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Forum Quattro Gomme => Auto d'epoca => Topic aperto da: Cretex - 20 Dicembre 2013, 10:07:58
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mai avrei pensato di acquistarne uno...ma l'occasione mi si è prospettata davanti agli occhi...
sono in trattativa per un maggiolino dei primi anni 70...anzi se qualcuno di voi è un appassionato e riesce a riconoscere il modello esatto mi fa un piacere
non ho ancora chiesto il libretto perchè è di un amico e mi sembrava indelicato, quasi come se volessi controllare se fosse tutto in regola...ovviamente è una cosa che farò comunque prima di acquistare...
la mia proposta è 1000 euro così com'è....1500 se me lo sistema per poterci marciare, insomma controllo motore, freni, sospensioni...un tagliando generale insomma...
va in moto e a quanto ho capito sta cercando di capire se può sistemarmelo per i 1500 perchè ha anche una officina di proprietà e magari ci guadagna qualcosina in più con la mia proposta dei 1500
l'auto non è messa malissimo, ovviamente va smontata e ripulita...ma il motore ha solo 63000 km ed è il 1200 (avrei preferito qualcosa di più performante ma magari ci sarà tempo in futuro per sostituirlo)
che ne pensate
vi allego qualche foto
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Un pezzo di storia, prendilo e mettilo in salone, come un opera d'arte.
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in realtà ho voglio di acquistare perchè per la mia disavventura con la moto mi ha portato ad avere un credito di 600 euro con il meccanico/carrozziere e vorrei evitare di perderle...
per questo propendo per la soluzione a 1500...così almeno sto mezzo tranquillo di motore e meccanica e al disgraziato senza patente affido solo lo smontaggio, pulizia e verniciatura del mezzo...
inoltre ho notato che i ricambi non sembrano costare un abisso...
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Occhio al motore.....per prenderne uno "rifatto" occorrono circa 2000 euro...e non tutti sono capaci a metterlo a punto...ed i ricambi di motore sono tutt'altro che economici.
Non vorrei che, per recuperare 600 euro, ti inbarcassi in un'impresa da 6000 !!!
Fermo restando che, una volta completamente restaurato, avrebbe una quotazione intorno ai 5/6 mila..... :wave:
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grazie per il consiglio nuvola...
per i 63mila km penso di potermi fidare...ho beccato l'adesivo sulla portiera dell'ultimo tagliando a 59mila...
il maggiolino è stato fermato nell'86 ma il mio amico non ricorda esattamente quando ma suo padre dopo ci aveva rimesso mano per rimetterlo in moto...ed infatti è partito al secondo giro di chiave mettendo la benzina direttamente nei carburatori (non hanno rischiato il serbatoio che sicuramente sarà da ripulire)
cmq mi hanno confermato che è del 1970
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l'ideatore insieme al realizzatore
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io ne ho uno ed è un trattore,fagli dare una messa a punto e cambia l'olio ogni 5mila km, le valvole ogni 80mila, x il resto devi solo regolargli i freni ogni tanto e buone passeggiate
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io ti consiglio di imbarcarti in questa avventura! Naturalmente se hai voglia di lavorarci da solo (è una meccanica estremamente semplice) e se ti piace ciò che può offrire in fatto di prestazioni. Puoi optare per un restauro conservativo nel rispetto dell'originalità o puoi lanciarti nella customizzazione che apre orizzonti infiniti e prestazioni inimmaginabili per una macchina fondamentalmente tranquilla. Ti consiglio di comprare il numero adesso in edicola di ELABORARE in cui c'è un bel servizio sui maggiolini con relativi costi delle modifiche.
Io e mia moglie da anni partecipo a raduni con il nostro maggiolone 1303 cabrio ed adesso nostro figlio ha ereditato questa passione e vorrebbe comprarne uno tutto suo. Noi abbiamo optato per un restauro non conforme all'originaltà per colori di carrozzeria ed interni ma gli accessori sono tutti aftermarket esistenti all'epoca, come il kit "svelto" che prevede i due carburatori a doppio corpo. Auguri e buon lavoro! :wave:
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Ciao Cretex,dalle foto sembra propio la serie del 70,infatti dietro tra il lunotto posteriore e i finestrini laterali mancano le prese d'aria fatte a mezza luna che sono comparse dal 71 in poi........
Controlla bene i fondi! Sopratutto il fondo sotto la batteria che si trova sotto al sedile del passeggiero posteriore lato dx,quella zona e' sempre marcia e piena di buchi.......
Controlla anche il lamierato che trovi dietro allo schienale posteriore dove ce la bagagliera,quella zona e' molto critica........se la guarnizione del lunotto posteriore non e' in buono stato e la macchina dormiva sotto la pioggia,in quel punto trovi un acquario e ci puoi mollare i pesciolini rossi......
Sono un appassionato di Maggiolini e queste cose le ho imparate negli anni......di Maggiolini ne ho tre,uno dei quali del 1969 e' la mia macchina quotidiana.......
Prendilo ti dara' soddisfazioni.... :wave:
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Tocca fare una sezione Beetle!
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purtroppo acquisto sfumato per incomprensioni con il proprietario....dopo averla fatta partire mi ha chiesto 1500 quando invece eravamo rimasti che per 1500 doveva farmi un bel tagliando con controllo motore, freni e sospensioni....
quando mi ha detto "ma perchè pure l'olio vuoi cambiato?" ho capito che non avrebbe acconsentito alle mie richieste, allora gli ho riproposto i 1000 così com'era senza nemmeno farla partire davanti a me...e non ha accettato...
magari vale di più...ma per una questione di principio e perchè i patti per me si rispettano ancor più se siamo conoscenti ho deciso che non comprerò l'auto al suo prezzo...
per i fondi era integra meno che appunto sotto la batteria...ma me l'aveva mostrata il proprietario stesso...
peccato...continua la ricerca dell'auto da rigenerare
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Peccato.....in bocca al lupo...andra' meglio la prossima volta :icon_thumright:
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peccato! Anche io adoro i maggiolini, me ne sono innamorato quando ne ho visto uno passarmi accanto alla moto.. arancione con tettuccio aperto color crema e volante di radica (forse era un altro materiale, ma cmq "legnoso")... fantastico!!
Quali sono le motorizzazioni originali, oltre ovviamente al 1200?
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Sti calabresi so' "capatosta" ! (Sono originario di Morano Calabro....ahimè) :icon_sunny:
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peccato! Anche io adoro i maggiolini, me ne sono innamorato quando ne ho visto uno passarmi accanto alla moto.. arancione con tettuccio aperto color crema e volante di radica (forse era un altro materiale, ma cmq "legnoso")... fantastico!!
Quali sono le motorizzazioni originali, oltre ovviamente al 1200?
Oltre al 1200,si trova il 1300 ed il 1600 tutte e due le motorizzazioni potevano essere a singola o doppia aspirazione.
Esisteva anche il 1500 ma e' raro.
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l'ideatore insieme al realizzatore
Qualche altro piccolo contributo d'epoca:
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E naviga pure!
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io ho un 1303 del 75,è un maggiolone non maggiolino.l'ho comprato quando avevo 17 anni da rimettere a posto e ci giro ancora.l'ho un po'bombardato con assetto ribassato,cerchi e gomme 195/60,spessori,scarico libero e filtro aperto,tanto per fare sentire a che ora torno a casa.non lo vendero'mai.da ragazzo non l'ho veramente mai rispettato,ho viaggiato molto,mai un problema.motore Mai aperto.ce l'ho da 24 anni,quando l'ho preso aveva 90000 km.il cavo del contakm è rotto da una vita,quando si è fremato aveva 186000km ma sarano 5 o sei anni....con il carburatre ben tarato e pulito e il piede leggero,faccio quasi i 10 al litro.senno'anche 7/8...lo consiglio a tutti,sia agli amanti dell'originalita'che ai modificatori piu'incalliti.le possibilita'di elaborazione delmotore sono infinite.fino a 2235 cc con carter originali,se non sbaglio.
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Ci voleva anche una foto per soddisfare a pieno la curiosità del maggiolone ribassato.
Il motore non lo hai "ritoccato"?
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Paella! Redivivo Paella!
Ti prego, dacci maggiori informazioni, anche visive.
E' una delle macchine che sicuramente mi farò quando, nel 2023, saremo usciti da codesta crisi che ci affligge,
dopo 5 anni, cioè, dall'avvenuta uscita dall'euro ed il ritorno alla lira,
con il consenso unanime popolare dell'Italia rinnovata (senza il senato, senza le regioni, senza le provincie...
con i deputati dimezzati come i loro stipendi, e Moretti all'estero ormai da più di 8 anni come impiegato di 4° livello nelle linee tramviarie guatemalteche!).
Il secondo rinascimento ci permetterà di rifiorire nel lavoro, nei risparmi, nella vita!
Il mio garage vedrà quindi, in aggiunta ad Isolde (BMWk75) e Cio Cio San (Hondacb900F Bol d'Or) perfettamente restaurate,
una Super Bol d'Or fiammante blu e bianca, con accanto una BSA spitfire rossa, un Bultaco sherpa 250 blu ed argento, una Laverda 1000 grigio metallizzata...
una Topolino C giardinetta beige e verde (e legno), una 1100 bicolore beige-bordeaux, una Lancia Appia bianca, un Maggiolino prima serie beigeolino chiaro...
e basta così, perché so accontentarmi!
:sad11:
:icon_sunny:
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Ci voleva anche una foto per soddisfare a pieno la curiosità del maggiolone ribassato.
Il motore non lo hai "ritoccato"?
domani faccio le foto,
il motorone è miei progetti,quando sara'veramente finito,di fare una preparazione non troppo spinta da poter usare tutti i giorni(ci porto Diego al nido e poi vado al lavoro).in fase di studio c'è un 1776cc con camma appena piu'spinta dell'originale,carburatore progressivo centrale,volano alleggerito ed equilibrato assieme all'albero motore.teste originali.il materiale costa il giusto,anche di prima qualita'..la manodopera è la mia,il problema sono le spese in rettifica:barenatura dei carter per ospitare il 1776,sostituzione bronzine,alleggerimento e bilanciatura,sedi valvole e valvole(ormai avranno fatto il suo...)aspetto tempi migliori,con fiducia....
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Se Paella non smette di parlare in ostrogoto arcaico, lo faccio arrestare dai miei appuntati.
...è poi...
Barenatura sarà la tu sorellina monaca.
Sempre+rinko
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A me come macchina non ha mai fatto impazzire... ma il fatto che si presti cosi' bene ad elaborazioni sostanziose.... mi stuzzica :)
@paella
hai idea dei costi di una operazione del genere? sempre senza mano d'opera, ovvio :)
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Paella! Redivivo Paella!
Ti prego, dacci maggiori informazioni, anche visive.
E' una delle macchine che sicuramente mi farò quando, nel 2023, saremo usciti da codesta crisi che ci affligge,
dopo 5 anni, cioè, dall'avvenuta uscita dall'euro ed il ritorno alla lira,
con il consenso unanime popolare dell'Italia rinnovata (senza il senato, senza le regioni, senza le provincie...
con i deputati dimezzati come i loro stipendi, e Moretti all'estero ormai da più di 8 anni come impiegato di 4° livello nelle linee tramviarie guatemalteche!).
Il secondo rinascimento ci permetterà di rifiorire nel lavoro, nei risparmi, nella vita!
Il mio garage vedrà quindi, in aggiunta ad Isolde (BMWk75) e Cio Cio San (Hondacb900F Bol d'Or) perfettamente restaurate,
una Super Bol d'Or fiammante blu e bianca, con accanto una BSA spitfire rossa, un Bultaco sherpa 250 blu ed argento, una Laverda 1000 grigio metallizzata...
una Topolino C giardinetta beige e verde (e legno), una 1100 bicolore beige-bordeaux, una Lancia Appia bianca, un Maggiolino prima serie beigeolino chiaro...
e basta così, perché so accontentarmi!
:sad11:
:icon_sunny:
Vincenzo....sei uno spasso!
E solo immaginare Moretti che controlla i biglietti su un vecchio treno in legno puzzolente ( che si trovano comunque già in Italia) che arranca su una salita a passo di lumaca tra Indios, galline e poveri cristi stipati in ogni dove...non ha prezzo! :wav:
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... e Moretti all'estero ormai da più di 8 anni come impiegato di 4° livello nelle linee tramviarie guatemalteche!
E solo immaginare Moretti che controlla i biglietti su un vecchio treno in legno puzzolente ( che si trovano comunque già in Italia) che arranca su una salita a passo di lumaca tra Indios, galline e poveri cristi stipati in ogni dove...non ha prezzo! :wav:
... :angel4:
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A me come macchina non ha mai fatto impazzire... ma il fatto che si presti cosi' bene ad elaborazioni sostanziose.... mi stuzzica :)
@paella
hai idea dei costi di una operazione del genere? sempre senza mano d'opera, ovvio :)
200-250 cilindri e pistoni(mahle),150-200 AA o altre marche(asiatiche)
100-130 albero a cammes Engle,stesso prezzo per varie fasature
dalle 200 ai 5-600 per vari kit carburatori.io scegliero'il 32/36 progressivo centrale weber,ilgiusto compromesso tra prestazioni,consumo e manutenzione.pero'esiste lo stesso kit con lo stesso carburatore(replicato)a quasi la meta'.si puo'avere anche un doppio corpo centrale o due monocorpo o doppiocorpo laterali,quindi con collettori di aspirazione molto piu'corti,con tutti i vantaggi che non sto a spiegare.forse troppo per un uso giornaliero...in rettifica mi prenderanno sicuramente 3-400 euro e se chi fa il lavoro fa il fatto suo sono spesi bene.lo scarico e la pompa dell'olio maggiorata con filtro ce l'ho.mettiamo altri 100-200 di varie ed eventuali,come cannette delle aste e guarnizioni,bicchierini nuovi ecc...con preparazioni non esasperate tipo 1835,1915cc(quindi con corsa originale,anche se con albero rinforzato consigliato,doppi carburatori 40 o 44 mm,cammes "medie" e poco altro(montaggio fatto da chi sa,non basta montare e via)si raggiugono tranquillamente i 110-120 cv,che su una vettura di meno di 1000kg sono sicuramente un bell'andare.si puo'anche andare oltre ma ci vogliono teste speciali,carter rinforzati,corse allungate...eeeee
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Interessante....
Potrebbe essere il progetto per la 'pensione'....
Poi la mando a GPL!!! :D
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per il Commissario:per barenatura,in questo caso,si intende allargare il foro dove si innesta la camicia del cilindro nel carter motore,in pratica "alesare"il foro"..detto male ma rende l'idea...
ecco le foto del mezzo...si vedono i tubi di scarico "grossotti",e le ruote montate "a filo carrozzeria"per mezzo di spessori e ET differenti tra ant e post.tra l'altro gomme da 195/60 OMOLOGATE A LIBRETTO!!!
vi assicuro che è molto piu'bassa di quello che sembra,l'angolazione non rende l'idea...
cmq a GPL è un casino per scaldare il polmone,il maggiolino è air cooled!!
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....a GPL è un casino per scaldare il polmone,il maggiolino è air cooled!!
Lo so, lo so che e' raffreddata ad aria :) ma ho visto montare impianti anche sulla fiat 500!!! mi sa che mettono un riscaldatore elettrico.. qualcosa del genere..
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Io lo avevo identico, come colore (Swartz L41, se ben ricordo) e linea, ma 1200.
Ne ho nostalgia, ma ora mi devo dedicare alla sorellina....
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che vettura sia??ho un sospetto....
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Paella scusa OT
Bob che lavorone sta venendo proprio bene :wave:
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....a prima vista sembra una 914.... :icon_scratch:
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....a prima vista...
ce ne vuole almeno una seconda :)
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....a prima vista...
ce ne vuole almeno una seconda :)
e con degli occhiali molto buoni :wave:
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mmmmmmm....il mistero della BobMobile.. :toothy10:
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è una HF??
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è una HF??
....la chiama "sorellina"....il tetto si intravede....e, messi gli occhiali, anche il tappo serbatoio sul parafango....quindi.... :toothy10:
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Susate l'OT
Trattasi di Lancia Fulvia Coupé 1200 leva lunga, 1966 :wave:
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Non ci sarei mai arrivato...e ringrazio Bob di aver soddisfatto la mia curiosità... :wave:
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avevo indovinato il modello ma non la versione....gli indizi erano scarsi per la cilindrata....
cmq è una macchina che ha acompagnato la mia infanzia.mio padre ne ha avute due,una 1300 4 marce e una hf1600,entrambe rosse,la 1600 versione "montecarlo",con cofano e baule neriopachi e senza paraurti...indimenticabili i viaggi fatti con il necessario per 40 giorni di campeggio e 4 persone a bordo,fino in Abruzzo....