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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: Martinmatt - 27 Aprile 2017, 17:56:18

Titolo: Il mio CB 1100
Inserito da: Martinmatt - 27 Aprile 2017, 17:56:18
Ciao ragazzi, volevo mostrarvi alcune modifiche che l’inverno scorso ho fatto al mio CB. Le stesse, oltre ad essere completamente reversibili, hanno aumentato, a mio avviso, sia la sicurezza che il piacere di guida, senza violare, mi auguro, il codice della strada.
La prima riguarda l’impianto frenante, dove ho unito ai soliti tubi in treccia  una pompa radiale 19/21 Nissin, pastiglie Brembo rosse  ed una coppia di pinze freni provenienti da un VF1000. La caratteristica di quest’ultime è quella di avere il diametro dei  pistoncini di 32mm anziché i 30mm delle originali.
Consiglio vivamente questa “ritocco” perché oltre a migliorare sensibilmente la frenata, non ha bisogno di nessuna modifica a piastre portapinze e cose varie (è un togli e metti).
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Martinmatt - 27 Aprile 2017, 18:03:14
Altra modifica riguarda il cerchio posteriore. L’originale da 17” ha un canale di 2.75” (ca..ta pazzesca). L’ho sostituito con un cerchio da 17” proveniente da un VF1000  che ha un canale da 3,5” e ha lo stesso disegno a “boomerang” dell’originale.
Anche in questo caso, consiglio il“ritocchino” perché, a parer mio, la guida migliora in meglio e non ha bisogno di nessuna modifica, l’importante è acquistare insieme al cerchio sia la staffa che regge la pinza che il disco freno in quanto  di misura e diametro inferiore.
Ulteriore nota positiva di questa modifica è il peso del disco freno del VF1000 che pesa solo 1500gr contro i 2.600 gr del disco originale...per la gioia del nostro IVAN ;D.
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Bob - 27 Aprile 2017, 18:15:27
Certo che quella gomma impolverata dalla ghiaia non è da te!!

Cmq, bel lavoro: già la 19/21 e tubi in treccia danno una bella frenata!!
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Martinmatt - 27 Aprile 2017, 18:16:01
Veniamo al manubrio. Ho sostituito i due semimanubri originali con uno a sezione variabile da 28”. Qui, oltre all’estetica che può piacere o meno, si guadagna molto in comodità.
Quest’ultima modifica è stata la più laboriosa. Infatti  bisogna smontare completamente le forche (tanto dovevo cambiare paraoli e olio),  tirare fuori il pompante ed aggiungere un pezzo di molla della misura di 35mm che ho tagliato dalla parte progressiva della molla ammortizzatore. Questa operazione ha lo scopo di eliminare visivamente quegli orribili  35mm di stelo forche che i  semimanubri avrebbero lasciato.
Infatti, il pezzo di molla da 35mm che ho aggiunto sul pompante, serve a limitare l’estensione della sospensione permettendomi così lo spostamento in alto delle piastre forche, senza variare  l’assetto, recuperando per l’appunto i 35mm dei semimanubri. Spero di essere stato chiaro.
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Martinmatt - 27 Aprile 2017, 18:31:58
Come vedete dalle foto, ho dovuto costruire due piastrine (per una maggiore sicurezza)  che ho inserito nell'alloggio della scatola fusibile. Quest'ultima è stata spostata sotto la cover sinistra.
Allego altre foto.
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Martinmatt - 27 Aprile 2017, 18:39:28
cambiato i gommini ammortizzanti nella campana frizione...incredibile la differenza a livello di rumore.
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Martinmatt - 27 Aprile 2017, 18:44:59
Infine...eccccola ;D ;D ;D
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: BigC - 27 Aprile 2017, 19:50:42
Sempre meglio....
Il raduno l'aspetta! :)
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Ninaus - 27 Aprile 2017, 22:45:38
Altra modifica riguarda il cerchio posteriore. L’originale da 17” ha un canale di 2.75” (ca..ta pazzesca). L’ho sostituito con un cerchio da 17” proveniente da un VF1000  che ha un canale da 3,5” e ha lo stesso disegno a “boomerang” dell’originale.
Anche in questo caso, consiglio il“ritocchino” perché, a parer mio, la guida migliora in meglio e non ha bisogno di nessuna modifica, l’importante è acquistare insieme al cerchio sia la staffa che regge la pinza che il disco freno in quanto  di misura e diametro inferiore.
Ulteriore nota positiva di questa modifica è il peso del disco freno del VF1000 che pesa solo 1500gr contro i 2.600 gr del disco originale...per la gioia del nostro IVAN ;D.


Di questa modifica ne avevamo parlato  e mi fa piacere che l'hai messa in pratica... hai rifatto pari pari ciò che ho fatto io nel CBX 1000 Big Six potendo portare così la gomma a 150 ... tu suppongo hai lasciato il 130 che però adesso sale a perfezione ... hai dimenticato di dire però che avendo il bol d'or asse ruota di misura inferiore al VF 1000 hai dovuto sostituire i cuscinetti del cerchio per adattarli alla perfezione all'asse originale.

... ad ogni modo il tuo esemplare di 1100 si conferma essere di tutto rispetto per qualità ed estetica!

 :wav:
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: CUTIZZA - 28 Aprile 2017, 08:59:27
Un upgrade di tutto rispetto,ben fatto! :icon_thumleft:



Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Nuvola63 - 28 Aprile 2017, 09:54:51
Mbe' ... devo dire che fa proprio la SUA "porca" figura!

 :wav:

Giova'.... ti invidio quelle tue manine d'oro... io non so fare una mazza!  :violent1:
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: Martinmatt - 05 Maggio 2017, 11:31:13
Ciao Nino, i cuscinetti in effetti li ho sostituiti sia quelli anteriori che posteriori. Comunque ho riscontrato che quelli del CB1100 sono uguali a quelli del VF 1000.
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: MARK - 05 Maggio 2017, 20:22:35
Modifiche veramente fatte bene...complimenti  :icon_thumright:
Sto lavorando sulla piastra di sterzo allo stesso modo come ai fatto tu ,montando la scatola porta fusibili sopra il manubrio...ora ho cambiato idea penso anche io di montare il porta fusibili sotto il fianchetto :wave:
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: toni1100 - 05 Maggio 2017, 20:43:01
Che dire Gio
GRANDE  :wav
La vedo gia' pronta per il raduno :wave:
Titolo: Re:Il mio CB 1100
Inserito da: andan - 06 Maggio 2017, 17:31:03
Complimenti sempre più bella.