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FORUM hondacb.net => CBrestauro => Topic aperto da: Cretex - 07 Marzo 2013, 00:10:53
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perchè di avventura si tratta...
oggi comincia il restauro della mia cb...dopo un anno dall'acquisto, prime prove, abbandono primo progetto per diversi problemi, meccanici poco seri e via dicendo...
finalmente è a casa...
molte volte mi sono interrogato sul cominciare o meno...so che non riuscirò a fare tutto in breve tempo, perchè ho solo qualche ora la settimana da dedicarle, ma più la guardo e più non credo meriti di restare nelle condizioni in cui è...
e allora questa sera ho cominciato...mi avventuro in una cosa che non ho mai fatto...
sono abituato a veder moto e a girarci...
ma un po' di anni fa (2008) la visione di un brutto incidente in autostrada mi fece prendere la decisione di vendere la moto di cui ero innamorato, un GSX R 750 del 2003, senza nemmeno troppi rimorsi... poi due anni fa un caro amico caccia fuori dal garage un gsx400 del 1982, una vecchia moto ereditata dallo zio...è il classico..."vuoi provarla?"...e che dici di no?
e la passione è riaffiorata....
ora bando alle ciance...ci si rimette in pista,
questa sera ho dedicato un'ora e mezza circa...smontaggio serbatoio, carene varie, carburatori, airbox, parafango posteriore, supporto batteria etc...
di lavoro ce n'è da fare...ma ormai chi mi ferma...
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Cretex...ti serve un "pò, molto olio"...di gomito!!!
In bocca al lupo!
:wave:
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Dai, dai... e' vero che di lavoro ce ne vuole parecchio, ma e' anche vero che la maggior parte te lo puoi fare da solo.. e per qualsiasi dubbio, siamo qua ;)
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Vedrai che la soddisfazione sarà enorme!
Buon lavoro!
CUTIZZA
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vai alla grande buon lavoro...
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Cretex , sei il mio idolo ! :notworthy:
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io ho un motore 750 di scorta buttato in garage... se ti serve qualche pezzo mi paghi solo la spedizione.
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grande Carletti! ti ringrazio già da ora :)
intanto i lavoretti continuano...5 ore in garage...ma 3 le abbiam passate a bere birra e a cazzeggiare :P
infatti questa sera sono venuti a darmi man forte due amici, uno è il possessore del gsx400 che mi ha riacceso la passione per le moto, l'altro ha un kawa z650 veramente splendido...
li potete ammirare in una foto qui sotto...
cmq questa sera ho sfilato tutto l'impianto elettrico con annesso manubrio frecce faro etc etc, terminali e collettori rimossi, allentati tutti i bulloni e i perni per pedane e forcellone...
sono abbastanza soddisfatto...
domani sera spero di riuscire a rimuovere il forcellone posteriore...mi manca la 14 maledizione...domani provvederò a rubarla da un officina dismessa di un amico :D
intanto beccatevi ste foto
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Così si fa! :icon_thumright:
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in bocca al lupo!!
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ok...5 giorni son troppi...ma è stato un fine settimana di feste, festini e baldoria...insomma se provavo a lavorare sulla moto avrei fatto certamente danni...
comunque questa sera in un'oretta di lavoro ho levato (con la partecipazione dell'amico suzukista) ruota posteriore, pedane, forcellone e ho staccato le pinze freno anteriori e posteriori...dopo mi son fermato perchè vorrei ci fosse anche l'altro mio amico per mettere giù il motore...
speriamo di riuscirci tra domani e dopodomani...perchè venerdì...prepariamo le valigie...si va a Berlino!
qualche foto per stuzzicare l'appetito (cmq mi sono reso conto che il mio cellulare esalta troppo i colori, in realtà il telaio ha si parecchi punti e zone di ruggine...ma nelle foto sembra completamente giallo, vi assicuro che il nero è predominante...)
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ah, tanto devi sabbiarlo... o ce n'e' poca o tanta, cambia poco :)
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Ah beh certo...a proposito, dalla vostra esperienza quanto costa sabbiare e verniciare telaio forcellone piastre etc
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io per il kawa, ho pagato sui 100€.. mancava qualche pezzo che mi son fatto da solo, ma saranno stati un'altra ventina..
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Io per il mio kawa ho speso circa 300 euro per sabbiare e verniciare telaio e vari pezzi a polvere. :BangHead:
Cosi' il cb me lo sono sverniciato e scartavetrato completamente poi gli ho dato il fondo 5 a 1 e verniciatura a forno.
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io in teoria avrei chi può sabbiarmelo aggratisse...solo che non me lo fido tanto...in ogni caso va passato un prodotto subito dopo per evitare l'ossidazione veloce...che uso?
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Dopo un finesettimana in quel di Berlino (abbiamo festeggiato l'addio al celibato di un amico) questa sera siamo ritornati sulla cb...finalmente il motore è smontato. Ci ha fatto penare un bullone della culla spanato che girava a vuoto, ma dopo circa 5000 giri col supporto di un cacciavite a far da leva siamo riusciti a tirarlo fuori...e non oso immaginare come sarà farlo rientrare in sede...
giù le fotine...
un paio di domande adesso...
ho provato a mollare il bullone del canotto....ma niente da fare...non va via...e l'ho inondato di wd40....vado di compressore e pistola? (dovrei portarlo da un meccanico ma penso che così smontata non dovrei aver problemi a farla entrare su un kangoo renault
altra domanda...col motore che faccio? devo sabbiarlo? se si posso farlo senza smontarlo?
perchè a dire il vero ho un po' paura non essendoci in zona "professionisti" che facciano al caso mio...
io proverei prima a pulirlo per bene, tanta pazienza e olio di gomito, chanteclaire, spugnetta e spazzolino....voi che dite?
al limite le parti che mi sembrano maggiormente rovinate sono i carter perchè essendo più esterni erano maggiormente esposti alla salsedine (vi ricordo che è rimasta parcheggiata a 200 metri dal mare senza nessuna copertura per almeno 5 o 6 anni)potrei smontarli e farli lucidare da un carrozziere o al limite recuperarli usati in migliori condizioni...al limite al limite comprarli da jorge fasse ma non me ne andrei con meno di 250 euro penso...
ultima domanda...i collettori di scarico come li pulisco? che prodotti mi consigliate?
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Andiamo in ordine :)
1) Si, secondo me, ti conviene provare con la pistola ad aria compressa.. fa miracoli! ci abbiamo sbloccato un 350 four inchiodato dalla ruzza!
2) ovvio che la sabbiatura da i risultati migliori, ma ci vuole un sacco di lavoro di preparazione.. e comunque la sabbia si infila dappertutto! io il mio l'ho fatto con le spazzole...
2 bis :) ) I carter li togli, se c'e' ancora il trasparente, lo togli con lo sverniciatore e poi partendo da una gradazione un po' grossa (tipo 300) cominci a carteggiarli, salendo fino alla 1000-1200... poi li passi con le spazzole apposite per lucidare i metalli.. guarda i miei del 900 e se ti piacciono, li ho fatti come ho detto ;) spesa totale 20-30€ e un (bel) po' di olio di gomito..
3) Per i collettori, se non sono distrutti dalla ruggine, prova con un detersivo per i piatti al limone, di quelli cremosi.. ce lo spandi e lo lasci agire per 15-20 minuti mantenendoli sempre umidi.. poi ci passi pian piano con la lana d'acciaio sottile, sempre imbevendola col detersivo..
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cretx mi sa che non ti impegni nel lavoro e quindi posso mandare a chiamare i tuoi genitori per farti sgridare e poi anche una bella nota sul registro per eccesso di feste!!! :evil5: ;D :wave: :toothy10:
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Per i collettori cif al limone in crema- lana d'acciaio fina e olio di gomiti il risultato e' eccellente! ;)
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tranquilli tranquilli...
il lavoro di smontaggio è completato, purtroppo l'ultimo giorno in garage avevo dimenticato il cell a casa e quindi niente foto...
ora sono alla disperata ricerca di chi possa sabbiarmi il telaio...sembra che qui non sia una pratica molto diffusa, ho trovato chi lo fa sui camion, ma ho paura di affidargli il telaio della moto...
inoltre sto perdendo un po' di tempo perchè sono alla ricerca di una "nuova vecchia" auto, mi sa che l'ho trovata ma devo andare a provarla e capire se fa al caso mio...metterò un post su auto d'epoca anche se non la considero tale, se non per le agevolazioni per bollo e assicurazione...
nel frattempo nelle vacanze di pasqua mi sono arrivati i nipoti a casa e il più volenteroso l'ho messo sotto
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cretex se posso permettermi che macchina d'epoca hai in mente??
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Qui a roma abbiamo spesso affidato i telai a chi vernicia cancelli, sabbiatura e verniciatura a polvere per 100€.
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grazie per il consiglio...vediamo che mi risponde quello da cui mi son sempre servito per questo tipo di lavori...
per l'auto d'epoca...ripeto, sono ben altre le auto d'epoca...e alcuni utenti di questo forum hanno in garage dei gioiellini degni di tale nome...
io sono alla ricerca di un TOYOTA 4 Runner 2.4 TD anzi...chi me lo va a controllare uno a Catania? :P
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ah ti dai al fuoristrada!! ;D
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in realtà è uno sfizio...
ho due auto in casa, una corolla 2002 e una fiesta 2007...quindi avere due auto e due assicurazioni da pagare non era il massimo considerando che la fiesta stava sempre chiusa in garage...
allora via la corolla che con l'aumento di quest'anno dell'assicurazione sarebbe sicuramente schizzata a mille euro all'anno...
la seconda auto è uno sfizio e volendo usufruire delle tariffe agevolate per auto d'epoca o ti compri un bidone o ti compri un'auto che comunque può essere funzionale...
con il fuoristrada e il gancio traino potrei in futuro acquistare il carrello per la barca (di mio fratello) o comunque raggiungere facilmente posti che con una normale auto sarebbero ostici (faccio parte di una associazione di trekking ed è uno sport che mi sta sempre più appassionando)...in più il 4runner non mi dispiace affatto come linea...e in quanto ad affidabilità non dovrebbe avere rivali per quegli anni e ai prezzi a cui si trovano (top gear docet....ricordate le innumerevoli prove con l'hilux rosso? beh il 4runner è un hilux senza cassone posteriore ma chiuso come una station wagon)
il sogno resterà sempre una mustang del 65...ma per quella ci vogliono i soldini...per ora mi accontento
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il sogno 4runner è svanito per vari motivi...e la cb piano piano va avanti
telaio e compagnia verniciati...secondo me non è un lavoro perfetto...ma era l'unico carrozziere/meccanico abbordabile...(c'è chi mi ha chiesto 400 euro per sabbiatura e verniciatura)
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Secondo te non è un lavoro perfetto??
Non disperare la perfezione non funziona mai! ...mentre la cb ti darà innumerevoli soddisfazioni!
Avanti a tutta forza!! :hello2:
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cretex verniciati a polvere??quanto è lucido il nero??
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Purtroppo non a polvere e il grado di lucentezza non lo so...ma rispetto a prima sono un pugno in un occhio eheheh...
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io sto lavorando eh...non come vorrei...non come la mia piccola cb vorrebbe....ma sto lavorando...
ora mi scuso a priori per la domanda stupida che sto per fare...ma forse c'è qualcosa di sbagliato nella mia cb o nella scheda che ho visto...
ma i cilindri come sono numerati? diciamo che seduti in sella guardandoli da sinistra verso destra?
e le candele dalle bobine corrispondenti?
i miei cavi candela sono così numerati (sempre in sella da sinistra verso destra) 2 - senza numero - 1 - senza numero
seguendo lo schema su uno dei pdf di cmsnl a me manco arrivano i cavi e prima di far danni chiedo umilmente un aiuto
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Ciao Cretex, i cilindri sono numerati da sinistra verso destra seduti in sella (1-2-3-4).
La prima bobina di sinistra (sempre seduti in sella) alimenta i cilindri esterni 1sx e 4dx;
La seconda bobina di destra serve i cilindri 2 e 3.
Le bobine sono cosi numerate:
le due uscite della bobina di sinistra sono numerate 1-2 ed alimentano i cilindri 3 e 4 ;
le due uscite della bobina di destra sono numerate 3-4 ed alimentano i cilindri 2 e 3.
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I cilindri si contano stando in sella da sinistra a destra..
le bobine invece vanno a coppie: 1-4 e 2-3. A memoria, la bobina di sinistra (sempre stando in sella), va ai cilindri 1-4 e quella di destra, il 2-3. Sempre a memoria, la bobina dei cilindri 1-4, ha il filo blu, quella dei cilindri 2-3, ha il filo giallo.
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azzo, in contemporanea Giova'! :)
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ok grazie intanto...quindi in teoria ho montato le bobine al contrario da quello che si vede nella foto che ho postato prima giusto?
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Oddio, io in quella foto, le bobine non le vedo proprio.. vedo solo un '2' sul cavo poggiato sul cilindro 1.. se sull'altro cavo che esce dalla stessa bobina c'e' un 3 e la bobina sta a sinistra, allora si, sono al contrario..
In ogni caso, quello che conta e' il filo del 'segnale' e come ti dicevo, quello blu va alla bobina che alimenta i cilindri 1-4 e quello giallo ai cilindri 2-3..
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allora scusate se insisto...ma nella mia moto c'è qualcosa che non va...in basso foto delle bobine così come smontate dalla moto (non le ho mai rimosse dalle staffe per cui erano montate così anche prima)
nella bobina di sinistra ci vanno montate in teoria le due pipette a L e in quella di destra le pipette dritte...e da me non è così
inoltre nella bobina di sinistra c'è il cavo con il 2(che è ad L) e in quella di destra il cavo con l'1 (quelle segnate con il giallo)
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in ogni caso...blu per cilindri 1 e 4 e giallo per cilindri 2 e 3...al + vero...e i neri al - delle bobine :violent1: :violent1: :violent1:
che confusione che mi sto creando in testa...mannaggia a me
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Se erano montate in quel modo, andando a collegarsi sui cilindri nell'ordine della foto, al massimo sarebbe andata a due..
Attenzione coi numeri perche' in origine i cavi che escono dalle bobine hanno due numeri ciascuno..
la sinistra: coil 1-engine 1, coil 2-engine 4
la destra: coil 3-engine 2, coil 4-engine 3
chiaro?
No, i neri portano il positivo e dovrebbero andare al '+'... poi, anche se vengono scambiati, cambia poco..
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Sisi...era chiarissimo sin dalle vostre prime risposte...solo che cercavo di dare una interpretazione logica alla diaposizione di bobine e cavi nella mia moto...boh...in ogni caso già invertito tutto :notworthy: :notworthy:
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dajee cretex!! :headbang: :fart:
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beh...dopo tutta sta fatica (moooolto distribuita nel tempo) le ultime non proprio felicissime vicissitudini e soprattutto dopo tutto il sostegno avuto da molti di voi....non posso non mostrarvi una cosa...
ecco com'era la mia cb quando l'ho presa....un po' di ferro raggruppato/saldato/incollato lasciato all'acqua e al vento...senza un tetto sopra la testa...e a pochi metri dal mare....
(http://www.cretex.it/cb/1.jpg)
(http://www.cretex.it/cb/2.jpg)
(http://www.cretex.it/cb/3.jpg)
(http://www.cretex.it/cb/4.jpg)
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(http://www.cretex.it/cb/7.jpg)
(http://www.cretex.it/cb/8.jpg)
(http://www.cretex.it/cb/9.jpg)
(http://www.cretex.it/cb/10.jpg)
ed ora com'è adesso...non ancora finita...ho alcuni pezzi dal carrozziere...ma che gran soddisfazione....anzi se riuscite a sentire (lo so è difficile con un video fatto dal cellulare) se c'è qualcosa che non va....ditemelo...a me sembra di sentirla troppo rumorosa al minimo, ho paura sia una delle catene, la lunga e il tendicatena sono stati cambiati (almeno spero...io li ho consegnati al vecchio meccanico per cambiarli)
in ogni caso prima del video avevo alzato il minimo, forse anche troppo....
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=HUkZdV5UK_M[/youtube]
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Dopo tutto questo lavoro volevi abbbandonare una follia,
assicura la moto e comincia a girarci solo così potrai valutare le cose da completare
Ha bisogno di fare un bel giro .
Ascoltandola così mi sembra non allineata
I carburatori sono stati allineati ? e inoltre mi sembra che sfiati da qualche parte ,
comunque complimenti
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In teoria erano stati allineati...ma sempre dal solito meccanico che mi ha preso in giro per mesi...quindi a sto punto non saprei...
Mi è stato detto che al kinimo sembra vada a 3 cilindri...ma io non ho l'orecchio fino e onestamente non riesco a capirlo...
Il rumore metalli o potrebbe dipendere anche da mancanza olio? Con motore scaldato qualche minuto, moto sul cavalletto centrale e asta appoggiata e non avvitata manca solo una tacca...
Sicuramente mettendola in moto e girandoci salteranno altri problemi che fino ad ora non sono riuscito ad individuare....primo tra tutti mi sa che la batteria s' è già scaricata, quindi devo iniziare la trafila per capire cosa c'è che non va....in genere chi è il primo sospettato?
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Il rotore.... ma e' anche abbastanza facile da individuare..
Anche secondo me l'allineamento, non e' un gran che.. ma quello che ci sento io e' piu' un rumore di valvole che di sfiato, ovviamente col beneficio dl dubbio visto che ragioniamo su un video!
Il fatto che al minimo vada a tre cilindri, se confermato, potrebbe far pensare ad un getto ostruito o una pilot troppo chiusa o una candela farlocca..
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se va a tre cilindri è facile:
accosti la mano ai collettori e se uno è freddo.. va a tre
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Francamente, ad orecchio, pendo anche io che l'allineamento carburatori non sia stato eseguito a regola d'arte...
Potresti controllare se le candele (al minimo) fanno correttamente la scintilla (magari smontandone una per volta accistand
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Mi intrometto per un supercomplimento, UNA RINASCITA!!!!!!! dai! dai! dai! :icon_thumleft: :icon_thumright:
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dai cretex che vogliamo vedere lo stato avanzamento di montaggio moto!!!! :toothy10: