motore 1100 con coperchio 900 Cool
  15) Gabro                   1100     1 pezzo
  16) Ninaus                    900     2 pezzi
  17) giantur                    900     1 pezzo   
 
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: paninoebirretta - 04 Dicembre 2012, 13:17:31
Mi sono perso un passaggio del prezzo,comunque mi metto in lista per uno spintone per 750. Solo una cosa Ivan mi manderesti una mail per il montaggio? Anche perche' non e' una cosa che faro' a breve, ho messo da parte anche la modifica filtro olio! Grazie!
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: fanny94 - 04 Dicembre 2012, 14:02:33
se ci scappa uno per il 900 volentierissimo..scusate ho letto in ritardo il post :hello2: :BangHead:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 04 Dicembre 2012, 14:05:53
Ok Nicola e fanny94,
siete prenotati, avete un MP per i dettagli. Assieme ai pezzi verrà inviato un foglio di montaggio.
Sul tipo di quello inviato per il kit filtro olio ...

Continua il count-down. Adesso sono disponibili

4 spintori per il 1100
2 spintori per il 750/900

vorrei ricordare che quando si manda il bonifico
oltre all' indirizzo completo, bisogna indicare anche
il NICK, il tipo di moto e cosa si ordina


Riepilogo

  1 ) Cacio                  1100     1 pezzo
  2 ) Toni1100( sapor)   1100     1 pezzo
  3 ) IVAN                     900     1 pezzo
  4 ) cb900fboldor (Luca) 900     1 pezzo
  5 ) cb900fboldor (Luca)1100    1 pezzo
  6 ) BigC                      900     1 pezzo
  7 ) ceresone               1100    1 pezzo
  8 ) barabba69              900     1 pezzo per 750
  9 ) barabba69              900     1 pezzo per 1100 con coperchio 900
  10) bob                       900      1 pezzo (nonostante tapatalk)
  11) martinmat              750      1 pezzo (ma si ti prenoto d'ufficio   )
  12 ) Cacio bis               900     1 pezzo
  13) Toni1100(sapor) 1100     1 pezzo
  14) CUTIZZA                900     1 pezzo per motore 1100 con coperchio 900 Cool
  15) Gabro                   1100     1 pezzo
  16) Ninaus                    900     2 pezzi
  17) giantur                    900     1 pezzo    
  18) panino e birretta    750      1 pezzo
  19) fanny94                   900     1 pezzo    
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: fanny94 - 04 Dicembre 2012, 15:22:13
dajeeee appena mandato tutto ...ennamo  :notworthy: :bootyshake:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: paninoebirretta - 04 Dicembre 2012, 19:38:52
Appena rientro provvedo al bonifico
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 05 Dicembre 2012, 12:28:20
ciao ivan ho letto tutti ipost... e devo dire che mi sembra un'ottima soluzione,
ne vorrei uno per la 900, anche in previsione della sostituzione dei dischi della frizione, se ce ne sono ancora a disposizione chiaramente. e se mi mandi gli estremi per il pagamento e l'importo esatto. grazie
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 05 Dicembre 2012, 14:15:21
ciao ivan ho letto tutti ipost... e devo dire che mi sembra un'ottima soluzione,
ne vorrei uno per la 900, anche in previsione della sostituzione dei dischi della frizione, se ce ne sono ancora a disposizione chiaramente. e se mi mandi gli estremi per il pagamento e l'importo esatto. grazie

Ciao Russell
hai la casella dei messaggi piena, dovresti svuotarla, please, oppure inserisci la mail nel tuo profilo sotto la voce Indirizzo MSN così ti mando una mail.
Cmq il pezzo c'é ...e dovrebbe essere l'ultimo !  Dovrò rifarli ?
 :protest:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: fuorigamma - 05 Dicembre 2012, 14:42:18
fantastico IVAN!
prenoto uno per il 1100 e uno per il 750.
Grassie!

 :notworthy: :notworthy:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 05 Dicembre 2012, 16:31:38
Ok Ok
per il 110 no problem, spero di averne ancora uno del 750/900.
Ciao, MP inviato

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: fanny94 - 06 Dicembre 2012, 14:38:34
ciao ivan guardando lo schema riconosco il mio ma e' quello del 1100 , possibbile che abbia i pezzi del pacco frizione come quelli del 1100 , considerando che e' l'ultima versione con le forcelle e i cerchi del 1100..e in questo caso cambia il pezzo ?  :confused4:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 06 Dicembre 2012, 16:48:34
Eh meno male che ho messo anche il disegno....

in effetti la differenza sta nel coperchio, più che nella cilindrata del motore.
Coperchio con leva a destr = spintore 1100
Coperchio con leva a sinistra = spintore 750/900

 :wave:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 06 Dicembre 2012, 16:52:18
ok ivan cancellata scusami ma sto ancora cercando di capire come funziona tutto il sitooo e pensare che sono 2 anni che sono iscritto.....
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 06 Dicembre 2012, 17:12:19
se ancora ne hai uno di spintone lo prendo per la 900 dovrei anche aver inserito la mia mail ....
una domanda quando smonterò la frizione ... toglierò i dischi doppi accoppiati,  li scoppierò ma non ho capito bene come vado a colmare lo spessore che vado ad eliminare anche in virtù della rettifica (e sabbiatura come comsigli tu).....grazzziiiiie
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 06 Dicembre 2012, 19:08:39
Allora parliamo di spessori, ma ci vuole un pò di attenzione ...

La frizione STANDARD del 900 é composta in questo modo:
6 Dischi in ferro semplice   2,33x6= 14
Disco in ferro doppio   4,6 x   1=   4,6
Dischi guarniti                   3,8x8=  30,4
Pacco totale                      49,0 mm

Rettificando i dischi in ferro si assottigliano, chiaro. Questo consentirebbe di mettere un disco guarnito in più, ma dobbiamo mantenere lo stesso "pacco" di 49 mm circa. Questo si può fare in questo modo:

FRIZIONE SPECIALE         
Disco in ferro semplice   1,85X6= 11,1
Dischi "scoppiati"             1,85X2= 3,7
Disco guarnito                   3,8X9=   34,2
Pacco totale                       49,0 mm

ERGO: I dischi in ferro vanno tutti portati a 1.85 mm. La sabbiatura non toglie spessore in maniera apprezzabile, anche perché basta togliere "il lucido"

Il pacco frizione ammette una certa tolleranza, diciamo +- 1mm,  e la differenza la sentono le molle, per capirci :
Se diventasse 48mm occorrerebbe spessorare sotto le molle di 1 mm per avere lo stesso carico. Poco male!
Se diventasse 50mm é come se si fosse spessorato sotto le molle di 1 mm, vale a dire che le molle rimangono più compresse, poco male anche qui, anzi !

RI-ERGO:
-Se si sceglie di lasciare lo stesso numero di dischi, pur spaiando quello doppio, conviene dare una rettifica leggera, e togliere non più di 5-6 centesimi per lato  per ogni disco.
- Se si sceglie di mettere un disco in più fra i due spaiati, occorre rettificare di almeno 18-20 centesimi per lato per ogni disco

Questo dovrebbe valere pari pari anche per il 1100, però bisogna prenderci bene le misure, prima di avventurarsi ... So che la cosa é noiosa, ma questa é la vita del motorista ...  :violent1:

(http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/IMG00087-20121104-1929.jpg)


Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 07 Dicembre 2012, 10:51:56
caspita ivan, non ho parole sia per lo spintore che x la modifica alla frizione.....
infinitamente chiaro ed interessante, non vedo l'ora di metterci le mani....
grazieee
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 12 Dicembre 2012, 14:24:36
OK boys,
con le prenotazioni avute sono finiti gli  spintori CB750/900  !
ne sono invece rimasti disponibili            2 pezzi per il 1100  !

 :wave:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 12 Dicembre 2012, 14:51:50
Ivan, mi e' venuto un dubbio... vorrei fare la modifica della frizione, ma ho pensato che inserendo un coppia ferro/guarnito in piu', si riduce lo spazio disponibile per il distacco dei dischi.. giusto? di poco, ma si riduce..
partendo da una 'corsa' fissa che saranno, ad esempio 4 mm, dividendolo per un numero X, che se non ho sbagliato i conti e' pari a 16, abbiamo una 'luce' tra i dischi di 0,25mm, che aggiungendo una coppia ferro/guarnito scende a 0,22 mm.. che dici? potrebbe provocare qualche trascinamento?
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 13 Dicembre 2012, 01:10:06
Osservazione esatta Claudio... in effetti, più sono i dischi, più corsa totale serve per distaccarli tutti della stessa quantità.

Con la modifica aumentano di 2, da 15 a 17, quindi per il distacco serve un pò più di corsa.... se poi  i dischi sono  impastati d'olio e non proprio dritti puo' trascinare.

Invece con i dischi spianati, rettificati e soprattutto sabbiati, bastano pochi centesimi per farli distaccare in maniera netta... basti pensare a due lastre di vetro con qualche goccia d'olio in mezzo. Non si staccano.
Se le lastre sono sabbiate, il discorso cambia radicalmente. Per la sabbiatura ci vuole la sabbia (corindone) molto fine, tipo la sabbia delle clessidre, per intenderci.

Anzi,un episodio curioso del buon "sonicrete". Un giorno ha anche fatto la prova contraria allo spintore speciale: uno con  una fessura allungata in corrispondenza del foro laterale per AUMENTARE la portata d'olio spruzzato sui dischi  ... era diventata una specie di frizione idraulica automatica, in perenne slittamento e che comunque trascinava anche a leva tirata ...
io comunque la mia sabato la finisco . Farò sapere ...  

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 13 Dicembre 2012, 10:30:02
ciao ivan...
mentre navigavo ho visto questo.... mi sapresti dire che cos'è attaccato al coperchi della frizione nel link di seguito allegato
grazie

file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Desktop/36541053.htm

ps copialo ed incolla.... no so fare di meglio  :(
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 13 Dicembre 2012, 11:22:25
Ehm Riccardo,
hai copiato-incollato qualcosa che sta sul desktop del tuo computer, difficile che riusciamo o vederlo.
Devi copiare dalla barra indirizzi sul Browser, poi inserire il link sul messaggio , cliccando sulla 4 icona da sinistra della seconda fila , sotto la sigla -S- , per intenderci...
 :wave:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 13 Dicembre 2012, 12:30:34
Pronto a spedire !!!  :wav:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 13 Dicembre 2012, 15:06:16
file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Desktop/36541053.htm (http://file:///C:/Documents%20and%20Settings/Administrator/Desktop/36541053.htm)
cosi?
scusate ma questo è l'il primo forum dove abbia mai scritto!!!!
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 13 Dicembre 2012, 15:07:51
e sembrerebbe che ancora non abbia capito ....ci riprovo!!!
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 13 Dicembre 2012, 15:09:04
http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/forli-cesena-annunci-forli/coperchio-frizione-honda-cb900-bol-d-or-boldor/36541053 (http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/forli-cesena-annunci-forli/coperchio-frizione-honda-cb900-bol-d-or-boldor/36541053)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 13 Dicembre 2012, 15:16:19
Quella e' una modifica per rendere 'idraulico' il comando della frizione.. in pratica viene montato un cilindro e pistone, tipo quello della pinza freno al posto della leva comandata dal cavo della frizione (e ovviamente una pompa al posto della leva al manubrio)..
Il comando diventa piu' preciso, ma le caratteristiche della frizione, non cambiano..
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Russellrm - 13 Dicembre 2012, 18:02:11
lo immaginavo ma prima de sparà cavolate ho pensato che fosse meglio chiedere a chi sa!!!!
grazziiiiieee
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 21 Dicembre 2012, 17:15:57
A tutti quelli che hanno ordinato e già pagato gli spintori ( e il Kit Filtro Olio)
chiedo scusa per il ritardo , ma fra influenza, lavoro e file alla Posta ...
non sono ancora riuscito a spedire i pacchi già pronti da tempo !   :violent1:

Provvedero i prossimi giorni. Intanto i miei auguri di Buone Feste a tutti!  
 :wave:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 24 Dicembre 2012, 17:58:48
Signori,

Sono ancora disponibili due spintori di ogni tipo, 2 x 900  e 2 x 1100

(http://www.hondacb.net/forum/mobiquo/emoji/E132.png)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 28 Dicembre 2012, 16:41:56
Pacchettino arrivato!
Grazie Ivan....

A presto per le considerazioni post montaggio!  :icon_thumright:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: fuorigamma - 29 Dicembre 2012, 15:36:37
pacchettino arrivato e oggi ritarato alle Poste!!

il montaggio avverrà nei prossimi pomeriggi invernali...

Grazie mille IVAN!

 :headbang: :headbang:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 29 Dicembre 2012, 15:47:35
....ma no!  >:(

...ma perchè lo hai ritarato....
...e non hai aspettato neanche di arrivare a casa....
lo hai ritarato alle poste...

Ivan... tutti i tuoi calcoli effettuati inutilmente.... :BangHead:

 :iamwithstupid:

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 29 Dicembre 2012, 16:29:46
 ;D ;D ;D
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: fuorigamma - 29 Dicembre 2012, 18:34:51
....ma no!  >:(

...ma perchè lo hai ritarato....
...e non hai aspettato neanche di arrivare a casa....
lo hai ritarato alle poste...

Ivan... tutti i tuoi calcoli effettuati inutilmente.... :BangHead:

 :iamwithstupid:



 :laughing7: :laughing7: :laughing7: :laughing7:

sai com'è... quando ti prudono le mani!!

a dire il vero avrei ritarato l'Ufficio Postale...

 :violent1: :violent1:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 08 Gennaio 2013, 21:36:20
Spedito tutto. Mi rimangono due spintori per I'll 1100, che e' quello che ne ha piu' bisogno...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 09 Gennaio 2013, 00:50:53
Note dal diario:
Dal vecchio spintore non è assolutamente possibile/consigliabile estrarre il cuscinetto.
Comprato 2 cuscinetti per due spintori nuovi per 900 sigla 6003 a 5,50€ cadauno.
Provato ad inserirlo ma non entra....spero che usando un tubo che mi permetta di dare pressione sull'anello interno riesca ad inserirsi.
Nell'occasione penso di inserire 'a prescindere' delle 'rondelle alzaporta' sotto le molle per rinvigorire 'unpochetto.....
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Gabro - 09 Gennaio 2013, 07:30:27
se riesci a rimediare del ghiaccio secco, raffedda il nuovo perno. dovrebbe entrare senza forzo.

oppure scalda il cuscinetto in forno, se non è sigillato/ingrassato
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 09 Gennaio 2013, 23:44:01
.....mettere lo spintore nel freezer per un pochetto?
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: giantur - 10 Gennaio 2013, 13:23:31
deve restare nel congelatore per almeno 4 ore,una volta tolto,inserire e vedrai che entra molto facilmente perche si e ritirato di decimi  :wave:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CBt750/900/1100
Inserito da: IVAN - 10 Gennaio 2013, 15:33:06
Giusto giantur,
ma per rimanere in ambito cucina, se mettiamo in forno il cuscinetto, diciamo a 120 gradi, la ricetta e' completa
Non sto scherzado: é più efficace scaldare che raffreddare, e mi spiego:

se raffreddo, al massimo posso andare diciamo da +15 a -20 ( a meno di usare l'azoto liquido) quindi raffreddo  di 35 gradi ...
se riscaldo da 15 a 120 gradi, aumento di 105 gradi, cioé 3 volte tanto!

Comunque non si parla di decimi, ma solo di centesimi. La dilatazione, sul diamtro di 17mm nei due casi é :

a    -20°C  abbiamo   17 x   35 x 1.2/100000=   7 micron, quasi un centesimo
a +100#C abbiamo   17 x 120 x 1.2/100000= 20 micron, due centesimi
combinando le due cose abbiamo quasi 3 centesimi

Il perno ha al massimo 2-3 centesimi di interferenza, quindi entra alla grande senza sforzo !

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: giantur - 10 Gennaio 2013, 20:30:57
il mio ultimo motore che ho chiuso era di una 125 vnb vespa, e ho abbinato cuscinetti caldi e albero motore  ghiacciato un mix perfetto senza martello
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 10 Gennaio 2013, 20:46:29
Spintore in freezer 1 h + cuscinetto in forno caldo 5m = missione compiuta  :wav:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: paninoebirretta - 10 Gennaio 2013, 21:50:36
Pacchettino arrivato ieri,grazie ancora Ivan,peccato che ci vorra' del tempo finchè lo monto! Mi chiedevo ma con ua pressa non é più facile montare il cuscinetto nuovo o è meglio usare la ricetta forno e freezer?
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 11 Gennaio 2013, 00:58:52
Certo. Se hai la pressa va benissimo, oppure anche un mazzuolo,  pero' usando  un tubo, magari di alluminio.  In modo di spingere solo sull'anello interno ...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: paninoebirretta - 11 Gennaio 2013, 13:15:13
ora non ho presente com'e il cuscinetto comunque di solito li metto con una chiave a bussola e la pressa. In ogni caso il cuscinetto e' da prendere nuovo vero? vorrei montarlo prima di verniciare il motore!
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 11 Gennaio 2013, 15:46:44
La chiave a tubo deve avere un passaggio interno di almeno diametro 11mm x 32 mm. . Cambiare il cuscinetto, per quello che costa, conviene. Soprattutto perche' toglierlo dal vecchio spintore potrebbe essere 'traumatico' ...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 11 Gennaio 2013, 23:32:40
 :director: Domattina richiudo il tutto....e la provo!
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 13 Gennaio 2013, 12:16:49

Lo dico per tutti quelli che stanno montando lo spintore.

Ricordo che lo  scopo della modifica  é quello di impedire che i dischi vengano inondati d'olio.
Dal momento che si smonta, tanto vale estrarre tutti i dischi ed asciugarli tutti con un panno  asciutto... senza aspettare che l'olio se ne vada per forza centrifuga.
In questo modo la differenza si nota subito... il "difetto" dello slittamento avviene cambiando a più di 8000 giri sotto sforzo ,  per esempio in salita ...

Lo spintore speciale andrebbe accompagnato anche dal lavoro sui dischi, e dalle molle rinforzate , descritti in dettaglio altrove ...

 
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 13 Gennaio 2013, 13:26:04
Credevo di averlo gia' scritto, ma evidentemente sto invecchiando :D
Il pacco romano e' arrivato ;)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 13 Gennaio 2013, 16:06:14
Non stai invecchiando:  lo avevi scritto a me in MP... Hai gia, distribuito qualcosa ?
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 13 Gennaio 2013, 16:23:15
Solo a BigC! :D
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: giantur - 14 Gennaio 2013, 19:33:41
ivan il pezzo mi e arrivato grazie,  :wave:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 19 Gennaio 2013, 02:16:44
:director: Domattina richiudo il tutto....e la provo!

Prima della modifica se a velocità contenuta stavo in quinta e improvvisamente passavo in terza e davo manetta .... in fase di tiro accennava (non sempre) uno slittamento.......accennato ma evidente.

Adesso, dopo l'istallazione del nuovo spintore il fenomeno non si è più ripresentato....devo dire però che nell'occasione ho inserito sotto le molle delle rondelle di 1 mm.

Mi chiedevo:
Adesso che lo spintore, non avendo più i due fori (uno sull'asse e uno in testa) non permette all'olio di atrraversarlo e di bagnare quindi i dischi "sugherati" ....... essendo il materiale d'attrito dei nostri dischi progettato per lavorare in presenza di olio...come può cambiare in meglio o in peggio la longevità dell'intero pacco frizione?  :icon_study:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 19 Gennaio 2013, 09:06:34
Bene Nino,
Sei stato più veloce di tutti con lo spintore! Hai fatto bene a mettere gli spessori sotto le molle 'vecchie', per ripristinare il precarico perso con l'inevitabile deformazione avvenuta nel tempo.
Riguardo alla  domanda sull'olio e sui fori, come spiegato più volte, e' proprio quello lo scopo principale della modifica! Che arrivi qualche schizzo sui dischi, sulla punta dello spintore e sul cuscinetto e' inevitabile, ma  inondare i dischi  di olio, dalll'interno e in maniera deliberata, significa volerli fare slittare a tutti i costi!
Un esempio illuminante: il mitico Kawasaki Z1 900.
 Ha gli stessi dischi guarniti, identici, intercambiabili, tranne il primo verso l'esterno, che ha le alette più larghe. Bene, nel Kawa i dischi lavorano 'asciutti' e la sua frizione e' coperta di leggenda! In america si racconta che sia stata adottata dalla Polizia di Los Angeles anche per essere capace di trainare un'auto (americana) in panne in caso di necessita'. Prova a farlo con una CB! In panne ci va lei!
Posso anche assicurarti che sulle Motobi da competizione, che conosco piuttosto bene, succede la stessa cosa, lavorano asciutti.
La raccomandazione di tenere i dischi a bagno d'olio per qualche ora prima di montarli, deriva dalla necessita' di ”preparare” la superficie ad inevitabili  schizzi e quindi ad ”uniformare” le caratteristiche in servizio. Ma poi vanno asciugati.

Un altra cosa: i moderni lubrificanti sintetici hanno diversi additivi che promuovono lo slittamento delle superfici... Questo e' un bene per i metalli, ma e' un disastro per le frizioni! Cosa succede ad un freno se lo bagni d'olio? 
Per finire, il mitico Sonicrete, ha gareggiato nelle gare di accelerazione sul quarto di miglio ogni domenica per più di 15 anni, e testimonia che una frizione con i dischi rettificati, sabbiati e senza olio, resistesse per almeno 5 anni, con potenze dell'ordine dei 150 HP ( lui aveva maggiorato a 1187cc ).
Io ho fatto la stessa modifica, anche se la mia scuderia e' poco più della meta'.
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 19 Gennaio 2013, 11:26:29
...scusa allora la mia "ignorantitudine" (un se po sentì ha ha ha) ...confermi allora che nonostante non ci siano più i fori citati ...un po d'olio arriva ugualmente?
Se è così i dischi progettati per lavorare 'oliati' continueranno a farlo in condizioni di progetto e il problema di usura precoce non avrà luogo.

Chiedevo lumi perchè a mio parere il materiale d'attrito delle frizioni a secco ha caratteristiche differenti di quello usato per le frizioni a bagno d'olio....e cambiare le condizioni d'uso o all'uno o all'altro mi creava dubbi!

Grazie per le delucidazioni....
Non so da Voi ...ma quì dopo tre giorni di pioggia e forte vento oggi è una giornata grigia con 13° senza vento e pioggia...ideale per provare a dovere la moto su un percorso di statale 30 A.+ 30 R.
Vado!   ;)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 19 Gennaio 2013, 14:36:02
Tutto OK Nino, la domanda era più che legittima...

In effetti un po' d'olio arriva lo stesso, purtroppo! Per il materiale dei dischi, sembra che i migliori siano gli EBC CK1149, quelli che ho comprato anche io ....
Quelli delle nostre CB sono molto duri, sul KAWA erano più morbidi, quindi migliori...

A proposito di EBC, oggi sono incaxxato NERO, perchè mi sono arrivate le molle speciali, sempre le EBC CSK084,
solo che invece di essere più dure SONO PIU' MORBIDE addirittura del 20%

Schiacciando di 13 mm, le EBC mi danno 18Kg, mentre le originali 23 KG  :violent1:

Ho appena mandato una protesta ... non vorrei che ci fossero in giro dei falsi made in China caxxo!


Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 19 Gennaio 2013, 18:39:53
... non vorrei che ci fossero in giro dei falsi made in China caxxo!

come le candele NGK farlocche che giravano un po' di tempo fa...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Parsifal2708 - 20 Gennaio 2013, 03:02:42

A proposito di EBC, oggi sono incaxxato NERO, perchè mi sono arrivate le molle speciali, sempre le EBC CSK084,
solo che invece di essere più dure SONO PIU' MORBIDE addirittura del 20%



Pensavo di essere l'unico sfigato  :laughing7: ,CSK084 che delusione seppure EBC !!!
Ho ripegato con molle TRW/lucas MEF 109-6 maggiorate chiaramente e misurandole sembrano molto "incazzate"   ;)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 20 Gennaio 2013, 10:19:21
Io comprai il kit rinforzato che vende il crucco perché mi slittava il 750.. ne montai solo 3 smezzandolo con un'altra persona e non ha mai più slittato..
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 20 Gennaio 2013, 10:23:42
Tre maggiorate in durezza e tre originali....
suppongo che sotto le originali hai messo le rondelle.....

Così facendo ...tre dure+ tre normali hai ovviato al problema di indurimento della leva?
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 20 Gennaio 2013, 11:38:00
diciamo che e' un po' piu' dura di prima, ma e' accettabilissima..
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 20 Gennaio 2013, 12:09:06
Io comprai il kit rinforzato che vende il crucco perché mi slittava il 750.. ne montai solo 3 smezzandolo con un'altra persona e non ha mai più slittato..

Allora, dato che:
- le molle rinforzate del crucco sono le EBC e qui leggo che sono effettivamente più dure
- Sul sito americano dicono che le EBC sono "estremamente" dure

deduco che:
- allora il venditore ebay con il 99.9% di rating ... mi ha rifilato un pacco! Le "sue" EBC sono effettivamente più tenere...

Questa é la confezione arrivatami, quelle del crucco arrivano sfuse, in scatola di cartone blu, oppure blister trasparente?


(http://img.tapatalk.com/d/13/01/20/zapuqasy.jpg)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: paninoebirretta - 20 Gennaio 2013, 12:10:59
... non vorrei che ci fossero in giro dei falsi made in China caxxo!

come le candele NGK farlocche che giravano un po' di tempo fa...

E dei carburatori finti keihin ne vogliamo parlare?sti cinesi clonano di tutto ormai
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 20 Gennaio 2013, 12:35:10
...Questa é la confezione arrivatami, quelle del crucco arrivano sfuse, in scatola di cartone blu, oppure blister trasparente?


blister trasparente..
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Parsifal2708 - 20 Gennaio 2013, 13:51:49
A me sono arrivate in blister trasparente, le ho comprate da un ricambista affiliato EBC,pertanto non possono essere delle fake..io punto su un errore di impacchettamento della fabbrica
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 22 Gennaio 2013, 01:28:54
:angry5:
Allora,
Il negozio da cui ho comprato (uk-motors) sta facendo orecchie da mercante,
ma adesso gli mando indietro la roba.
Non dico che sia colpa sua, ma della EBC.
Ma poi  'ndo stà 'sta Ebbici ? Li voglio sputtanare ...

Le molle CSK84 sono quasi identiche alle originali:
Diametro esterno 18mm, 6 spire utili, lunghezza totale 35mm, OK
ma il diametro del filo é di soli 2,35mm contro i 2.65mm delle originali !
Ma che ca..o!

Questo porta ad una costante di soli 14 Kg/cm contro i 20 Kg/cm delle originali,
sono il 30% più TENERE ! Altro che il 10% più dure come dice sul pacchetto!
Questi le molle se le fanno fare da Topo Gigio !

Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: BigC - 22 Gennaio 2013, 07:39:21
Quelle che presi io dal crucco non ricordo se erano EBC, ma ricordo perfettamente che avevano il diametro del filo, anche solo a vista, chiaramente superiore...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 23 Gennaio 2013, 00:32:41
Dopo due mail (in tedesco) mi hanno risposto scusandosi per quanto é accaduto
e dicendomi che non gli devo mandare indietro niente, che non vale la pena,
ma che devo dargli gli estremi della moto così loro loro controlleranno se c'è stato un errore ...

Quindi devo dare merito a uk-motors di una certa dose di serietà...
:notworthy:

La discussione continua su un'altro post  sempre in questa sezione

MOLLE EBC - UNA PATACCA AUTENTICA ? (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,10741.0.html)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: Ninaus - 20 Maggio 2014, 02:15:30
Bene Nino,
Sei stato più veloce di tutti con lo spintore! Hai fatto bene a mettere gli spessori sotto le molle 'vecchie', per ripristinare il precarico perso con l'inevitabile deformazione avvenuta nel tempo.

Si ma io di spintori ne ho presi due ....e solo adesso ho deciso di montarlo, insieme alle rondelle sottomolla, anche su NeroCromo.

Risultato: da subito si è manifestato uno slittamento evidente e presente su ogni marcia...basta solo accelerare e il fenomeno si innesca.
Ho pure messo le rondelline sotto le molle....azz il fatto è controtendenza e non mi so dare una spiegazione.
oltre a cercare di regolare il gioco sulla leva l'unica cosa che mi è venuta in mente è stato di svitare il 'vitone' per regolare, come da manuale, il gioco del braccetto spingi dischi.

Che faccio rimetto tutto com'era?
  :dontknow:

P.S Quando montai l'altro spintore sull'altra bol 900 andò tutto alla perfezione  :dontknow:
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 20 Maggio 2014, 12:36:42
Nino,
Anche per mettere altri al corrente, come detto poco fa al  telefono, la cosa è abbastanza (molto) strana... In una moto va bene e sull"altra NO

Per cui facciamo un passo indietro e togliamo le rondelle sotto le molle, poi prova. 
In seconda battuta, rimonta lo spintore originale e prova di nuovo.
Credo che non cambierà nulla, perchè sono convinto che ci sia un altro problema, apparso contemporaneamente,  ma senza nesso con  lo spintore speciale...

Sono curioso. .
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: criz - 27 Maggio 2014, 00:09:43
uno spintore speciale per 750 si riesce ancora a trovare?
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 27 Maggio 2014, 21:11:08
Criz! Li ho finiti tutti, tanto che sulla mia ne ho montato uno che aveo deciso di buttare perchè più tenero degli altri ...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: criz - 27 Maggio 2014, 21:24:44
...mi son pentito di non averlo acquistato a tempo debito.
Ho la frizione che non stacca bene, nonostante l'idraulica funzioni perfettamente.
Volevo iniziare le modifiche consigliate da te iniziando dallo spintore... ma se chiudo il foro con un punto di saldatura a filo?
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 27 Maggio 2014, 23:57:25
Si, sul 750/900 choiudere il foro laterale è quanto basta. Il 1100 è quello fatto peggio...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: criz - 28 Maggio 2014, 13:43:13
allora procederò con la saldatura :)
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 02 Giugno 2014, 14:49:17
Fra parentesi, ho dato un'occhiata attenta ai miei dischi frizione , che avevo rettificato e pallinato . Sono perfetti. Nonostante non vengano più inondati di olio come in origine, apparivano comunque unti, e senza nessun segno o alone etc etc....
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: paninoebirretta - 02 Giugno 2014, 15:24:48
Ma quindi ivan sul 750 basta montarlo senza fare il lavoro sui dischi?  Dovrei farlo a giorni
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: IVAN - 02 Giugno 2014, 21:48:16
Lo spintore speciale non richiede altre modifiche, su nessun motore. Tutto quello che ho fatto in più -è facoltativo ...
Titolo: Re: Spintore frizione speciale CB750/900/1100
Inserito da: gestionalcom - 10 Giugno 2014, 00:37:45
Salve gente, io debbo mettere mano alla frizione della cb 750 F del 82.
Premetto che mi piace dare gas per tanto vorrei sistemare una volta per tutte il problema dello slittamento che qualche volta o in situazione di particolare pressione accade.

1 ) Modifica spintore OK

2 ) kit Molle rinforzare o spesso rare le originali

3 ) dischi frizione nuovi o modifica sabbiando gli originali

P.s. Siete grandi