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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: henry - 25 Maggio 2015, 21:33:49
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Ciao a tutti, la nostra Honda cb 900 gira come un orologio svizzero, passa velocemente i 200, ma a volte si inescano alcuni leggeri ondeggiamenti che spariscono spostando il peso un pelo piu' avanti, ho scoperto parlando con il precedente proprietari che le gomme, visivamente nuove , hanno in realta dagli 8 ai 10 anni e che la moto negli ultimi 6 non aveva quasi mai viaggiato, sono le DUNLOP indicate anche qua per questa moto, secondo voi potrebbero essere le gomme che a volte procurano questo problema dell'ondeggiamento? Aggiungo anche un altra cosa, visivamente sembra quasi che sulla gomma anteriore vi sia come una quasi invisibile crepa a circa 2 cm. dal centro della gomma , ed e' lunga diversi centimetri nel senso longitudinale.Per il resto anche in piega la gomma sembra tenere bene.
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A meno che non siano consumate male, non credo che l'ondeggiamento possa essere causato dalle gomme.. per questo mi viene piu' da pensare a cuscinetti di sterzo lenti (in particolare questi, se aumentando il peso sull'anteriore, diminuisce) o boccole del forcellone che hanno preso gioco..
lasciami pero' dire che superare, come dici, i 200 con gomme decennali, dove in piu' una ha una crepa, mi pare voler chiedere troppo alla fortuna... ognuno fa quel che vuole, ma in moto di gomme ne abbiamo due e sono l'unica cosa che ci fa rimanere in piedi..
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.....e dai una controllatina anche al tachimetro.... :toothy10:
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Se vai così forte , le gomme dopo 4-5 anni dopo averle montate sono comunque da buttare. Si deformano, soprattutto se sottoposte al peso statico della moto. Se poi sono anche tagliate non ci pensare due volte.
Per non ondeggiare la moto deve essere a posto in tutto. Gomme sterzo, forcellone, posizione di guida etc, come ha detto BIgC , e aggiungo anche catena-corona-pignone , ammortizzatori e forcelle.
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no ragazzi, non e' che vado sempre cosi' non son mica matto, dopo aver finito il restauro volevo vedere come andava, normalmente passeggio.
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Parti dalle gomme.......la ciclistica delle cb è già al limite con gomme seminuove, figuriamoci con le gomme che descrivi tu.
Gli ondeggiamenti che si innescano a velocità sostenuta sul mio 1100 erano dovuti ad usura gomme (i primi 1500/2000 km era perfetta, po......) ed anche alla pressione non corretta.
Ovvi i controlli a cuscinetti sterzo (responsabili anche dello sbacchettamento), fircelle e ammo posteriori.
Comunque è un equilibrio molto instabile. :wave:
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penso proprio che siano le gomme ormai di legno
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Darei una controllata anche agli ammortizzatori posteriori...
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gli ammortizzatori posteriori sembrano a posto, sicuramente dopo le gomme, se il difetto dovesse persistere verificheremo tutti i punti consigliati.
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Io sul mio 1100 ho risolto con il cambio cuscinetti sterzo oltre i 100 sembrava un boma di un windsurf adesso non si muove più nulla :toothy10:
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ciao a tutti,
riprendo questo vecchio post perchè vorrei cimentarmi nella sostituzione dei cuscinetti di sterzo e sedi del mio CB 1100.
Vorrei qualche consiglio da chi l'ha già fatto, e in particolare qualche accorgimento per l'estrazione delle sedi senza fare danni :sad1:
grazie
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Ciao
Avevo realizzato anni fa questa guida per la mia Yamaha XJR. Le moto sono molto simili e la procedura per estrarre ed inserire i cuscinetti é la medesima. Vedi se ti é utile. A proposito, visto che ci sei monta cuscinetti a rulli di qualità.
http://www.xjr.it/forum/viewtopic.php?t=6533
Buon lavoro
V&A
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Ti ringrazio, il lavoro l'ho già fatto ed è andato bene. Sto facendo un po di prove per le coppie di serraggio, ho notato che serrando più di quanto indicato nel manuale ho ridotto di parecchio lo sbacchettamento.
ciao
:wave:
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Volevo far notare la mia:
Guidando la CB750F del 1981 ho notato un sobbalzamento VERTICALE della moto tra i 40 e 75 km/h, come se una delle ruote fosse altamente sbilanciata; non so se anteriore o posteriore o entrambe.
Sobbalzamento minimo sotto i 40 km/h e assente oltre gli 80 Km/h.
La pressione di gonfiaggio è quella prevista con solo pilota a bordo: 2,25 Bar.
Le gomme sono Metzeller Lasertec, che non apprezzo molto in verità dato che sull'umido non tengono.
Qualcuno di voi ha esperienza simile con questa moto?
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La pressione di gonfiaggio è quella prevista con solo pilota a bordo: 2,25 Bar.
La pressione di gonfiaggio non dovrebbe essere quella.
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Quale dovrebbe essere scusa?
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2.0 front
2.25 rear
fino a 90 kg.
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Si grazie, come da manuale.
Nel 750F 0.25 Bar in più all'anteriore non gli fanno nulla ne il meglio ne in peggio dal punto di vista delle cause dell'ondeggiamento che ho descritto; nella versione 750F-2 all'anteriore è gonfiato a 2.25 Bar.