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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Curvator cortese - 01 Marzo 2013, 12:09:08

Titolo: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: Curvator cortese - 01 Marzo 2013, 12:09:08
Cari colleghi di passione,
l'aulentissimo Ivan ha buttato serenamente lì, in altra discussione come ogni tanto suole fare, una informazione potenzialmente vitale per molti di noi.
Ha montato le bobine di un cbr 600 sulla sua moto, mi pare di ricordare un cb900!
Pare inoltre che ciò abbia sortito l'effetto di fargli dire un: "vanno molto meglio".
E se lui, od il Big, od il Gabro, od il Ninaus, od il Bob, od altri autorevoli tecnici membri del Nobile Casato del Bol d'or dicono ciò, c'è da ragionarci, orpo... ed applicare subito dopo!
 :love4:
Gentile Ivan, ci spieghi un pò meglio l'arcano,
ovvero i vantaggi teorico-pratici di questa operazione, nonchè le accortezze tecniche sulla manovra?
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: paninoebirretta - 01 Marzo 2013, 12:23:10
andranno bene anche quelle di un hornet600? e poi cbr 600 di che anno? grazie
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: IVAN - 01 Marzo 2013, 14:39:11
Beh, il mio 900 é sempre stato pigro in partenza, tanto che mi ero allenato a metterlo in moto a spinta, alla moda delle corse degli anni 70-80, ovviamente in seconda...

Il fatto é che gli anni avanzano per tutti e la spinta diventa sempre meno efficace.

Il fatto é anche che la scintilla più lunga che riesce a "tirare" all'avviamento é di circa 2-3mm !
Intendo dire che mettendo una lunga vite diametro 3mm sul terminale del cavo AT al posto della candela, o se volete un chiodo,  in modo che spoga dal cappuccio, ed avvicinandola cautamente alla testata, quella era la distanza massima di innesco dell'arco. Troppo poco, almeno vorrei il doppio, 5-7 mm

Nel tempo ho sostituito:
- le OKI con una DYNA 2000 nuova fiammante: niente da fare!
- divese batterie: niente!
- i cavi delle candele: niente

cosa mi rimane?  Le bobine ovviamente!

Leggendo qua, leggendo là, nei vari topic del sito www.cb1100f.net, salta fuori che le bobine migliori sono quelle da 3 Ohm, come le Dyna o per esempio quelle del CBR600.
Questo, a quanto pare, vale sia per la centralina Dyna che per le Oki ...

Le mie originali sono da 2.4 Ohm, secondo il mio tester.

Mi é capitato di trovare quelle "buone"  su Ebay a 20 Ero spedite (la coppia) e le ho afferrate al volo. Sempre con il mio tester mi danno 3.0 Ohm !

Sono sostanzialmente identiche, ma più corte di circa 3 cm. Questo mi ha anche permesso di spostare i due clacson da sotto al fanale alla zona sotto al serbatoio, in tandem alle bobine ...

Ho anche comperato la famosa batteria AGM di Meldola (FC) e quindi DOVREI essere a posto, ma ...

NON L'HO ANCORA MESSA IN MOTO, quindi non posso dire nulla di definitivo!

Devo ancora:
-  fare il gioco delle valvole, che terrò a 0.12-0.15 mm,
-  montare la mia frizione super special,
-  fare una leggera modifica al selettore delle marce
-  e infine montare il nuovo radiatore dell'olio con i relativi tubi in treccia inox

 ... poi saprò se é valsa la pena ! Vi terrò informati in ogni caso, ma non ho altre carte da giocare sul fronte avviamento. Sto anche andando in palestra, per migliorare l'avviamento a spinta !

 :hello2:
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: cb900fboldor - 01 Marzo 2013, 14:42:37
Finalmente ho trovato il modo di utilizzare le bobine Dyna!!!
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: andrea - 01 Marzo 2013, 20:22:32
Finalmente ho trovato il modo di utilizzare le bobine Dyna!!!

Anche perche' quelle del cbr le hai gia' sotto alla rossa ... link alla discussione con informazioni parziali (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,7543.msg150954.html#msg150954), pero' controlla l'ohmmaggio delle tue dyna, parlandone come se non le conoscessi, perche' temo siano quelle con pochi ohm.
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: IVAN - 01 Marzo 2013, 20:51:16
Ah bene, Andrea, allora abbiamo attinto dalla stessa fonte ...
D'altra parte, anche qui, occorre fare tesoro delle esperienze altrui, si perde meno tempo.
Mi fido delle tue impressioni di guida, ma sai che faccio, per avere un riscontro oggettivo:
provo la lunghezza della scintilla al minimo, anzi con il movimento del motorino d'avviamento...
 :wave:
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: cb900fboldor - 01 Marzo 2013, 22:03:18
Finalmente ho trovato il modo di utilizzare le bobine Dyna!!!

Anche perche' quelle del cbr le hai gia' sotto alla rossa ... link alla discussione con informazioni parziali (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,7543.msg150954.html#msg150954), pero' controlla l'ohmmaggio delle tue dyna, parlandone come se non le conoscessi, perche' temo siano quelle con pochi ohm.

Aaaaaa ecco perchè hanno le pipette rosse, non sono ancora riuscito a fare un test su strada con la tua, sono solo riuscito ad accenderla e a montare un 4 in 1.
Per ora i carburatori li ho dati alle mano sante di Ivan e poi ci andranno sotto...
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: ceresone - 02 Marzo 2013, 10:45:36
vanno bene anche per il 1100 ?
e quelle dell'hornet?  :icon_salut:
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: cacio - 03 Marzo 2013, 08:10:22
Anch'io ho provato a montarle, visto che il bullone anteriore coincideva e il posteriore no,  ho desistito.
Puoi postare una foto di come hai fatto tu?
Grazie
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: Curvator cortese - 03 Marzo 2013, 20:02:58
Attendo la messa in moto, che si dovrebbe rivelare assai più facile.
Chissà che Ivan non abbia visto giusto anche stavolta?
 :dontknow:
P.S.
Come mai non scommette nessuno?
 :laughing7:
Titolo: Re: Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: IVAN - 03 Marzo 2013, 21:06:40
E' vero . Essendo più' corte, anche trapiantando i sostegni stampati originali, i due fori non coincidono. Poco male, ho usato solo un foro, quello dietro in modo di liberare spazio davanti per sistemarci i due clacson appaiati, come in foto. Non fate caso ai cavi, non  ancora sistemati a dovere

(http://img.tapatalk.com/d/13/03/04/ejytu8y5.jpg)


(http://img.tapatalk.com/d/13/03/04/yvypydur.jpg)
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: gestionalcom - 12 Luglio 2020, 12:04:13
Scusate in conclusione per migliorare le prestazioni parlando di bobine e centraline cosa va comprato ?
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: stefano67 - 13 Luglio 2020, 10:43:13
le avevo prese anche io ma non le ho mai montate, ho venduto la moto e mi sono rimaste le bobine del cbr 600
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: salvox71 - 14 Luglio 2020, 10:46:28
Ma non erano pure quelle della hornet 600? A sostitizione delle nostre originali?
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: IVAN - 15 Luglio 2020, 23:37:04
Ma non erano pure quelle della hornet 600? A sostitizione delle nostre originali?
Si , complete di pipette lunghe... comunque se devo essere sincero non ho notato nessuna differenza.
Probabilmente la modifica di mimidiroma è stata più efficace, guarda il suo post  http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13069.msg210905;topicseen#new
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: salvox71 - 19 Luglio 2020, 08:22:13
Ok
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: giantur - 24 Luglio 2020, 23:44:12
io ho montato quelle della opel corsa e vanno benissimo
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: monka - 26 Luglio 2020, 18:26:41
io ho montato quelle della opel corsa e vanno benissimo

Quale modello della Opel Corsa? riesci a postare alcune foto per vedere come le hai messe?
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: mimidiroma - 03 Agosto 2020, 07:10:16
Ho visto le bobine della Opel corsa, è unica ma è come fossero 2 fuse insieme..forse si fa pure prima a fissarle al telaio..

Se Giantur lo ha fatto il montaggio è valido.

 :wave:

Questi sono i cavi-candele della WV dove internamente c'è l'anima in rame..sono inseriti nelle pipette a pressione, tirandoli vengono fuori da entrambe le parti..

Dove è visibile il rame è perchè l'ho tagliato.
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: mimidiroma - 04 Settembre 2020, 05:50:26
Ieri sono andato a trovare il mio amico auto-riparatore..stava dandosi da fare intorno ad una 750 F4 MV Augusta del 2001 (bella e impossibile)..

Una curiosità, monta le medesime bobine della Punto-Panda, sono sistemate sotto l'air-box..anche la centralina di iniezione, non vedendola sulla moto si potrebbe pensare che è della Punto.
Su questo tipo di moto ogni controllo diventa un vero problema, l'accessibilità ai componenti non è dei migliori, proprio no..

Oggi ci torno e faccio qualche foto.

 :wave:
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: mimidiroma - 05 Settembre 2020, 05:52:31
Sono tornato dal meccanico soltanto per fotografare le bobine..ignoravo questo montaggio da parte della MV, altrimenti lo avrei portato a conoscenza immediatamente.. non occorre che scriva altro.

 :wave:
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: IVAN - 05 Settembre 2020, 16:41:34
Hai la sigla esatta delle bobine?
Sono 2 bobine o quattro ?
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: mimidiroma - 05 Settembre 2020, 18:18:58
 :wave: Ivan

Le bobine sono 2 e insieme hanno 4 uscite..come quelle che ho montato io, nella foto sono capovolte, non le ho viste smontate, mi ha solo detto che sono identiche.

..stando seduti sopra, quella di dx fa i cilindri 1/4 quella di sx 2/3..la moto va 2 cilindri, funzionano soltanto i 2 centrali, la corrente alle candele arriva, la pressione della pompa è a 3 e 1/2 e, sono stati "controllati" o puliti le elettrovalvole (iniettori)..
Ho provato a far scendere un po di benzina attraverso il corpo farfallato, purtroppo niente.

Da come ho capito l'ha accesa, è stata un po al minimo, si è spenta e non è andata più..mi è sembrato che è capitato altre volte.

Ha provato a sostituirle ma il difetto è rimasto, credo che sono montate con l'uscita dei cavi a sx e dx..diversa da come io le ho sulla moto, per togliere le candele occorre smontare la carenatura, il serbatoio e air-box, poi occorre una chiave speciale per arrivare alle candele.
C'è un'anello di gomma che impedisce a una comune chiave di entrare, la sua ha il diametro più stretto e l'esagono della candela è da 16 mm.


Potrebbe essere un sensore o altro, non possono collegare la centralina al computer perchè non hanno la "presa" adatta.

Mi sono trovato per caso da quelle parti, era andato a procurarmi i cavi delle candele..lui & socio, sono principalmente specializzati sulle Audi/ WV, la moto è di un suo amico, inganna il tempo aiutandoli nei lavori di officina..pensionato come me ma benestante, non gli manca nulla..gli ho ceduto il motore e cambio di una 126 adesso lo stanno modificando per montarlo su una 500..delle 2 che possiede, oltre a etc..etc..

Sono un paio di anni che li conosco, quando posso vado sempre a trovarli, sono brave persone.. migliori di quelle che ho conosciuto fino ad adesso.

Lunedì ci torno e mi faccio dire la sigla delle bobine.   :wave:


Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: IVAN - 06 Settembre 2020, 11:37:40

Lunedì ci torno e mi faccio dire la sigla delle bobine.   :wave:

Ho trovato queste nuove su eBay ... della NGK

https://www.ebay.co.uk/itm/112057308842

Voglio proprio provarle
Titolo: Re:Ivan e le bobine del 600cbr
Inserito da: mimidiroma - 06 Settembre 2020, 15:12:32
 :wave: IVAN
Certamente sono affidabili visto il produttore, sulla MV mi è sembrato di notare la marca DENSO su qualche componente elettrico..Queste della NGK si somigliano di più a quelle che monto io (almeno)..la parte dove c'è la presa dei due cavetti di alimentazione è fatta a "mezzaluna", tondeggiante..mentre su quelle della MV è rettangolare.

Voglio ricordare che ho visto una bobina nuova nella confezione Marelli, si discosta da quelle che ho montato io nella finitura..le mie sono "più belle".
..i jap, come altri costruttori, non disdegnano di fare affari con la Cina, l'imballaggio potrebbe non essere una garanzia (solo una curiosità)

Io dal demolitore le ho pagate (2) 15 €..

Non c'è modo di pentirsi a fare questa sostituzione, provare per credere..ovviamente anche le candele vanno adeguate, il segreto è procurare un'arco di scintilla più lungo.

 :wave:

Procuratevi il cablaggio per collegare i fili di alimentazione.


..alea iacta est.