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FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => Honda Four => Topic aperto da: TReMO - 12 Novembre 2013, 01:44:13
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Ho un problema nuovo con la mia 650, aprendo il gas più della metà la moto fatica a prendere di giri e scoppietta come fanno le auto vecchie e scassate nei film americani...
qualcuno mi ha detto che può essere problema di corrente altri hanno detto che può essere un problema di tenuta valvole...
qualcuno di voi sa dirmi qualcosa?
intanto sto cercando il manuale officina.. :read2:
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Le candele di che colore sono? Posta una foto che le vediamo.... :wave:
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Parti dal controllare le candele, ne potresti trovare qualcuna bagnata.
Potrebbe essere un problema elettrico, nel caso dovrai controllare la catena pickup-oki-bobine.
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potrebbe anche essere molto magra.. in questo caso troverai le candele molto chiare, biancastre..
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le candele sono scure, nere, ogni tanto all'avvio si bagnano e mi tocca smontarle asciugarle per farla partire..
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il filtro aria come e' messo?
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il filtro aria è pulito ed è stato cambiato da poco
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allora oggi ho avuto un po di tempo ed ho controllato un po'...
candele bagnate al primo tentativo di avvio smontate pulite e rimontate la moto è partita ma ha sempre il solito problema dopo la metà accelleratore...
ho provato a sostituire i cavi candele ma il problema rimane...
qualcuno sa spiegarmi cose e come controllare l impianto elettrico?
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a me sembra piu' un problema di carburazione.. del tipo 'affogatadebenzina'...
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a me sembra piu' un problema di carburazione.. del tipo 'affogatadebenzina'...
i carburatori li ho appena fatti revisionare e montano i getti originali da 120...devo diminuire?
io vorrei controllare la parte elettrice per togliermi il dubbio che qualcosa non vada come deve...nessuno sa dirmi come dovrei fare?
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Un modo pratico? Smonta tutte le candele tranne quella sul cilindro numero uno. Procurati una vite da M4 lunga almeno 50 mm oppure un chiodo delle stesse misure... E infilalo nella pipetta del cilindro numero 4.
Fai attenzione che stia ben serrato nella pipetta, cosi da fare un buon contatto.
Facendo girare il motorino di avviamento tieni il chiodo vicino alla testata e controlla che la scintilla scocchi ad almeno 7-8 mm. Ripeti con i cilindri 2-3 allo stesso modo.
Se la scintilla é buona, allora cambia tutte le candele. Altrimenti hai un problema di accensione e forse sono le bobine o i pick-up o le OKI come dice Cb9006boldor.
Se l'accensione é a posto, passa al reparto alimentazione, partendo dal rubinetto della benzina, visto che i carburatorili hai fatti revisiponare, ehm.
Il rubinetto dovrebbe erogare almeno 0.3-0.4 litri al minuto. Altrimenti ha il filtro intasato.
Se anche qui siamo a posto, riportala dal meccanico che ti ha 'messo a posto' i carbi !
Se anche qui andiamo bene, controlla o fai controllare di non avere qualche valvola 'in tiro' cioè senza gioco.
La mia sfera di cristallo a questo punto non vuole più.
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Un modo pratico? Smonta tutte le candele tranne quella sul cilindro numero uno. Procurati una vite da M4 lunga almeno 50 mm oppure un chiodo delle stesse misure... E infilalo nella pipetta del cilindro numero 4.
Fai attenzione che stia ben serrato nella pipetta, cosi da fare un buon contatto.
Facendo girare il motorino di avviamento tieni il chiodo vicino alla testata e controlla che la scintilla scocchi ad almeno 7-8 mm. Ripeti con i cilindri 2-3 allo stesso modo.
Se la scintilla é buona, allora cambia tutte le candele. Altrimenti hai un problema di accensione e forse sono le bobine o i pick-up o le OKI come dice Cb9006boldor.
Se l'accensione é a posto, passa al reparto alimentazione, partendo dal rubinetto della benzina, visto che i carburatorili hai fatti revisiponare, ehm.
Il rubinetto dovrebbe erogare almeno 0.3-0.4 litri al minuto. Altrimenti ha il filtro intasato.
Se anche qui siamo a posto, riportala dal meccanico che ti ha 'messo a posto' i carbi !
Se anche qui andiamo bene, controlla o fai controllare di non avere qualche valvola 'in tiro' cioè senza gioco.
La mia sfera di cristallo a questo punto non vuole più.
Grazie mille per le informazioni...appena possibile controllo come hai detto tu candele e gioco valvole.
Nel caso avessi problemi di accensione come posso fare a individuare il componente guasto?
ci son dei valori da rilevare col tester?
Rubinetto e carburatori li escludo visto che son messi a nuovo.
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gli spilli dei carburatori possono centrare qualcosa??
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gli spilli dei carburatori possono centrare qualcosa??
che problemi potrebbero dare?
oggi ho controllato la corrente con la precedura della candela nel cilindro 1 e vite... la corrente sembra buona...
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... a questo punto non rimane che bobine o oki...dai...sei quasi alla soluzione :wav:
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è proprio quello che vorrei capire...
come faccio a controllare se le oki o le bobine non vanno bene?
sapete se le oki e le bobine possono essere sostituite con altre anche non per cb650?