HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: slash - 25 Agosto 2014, 16:27:54
-
Salve ragazzi, sono stato lontano e gli impegni non mi hanno mai permesso di finire la moto, nel frattempo ho fatto acquisti ed anche nella mia testa il progetto e` cambiato.....ricomincio quindi, se mi date qualche consiglio come sempre ve ne saro` grato.......
-
oggi mi sono arrivati i cerchi a raggi, ho preso quelli di un cb 750 anni 70, ora l'anno preciso non lo so... comunque ho smontato i dischi anteriori e li ho mandati a rettificare perché il diametro è troppo sono circa da 29, mentre quelli che avevo da 26 circa, li devo far anche spessorare un po...... ho montato il posteriore, ma è senza corona, o ne compro una nuova o vedo di adattarne una di qualche altra moto, se qualcuno lo ha gia fatto i consigli sono più che graditi ;D.....il freno post. è a tamburo quindi ho tolto pompa e pinza e dovrò far modificare il tutto, poi gli spessori....
-
que serbatoio è solo una prova..... fra i tanti soldi buttati :laughing7:
-
qui le ruote montate, oggi forse i dischi sono pronti........ ne avrei montati di migliori ma sinceramente non so proprio quali potrebbero adattarsi....
-
ripreso i dischi, portati a misura spessore e diametro, poi sono stati sottoposti al processo per renderli più forti con il calore e dei bagni non so di preciso cosa hanno fatto.......perfetti!!!!
-
E bravo slash,non e'mai troppo tardi per modificare un cb... :toothy10:.
Le ruote a raggi han sempre il loro fascino...
Buon lavoro/divertimento!
By Cutizza
-
grazie, vediamo un po'.....quest'inverno, ho deciso che la sera me la passerò a lavorare, voglio fare le cose senza fretta....... eppoi i lavori sono tanti :laughing7:
-
Allora arriviamo al primo intoppo...la voglio pulita, il mio tallone di Achille e` sempre stato l'impianto elettrico, accorciare e allungare non ho problemi c'ho sempre messo mano, stavolta pero` devo fare un lavoro piu` bello, lo voglio semplificare al massimo....qualcuno di voi lo ha gia fatto? Avete uno schema per il 750? Esistono centraline cosi da togliere tutto e rifare? Dateme na mano :notworthy:
-
ciao slash
Io ho provato a semplificare l'impianto elettrico ma non c'è molto da fare... o meglio se lasci tutto originale purtroppo i fili servono tutti. :)
Oltre a semplificare i collegamenti che si dividono e riuniscono per fare avanti e indietro nei connettori lungo il telaio e magari unire le "varie masse" con un filo di sezione maggiore c'è ben poco da fare...
Avevo anche pensato di dividere l'impianto in due parti, parte motore e parte impianto luci, freni, frecce... ma ho concluso che non ne vale la pena e ho spostato, allungato e tagliato le parti necessarie alle mie modifiche lasciando tutto così...
:wave:
...in ogni caso mi segno il topic, è una cosa che mi è sempre interessata! :)
...a tempo debito vorrò un tuo parere sulla frenata con i dischi four. Io sto per concludere un nuovo cambio ruote con cerchi in alluminio e dischi moderni (ruote provenienza honda transalp). La frenata dei dischi four non mi ha mai soddisfatto e ho deciso di cambiare entrambe le ruote in modo da vendere le ruote four 750. Devo aggiungere che non ho mai conosciuto neppure la frenata originale cb, quindi magari pretendevo troppo... però ora con cambio dischi, ruote e pompa radiale inizia a frenare! :) Come concludo il lavoro farò un post dedicato ringraziando il sommo IVAN per i consigli. :)
...se vuoi tenere il freno a disco dietro ti conviene cercare la ruota posteriore honda 750 super sport, non ricordo l'anno ma c'è un modello con ruote a raggi e disco dietro. Quella ruota la monti senza nessun sbattimento, anche il disco è identico all'originale cb sia per diametro che per lo spessore e i distanziali.
-
grazie criz, allora...oggi ho smontato tutto l'impianto, anzi lo liberato diciamo, mi sto informando ed ho scoperto che esistono delle centraline apposta, che permettono di togliere relè e fusibili, insomma tutto, si fa con pochissimi fili....... motogadget m-unit, in teoria con questa si risolve........ ora vedrò....
per i freni ti farò sapere come frena ma dubito che mi metterò paura, non può essere peggio della mia Harley 1340, quella si che è da spavento :laughing7:
per il freno post. a dire il vero ho gia smontato tutto, distanziare non è un problema, in teoria la modifica dovrebbe essere abbastanza facile, certo se vedo che è impossibile farò come mi consigli tu, anzi grazie dell'aiuto.....
:notworthy:
-
Figurati, se cerchi il post della mia cafè racer da qualche parte ci sono anche le ruote.
Io sull'anteriore non ho modificato i dischi four ma avevo limato lo "scalino" si alluminio che non permetteva l'ingresso sulle pinze. Ricordo che si trovava sul supporto fisso della pinza, quindi l'ho limato senza tanti problemi e l'ho usata così per almeno 3 anni. Poi il pallino di avere una frenata decisa mi ha portato a sconvolgere tutto...
http://motogadget.com/en/electrics/electronic-control-box-m-unit/m-unit-digit-tastersteuerung-u-sicherung.html
Certo che se è quella, per 259 euro qualche filo in più non penso disturbi così tanto! :laughing7: :laughing7:
-
ho comprato la centralina, ne ho trovata una su ebay della " Thunder Heart Electronic Harness Controller" l'ho pagata 60 euro.......oh male che va ho buttato 60 euro ce provo
-
a quel prezzo si inizia a ragionare. :)
In poche parole queste centraline permettono di eliminare il relè del lampeggio delle frecce, i fusibili, e cos'altro?
-
In pratica tutto........solo che io di elettronica non ci capisco na mazza :laughing7: me so ficcato in qualcosa di molto grosso.....ho modificato mille moto ma l'imianto elettrico so sempre stato una sega.....
-
Anzi...se c'e' qualcuno che ci capisce io gli posso mandare le istruzioni via mail e magari me da na mano......
-
allora il cerchio post. in pratica è una sola......... ha raggio 16 e me ne sono accorto solo oggi....comunque ho comprato una corona per cb 750 a 4 fori, e va bene sul cerchio ed anche come centratura va bene, la catena però non va bene, devo cambiarla e di conseguenza anche il pignone...
la corona è questa:
-
la corona è 630, in questo momento ho un dubbio, che pignone devo prendere??? la catena va presa da 630, ma quante maglie??? cavolo........ l'ideae sarebbe trovare un'altra corona a sto punto compatibile con la catena del cb 750 che ho ma con 4 fori.......aiutatemi che siete più esperti di me il cb 750 che corona porta? cosi ne cerco una a 4 fori
.... :help: :help: :help: :help:
-
...verissimo, mi ero incasinato anche io con la corona e il mozzo porta corona.
Il passo originale è 530.
Ho cambiato tutto il tritico da poco, ovvero:
Pignone: 339 z18
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8345:honda-750-cb-f&catid=39:corone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it
Corona: 284 z46
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8348:honda-750-cb&catid=39:corone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it
Catena: 530SROZ108 - 108 maglie
http://www.pbr.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8345:honda-750-cb-f&catid=39:corone-e-pignoni&Itemid=99&lang=it
Verifica le quote della corona...
-
Sei un grande......la mia idea e quella di comprare un'altra corona, quindi 530 da 108 maglie con 4 buchi...devo solo misura un po di cose....speriamo che la trovo.....
-
quella che hai messo tu sul link è per il cb750 fino al 78 giusto? le misure di quella originale invece? ossia del cb 750 dell'82? se io trovo una corona con le misure originali dell'82, che però abbia 4 fori invece di 5, e che entri bene sul cerchio mi ristarmio la fatica di cambiare il pignone e la catena e anche un botto di soldi, che è l'aspetto secondario in fondo ma comunque da tenere presente.........
-
montando la ruota a raggi posteriore anche io avevo avuto il problema della corona con 4 fori e passo 630 (che non andava bene).
La corona che ti ho linkato è quella che ho montato io con la ruota a raggi, quindi se hai pignone e catena originali (passo 530) ti basta comprare solo la corona nuova (passo 530) proprio come vuoi fare. :headbang:
Naturalmente non so se montiamo lo stesso mozzo porta corona (ipotizzo di si), quindi devi fare l'acquisto in base alle tue misure: numero fori, interasse, diametro interno, passo e denti.
La corona per il mio mozzo con 4 fori e passo 530 è indicata come per cb750 '78 ma è importante tanto quanto, l'importante sono le misure sui disegni e il passo è 530 e non 630 (osserva le specifiche della corona nel link e la sigla della catena che monta :) ).
In ogni caso, per cercare una corona con le specifiche che ti servono, indipendentemente dalla moto, io uso il sito breaking:
http://www.braking.com/catalogue/intro.php?lang=IT#
Selezioni ricerca avanza, inserisci i dati e ti esce la lista di modelli di moto che montano quella corona.
:wave:
-
oh criz..... te vojo bene, me stai a risolve un problemone grazie mille :headbang:
-
Allora corona ordinata, ruote post. E ant. Centrate, devo spessorare le pinze ma di poco, e devo rimediare la leva che va attaccata al tamburo e poi modificare il tutto ma in teoria e` poca robba.......il casino sara` l'impianto elettrico....
-
figurati, son contento di esserti stato d'aiuto! :headbang:
tienici aggiornati per la centralina, li son proprio curioso.
:wave:
-
Grazie ancora criz, si ti tengo informato anche perche' non so proprio come andra` a finire ;D
-
un po di passi avanti, pinze spessorate, ruote centrate, pedane finite, leva del tamburo costruita, (devo modificarla un po' non mi fa morire), leva che tiene bloccato il tamburo fatto........
è arrivata la centralina.......nuova pompa freno ant. e nuova leva frizione.... vediamo un po'.........
-
qualcuno sa se lo schema elettrico in allegato sia quello giusto per il 750 1982?????????????????????????
-
...per il cerchio da 16" come hai risolto? Usi la moto così?
Io ho questo schema a colori, forse trovato sempre qua sul forum.
Te lo allego.
-
Si si, tengo il 16 post. Montero' gomme vintage non ho velleita` sportive.....
Grazie per lo schema.....ho trovato un po di bottoncini da usare al posto dei blocchetti originali e rifaccio tutto....
-
ho iniziato il lavoro sull'imp. elettrico, ho preso una tavola di legno e ci ho avvitato faro ant. post. , frecce post. , clacson, ed una specie di piastra dove posizionare i vari bottoncini.........tutti i fili poi li metterò a massa con la batteria, ed il resto sulla centralina, questa naturalmente è una prova....... e comunque mi rendo conto che non ci capisco veramente una mazza...................
-
comincio a capirci qualcosa.......... per adesso faccio una prova con fari frecce ecc prima di togliere l'impianto dalla moto, se tutto va bene con la centralina allora procedo, ma già il fatto che comincio a capirci un po' è una vittoria....
-
funziona.......oddio non è che funziona proprio, ho fatto tutto su una tavola di legno, per ora ma cavolo funziona :hello2:
-
funziona tutto tranne il clacson che forse è rotto e le frecce ma ne ho collegate solo 2 invece di 4......
-
Interessante slash, interessante!
-
grazie ivan.
ieri sera ho ripreso il lavoro, il clacson è rotto sicuro perché ci ho attaccato una lampadina e funziona, l'unica cosa è che devo comprare nuovi interruttori, perché quando li premo tolgono corrente, in pratica giro la chiave ed il clacson (in questo caso la lampadina) è subito accesa e se spingo il tasto dell'interruttore si spegne.....
ho invece montato anche le frecce anteriori, io credevo che le posteriori non funzionassero perché appunto mancavano le anteriori, invece non capisco perché si accendono le 4 frecce, lampeggiano in pratica fanno come le luci di natale, la centralina forse è un tipo di quelle che "imparano" da sole, ma penso a questo punto di aver toppato ancora con i tasti, perché ho messo un interruttore per la freccia dx ed uno per la sx, come ad esempio sull'harley, ma forse devo prendere un interruttore unico che mi permetta di di impostare freccia dx-sx ed al centro spento.....??? la cosa bella è che cominciato a lampeggiare le freccie ha smesso di funzionare il faro post. le lampadine però non sono saltate....... miiiii odio l'elettronica :twisted: :twisted: