HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => special/caferacer/sport => Topic aperto da: IVAN - 13 Giugno 2014, 06:17:34

Titolo: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 13 Giugno 2014, 06:17:34
Visto che il Capitano ( e il suo scudiero Brian) si trovavano a Pesaro, ne ho approfittato per farmi aiutare giù in garage a rimontare il mio motore ...


(http://img.tapatalk.com/d/14/06/13/udadesug.jpg)

 le famose guide speciali per le catene l'attrezzo speciale per la fase ...

(http://img.tapatalk.com/d/14/06/13/jugu6eny.jpg)




Titolo: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: toni1100 - 14 Giugno 2014, 06:10:25
Sei riuscito a scoprire nuovi segreti ?
Il motore che stai preparando è un 900 giusto ? Anche quello del capitano ?
possono essere fatte anche sul motore del 1100 ?
Titolo: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 14 Giugno 2014, 09:21:00
il mio motore ERA 900, adesso è 1123, come quello del Capitano ma le similitudini si fermano qui
. Ma durante il montaggio (ha voluto fare tutto lui e io gli passavo solo i ferri) ho potuto osservare incredulo il modo svelto e sicuro di procedere, quasi giocasse con i pezzi che sembrava 'accompagnare' al loro posto... come i segmenti dei pistoni, per esempio, che ha infilato dentro alle canne con un  cacciavitino, ignorando. Totalmente i due (semi) anelli in acciaio inox, lucidato a specchio, che mi ero appositamente tornito !!!  "well done indeed but I don't need it"  è stato il suo commento.

Altre cose? Il bullone della frizione lo stringe con la chiave pneumatica tipo gommista....

Ma poi la sua teoria sulla lubrificazione le tolleranze di accoppiamento , i cuscinetti ceramici i trattamenti anti attrito, le huarnizioni, come sceglierle e come usarle.... O come NoN usarle la ricerca continua dei fornitori ... Tutte cose che ti sciorina ogni anto , secondo le occasioni ....

Il suo segreto è la cura si ogni dettaglio . Poi mi ha detto di essere entrato in possesso di tutti gli appunti di un certo Ugo Gietl che era a capo del team di Freddie Spencer. Freddie Merkel e altri, che sembra essere una miniera di informazioni
Titolo: CB1123 SPECIAL - IVAN
Inserito da: toni1100 - 14 Giugno 2014, 10:01:25
Ti invidio  organiziamo un'altro corso motore  :wav:
Titolo: CB1123 SPECIAL - IVAN
Inserito da: BigC - 14 Giugno 2014, 13:15:06
....organiziamo un'altro corso motore  :wav:


Sai che ci stavo pensando?
Titolo: CB1123 SPECIAL - IVAN
Inserito da: IVAN - 14 Giugno 2014, 21:05:26
Si , magari anche  con Brent in cattedra.
Oggi pomeriggio abbiamo messo in moto. Brent e Brian hanno fatto tutto loro re si sono ben  destreggiati, a loro agio anche fra piadine,  olive e il lambrusco portato da  Adolfo. Poi e arrivato Paolo con Kawa e abche Valerio con un carico di birre fresche fresche  . Insomma, davanto al mio garage è diventata. una festa in giardin,o con discorsi In  italiano,inglese, pesarese e moldavo. Ma tutti con lo stesso argomento.  Veramente una cosa unica,E per fibire è arrivato da Ferrara ub certo Massimo Simani. ....  Pilota.
Titolo: CB1123 SPECIAL - IVAN
Inserito da: BigC - 14 Giugno 2014, 21:09:42
se non e' colpa del T9, mi sa che di birre ne sono state stappate parecchie..... :D :D :D
Titolo: CB1123 SPECIAL - IVAN
Inserito da: IVAN - 14 Giugno 2014, 21:44:15
Azz hai ragione. No è la tastiera del BlackBerry. Ci vogliono lr pinzette.... E anche gli occhiali!!!!!
Titolo: CB1123 SPECIAL - IVAN
Inserito da: BigC - 15 Giugno 2014, 10:48:28
:D :D :D :D :D :D
Titolo: CB1123 SPECIAL - IVAN
Inserito da: IVAN - 15 Giugno 2014, 22:39:43
Brent e Brian sono partiti per gli Stati Uniti, portandosi via la lor testa speciale come se fosse un gioiello ....
E grazie a loro la mia moto è quasi finita. Mancano 4 candele nuove, e i miei  carbi VM33 sono da tarare .
I getti suggeriti dalla Sudco sono risultati un pò magri !!!  Dovrò alzare di parecchio gli spilli conici , quindo la prova su strada , per vedere i getti del massimo


(http://img.tapatalk.com/d/14/06/17/apuqa7ej.jpg)

Posto qualche altra foto. Il rimontaggio

(http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/4uzavu6y.jpg)


(http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/usyjeger.jpg)

La mia testa... Niente a che vedere con la special del Capitano ....
solo le valvole e sedi rettificate, e un leggero allargamento dei condotti di aspirazione, il tutto regolarmente pallinato anzichè lucidato, per migliorare il flusso .....

(http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/u3epytuq.jpg)


Ecco il momento della messa in moto. Praticamente io ho fatto il fotografo . Che lusso   :dontknow:

(http://img.tapatalk.com/d/14/06/16/u2a3uzup.jpg)

GRAZIE PER L'AIUTO BRENT ! ALLA PROSSIMA
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 17 Giugno 2014, 12:14:03
Due parole sulla fasatura.
Con lo strumento del Capitano é stata fatta in 5 minuti. L'attrezzo BLU é FENOMENALE   :notworthy:

(http://img.tapatalk.com/d/14/06/13/pyba7u3a.jpg)


In pratica viene misurata l'inizio e la fine di ogni fase , misurandolo in corrispondenza dell'alzata di un millimetro.
In realtà , l'angolo di fase é spostato di 180 gradi sulle camme, cioé di 1 giri esatto sull'albero motore.
Si parte con il motore a PMS del cilindro 1 e mettendo gli alberi con i riferimenti soliti e i lobi messi in direzione opposta, poi si controlla la fase esatta con lo strumento. Naturalmente i fori sugli ingranaggi devono essere asolati ....  

Il diagramma che ho voluto realizzare é stato:

Aspirazione   10/40   durata 230°  LC 105 dopo del PMS
Scarico         40/10   durata 230°  LC 105 prima del PMS
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: paninoebirretta - 19 Giugno 2014, 00:34:35
che belli che sono i tuoi mikuni,anche i miei un giorno diventerenno cosi .....col tuo aiuto!
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 04 Luglio 2014, 00:37:21
Mi ero dimenticato di un paio di foto della prova di compressione e della sincronizzazione dei carburatori. I Mikuni si regolano da sopra con viti a passo fine e controdado. Tre si regolano e uno è giustamente fisso. Già assemblando la batteria dei 4 carbi, avevo fatto un allineamento 'geometrico' misurando con il calibro la posizione delle 'ghigliottine' rispetto alla sommità di ciascun corpo. I vacuometri sono del 1973 e sono quelli originali della Honda.
La compressione dovrbbe essere di 10.8:1 e la pressione misurata a freddo, prima di mettere in moto, varia da 12.7 a 13 kg/cm2 per tutti i 4 cilindri  ... Non ho ancora fatto la prova a caldo, e non la farò. Un anno fa, la stessa cosa era finita in  disastro, quando una piccola vite era caduta dentro al cilindro #2 ... e mi aveva piegato due valvole, obbligandomi a smontare tutto. Da li è partita la modifica radicale del motore.

Riassumendo:
Cilindri del 1100 maggiorati a 1123 - pistoni Cruzinimage da 72mm
Bielle del 1100
Carter allargati per alloggiare le camicie deL 1100
Camme del 1100
Testa con valvole standard rettificate e sedi di aspirazione allargate da 21.5 a 23mm ciascuna
Guida catena di distribuzione e tenditore tipo AHM del Capitano
Carburatori diretti Mikuni VM33 A-4 con filtri singoli  
Modifica alla lubrificazione: tolto olio alla frizione (spintore speciale) e deviato sulla catena di distribuzione. Radiatore olio maggiorato e filtro a cartuccia con valvola anti-svuotamento
Frizione con due dischi in più , rettificati e sabbiati, molle EBC CSK167
Modifica selettore del cambio
Accensione DYNA 2000 e bobine CBR600-F2
Ridotto il gioco degli alberi a camme sulle sedi e modifica del tubo olio per le camme, eliminando la restrizione da circa 2.5mm - adesso il passaggio è da 6mm


Prova di compressione
(http://img.tapatalk.com/d/14/07/04/a8u3ugad.jpg)

Sincronizzazione
(http://img.tapatalk.com/d/14/07/04/eqe9u5uj.jpg)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Gabro - 04 Luglio 2014, 10:43:05
Ridotto il gioco degli alberi a camme sulle sedi

come hai fatto?

Citazione
e modifica del tubo olio per le camme, eliminando la restrizione da circa 2.5mm - adesso il passaggio è da 6mm

la pompa riesce a tenere in pressione tutto?
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 04 Luglio 2014, 11:37:45
Il gioco l'ho ridotto nel modo già sperimentato da Brent, spianando a mano i cappellotti di quello che serve, su una piana rettificata e carta con grana 800. Il gioco di serie varia da 6/100 sui supporti esterni, ed amenta gradualmente fino a 12/100 dei due al centro. Li ho portati tutti al valore degli esterni, controllando con lo spessimetro. Prima di fare questo ho controllato che la testa fosse piana, ed in effetti sta dentro a 3/100 su tutta la lunghezza....
Si può obiettare che il foro non è più perfettamente tondo, ma capisci benissimo che quando si parla di cuscinetti lisci, che comunque 'ballano' di quasi un decimo, la cosa non è molto rilevante e anzi si creano delle tasche di olio che non fanno male. Inoltre in realtà lavorano solo i cappellotti con  il loro raggio di curvatura, che è rimasto sempre quello...  
La quantità di olio adesso viene controllata dal gioco e non più dal tubo, quindi l'olio arriva in pressione nel punto di lavoro ... La pressione della pompa, é rimasta la stessa, controllata dalla valvola limitatrice ...
Queste le foto del tubo in PTFE rivestito in treccia e i raccordi anodizzati

       
(http://img.tapatalk.com/d/14/07/04/qu3y7asa.jpg)



(http://img.tapatalk.com/d/14/07/04/uryjuveh.jpg)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 08 Luglio 2014, 22:55:45
Ohhhhhh finalmente sono riuscito a metterla su strada e provarla.  :wav:

Appena tornato. Sono incredulo. E' notte e il Brasile sta perdendo 5-0 con la Germania!
Ma non é quello il punto ... il motore 1123 spinge come non avevo mai provato prima!

Appena un po "grasso" attorno a 1/8 di gas, ma inghiotte  le marce come se fossero noccioline ... devo assolutamente allungare i rapporti e montare ancora due denti in meno dietro. La differenza con un discreto 900 è abissale.

Il 4-in-1 Galassetti ha un sound ovattato ma preoccupante. Sarà che non salgo in sella da un anno, ma aveva ragione martinmatt, il 1100 é un'altra cosa, e questo con i pistoni da 72 , la testa elaborata e i Mikuni VM33 mi fa un po paura. Mi ci devo abituare.
Forse ho esagerato ...
 :confused4:
Ma no dai!


PS
Il motore é silenzioso di meccanica, le guide del Capitano tengono le catene della distribuzione al loro posto, la frizione non cede di un millimetro , ben fatto averla rinforzata, devo stringere un po' le viti del minimo e via. La curva di accensione che ho scelto sulla Dyna sembra buona, magari faccio un po di prove ... Azz!



Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: gestionalcom - 08 Luglio 2014, 23:37:39
Be sentire questo tipi di piacevoli commenti copre di gran lungo l'interesse nel calcio.
Complimenti, ma una foto del bolide?
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: criz - 09 Luglio 2014, 00:45:36
che invidia, chi non vorrebbe provare il tuo 1123!!   :headbang:
...complimenti Ivan!  :occasion14:

...un test sui cavalli effettivi a quando? :)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: CommissarioRinko - 09 Luglio 2014, 01:41:20
Ho letto e mi è venuto un brivido.

Complimenti !
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Captain - 09 Luglio 2014, 04:27:09

 I have the CR carburettors on their way to you. They are exactly as we last raced with the jetting etcetera so I think that you will be able to bolt them on and they will be very-very close to what your bike will need. If you need to make any adjustments, they will be easy as the needles can be adjusted in 5 minutes and the main jets the same.
 They will make you engine much nicer and will deliver more high RPM power than your current carburettors.  In fact once you have them fitted you will understand all about what you have been missing out on.

 Captain   
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: BigC - 09 Luglio 2014, 08:01:17
...Forse ho esagerato ...

La frase che chiunque elabori un motore, spera di poter dire! :D
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 09 Luglio 2014, 08:41:39
Beh si, dopo tutto il lavoro sono contento! Un grazie a Captain e non vedo l'ora di provare i Keihin CR che mi sta mandando.
Se è vero quello che dice (e ci credo) sarà ancora meglio!

Qualche foto ...


(http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/qe6u8eru.jpg)

(http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/e8y6aga5.jpg)

(http://img.tapatalk.com/d/14/07/09/3uzu4edu.jpg)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: CUTIZZA - 09 Luglio 2014, 09:10:24
Che artisti...voglio sentire il sound!!!!

 :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang:


CUTIZZA
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Martinmatt - 09 Luglio 2014, 12:25:54
Ben fatto Ivan, ansioso di sentirla in moto, per i rapporti potresti provare un pignone da 18???
Un tuo parere sulla Dyna e bobine cbr 600 (la spesa vale l'impresa) grazie.
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: toni1100 - 09 Luglio 2014, 13:15:18
ma aveva ragione martinmatt, il 1100 é un'altra cosa, e questo con i pistoni da 72 , la testa elaborata e i Mikuni VM33 mi fa un po paura. Mi ci devo abituare.

Mamma mia che lavoro sono invidioso " LO VOGLIO ANCHE IO " ,
l'ho sempre detto e lo confermo il 1100 è il 11000
Siete stati grandi da provare in pista  :toothy10:
PS
Che vi è avanzata una testa elaborata? :love4:

 
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 09 Luglio 2014, 13:54:58
Grazie Toni ma questa é la testa standard, non quella speciale. La speciale la montero in Invernp.
@Giovanni  --  ho già montato il pignone da 18 del 750 ...
oggi provo la corona da 42 al posto della 44, al momento non ho altro .
per le mani

Le bobine del CBR600F2 le ho trovate a 20 Euro, e la Dyna praticamente gratis ... dovendola comprare spendendo 2-300 euro non lo so.

Invece negli States si sta affermndo una nuova accensione Cecoslovacca IGNITECH , programmabile tamite computer, che sembra vada mooolto meglio e costi mooolto meno. La TCIP4 costa 141 EUR per un pezzo e solo  120EUR per acquisti multipli .

 ECCO IL LINK (http://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: gestionalcom - 09 Luglio 2014, 23:17:11
Che spettacolo quasi mi commuove vedere queste opere d'arte. Non ho parole   
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Gabro - 10 Luglio 2014, 22:59:55
della ignitech io sto usando sulla mia Tuono la centralina iniezione/accensione ignijet2008, funziona bene ed un rapporto prezzo/prestazioni eccezionale.
c'è da studiarla un pò, la manualistica è in inglese un pò approssimativo, ed i cechi non danno il minimo supporto... però vale la pena  ;)
la centralina solo accensione credo sia molto più semplice.
funzionano molto bene e costano poco anche i moduli lambda wideband.

PS ivan se la vuoi comprare io ho un pò di sconto, visto che nell'ultimo anno col mio compare gli abbiamo lasciato un bel pò di danaro ai cechi.

PPS se metti un'accensione programmabile, questo è un must-have: http://cosentino-engineering.myshopify.com/products/v-twin-tps-bracket credo sia adattabile anche ai CR?
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 10 Luglio 2014, 23:52:34
Se l'hai provata sono ancora più convinto Gab . Per il TPS, mi hai letto nel pensiero? Lo stavo cercando... Quando mi arrivano i i CR ci guardo bene.

PS
Mi si sta insinuando un'idea malvagia... I corpi farfallati e gli iniettori per le giap te li tirano nella schiena... La Ignijet è abbordabile... Manca solo la pompa, un po di tubo e l'inverno a disposizione ...sarebbe un bel corredo per la testa Limited Edition
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Gabro - 12 Luglio 2014, 01:21:37
la ignijet puo pilotare anche il doppio iniettore con mappa di scambio fra alti e bassi
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: cacio - 13 Luglio 2014, 10:10:30
Leggo e rileggo con piacere
grande Ivan sei veramente speciale  :wav:

Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 15 Luglio 2014, 09:02:42
Sono riuscito a sistemare tutti i problemini dei carburatori Mikuni VM33-A4 che che ho preso da Luca in cambio dei miei Mikuni TM33 a valvola piatta... Dopo l'air jet del #1 spanato dentro, e il tubetto dello starter del #4 spezzato, avevo rimontato tutto a regola d'arte con i getti nuovi fiammanti e allineato con i vacuometri ... Inutile! Carburazione impazzita e imprevedibile... Difetti di ogni tipo. Ho controllato la fase , l'anticipo, le bobine, (le candele erano nuove, ci ho fatto 10 chilometri) ri-smontato i carburatori più volte .... Poi ho trovato un manicotto in gomma che non era perfettamente in sede, e ho cambiato tutte le fascette perchè stringevano male.... Niente da fare. Un po meglio ma ancora lontano dal traguardo... Alla fine ho buttato via le candele NGK DR9EA e ho montato delle D9EA (non schermate). PERFETTO !

La schermatura c'entrava poco o nulla. Il problema è che quelle nuove (almeno tre) si sono imbrattate durante la prova su strada, circa 10 chilometri appunto....  Al minimo tutto bene, ma dando gas cominciavao a sparare!

Questo conferma la mia convinzione che ci sono in giro delle NGK farlocche "Made in China" che non non durano nulla... Quelle nuove sono NGK in confezione originale Honda in scatola rossa, anzichè gialla.

Mi era già successo altre volte, ma non ci volevo credere. Ci ho perso almeno tre giorni!
 
Adesso i mikuni vanno da meraviglia. Farò la prova comparativa con i Keihin CR35 del Capitano

Alla prossima
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: fuorigamma - 15 Luglio 2014, 10:53:12
 :icon_study: :icon_study: :icon_study:

leggo te e penso: "io ne ho visto cose che voi umani non potreste immaginarvi...."

che bello....
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: paninoebirretta - 15 Luglio 2014, 19:27:59
E facci vedere sti carburatori!!! Sono tanto diversi dai miei??
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 15 Luglio 2014, 20:01:27
Nicola, li ho già fotografati nelle pagine precedenti ... Anche tu hai i 33?
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Gabro - 15 Luglio 2014, 23:48:36
quando me la porti a roma sul banco? hai saldato una bugna m18 sullo scarico per la lambda?
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Cretex - 16 Luglio 2014, 18:10:46
mi ero perso questo spettacolo di topic....

 :o :o :o :o :o
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: andrEz - 16 Luglio 2014, 20:05:19
che differenze ci sono tra i carburatori ?


...ops sono CRIz, mi sono accorto ora di essere entrato con l'account di mio fratello.
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: paninoebirretta - 16 Luglio 2014, 23:53:19
No i miei sono 29
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 22 Luglio 2014, 01:18:38
Finalmente sono arrivati i Keihin CR35 Special di Captain Brent!

Alcune foto assieme ai Mikuni VM33 A4 per vedere le differenze....

(http://img.tapatalk.com/d/14/07/22/sejajute.jpg)


(http://img.tapatalk.com/d/14/07/22/4ajunypu.jpg)

Dettaglio del comando delle ghigliottine. Nei Keihin a destra, è più pratico spostare gli spilli conici

(http://img.tapatalk.com/d/14/07/22/2ynevadu.jpg)


(http://img.tapatalk.com/d/14/07/22/zuqeha9e.jpg)

Ed eccoli montati... È troppo tardi per mettere in moto. Lo farò domani mattina

(http://img.tapatalk.com/d/14/07/22/u2asyhe9.jpg)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Captain - 22 Luglio 2014, 08:04:02
 You are about to find out how good they are. You will love how easy they can be adjusted as you have seen for yourself by how quickly the needles can be adjusted. This is because they are designed primarily for competition and even the main jet can be accessed without removing the float bowl so the benefits are endless.
You will be impressed with the performance increase of your engine using these over anything else and I wish you many enjoyable Km to come.

 Captain
 
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 22 Luglio 2014, 10:49:39
Thank you Brent,
I had a carefull look at the Keihins and yes they are really race-oriented in every single details.  Fitting them onto my engine has been a matter of minutes
I'll post a video as soon as I start her again.
I'm now trying to find a suitable set of filters
At this stage , I'm going to sell the MIkunis
 :wave:

Brent,
gli ho data un'occhiata molto attenta e in effetti sono proprio pensati per le corse in ogni dettaglio. Per montarli ci ho messo pochi minuti...
Appena la rimetto in moto posterò un video, intanto sto cercando dei filtri che ci vadano bene.
A questo punto i Mikuni li vendo ...




Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: MARK - 22 Luglio 2014, 12:51:14
Avete fatto un gran bel lavoro e quei carburatori sonno la ciliegina sulla torta :icon_thumleft:
manca solo il video a lavoro finito :wave:
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Barabba69 - 22 Luglio 2014, 16:45:53
Sono mmmoltoooo interessato interessato hai tuol mikuni!  :toothy10:  :toothy10:
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: criz - 22 Luglio 2014, 20:47:44
...anche ioooo!  :love4:
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 24 Luglio 2014, 00:21:51
Un attimo di pazienza, preso nota. Barabba e Criz, diciamo una settimana oK?

Ieri sentivo un fruscio di catene che non mi piaceva, quindi ho sistemato. Con le guide e il tenditore del Capitano la procedura è diversa da quella di serie, e direi che mentre la fai capisci cosa stai facendo e come deve lavorare la catena.
Con il coperchio delle camme smontato, si tende la vite di registro fino a mettere in appoggio la catena sulla guida curva. A quel punto si torna indietro di un giro , 1 millimetro, si blocca il controdado e la catena è a posto per anni.

Domani collaudo su strada aperta,  intanto un paio di foto definitive ... Con il tubo esterno dell'olio per le camme, visibile sul lato destro ...



(http://img.tapatalk.com/d/14/07/24/uga5aqu5.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/07/24/eme9a4en.jpg)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 24 Luglio 2014, 22:27:36
Oggi ha piovuto parecchio, quindi niente collaudo.
Mi sono accontentato di sentire la voce ,,,,






                                   LINK (http://vid1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/VID-20140724-00023_zps89b736e8.mp4)


Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: paninoebirretta - 24 Luglio 2014, 23:15:49
Un fascino unico i keihin cr
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Barabba69 - 25 Luglio 2014, 01:33:34

Mi sono accontentato di sentire la voce ,,,,
                                   LINK (http://vid1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/VID-20140724-00023_zps89b736e8.mp4)


.......la voce.......mi piace sentire questi termini nel parlare di un motore,
un motore che conosci bene ha una voce che riconosci in mezzo a migliaglia, come fosse la voce di una persona cara
per molti è solo un rumore, mentre per chi il quel motore lo conosce in ogni singolo pezzo è una voce di casa
che ci parla.
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Alessandro - 25 Luglio 2014, 09:20:56
Che bel sound!!!

La sella e il codino cosa sono?
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 25 Luglio 2014, 09:55:45
Che bel sound!!!

La sella e il codino cosa sono?

Roba standard, modificata da me

Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 26 Luglio 2014, 15:31:21
Provata sul mio percorso preferito, misto collinare ... rapporti trooppo corti. Mangia le marce come una supermotard. Hola corona da 44 denti. Montero quella da 42 denti.... Cambiando da prima a seconda slitta la ruota dietro. I carburatori  Kehin vanno decisamente bene. Qualcosina meglio dei Mikuni.

Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Captain - 26 Luglio 2014, 22:09:57
 Now you have experienced it you can now understand.

 The answer is always More Power.........Always was.........Always is.........Always will be.

 Captain
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 03 Agosto 2014, 12:59:29
Montato la corona posteriore da 41 denti. Adesso va molto meglio, le marce si stendono meglio, l'accelerazione é rimasta ottima, ma adesso è più guidabile.    

Ho solo il contagiri, quindi devo fare un pò di calcoli con    gearing ccommander (http://www.gearingcommander.com/)

La 900 standard monta 17-44 con la ruota da 18", velocità a 9000 RPM  216 Km/H
La mia adesso monta    18-41 con la ruota da 17," velocità a 9000 RPM  234 Km/H (ruota 150/70-17)

Captain, i tuoi carburatori sono fantastici, ma deve montare getti del minimo più piccoli forse di 5 punti ...
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 23 Settembre 2014, 12:46:48
Un piccolo sfizio per il manubrio .... Viste su ebay queste leve corte regolabili su 6 posizioni  , me ne sono innamorato e le ho prese ...
Sono in alluminio , lavorate a CNC dal pieno e anodizzate ... non male mi sembra.
Il venditore (cinese di Hong Kong)  dichiara che sono adatte per Honda CB -CBX ...
Vedremo
 

(http://img.tapatalk.com/d/14/09/23/9yte8ava.jpg)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: mdonald - 23 Settembre 2014, 18:22:39
Oggi ha piovuto parecchio, quindi niente collaudo.
Mi sono accontentato di sentire la voce ,,,,






                                   LINK (http://vid1296.photobucket.com/albums/ag10/ivan_53/VID-20140724-00023_zps89b736e8.mp4)





Ho notato con piacere i tappi delle forcelle e il 4 in 1, fiero di aver minimamete contribuito ad un risultato cosi' spettacolare   :notworthy:
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 23 Settembre 2014, 23:18:55
---
Il venditore (cinese di Hong Kong)  dichiara che sono adatte per Honda CB -CBX ...
Vedremo
---

No, non esattamente! La leva frizione é OK , ma quella del freno devo modificarla! La parte che spinge sul pistoncino della pompa é staranamente decentrata di almeno 5mm in alto ... e il foro per il perno della leva è più piccolo, pazienza   :dontknow:
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 27 Settembre 2014, 23:00:04
Il venditore si è offerto di sostituirmi i pezzi che non si montano ... Non ho voglia di aspettare un'altro mese quindi li ho modificati da solo ...
Però mi faccio dare la sigla di quelli giusti. Poi li posto qui ...

Ecco le leve montate ... Con l'ottica del BlackBerry le proporzione sono un pò distorte, in effetti le leve sono del tipo corto, da usare con due dita, ma non sono cosi corte come appare nelle foto


(http://img.tapatalk.com/d/14/09/28/ybunu8u9.jpg)
(http://img.tapatalk.com/d/14/09/28/6uqyhyve.jpg)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Gabro - 29 Settembre 2014, 08:10:43
la frizione è più morbida? la qualità della frenata è migliorata?
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Nuvola63 - 29 Settembre 2014, 08:30:39
Leva corta....forse più duretta...ma l'estetica ne vale... :wav:
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 04 Novembre 2014, 06:52:38
Con la leva corta hai poca scelta per la posizione delle dita....
La frenata.
Con i dischi a margherita , i tubi in treccia, e a ruota da 17" , la frenata è più potente e quindi mi sono sempre bastate 1 o max 2 dita ...
La frizione.
Le molle più dure hanno sempre richiesto più sforzo ..
Adesso devo fare un po più fatica ...
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: CUTIZZA - 05 Novembre 2014, 11:03:17
Belle belle BELLE!
Le vogliooooo!

Attendo il link con impazienza,grazie Ivan!

CUTIZZA
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 09 Dicembre 2014, 00:30:33
Ok Àngelo, le mie le ho dovute adattare...  sembra che queste siano quelle giuste per le nostre moto....

http://www.ebay.com/itm/311004302446?_trksid=p2060778.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT (http://www.ebay.com/itm/311004302446?_trksid=p2060778.m1438.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT)
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: MARK - 09 Dicembre 2014, 01:12:20
Qualche anno fa li ho comprati anche io per la mia bol dor dalla Cina insieme a due scarichi per una Honda cb 1000f di un amico e mi ricordo che il venditore dava la disponibilità di colore e lunghezza delle leve,le leve errano disponibili sia corte che lunghe,io li ho presi lunghi.
Preciso che io li ho presi per pompa freno e pompa frizione Nissin che monta la Honda vtr.

Mark
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: CUTIZZA - 09 Dicembre 2014, 19:23:34
Molto belle,grazie Ivan,me le regalerò per Natale... ;D ;D ;D


Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: CUTIZZA - 13 Dicembre 2014, 12:30:49
Citazione
Molto belle,grazie Ivan,me le regalerò per Natale... Grin Grin Grin

L'ho fatto,arrivo previsto a gennaio... :wav:
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: CUTIZZA - 15 Dicembre 2014, 20:46:49
A proposito,Ivan, come faccio a decolorare i registri viola delle leve?
Con la spazzola?Con la Cartavetro? Con qualche acido? :violent5: :violent5:

Grazie,ciauuuu
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: gestionalcom - 31 Dicembre 2014, 01:18:43
Mr Ivan e il buon Cutizza sempre al TOP.
 
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: trattore - 04 Maggio 2015, 09:49:39
Che ammortizzatori sono stati montati?
Titolo: Re: CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 04 Maggio 2015, 12:11:34
KONI da 360mm

(http://img190.imageshack.us/img190/4880/img00643201205120732.jpg)
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 25 Settembre 2016, 10:19:04
Un aggiornamento a riguardo delle nuove pinze freno TOKICO con pasticche sinterizzate .

Sono a 4 pistoni  da 30 mm e mi aspetto che facciano il loro dovere.
La pompa giusta sembra essere quella da 5/8" (16 mm circa)

Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: BigC - 25 Settembre 2016, 10:40:18
Che belle!! Mo' se ballano pure.. potrei anche convincermi! :)
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Bob - 25 Settembre 2016, 12:03:43
Belle!! I dischi mi ricordano Ufo Robot!
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 25 Settembre 2016, 22:24:13
Hai ragione Bob  :violent1:
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: CUTIZZA - 26 Settembre 2016, 20:57:34
Esagerate proprio! :hello2: :hello2: :headbang: :headbang:

by Cutizza
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: IVAN - 06 Ottobre 2016, 22:40:30
Che belle!! Mo' se ballano pure.. potrei anche convincermi! :)

(http://www.hondacb.net/forum/index.php?action=dlattach;topic=11709.0;attach=53169;image)

Provati i freni  ...
dopo un paio di chilometri le pasticche si sono assestate e ha cominciato a frenare parecchio!
Sono contento!
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: BigC - 06 Ottobre 2016, 23:03:34
Provati i freni  ...
dopo un paio di chilometri le pasticche si sono assestate e ha cominciato a frenare parecchio!
Sono contento!

Ecco... qualcosa mi dice che arriveremo alla 'release 3' della mia piccola... questo piu' qualche altro 'dettaglio' :)
Faremo in modo che sia pronta per il decennale di HondaCB!!
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: MARK - 07 Ottobre 2016, 02:58:54
modifica molto accurato  :icon_thumright:
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Captain - 26 Agosto 2018, 08:03:07
 It has been a while but many things have changed and improvements made. I will start with just a picture of it in it's current form and follow over the next few days with all sorts of internal pictures of some of these improvements.
 Captain
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: MARK - 26 Agosto 2018, 15:30:30
Ciao Captain , sono ansioso di vedere …. la tua cb esprime potenza solo a guardarla  :love4:
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: Barabba69 - 26 Agosto 2018, 20:38:28
Facci sognare Captain!!!! Vedere che dopo 40 anni dalla loro prima apparizione ha ancora le potenzialità per entrare a testa alta in una arena di asfalto e combattere ci rende fieri possessori di CB!!! Grazie Captain!!!  :wave: :wave:
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: CommissarioRinko - 28 Agosto 2018, 00:40:09
Sono senza parole.

Solo applausi  :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:

 :notworthy: :notworthy: :notworthy:
Titolo: Re:CB1123 SPECIAL DI IVAN + CAPTAIN
Inserito da: fuorigamma - 06 Settembre 2018, 18:24:48
Tutto ciò è maravillliossso!!

 :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: :headbang: