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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: Martinmatt - 15 Marzo 2013, 18:54:53
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Tempo fa, comprai un CB 750 su suggerimento del nostro Presidente il quale asseriva: “Giovanni, ricorda che anche il 750 ha un suo perché, infatti è il più divertente da guidare, peccato sia un po’ fermo ma, potresti mettere a frutto i vari post di BigC e IVAN riguardanti le elaborazioni apportate o da apportare ai nostri CB”.
Detto fatto, approfittando del lungo inverno ho tirato giù il motore e smontato tutto, tolto testata, cilindri, pistoni, pompa olio, ecc, ecc. Ho portato a rettificare il gruppo cilindri del 750 da 62 mm a 64,5 mm in modo da poter usare i pistoni e molte altre parti di un motore 900 “testanera” in ottime condizioni che acquistai anni fa da una moto radiata.
Ho cambiato fasce, le due catene di distribuzione, i due tendicatena, guidacatena lungo, revisionato la testata del 900 che ho sostituito con quella del 750, smerigliato valvole e condotti di aspirazione e scarico. Dopodichè ho provveduto a installare i gommini in viton gentilmente forniti, insieme allo spintore frizione, dal buon IVAN.
Per lo smontaggio delle valvole, ho usato un bussolotto per dado da 14 mmm ed un martello dando un colpetto non troppo forte ma deciso (molto più facile a farsi che a dirsi), per il rimontaggio invece mi sono procurato l’apposito attrezzo.
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Montato anche il radiatore dell’olio e sostituito coppa e pompa olio 900.
Non poteva mancare un 4/1, su ebay ho trovato un rivenditore che aveva ancora in magazzino un Marving Endurance di 25 anni fa ancora imballato. Trovo che si integra bene sotto le nostre moto, il suono è davvero bello…
Appena assicuro la moto la provo.
Per adesso sono più che appagato per quanto fatto, fortunatamente i problemi sono stati minimi ho dovuto rifare solo qualche filettatura.
Desidero ringraziare Big Claudio ed Ivan per l’incoraggiamento, l’assistenza e la disponibilità che mi hanno sempre fornito.
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Questo è il risultato finale.
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:wav:
:notworthy:
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Che lavoro ..complimenti :wav:
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Molto bella ...bravo :wave:
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complimenti!
e' bellissima. :hello2:
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Come sempre un lavoro maniacale!
Bella!
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E' sempre un piacere vedere i tuoi lavori
grande :wav:
:wave:
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Sono (anche) queste le soddisfazioni della vita, non e' questo il vero spirito dell'andare in moto? La. TUA moto, un pezzo unico, 'fatta' in casa, durante l'inverno mentre la moglie stira e i figli finiscono i compiti, e quindi per questo un fatto di famiglia ...
Ma, e i carburatori ? ?
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Complimenti Giova' :) come al solito lasci a bocca aperta...
Ce la fai vedere a CdC, vero?? :)
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Bella davvero! Complimenti!
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Bella...complimenti Giovà!
Fai un video per farci sentire come rombaaaaa!
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Hai ragione Ivan, eccoti servito. Sono dei Mikuni che un amico mi ha gentilmente fornito, purtroppo non so il modello preciso, i diffusori sembrano da 33.7 ed erano montati su una Suzuki 750 prima serie anno 1985. Attendo suggerimenti per il montaggio.
Nino sono un po imbranato, appena passa Fuorigamma da me ci penserà lui a fare un video, altrimenti la proviamo a CdC.
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Ottimo lavoro,grande! :hello2: :hello2: :hello2:
CUTIZZA
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Belli i carburatori ... sono come quelli che ho sistemato per la special sociale, l'anno scorso, e come i miei.
Ma hanno la carrucola fra il #3 e il #4 che é una gran cosa.
L'ingresso dovrebbe essere da 29mm (controlla) e uscita da 33.7mm.
Usando i tubi radiatore al posto dei manicotti in gomma, puoi evitare di modificarne la spaziatura, cosa abbastanza tediosa.
Il montaggio é descritto qui http://hondacb.net/forum/index.php?page=page4413 (http://hondacb.net/forum/index.php?page=page4413)
Se vuoi, il tubo ce l'ho io... e te lo do volentieri, a patto che li monti per CdC :whip2:
I getti originale per il Suzuki dovrebbero essere questi
(http://img703.imageshack.us/img703/9656/suzukin.png)
e questa é la taratura dei VM34 - A4 (tipo tondo "smooth bore" come li ha Luca (ex andrea)
Probabilmente dovrebbe abbastanza giusta, occorrono un pò di prove
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Tra l'altro dei vm33 non si riescono a trovare le guarnizioni vaschetta, converrà farle con la arta per guarnizioni, riescono bene?
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quindi ti sei fatto il cb 800cc :wave:
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Azz...che marmittina...ma bella tutta complimenti.
...er mec :hello2:
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Aiiiaìiiiaiiiaii trovata una pecca caro Giovanni, da te non me lo sarei aspettato
Coppiglia ruota posteriore io la chiuderei così è brutta :wave:
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non e' una coppiglia.. e' un fermo 'rapido'...
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Non è chiamata coppiglia?
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La coppiglia è quella che viene aperta, quella invece è una specie di molla che.non deve essere piegata.. la infili e rimane bloccata in sede..
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Diciamo che quella montata è sempre una coppiglia ma di derivazione agricola... Nello splendore complessivo la moto ha un particolare da motozappa... :-)
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dai, su... si usano in tante altre parti :) ad esempio: i perni della sella di alcuni modelli four, la stanghetta che tiene sollevato il serbatoio del mio cbr... e cosi' via ;)
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Allora se non deve essere piegata
ha ragione il grande Giovanni ha fatto un lavoro perfetto come sempre, volevo trovargli una pecca
ma niente da fare sarà per la prossima :wave:
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Volevo mostrarvi due piccole modifiche, una estetica e l'altra tecnica. Ho voluto togliere
quelle corna di bue il manubrio intero e montare due semimanubri. Così mi sono fatto costruire dal tornitore due tappi forche di tre centimetri più lunghi degli originali, ho sfilato di un centimetro le forche in modo da serrare il semimanubrio sia sulla forca che sul nuovo tappo, per maggiore sicurezza. Ho dovuto modificare anche il pomello dell'aria avviamento montando sul semimanubrio quello del 900/1100. Ecco le foto.
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Unica!!! :occasion14:
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Ho installato una pompa freni di una Yamaha Fazer. Il montaggio è avvenuto senza particolari difficoltà ad eccezione della filettatura dello specchio (sinistrorsa).Perciò ho dovuto montare un adattatore sinistrorso/destrorso.
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:hello2: :hello2: :hello2:
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Complimenti, Giovanni :hello2: :hello2:
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wow gran bella moto e chissa come và!! :wav: :notworthy:
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mi piace la modifica per i semi manubrio :wave: