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FORUM hondacb.net => CBwiki => Topic aperto da: IVAN - 10 Giugno 2015, 22:39:37
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Questi pezzi sono ormai ampiamente collaudati da Captain Brent Hyde e sono descritti a pagina 2 del post
CAPTAIN'S SPECIAL CB1123 (http://hondacb.net/forum/index.php/topic,11065.15.html)
Io li ho già montati, anzi me li ha montati direttamente Brent, e qualcuno li ha ordinati ed appena ricevuti.
Per evitare errori di montaggio, Brent mi ha inviato le istruzioni relative, che possono essere scaricate usando questo link
ISTRUZIONI PER GUIDE E TENDITORI SPECIALI (http://hondacb.net/forum/index.php?action=downloads;sa=view;id=123)
A parte tutto é interessante notare la procedura di montaggio, e come sia stata congegnata la modifica con pochissimo impatto sui pezzi originali.
Il tutto é in inglese, ma é corredato da chiare figure. Senza fretta penso di tradurle ...
(http://i728.photobucket.com/albums/ww284/WBHYDE/DSC03794_zpscac3ed41.jpg)
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Dettagliatissima!!!
Ne farò, spero presto, buon uso...
Ps: i bicchierini delle valvole che si intravedono sono quelli special?
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Sì sono della Kibblewhite con pasticche da sotto
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quella delle pasticche da sotto e' una cosa che mi ha sempre incuriosito.. a parte capire quali sono i vantaggi, ma... ogni volta che si devono registrare le valvole, si devono toglere gli alberi a cammes.. una bella palla!
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si ma bicchierino + pasticca pesano diversi grammi in meno l'uno. se fai un motore che gradisce girare alto è utile.
inoltre credo che con delle camme molto aggressive non si possa più usare il pasticcone sopra.
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Sul vecchio tenditore la molla decideva la tensione della catena, come regolarsi con il nuovo?
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Come spiegato nelle istruzioni, il tenditore é regolabile. ma fisso.
Aggiungo io, esattamente come la catena finale che collega il pignone alla corona! Regolabile, ma fissa.
il tenditore deve essere spinto senza forzare sulla catena, da quella posizione tornare indietro di un giro esatto di registro.
Bloccare il controdado, e il gioco é fatto.
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quella delle pasticche da sotto e' una cosa che mi ha sempre incuriosito.. a parte capire quali sono i vantaggi, ma... ogni volta che si devono registrare le valvole, si devono toglere gli alberi a cammes.. una bella palla!
Con le camme che alzano 10 e passa millimetri (Weber#110 e simili) il lobo ha un punto di tangenza inscritto in una circonferenza di quasi 25mm.e le pasticche standard sono proprio 25mm ...
Quindi la camma spinge proprio sul bordo della pasticca e la fa uscire dall'alloggiamento, anche grazie alle forze di inerzia , facendo un vero massacro !!!
Il bicchierino con la pasticca da sotto ha il diametro di 28mm tutto a disposizione, inoltre la pasticca é molto piccola, anche solo 9.5mm , e quindi molto più leggera. Nel motore di Captain abbiamo usato bicchierini Kibblewhite da 26.5mm, Questi e le valvole in titanio, molle singole ecc pesano esattamente la META' di quelli standard...
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ok, chiaro.. rimane la rogna di togliere gli alberi..
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Certo ....
cosa comune nel 99% dei motori delle moderne superbike