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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Martiello123 - 20 Novembre 2017, 10:34:52
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Buongiorno a tutti. Sto restaurando la mia bol dor 1100 rimasta ferma per 13 anni in un garage, staccati i collettori da buttare a causa della ruggine ho trovato l amara sorpresa, i condotti di scarico sono pieni di incrostazioni di un materiale difficilmente identificabile, sicuramente in parte si tratta di depositi carboniosi ma sembrano troppo per essere solamente questi anche tenendo conto che questo motori bruciano olio. Se riesco inserisci foto. Che ne pensate?
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Umidità??? Dove era depositata la moto???
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La moto si trovava in un garage che durante l alluvione di qualche anno fa si allago' . Non ho trovato acqua nell' olio che ho cambiato ma il timore che possa essere salita fino al motore ce l ho. La signora che l aveva ereditata non è in grado di dormi dirmi dove arrivo' l acqua. Sono in crisi che devo fare? È grave o il motore dovrebbe partire lo stesso e pulire tutto con il funzionamento? Senza smontare la testa la pulizia che si può fare è molto poca e si rischia di mandare sporcizia nelle valvole e nel cilindro.
Ps. Il motore non è bloccato.
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Se il motore non e' bloccato, io toglierei le candele, lo inonderei di qualcosa tipo wd-40 e lo farei girare per un po' a mano... poi lo lasci qualche ora fermo in modo che il wd-40 agisca e poi.... in moto! :) con mano leggera, ma in moto..
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Io tirerei giù tutto, testata e gruppo cilindri. Di dove sei??? Qualcuno può aiutarti??? E' abbastanza semplice.
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Se il motore non e' bloccato, io toglierei le candele, lo inonderei di qualcosa tipo wd-40 e lo farei girare per un po' a mano... poi lo lasci qualche ora fermo in modo che il wd-40 agisca e poi.... in moto! :) con mano leggera, ma in moto..
quoto
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abito a Roma al quartiere montesacro.
Ma se l'inondo di wd 40 cosa risolvo? Non credo che quelle incrostazioni si sciolgano col wd 40 si anzi non vorrei che mi fanno una bella mappazza. Comunque posso provarci, in caso qualche anima pia di Roma esperto che in mi darebbe una mano se si dovesse tirare giu' la testa c'e'? mi risulta che occorre togliere il motore in quanto la testa non passa dal telaio, e la cosa mi preoccupa.. :BangHead:
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e chi ha detto che il wd-40 serve a togliere le incrostazioni? il wd-40 ti serve per lubrificare pistoni e cilindri fermi da 13 anni prima di tentare di mettere in moto.. per questo ti ho detto di farlo anche girare a mano prima di usare il motorino.. e non vedo perche' dovrebbe fare mappazze di nessun genere: lo metti nei cilindri, mica sulle valvole.. sulle valvole ci arrivera' una volta avviato e a quel punto sono convinto che le incrostazioni, salteranno via..
Quanto allo smontaggio del motore, non e' poi cosi' complicato.. e' vero che la testa non esce se non lo tiri giu', ma in un pomeriggio si fa..
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provero' e vi terro' aggiornati, ma prima devo pulire i carburatori e sistemare dei collettori che ho rimediato al posto dei miei.
grazie
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Capisco che il rumore non sara' cosa da poco, ma io all'inizio lo metterei in moto senza collettori.. cosi' sputa via tutta quella robaccia senza riempire gli scarichi..
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I lavori li sto facendo in un cortile condominiale, magari avessi un box :icon_salut: se l accendo senza collettori mi arrestano.
Comunque se quelle schifezze si staccano vengono sputare ugualmente dagli scarichi
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Lo so che esce dagli scarichi.. e' ovvio.. il problema e' che potrebbe intasarli..
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Azz vabbè che ce n è di schifezza ma addirittura da intasare gli scarichi.... :BangHead:
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come vuoi.....
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oggi ho provveduto a dare una pulita ai condotti, buona parte della graniglia e' venuta via ma quello che mi preoccupa maggiormente sono gli steli delle valvole di scarico che sembrano arrugginiti/incrostati, stavo pensando di spennellarle con un po di acido fosforico (lo stesso per il trattamento pre tankerite), ma non vorrei fare danni. Opinioni?
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Per me fale il consiglio di BIG C spruzza un po di wd 40 in giro attacca solo i collettori di scarico senza le marmitte e accendi. il calore e le onde di pressione sputeranno fuori la morchia lascerei stare gli acidi...
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Per me fale il consiglio di BIG C spruzza un po di wd 40 in giro attacca solo i collettori di scarico senza le marmitte e accendi. il calore e le onde di pressione sputeranno fuori la morchia lascerei stare gli acidi...
wd 40 spruzzato oggi dopo la pulizia dei condotti (per quanto possibile), per la prova accensione devo aspettare che mi arrivino dagli stati Uniti i gommini che vanno sopra i getti dei carbura (middle jet? )altrimenti non posso chiuderli e montarli, ordinati ieri... :BangHead:
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quello sotto tappo e' il getto del minimo.. non ci provare a metterla in moto senza perche' non ci penderebbe per niente..
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:icon_thumright:
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a proposito ... qualcuno sa perchè è tappato?
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a proposito ... qualcuno sa perchè è tappato?
Francamente non lo so :icon_scratch:
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a proposito ... qualcuno sa perchè è tappato?
La benzina necessaria per il funzionamento al minimo, si raccoglie nel pozzetto che si crea tra getto e tappo.. c'è un condotto apposito..
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Quindi quello è un tappo d ispezione per poter pulire il getto è null altro
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Non mi pare di aver detto questo.. ho detto che serve a creare il 'pozzetto' a cui attinge il getto del minimo..
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:icon_thumright: più o meno ho capito
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a proposito ... qualcuno sa perchè è tappato?
La benzina necessaria per il funzionamento al minimo, si raccoglie nel pozzetto che si crea tra getto e tappo.. c'è un condotto apposito..
ma la vaschetta di suo non farebbe già da pozzetto?
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prviamo a sentire i progettisti di kei hin e sentiamo che ci dicono :D :D
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Ciao alla fine sarei curioso di sapere se quella robaccia è venuta via dalle valvole ?
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...
tornando ai depositi carboniosi direi che dopo 30-40000 chilometri ci sta. Il carbonio della benzina e e i residui dell'olio da qualche parte si attaccano
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Ma qual'è stato il metodo per rimuoverli senza aprire il motore? Sempre se c'è questo metodo ?
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Nessuno. Ho pulito i condotti quanto possibile ma non sono andato oltre. Comunque il motore funziona bene.
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:hello2: ecco fagli prendere una statale in allegria... :occasion14:
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Umidità??? Dove era depositata la moto???
Ci hai azzeccato ... :wav:
Esperienza fatta dai tuoi precedenti recuperi di moto abbandonate nelle stalle senza infissi? :headbang:
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stavo pensando al prodotto della liqui moly specifico per la pulizia della camera di scoppio e delle incrostazioni sulle valvole, devo dire sono molto scettico su questi prodotti miracolosi pero' la marca e' buona e tentare costa poco. Qualcuno l'ha provato?
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Io mi faccio la Roma fiumicino andata e ritorno a 180 km/h e con la pirolisi endogena risolvo e anche sul posto di lavoro dopo, sono più sereno :fart:
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Ma..... che c entra???
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stavo pensando al prodotto della liqui moly specifico per la pulizia della camera di scoppio e delle incrostazioni sulle valvole, devo dire sono molto scettico su questi prodotti miracolosi pero' la marca e' buona e tentare costa poco. Qualcuno l'ha provato?
ho visto dei video nei quali dopo l'uso si vede uscire dalle marme una fumata cosmica, per cui si dedurrebbe che funzioni ... o forse fa fumo e basta :sex: . anch'io sono curioso