HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: Rizlo - 29 Gennaio 2014, 12:51:40

Titolo: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 29 Gennaio 2014, 12:51:40
Ciao a tutti,non scrivo spesso sul forum ma questa volta voglio presentarvi Dirty Sanchez, la mia 900 rivista e corretta per il contest di Cafe Racer Italia tenutosi al bike expo di Verona...e' stata una grande soddisfazione,siamo arrivati secondi contro officine vere e proprie e mezzi ben piu costosi (io lavoro nel mio box) le ho dedicato molte cure e ho tirato fuori dal vecchio catafalco un'anima tutta nuova e credo non paragonabile alle solite special gia viste e riviste.

ecco a voi le foto.

(https://imagizer.imageshack.us/v2/1052x700q90/18/qpzq.jpg)
(https://imagizer.imageshack.us/v2/1052x700q90/202/lux7.jpg)
(https://imagizer.imageshack.us/v2/1052x700q90/23/3x78.jpg)
(https://imagizer.imageshack.us/v2/466x700q90/21/5xzh.jpg)


gomma loffia a parte,vi piace?
saluti,Rizlo M8D
www.m8design.it (http://www.m8design.it)
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Captain Spaulding - 29 Gennaio 2014, 13:40:58
bellissima! complimenti! :wav:
vista ieri su FB sulla pagina di cafe racer italia (ho messo il "mi piace")
finalmente una cb "diversa" con quel codino (stavo pensando di farne uno simile sulla mia senza tagliare il telaio...)

mi sembra però di averla vista anche con le forche rovesciate o sbaglio?
cmq bravo/i!
 :wave:

(se devo trovare un difetto non mi piacciono molto i soffietti)
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: toni1100 - 29 Gennaio 2014, 13:49:29
Complimenti bellissima
non sono un amante delle cafe ma questa mi piace
bravissimo  :wav:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 29 Gennaio 2014, 14:16:46
inizialmente avevo montato delle forche di un gsx750,quelle rovesciate e col piedino radiale,ma vista la forma dei cerchi,le razze partono molto larghe dal mozzo e cozzavano dentro alle pinze...
tuttavia rimontando le forche originali,ovviamente riviste e corrette,devo dire che l'impatto estetico non mi e' spiaciuto e ho deciso di togliermi il problema lasciando su proprio queste ultime.
la moto e' chiaramente ispirata alle dirt track e forse delle forche USD avrebbero stonato.

non so se riuscirai a montare un codino simile senza modificare il telaio,io ho rivisto notevolmente la parte centrale e posteriore saldando staffe ed attacchi ad hoc.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: McUollas - 29 Gennaio 2014, 15:00:27
Complimentoni!!!
Davvero bella bella bella, e poi quel codino è... erotico tendente al porno!
Filtri aria: non sono i classici coni mi sembra? o forse è solo al foto a non rendere..

PS: ma qualche foto con vista centrale front e rear, giusto per ammirare la simmetria degli scarichi e della linea in generale?

 :wave:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: cb900fboldor - 29 Gennaio 2014, 15:10:09
Bello il lavoro estetico sul forcellone posteriore!
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 29 Gennaio 2014, 15:15:53
Complimentoni!!!
Davvero bella bella bella, e poi quel codino è... erotico tendente al porno!
Filtri aria: non sono i classici coni mi sembra? o forse è solo al foto a non rendere..

PS: ma qualche foto con vista centrale front e rear, giusto per ammirare la simmetria degli scarichi e della linea in generale?

 :wave:

hai ragione,purrtroppo il mio amico fotografo che ha fatto gli scatti era ubriaco e di centomila fatti ne son venuti fuori pochi decenti e in prospettive opinabili...appena ne facciamo di meglio le pubblico.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Bob - 29 Gennaio 2014, 16:51:59
Complimenti per la bella realizzazione.
Bella la coda, ben integrata con la carenature.
Ma..... targa e luci post. dove li metti?
Hai montato trombette aperte, senza reticella?
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 29 Gennaio 2014, 16:56:48
se il mio amico avesse fatto delle foto decenti,non avresti fatto questa domanda :D
sotto la coda c'e' l'apposito attacco per il portatarga e il fanale sta esattamente in quel dito di spazio vuoto tra il limitare del codino e l'arco di chiusura del telaio,un cm all'interno di modo che da fuori non si veda il fanale ma solo la luce.
i cornetti d'aspirazione sono liberi ma solo perche' la moto era in esposizione. ovviamente andando su strada montero' dei filtri K&N che ho gia' acquistato.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Curvator cortese - 29 Gennaio 2014, 17:08:46
A me piace molto, anche se in virtù del suo spirito "dirt track", gomme comprese, l'avrei vista con un manubrio morbidamente più alto.
Complimenti per la moto... ed anche per i tuoi mustacchi, dal sapore di barbiglio sabaudo d'altri tempi.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 29 Gennaio 2014, 17:16:37
A me piace molto, anche se in virtù del suo spirito "dirt track", gomme comprese, l'avrei vista con un manubrio morbidamente più alto.
Complimenti per la moto... ed anche per i tuoi mustacchi, dal sapore di barbiglio sabaudo, anch'esso d'altri tempi.
AHAHAHHAHAHAHHAHAHAHHA
era ora che qualcuno li notasse !
a dire il vero il progetto era partito con un manubrio alto e largo,poi per necessita' costruttive (qua tornano in ballo le forcelle) ho dovuto optare per dei semimanubri...in quanto non avevo intenzione di farmi fare delle piastre nuove dal pieno.
anche io avrei preferito una guida alta,di tutte le moto che ho,non ce n'è una che abbia una guida comoda.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: CommissarioRinko - 29 Gennaio 2014, 23:39:48
Anche a me non piacciono le cafè, ma questa fa eccezione.

Da baffo a baffo ti dico che, solo le curve degli scarichi imbalsamate, non riescono a piacermi.

Quoto il curvatore sulla guida alta e mi domando come sarebbe stata con i cerchi bianchi.

Complimenti davvero, comunque. Sei riuscito a stupirmi !


Commissariosbalordito
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: cacio - 30 Gennaio 2014, 05:19:28
Davvero Bella
bravissimo
 :notworthy:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: CUTIZZA - 30 Gennaio 2014, 11:31:32
Gran bel lavoro,complimenti,il telaio bianco ha il suo perchè... :icon_thumleft:


CUTIZZA
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: ferro85 - 30 Gennaio 2014, 14:32:13
Molto Molto Bella!!
Gran bella special!
...tra l'altro vista dal vivo venerdì!!

concordo con gli altri circa il codino, veramente innovativo !

Una domanda: ho provato ad ingrandire le foto, ma non riesco a leggere ... che gomme monti ? (produttore e misure)
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 30 Gennaio 2014, 14:41:44
le gomme sono delle Mitas Enduro...le dimensioni sono le stesse riportate a libretto,ora non ricordo precisamente.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: andan - 30 Gennaio 2014, 23:45:33
Complimenti molto bella
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: ferro85 - 31 Gennaio 2014, 09:37:15
grazie Rizlo!

vedo se le trovo anche per la mia CBX!

complimenti ancora!
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: giantur - 31 Gennaio 2014, 20:12:36
molto particolare il codino  :wave:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: blasio76 - 31 Gennaio 2014, 21:47:09
vista dal vivo a verona domenica..molto bella complimenti..
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Martinmatt - 31 Gennaio 2014, 21:55:19
Bella moto Rizlo, belli gli scarichi YOSHI, belle le sospensioni posteriori sembrano Ohlins, avrei evitato la capriata. :wave:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Captain Spaulding - 01 Febbraio 2014, 10:55:26
ma il codino è un pezzo aftermarket o l'avete creato voi?
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 01 Febbraio 2014, 13:32:50
Bella moto Rizlo, belli gli scarichi YOSHI, belle le sospensioni posteriori sembrano Ohlins, avrei evitato la capriata. :wave:

a mio avviso il forcellone originale e' povero e terrbile,cosi l'ho fatto diventare quantomeno interessante,poi puo' piacere o no...  :laughing7:

il codino e' fatto a mano da una persona che conosco,gli ammortizzatori sono fatti su misura e NON sono Ohlins...sono degli oram.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Nuvola63 - 01 Febbraio 2014, 18:52:56
Sei stato bravo e si vede la cura dei dettagli.....forse una "foratina" ai dischi avrebbe dato un tocco più sportivo...ed una frenata migliore.  :wave:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 02 Febbraio 2014, 09:22:02
sai che ci ho pensato? poi non sapevo dove farli forare e i tempi stretti mi han fatto desistere...

qualcuno puo' consigliarmi dove andarli a forare? grazie.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Nuvola63 - 02 Febbraio 2014, 14:34:58
Se fai una ricerca nel forum...poco tempo fa, la scorsa estate,  c'era un nostro amico che si era offerto di farlo...  :wave:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 02 Febbraio 2014, 16:02:30
Se fai una ricerca nel forum...poco tempo fa, la scorsa estate,  c'era un nostro amico che si era offerto di farlo...  :wave:

allora ho provato a cercare un po'...magari sono stupido io ma l'unica cosa inerente che ho trovato e' nella sezione SMONTOCICLETTA,un pos di Gabro,ma non è attualmente cliccabile in quanto c'e' scritto "work in progress"
   :sad1:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: cb900fboldor - 02 Febbraio 2014, 21:40:36
Gabro dovrebbe avere i file autocad per la foratura, per i fori se non li vuoi fare tu va bene qualsiasi rettifica/fabbro.
Manda un pvt a gabro che ti girerà sicuramente i file.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 03 Febbraio 2014, 13:39:56
ok allora gli scrivo,parlavo ieri sera con un amico proprio di questo argomento,mi diceva che probabilmente i dischi sono di un acciaio molto duro quindi servirebbero punte particolari o un taglio laser,voi che ne dite? grazie.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Bob - 03 Febbraio 2014, 18:15:14
ok allora gli scrivo,parlavo ieri sera con un amico proprio di questo argomento,mi diceva che probabilmente i dischi sono di un acciaio molto duro quindi servirebbero punte particolari o un taglio laser,voi che ne dite? grazie.
Col disegno in scala 1:1 fornito da Gabro, è piuttorto semplice.
Basta "puntinare" i fori (ovviamente coi dischi smontati) e forare con punte al carbonio, SENZA svasare.
Per fare un lavoro pulito, è maglio iniziare con una punta da 5 mm e poi allargare a 7 mm, mantenendo raffreddata la foratura con olio emulsionato.
Io ho il disegno per i miei cerchi, ma mi pare che i tuoi siano a pista alta e serve il disegno ad hoc.
Le due punte non costano molto e con un trapano a colonna si diesce a forare ben.
 :wave:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 06 Febbraio 2014, 12:47:53
ragazzi gli ho scritto ma non risponde...se qualcuno ha la possibilita' di contattarlo personalmente o telefonicamente, mi farebbe un favorone. grazie a chiunque mi dara' una mano !!
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: IVAN - 06 Febbraio 2014, 17:59:26
Ciao Rizlo,

Io me li sono disegnati da solo con il CAD ...
se vuoi ti allego i file pdf per il disco da 276 anteriore e il 296 posteriore.
Li stampi su un foglio A3 con l'opzione della scala al 100% e senza margini.
Poi controlla che i diametri siano quelli giusti

Allego anche il file dxf, se ti può servire, con entrambi i dischi

 :wave:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 06 Febbraio 2014, 20:35:40
Ciao Rizlo,

Io me li sono disegnati da solo con il CAD ...
se vuoi ti allego i file pdf per il disco da 276 anteriore e il 296 posteriore.
Li stampi su un foglio A3 con l'opzione della scala al 100% e senza margini.
Poi controlla che i diametri siano quelli giusti

Allego anche il file dxf, se ti può servire, con entrambi i dischi

 :wave:


che dire...EPICO. grazie mille !!  ;D ;D
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: hangar2000 - 06 Febbraio 2014, 22:42:10
Complimenti ...bella davvero. Mi sto dilettando anch'io nella realizzazione di una cafe racer.
Puoi postare o inviarmi le foto dei particolari?
Strumentazione, codino, faro posteriore, scarichi etc....
Grazie
Hangar
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Gabro - 07 Febbraio 2014, 08:47:15
scusate il ritardo  ;D

Ivan troppi fori sui dischi!

ecco i pdf giusti

questo è per i dischi pista bassa (pinze a doppio pistoncino), disegno direzionale (destro e sinisto, ventolina)
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Gabro - 07 Febbraio 2014, 08:50:06
questo è per i dischi da 240 del CB400N prima serie, pista alta (pinze mono), bidirezionale:

Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Gabro - 07 Febbraio 2014, 08:52:26
questo è per i 280 pista alta, pinze monopistone, bidirezionale
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Gabro - 07 Febbraio 2014, 08:56:59
e questo è l'ultimo schema foratura che ho fatto e che uso attualmente sul mio CB1100.

280 pista bassa, bidirezionale.
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Gabro - 07 Febbraio 2014, 09:00:25
luca ci riesci a metterli in sezione download?

PS i miei dischi dopo circa 5000km dalla foratura, consumo perfetto:

(https://scontent-b-mxp.xx.fbcdn.net/hphotos-frc3/l/t1/1452527_10202142370109925_991802984_n.jpg)
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: IVAN - 07 Febbraio 2014, 22:27:05
scusate il ritardo  ;D

Ivan troppi fori sui dischi!
ecco i pdf giusti
questo è per i dischi pista bassa (pinze a doppio pistoncino), disegno direzionale (destro e sinisto, ventolina)

Ecco Gabro con i pdf giusti ! E mi pareva …
Comunque forse non hai torto. A farli a mano sono tanti ….
Anche questo Brembo per la MotoGP ha troppi fori ?

(http://i1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/brembo_zps59df84de.jpg)

Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 09 Febbraio 2014, 21:19:42
Complimenti ...bella davvero. Mi sto dilettando anch'io nella realizzazione di una cafe racer.
Puoi postare o inviarmi le foto dei particolari?
Strumentazione, codino, faro posteriore, scarichi etc....
Grazie
Hangar

di foto ho solo queste.in ogni caso preferisco non condividere troppi particolari,siccome per me e' quasi un lavoro,vorrei "proteggere" la mia creativita'.
spero tu possa capire,non c'e' cattiveria in quel che scrivo.  :icon_salut:
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Rizlo - 09 Febbraio 2014, 21:21:38
Gabro grazie mille della disponibilita'.appena posso,procedero' con i lavori e postero' qualche foto. grazie grazie grazie !!
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Gabro - 10 Febbraio 2014, 16:50:32

Anche questo Brembo per la MotoGP ha troppi fori ?


quello è disco in ghisa, i buchi non possono e non devono essere troppo grossi, ed inoltre devo essere svasati per evitare cricche.

per i nostri in acciaio devi prendere questi ad esempio:

(http://motowheels.com/images/F92558411.jpg)
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: IVAN - 13 Febbraio 2014, 01:32:55
Mah!
La foratura è un compromesso di tanti fattori, e esistono NUMEROSI ESEMPI   (https://www.google.it/search?q=drilled+discs&biw=1553&bih=893&tbm=isch&tbo=u&source=univ&sa=X&ei=lPj7UueVLMmG4ASRpYCgBw&sqi=2&ved=0CCwQsAQ)

Frasi come "troppi fori" o "fori troppo grossi" non mi dicono molto.  Di sicuro la foratura , non deve introdurre fattori di intaglio importanti, quindi concordo in pieno con te che il bordo dei fori vada accuratamente smussato, o meglio ancora raggiato, e che vada rispettata anche una distanza dal bordo mai inferiore ad uno-due  volte lo spessore del disco … e comunque è dimostrato che i fenomeni di criccatura intervengono anche su dischi non forati, in caso di temperature estreme

Per le prestazioni poi il discorso è molto lungo… per esempio la superficie esposta aumenta con il numero di fori, ma si riduce la massa del disco, e quindi le temperature istantanee durante la frenata addirittura aumentano , salvo poi diminuire più in fretta subito dopo …

Probabilmente i fori aiutano ad evacuare la polvere, i gas che sviluppano ed anche l'acqua, in caso di pioggia … e danno un feeling diverso alla leva, e diminuiscono di una  inezia le masse non sospese …

La maggior parte degli studi in merito (pubblicazioni della SAE , o studi analitici comparati per esempio) concordano sul fatto che ancora meglio dei fori sono le scanalature , eseguite con frese tonde, e con profondità limitate ad massimo ad un quarto dello spessore del disco … ma quanto sono più belli i fori!

... Ma sono sicuro che sei d'accordo.

Cmq anche il tuo disegno mi piace
Ciao Gab
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Gabro - 13 Febbraio 2014, 09:46:52
A suo tempo, quando ho iniziato lo studio sui fori, mi sono documentato con un amico che lavora in Brembo.
Il discorso è molto complesso e pure difficile da descrivere, e neanche è il caso di sporcare tanto il topic di Rizlo.. che dici dividiamo i topic?

Comunque le regole base che ho seguito sono (dati numerici a spanne, non ho con me gli appunti)
- fori smussati solo coi dischi in ghisa, dove la svasatura è indispensabile.
acciaio con bordo affilato che funziona meglio

Per i dischi in acciao, più generoso della ghisa:
- distanza foro/bordo e foro/foro mai inferiore a 1,5 volte lo spessore del disco, diametro massimo dei fori 2 volte lo spessore del disco
- minimizzare il numero dei fori al numero minimo necessario a coprire tutta la pista
- sovrapposizione delle piste dei vari fori di almeno 1/4 di diametro

come disegno personalmente preferisco il bidirezionale a doppia freccia, che non a caso è il più usato da Brembo. Non risulta troppo aggressivo ne con le pasticche ne col disco stesso ne come sensazione alla leva, e la distribuzione dei fori da un'usura ottimale e si riesce a coprire una pista anche molto alta con pochi fori.

PS contrariamente a quanto si crede, la presenza dei fori diminuisce la forza frenante, perchè diminuisce la superficie su cui lavorano le pasticche.
Questa diminuizione però è compensata e superata dall'aumento del coefficiente di attrito delle stesse, dovuto al lavoro degli spigoli sulla riverginazione del materiale di attrito, il maggior raffreddamento, ma soprattutto grazie all'evaquazione dei gas di sublimazione e le polveri prodotte dal materiale di attrito durante la frenata, che fanno "galleggiare" la pastiglia sul disco. Certo però che se metti più buchi che disco i due effetti si bilanciano diversamente... ed ecco perchè i "baffi" sono più efficienti dei fori... svolgono la stessa azione (ma con meno raffreddamento) ma diminuiscono di meno la superficie. Ma sono ance molto più critici da dimensionare per evitare cricche.

Il grosso vantaggio di forare i dischi sul Cibbì è l'aumento delle prestazioni di frenata ad "alta" velocità, sopra gli 80km/h
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: Gabro - 13 Febbraio 2014, 09:51:23
i dischi autoventilati (da auto) invece in genere si forano "a ventolina" perchè i fori devono fare scopa con le nervature di rinforzo interne:

(http://stoptech.com/images/drr-aero-rotors/aerorotor-tech-specs.jpg?sfvrsn=4)
Titolo: Re: Dirty Sanchez,la mia cb900 special a Verona 2014
Inserito da: IVAN - 14 Febbraio 2014, 13:58:05
Ottimo Gabro
Cosi mi piace!
 :occasion14: