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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: fabiolo25 - 29 Ottobre 2015, 09:22:55
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Non riesco a trovare il valore corretto per la pressione delle forcelle
A quanti bar le devo caricare? :help:
Grazie
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0,6 Kg/cm2.
comunque puoi farne benissimo a meno. :wave:
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0,6 Kg/cm2.
comunque puoi farne benissimo a meno. :wave:
Grazie per l'informazione
Però non sono concorde sul fatto che si possa far a meno di caricare le forcelle
Qui sotto due foto; la prima ha le forche completamente scariche, la seconda ha le forche caricate a 1,5 bar
Anche la risposta delle forcelle, tra la prima e la seconda foto, è completamente differente
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Ad 1.5 i paraoli schizzano via.
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Ha ragione Giovanni, due volte: la prima dicendo che con quella pressione i paraolii se ne vanno... se honda indica un massimo di 0,9, un motivo ci sara'... e la seconda dicendo che se ne puo' anche fare a meno, ovvio che se le molle sono schiattate, l'aria risolleva la moto, ma non e' solo una questione di altezza, bensi' di risposta e quella dell'aria, non e' certo quella delle molle+olio.. Addirittura wirth, montando le sue molle, precisa di NON usare aria...
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a parte che sicuramente le forcelle necessiterebbero di una revisionata...se già non l'hai fatto e magari aggiunto un piccolo precarico fatto in casa se non cambi le molle,
sul serbatoio che spero di spedirti entro oggi c'è questo adesivo che indica la pressione forcelle in 0,8- 1,0 kg/cm che penso sia appunto quella da manuale dato che è un adesivo originale, la mia è una 900 39forcelle con tubo che li mette in comunicazione senza antidive
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Ho preso la misura dell'estensione della forca con la pressione ad 1,5 bar e poi ho abbassato la pressione a 1 bar.
La forca sia e' abbassata di 1mm.
La forcella e' stata aperta, pulita ed ho effettuato il cambio olio .
Io ritengo che una forca scarica non possa lavorare, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ho trovato le specifiche in rete e Honda consiglia di regolare la pressione come mi avete indicato ma dice anche di non superare il valore di 3kg.
Ps: è vero che è una forca vecchia ma quando l'ho aperta l'ho trovata ottimamente rifinita e non così tanto distante da una forcella attuale. Certo non è attuale ma credo che il suo lavoro lo svolga in modo più che sufficiente
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Ho preso la misura dell'estensione della forca con la pressione ad 1,5 bar e poi ho abbassato la pressione a 1 bar.
La forca sia e' abbassata di 1mm.
La forcella e' stata aperta, pulita ed ho effettuato il cambio olio .
Io ritengo che una forca scarica non possa lavorare, poi ognuno è libero di pensarla come vuole.
Ho trovato le specifiche in rete e Honda consiglia di regolare la pressione come mi avete indicato ma dice anche di non superare il valore di 3kg.
Ps: è vero che è una forca vecchia ma quando l'ho aperta l'ho trovata ottimamente rifinita e non così tanto distante da una forcella attuale. Certo non è attuale ma credo che il suo lavoro lo svolga in modo più che sufficiente
quando l'ho revisonate io mi ricordo ho controllato la lunghezze delle molle che sul manuale dice di controllare e se sono (contano molto gli anni ) più corte rispetto a quando sono nuove il manuale dice di sostituirle (da un range) ma quello che ho fatto io sotto consiglio di altri del forum, ninaus ed altri, è aggiungere un precarico, cioè un distanziatore se cerchi forse vedi come l'li ho fatti io a partire da dei bulloni in acciaio inox ma puoi farli anche in teflon o altro 1-2cm non di più in base a quanto ti si sono abbassate anche, debbono avere un buco atto a consentire il passaggio di aria tra le due forcelle naturalmente.
così te ne usciresti con pochi euro se no comprare le molle nuove come dice big non ti costringerebbe a precaricare o comunque poco- costo circa 90 100 euro mi sembra molle progressive
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Avevo letto anch'io della possibilità di applicare un precarico sulla molla ma non mi trovavo d'accordo per due motivi:
1 le mie molle originali "dovrebbero" esser calcolate per una moto in versione carenata, ossia con quasi 15 Kg di carico in più sull'avantreno. Avendo tolto la carena, l'intelaiatura che la sostiene e tutto quanto annesso alla carena, ho deciso di non precaricare nulla....anzi probabilmente avrei dovuto togliere carico alle molle (questo lo vedrò al primo giro di collaudo)
2 inserire un precarico non vuol dire recuperare rigidità di carico della molla. Un precarico sposta il punto di lavoro della molla ma il K (costante elastica della molla) resta sempre uguale. Inserendo un precarico si avrà una molla che inizierà a lavorare dopo ma, se il K è andato perso, non lo si recupererà! Sembrerà di avere una forca più sostenuta ma una volta tolto l'effetto del precarico, la forca lavorerà sempre nello stesso modo. Se il K è perso, la forca lavorerà male (questo lo vedrò al primo giro di collaudo)
Ultima cosa, dovrò verificare i valori di sag. Prima dovrò fare quello statico e poi quello dinamico.
Queste due misure non le ho ancora fatte (le farò a moto finita e completa) ma sono la base di tutti gli assetti motociclistici. Non avendo dei riferimenti corretti, mi baserò sui dati base di una moto da turismo cercando di tenerla abbastanza morbida così da esser comoda per poterci passeggiare in tranquillità
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Avevo letto anch'io della possibilità di applicare un precarico sulla molla ma non mi trovavo d'accordo per due motivi:
1 le mie molle originali "dovrebbero" esser calcolate per una moto in versione carenata, ossia con quasi 15 Kg di carico in più sull'avantreno. Avendo tolto la carena, l'intelaiatura che la sostiene e tutto quanto annesso alla carena, ho deciso di non precaricare nulla....anzi probabilmente avrei dovuto togliere carico alle molle (questo lo vedrò al primo giro di collaudo)
2 inserire un precarico non vuol dire recuperare rigidità di carico della molla. Un precarico sposta il punto di lavoro della molla ma il K (costante elastica della molla) resta sempre uguale. Inserendo un precarico si avrà una molla che inizierà a lavorare dopo ma, se il K è andato perso, non lo si recupererà! Sembrerà di avere una forca più sostenuta ma una volta tolto l'effetto del precarico, la forca lavorerà sempre nello stesso modo. Se il K è perso, la forca lavorerà male (questo lo vedrò al primo giro di collaudo)
Ultima cosa, dovrò verificare i valori di sag. Prima dovrò fare quello statico e poi quello dinamico.
Queste due misure non le ho ancora fatte (le farò a moto finita e completa) ma sono la base di tutti gli assetti motociclistici. Non avendo dei riferimenti corretti, mi baserò sui dati base di una moto da turismo cercando di tenerla abbastanza morbida così da esser comoda per poterci passeggiare in tranquillità
di sicuro comprare delle molle nuove è meglio ma ti posso dire che io mi trovo benissimo così.Non è che ho una moto che ha fatto tantissimi chilometri (meno di 50.000) il problema è che la moto anche stando ferma in oltre 30 anni applica un peso costante sulle molle è ciò le ha portate ad una piccola riduzione in lunghezza, le prestazioni che hanno con il precarico che ho applicato sono ottime anche se come hai detto tu il precarico non cambia la K ma solo la risposta iniziale , comunque ho utilizzato un olio belray che è tra i migliori e con una viscosità leggermente maggiore di quella originale...ciò modifica anche la risposta naturalmente...attualmente non ho caricato neanche l'aria nelle forcelle e li carico leggermente solo per lunghi viaggi perchè già perfetto così almeno per me.
ogni caso è probabilmente a se stante dato che non sò la condizione delle tue forcelle e poi probabilmente è in base allo stile di guida;)
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1 le mie molle originali "dovrebbero" esser calcolate per una moto in versione carenata, ossia con quasi 15 Kg di carico in più sull'avantreno. .....
Il manuale di officina dal 900F non fa distinzione tra naked e carenata per la lunghezza delle molle:
standard: 551 mm
limite: 540 mm
Personalmente, ho tolto la carena, montate le wirth e viaggio sempre senza aria.
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Le molle della versione carenata e della versione scarenata SONO LE STESSE! Oltre a questo particolare, quello che mi sembra che si dimentichi e' un dettaglio apparentemente banale: NON sono molle nuove.. non ci si puo' aspettare che si comportino come tali: hanno 'addosso' 34-35 anni del peso della moto senza contare il lavoro che possono aver gia' svolto.
Quando presi il 900, feci lo stesso ragionamento di Fabiolo: ok, le molle sono un po' mosce, tiriamole su con un po' d'aria (e rimasi comunque nei limiti....), ma nonostante l'avessi poi anche ridotta (mi pare a 0,6 bar), la moto si mateneva si piu' alta, ma camminando sembrava di stare sulle uova.. una sensazione sgradevolissima..
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io sul 900 f2 che adesso e scarenato le tengo a 2 bar e non ho problemi di perdite di olio e vero che la moto si e alzata , però
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Buongiorno
Per evitare di aprire un nuovo topic rispondo su questo per u un dubbio che vorrei mi aiutaste a chiarire.
1) la misura della pressione aria nella forcella la regolate a forcella sotto peso della moto vero? Intendo sul laterale o addirittura dritta in equilibrio. Perchè ovviamente tra questa misura e la misura effettuata con la moto sul cavalletto centrale varia eccome. Sul mio manuale della Haynes non c'è scitto purtroppo...
2) mi date un consiglio per delle molle sostitutive per la mia forca? E' ovviamente quella da 39mm con l'antidive e i registri ad aria. Se dopo aver montato le molle nuove posso non curarmi più della pressione della camera d'aria interna è ancora meglio perchè la ritengo una grande scocciatura e mette solo sotto sforzo ulteriore la tenuta dei paraoli. Ovvio che con le molle originali, andate come saranno le mie, è necessaria ma con una molla nuova se possibile ne farei a meno.
Grazie in anticipo per le risposte.
V&A
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Che io sappia, va misurata sul cavalletto centrale..
Io avevo lo stesso problema col 900, ma con la 37, ho messo le molle wirth e ho dimenticato l'aria..
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Grazie della risposta, misurvo anche io sul cavalletto ma non ero sicuro di far bene.
Per le molle ho trovato un tedesco du ebay: https://www.ebay.it/itm/Wirth-progr-Gabelfedern-fur-Honda-CB-900-F-BOL-D-OR-SC09-FC-m-39-mm-Gabel/164510059844?hash=item264d904d44:g:feQAAOSwtmBfqtP5
costicchiano eh....
Il mio libretto dice che la mia è una Sc01 (forca da 35mm) ma le forche sono da 39mm quindi come quelle della Sc09, chissà che giri ha fatto la moto a suo tempo, magari il proprietario aveva rimediato una forca da 39.
V&A