HondaCB.Net

FORUM LE ALTRE MOTO => Moto d'epoca => Topic aperto da: criz - 21 Gennaio 2014, 22:23:23

Titolo: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
Inserito da: criz - 21 Gennaio 2014, 22:23:23
Ciao ragazzi.
Ho da poco acquistato un nuovo relitto, una moto guzzi v50 II del 1980 da sistemare.  :laughing7:
Ci sto già mettendo mano, il motore non dovrebbe avere problemi, :notworthy: ma la cosa che mi preoccupa di più è l'impianto elettrico, ispira problemi solo a guardarlo...
Il funzionamento (nella mia ignoranza) sembra uguale a quello del cb: statore con 3 fili gialli e rotore a spazzola con due fili. Lo statore si smonta come quello del cb, il rotore è collegato all'albero motore e le spazzole invece di essere su piste come il cb, sono radiali al rotore "come quelle di un trapano".

La somiglianza col cb però finisce qua, perchè proseguendo l'impianto invece di trovare un unico dispositivo, cun "regolatore di tensione moderno" è presente un raddrizzatore a diodi (con diodi e saldature all'aria abbastanza rovinate dall'ossido) e un regolatore di tensione.

Visto che avevo già messo mano all'impianto della CB facendo riavvolgere il rotore e cambiando il regolatore, notando la somiglianza di funzionamento mi è venuta la malsana idea di poter aggiornare anche l'impianto della guzzi per renderlo più affidabile.
Non conosco le guzzi e magari l'impianto è affidabile già di suo, ma le condizioni del raddrizzatore non mi ispirano granchè e visto che (secondo me) dovrò spenderci qualche soldo in ogni caso preferirei spenderlo in una direzione più moderna e affidabile.

Secondo voi è possibile un adattamento del genere?
Se uso il regolatore del cb (acquistato nuovo dal tedesco) per fare prove posso combinare disastri?
Il manuale della Guzzi riporta Alternatore Bosch 14V-20A.

Nella mia ignoranza elettrica proverei l'adattamento, voi nella vostra saggezza che mi consigliate?  :angel4:
 :wave:

...allego due foto del solo raddrizzatore dopo una accurata pulizia dall'ossido e un leggero rinfresco saldature.
Titolo: Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
Inserito da: Nuvola63 - 22 Gennaio 2014, 08:31:41
http://www.guzziclubroma.it/forum/viewforum.php?f=6

Hai provato a chiedere a Giacomo in questo forum?    :wave:
Titolo: Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
Inserito da: cb900fboldor - 22 Gennaio 2014, 20:00:06
Non ho mai avuto problemi con l'impianto elettrico delle guzzi che ho avuto in famiglia, semmai con puntine e condensatori.
Le parti dell'alternatore erano in comune con le bmw serie r dell'epoca con la differenza che i ricambi guzzi costavano meno.
Se dovessi avere bisogno di qualche ricambio forse ne ho, incluso un motore di un v50 (mi pare).
Titolo: Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
Inserito da: criz - 22 Gennaio 2014, 22:56:25
Non ho ancora chiesto in altri forum perchè sono ancora nella fase di pulizia e controllo, ma grazie della dritta nuvola. :) Ho postato solo qua perchè le competenze, la disponibilità e i consigli di questo forum sono unici!  :love4:

@cb900boldor... allora speriamo che anche questo impianto elettrico sia senza problemi! In effetti qualche ricambio mi servirebbe di già! Per ora, eccetto mie sviste da confermare, sono alla ricerca di un cerchio posteriore (quello che c'è o monta un cuscinetto sbagliato oppure la sede si è allargata/ovalizata... mboh), del coperchio in plastica dell'alternatore (...ha i supporti delle viti spaccati e resta aperto) e dei collettori. Se hai qualcosa fammi sapere, nel frattempo finisco di smontarla per avere una lista delle cose da cercare.
 
:wave:
Titolo: Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
Inserito da: cb900fboldor - 23 Gennaio 2014, 20:18:55
Per il cerchio posteriore non dovrei avere grossi problemi ma controllo, dovrei avere due v35II smontati e qualcosa ci dovrebbe essere ancora.
Per i collettori dubito che saranno in buono stato mentre per quanto riguarda il coperchio anteriore vedo se è integro forse è stato trapiantato su un v35 che si era incidentato.
Controllo e ti faccio sapere.
Titolo: Re: Regolatore tensione CB su Moto Guzzi
Inserito da: criz - 23 Gennaio 2014, 21:00:09
Oook, grazie!
 :wave: