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FORUM hondacb.net => Honda CB BAR & O.T. (Fuori Argomento) => Topic aperto da: IVAN - 17 Dicembre 2012, 23:20:35
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Non mi sembrava che il CB900F fosse un grande impennatore ...
prima che vedessi questo... ma allora é possibile!
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HFx2ZKbJz2Y[/youtube]
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Mi sa che la frizione ha sofferto.
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ragazzi , vedendo questo filmato mi sono ricordato che io nel lontano 1984 avevo il kawa z 1000 che anch'io impennavo , quindi un po di impegno anche le nostre lo fanno, ma ora non più :wave:
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MMMhh!
:nono:
Non si fa!
...
E perchè sicuramente ha superato i 6000 giri
...
E perchè ha dato uno strappo alla trasmissione in toto
...
E perchè certamente ha fatto soffrire la frizione
...
E perchè verosimilmente è arrivato tamponante a fondo corsa con le forcelle
...
E perchè non si tratta così un Bol d'Or 900
...
E spero che lo venda presto, perchè quella topina ha sicuramente bisogno di maggiori coccole,
nevvero Ivan?
P.S.
Se potessi la salverei io!
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MMMhh!
:nono:
Non si fa!
...
E perchè sicuramente ha superato i 6000 giri
...
E perchè ha dato uno strappo alla trasmissione in toto
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E perchè certamente ha fatto soffrire la frizione
...
E perchè verosimilmente è arrivato tamponante a fondo corsa con le forcelle
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E perchè non si tratta così un Bol d'Or 900
...
E spero che lo venda presto, perchè quella topina ha sicuramente bisogno di maggiori coccole,
nevvero Ivan?
P.S.
Se potessi la salverei io!
evabbé, eddai ogni tanto no sgarro che sarà mai, secondo me la tua l'abitui troppo bene.
E che alla mattina prima di metterla in moto le dai i bacetti?
Anche il grande Willer il suo cavallo dinamite, ogni tanto lo strapazza un pochino...
Secondo me, sei un tantinello apprensivo.
Curvatò... scheszo eh?
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Quando avrò la frizione rinforzata, sarà la prima prova che farò !
La moto si deve poter impennare, sennò ... ?
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e fare derapate... no?
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MMMhh!
:nono:
Non si fa!
...
E perchè sicuramente ha superato i 6000 giri
...
E perchè ha dato uno strappo alla trasmissione in toto
...
E perchè certamente ha fatto soffrire la frizione
...
E perchè verosimilmente è arrivato tamponante a fondo corsa con le forcelle
...
E perchè non si tratta così un Bol d'Or 900
...
E spero che lo venda presto, perchè quella topina ha sicuramente bisogno di maggiori coccole,
nevvero Ivan?
P.S.
Se potessi la salverei io!
Il Dr. Tersili.....alias.........il salvatore di Topine :toothy10: :whip2: :wave:
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ah, quante ne salverei!!!! :D :D
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non vorrei fraintendere.
... Fraintendo?
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eddaje, va.. :)
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E perchè sicuramente ha superato i 6000 giri
Cos'è sta storia dei 6000 giri?
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e' la sua zona rossa ;) tranne se vede un tmax.. :)
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.....in quel caso si che e' permesso..... :violent5:
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azz io in tranquillità cambio marcia a 6000/6500...
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Io pure.. :)
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........che ve possino.... :protest:....smanettoni ! :wave:
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6000 giri, con un 900 Bol d'Or, bastano ed avanzano per andare come saette sù per Orvinio... od in qualunque curvosa strada di montagna;
basta (saper) usare il cambio un pò più spesso.
Mai far girare inutilmente troppo alto il motore
è il principio ispiratore... di un buon guidatore!
:director:
Ovviamente vi sono eccezioni, come qualche Cavaliere ha ben focalizzato:
un casco momo,
un giubbottino di pelle marroncina e colletto peloso,
una sigaretta pendula tra le labbra,
uno stivaletto a punta e con tacco alto fuoriuscente da uno scudo,
assetto di seduta arretrato con schiena ingobbita e gambe distese anteriormente,
capo incessantemente ipermobile nel ridicolo casco ristretto,
una sgassata inutile al semaforo con balzello in avanti ancor più inutile,
uno sguardo di (in)sufficienza rivoltoci al semaforo dopo che, sconfinando assai contromano, il fellone autore ti si è messo obliquo davanti,
...
insomma, in sintesi, un tipico motociclistico proprietario di Tmax, nemico dell'essere ed amico del solo avere;
allora sì che si deve scatenare tutta la copiosa cavalleria che si ha a nostra disposizione,
90-95 cavalli a briglia ben libera favorente un irrefrenabile galoppo,
e chi più ne ha più ne metta,
foss'anche in fuorigiri, in ogni marcia,
poffarbacco, slogando il polso se necessario,
rapidi ed implacabili nelle cambiate,
che diamine...
che i nostri Bol d'Or li strafulmino sempre ed ovunque,
queste novelle orde barbariche che si credono cavalieri.
Orpo!
Al fin della licenza non li si tocchi soltanto, ma si proceda nell'affondare la nostra spada del Yamato ben oltre il dovuto!
Li si infilzi senza remora alcuna nell'orgoglio malsano!
Una valvola val bene un duello all'ultimo sangue, ehm, scoppio.
E, badate, la mia ira funesta non è rivolta certo all'apprezzabile loro cavalcatura:
Solo a lei però va l'onore delle armi, ehm, dei pistoni!
Alle ridicole imitazioni malriuscite di codesti stallieri nani malmascherati da cavalieri,
vadano alfine solo molti nostri antidetonanti benzenici e residui volatili oleosi,
come miasmatica nube inspirante, degno premio per le loro nari
mocciolose (ed abusate)!
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Io ho sempre amato girare in alto anche in montagna, la mia adrenalina ha sempre apprezzato, la moto non so'.
Anche in curva preferisco, o preferivo, avere un numero di giri decente da permettermi di uscire a fionda.
... Con il tempo è arrivata un po' di ragione che forse mi ha salvato la pelle quindi mi permetto pochissime repliche l'anno per abbassare la probabilità di distruggermi.
Per me la moto è una spugna da strizzare fino a che c'è potenza, evitando sempre di strizzarsi il casco su un albero, chiaramente...
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... un tipico motociclistico proprietario di Tmax...
'motociclistico', mi pare gia' fin troppo generoso come termine... :)
Oggi, andando al baretto, ne ho beccato uno ad uno dei semafori dell'Aurelia... beh, diciamo che il mio contagiri ha raggiunto 'zone periferiche' che raramente aveva visto in precedenza, ma la mia Domitilla (750) si e' difesa egregiamente rimanendogli sempre davanti ;)
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Se avevi quella blu, mi sa che lo facevi piangere !
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Se avevi quella blu, mi sa che lo facevi piangere !
Caro Ivan,
se avesse avuto quella blu...
sarebbero bastati 6000 giri!
Se poi avesse avuto quella rossa e nera...
solo 5000!
Se poi avesse avuto la verdona...
l'avrebbe pure "liqueso" nell'azzurro di una scarica a mitraglia trinata!
P.S.
E ciò ben sa il mio dottore...
:icon_santa:
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Ben detto Curvatore!
Tornando all'impennata , è chiaro che oltre alla coppia del motore , in sé, quello che conta é l'accelerazione e la posizione del baricentro, soprattutto in altezza.
Ho trovato una pagina web molto esplicativa. In sostanza, quando la forza orizzontale (accelerazione) prevale su quella peso, allora la risultante passa dietro al perno della ruota posteriore, e la moto si impenna. Tutto questo é ben esposto con questa immagine:
(http://www.wheelysafe.co.uk/graphics/figure.gif) (http://www.wheelysafe.co.uk/physics.html)
[Cliccando si apre il sito. Bello il giochino?]
Mi sono divertito a fare due conti sulla geometria e la coppia di un CB900 con un pilota di 90 Kg, ed è venuto fuori che si può impennare in prima , sfrizionando rapidamente fino a circa 6500 giri, oppure anche in seconda a 8000 giri.... Impossibile riuscirci in terza, siamo all'80% del fenomeno, non importa a che regime si sfriziona ... bisognerebbe alzare il baricentro, per esempio alzandosi in piedi , magari sulle pedane posteriori ...
Due cose servono: una buona frizione, e una buona dose di di pelo sullo stomaco. Per la prima sto provvedendo facilmente, per il resto credo che farò più fatica ...
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Forse con la rossa e nera, viene piu' facile... :)
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;D ;D ;D Penso anch'io :wave: