HondaCB.Net
FORUM LE ALTRE MOTO => Moto Moderne => Topic aperto da: CommissarioRinko - 18 Giugno 2014, 00:34:18
-
Per una serie di circostanze fortuite, questa mattina ho avuto la possibilità di provare, per lungo tempo, lo scooter elettrico della BMW denominato C EVOLUTION .
So bene che non riuscirò, in alcun modo, a descrivere le sensazioni che ho provato, ma sono davvero stupefacenti.
Facciamo un po' d'ordine :
Il concessionario mi ha prima spiegato un sacco di cose che, come al solito, non ho capito.
Poi mi ha detto che avrebbe inserito una delle 4 configurazioni, la media, che prevedeva la fase di ricarica delle batterie in rilascio di accelerazione.
Quasi una sorta di freno motore.
Superata la primissima fase di strana conoscenza, mi sono avventurato timidamente, accompagnato solo da un ronzio sibilante mescolato al vento.
La sorpresa folgorante, entusiasmante, inaspettata e strabiliante è venuta quando ho accelerato violentemente.
Il mezzo è letteralmente schizzato da 10 a 90 Km/h in una frazione di secondo, con una frustata dietro la schiena e il timore di non riuscire a trattenere lo sterzo.
Una fucilata a cui non siamo abituati, credetemi, dove tutti i valori di valutazione vengono a cadere.
Mi spiego meglio : siamo abituati a gestire delle reazioni in funzione delle nostre esperienze. In questo caso, se durante l'accellerazione esce un cane da dietro una macchina, uno dei due va all'ospedale perchè la nostra capacità di frenata non è mai stata sottoposta ad un esame così devastante.
Anche i tempi di percorrenza, da un punto all'altro, sono valori che disconosciamo.
Un altro aspetto positivo è stata la frenata, secca, modulabile ed efficace con una risposta pronta alle sollecitazioni delle leve.
Scende un po' troppo velocemente in curva, ma è colpa delle ruote piccole e del disegno della carcassa.
Vi esorto e vi invito ad andare dai concessionari per provare quanto non si può tramutare in parole.
Mai avrei pensato di scrivere bene di BMW che, di solito, mi fa venire il singhiozzo ed altrettanto mai avrei pensato di provare emozioni così forti ed adrenaliniche con uno stemma dell'elica.
Rinkorelatore
-
Ecco che hai spiegato bene la frase "sembra un motore elettrico!"
-
C'è da pensare che questo sarà il futuro....
Ma analizziamo anche un'altro fattore : i costi
Gli oltre 15 mila euro del prezzo d'acquisto convengono davvero ?
Le batterie le garantiscono per 50 mila km...e poi? Quanto costa sostituirle ?
Per percorrere 50 mila km alla media di 25 km/litro (quanto fanno oggi questi scooter) ci vogliono 2.000 litri di benzina che, ad 1.75 euro/lt, fanno 3500 euro.
Pertanto, al prezzo di acquisto deve detrarsi comunque questo costo (a meno di considerare il prezzo della corrente...) e si scende a circa 12 mila...che corrisponde, più o meno, al rivale più prestante (TMax, che ovviamente, ha prestazioni non paragonabili ai 120 kmh di max).
Insomma.....a meno di una consistente riduzione del prezzo di acquisto....o di una prevalente coscienza ecologica (che, invero, la passione per il Bol D'Or, mi nega completamente) ..... non credo che valuterei l'acquisto.
:wave:
-
Sicuramente ci sarà un futuro roseo, ma non credo troppo vicino.
Posso ipotizzare uno sviluppo fattibile e concreto almeno tra una decina d'anni da oggi, se non di più.
Acquisto ? Manemmenocolpensiero !!
Ribadisco, però, che è un'esperienza che dovete fare .
-
Su Motociclismo di oggi, versione web, c'è questo articolo:
Nella terza giornata di gare al Tourist trophy 2014 sono scese in pista le moto elettriche del TT Zero. Le racer alimentate a batteria hanno dimostrato notevoli progressi in termini prestazionali, anche se la loro gara si svolgeva sulla distanza di un unico giro. Quindi l’autonomia non è stata un gran problema, i progettisti hanno pensato solo a far volare i loro sibilanti missili. Così il limite delle 110 miglia di velocità media, solo sfiorato lo scorso anno, quest’anno è stato demolito da un McGuinness imprendibile. John e la Mugen Shinden hanno fatto segnare una media di 117,366 mph (188,882 km/h), in un giro cronometrato in 19”17'300, oltre 1’20” più veloce del vecchio riferimento. Certo, il buon McGuinness, che ha vinto il suo 21° TT, ci ha messo del suo, tanto che il secondo classificato, il suo compagno di squadra, Bruce Anstey, ha rimediato un distacco di 23,3 secondi.
:icon_salut:
-
Ci vogliono ancora 10 anni secondo me!!!!Anche se,si comincia a vederne in giro,sia di macchine che di scooter.....