HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBforum => Topic aperto da: ilSam - 12 Dicembre 2017, 09:11:46
-
Ciao a tutti, voglio raccontare la storia della mia amata 1100
Nel lontano luglio 2017 ho trovato una bellissima 1100 colore rothmans a pochi km da casa zona Pavia...
Il venditore, onesto, mi indica un leggero ticchettio proveniente dal motore, sicuramente roba di cui non preoccuparsi visto che un buon allineamento carburatori risolve ogni problema ... o quasi! ;-)
Dopo mille prove e non risolutive sistemazioni eseguite alla ruota libera, regolazione valvole, allineamento carburatori, cestello frizione, ecc... il ticchettio è divenuto sempre più forte finchè alla mia richiesta di SOS ha risposto quell'anima pia di Mark offrendosi per visionare il problema...
-
Concordato l'incontro a casa di Mark, il primo avvio è stato incoraggiante, nessun rumore percepito ed il motore gira come un orologio, fantastico!! ...ma la gioa è durata quanto il flash di un velox... il motore improvvisamente si è spento e completamente inchiodato, tanto che in nessun modo siamo riusciti a sbloccarlo... Mark mi ha proposto di aprire per vedere cosa era successo... Con il mio accordo, il buon Mark si è attivato subito e prima di sera mi ha inviato queste immagini...
come vedete dalle immagini, causa errata ed insufficiente lubrificazione si è "macinata" una bronzina che è finita in frantumi nella coppa olio !!! :BangHead:
-
Come un orologio non come un Rolex ;)..a parte il battito che si sentiva poco , faceva poco fumo e girava a tre cilindri per via del cavo della pipetta staccato.. :D
-
Bene, compresi i "lievi e risolvibili" problemini al motore abbiam deciso di prendere la situazione "per le corna" ...
Il buon Mark ha rimosso il motore dal telaio che, pur privo di ruggine, abbiam deciso di smontare completamente e riverniciare...
La Super Bol, se Super si chiama, Super deve essere!
...Cosa ne pensate?
-
Avete pensato bene :toothy10:
Altrimenti e un lavoro a metà ....
Il 1100 se lo merita !
-
Presto seguiranno nuove immagini del work in progress...
...sempre che J.Fasse decida di inviare quanto ordinato prima dell'immacolata... :-\
-
Beh certo la visione della bronzina macinata dev'essere stata un colpo al cuore.Apprezzo che tu abbia deciso di procedere con i lavori e faccio i complimenti a mark per essersi messo a disposizione.La lascerai originale o hai in mente di modificarla esteticamente?
Buon lavoro ad entrambi!!!
By Cutizza
-
Ciao caro Cutizza e buon anno, anzi buon anno a tutti gli amici delle nostre amate bol!
Il progetto è ridar alla 1100 il Suo splendore di un tempo e magari, impreziosire con dettagli di qualità alcuni particolari
(ovviamente il tutto senza modifiche che possano compromettere il ritorno allo stato originale)
per renderla ancor più stilosa e brillante...
Infatti l'idea di una bella sella originale Giuliari mod. Bol, uno scarico Marving 4in1 nero e qualche altro dettaglio mi stanno solleticando il desiderio...
-
Infatti l'idea di una bella sella originale Giuliari mod. Bol, uno scarico Marving 4in1 nero e qualche altro dettaglio mi stanno solleticando il desiderio...
:hello2: :hello2: :hello2: :headbang: :headbang: :headbang:
-
Aggiorno con le immagini del work in progress...
oggi il buon Mark si è dedicato alle forcelle che, seppur in "buone condizioni", chiedevano una meritata manutenzione e verniciatura...
Ovvio che il termine buone condizioni è in linea con l'età del mezzo e con la probabilità che nessuno le avesse mai manutenzionate prima d'ora :nono:
-
Su, su... che il raduno si avvicina!! Vogliamo portarcela o no?? :D :D :D
-
...Mark si sta impegnando, mentre J.fasse è un po' lentuccio...
Poi ci si mettono anche i corrieri che non trovano l'indirizzo e rimandano indietro la merce al mittente... :violent1:
-
Infatti l'idea di una bella sella originale Giuliari mod. Bol, uno scarico Marving 4in1 nero e qualche altro dettaglio mi stanno solleticando il desiderio...
:hello2: :hello2: :hello2: :headbang: :headbang: :headbang:
Non uscira mai dal mio box una cb 900 f ...o una cb 1100 f con una sella Giuliari :puke:....piutosto gli monto una sella della vespa 50 special .. :laughing6:
-
...Mark ma forse tu non hai ancora visto la sella specifica per le ns moto con scritta "bol d'or" laterale, filetto cromato ai lati, scritta "honda" dietro ed etichetta "Giuliari"!!!! :hello2:
-
...Mark ma forse tu non hai ancora visto la sella specifica per le ns moto con scritta "bol d'or" laterale, filetto cromato ai lati, scritta "honda" dietro ed etichetta "Giuliari"!!!! :hello2:
Una cosa cosi?
-
....e bravi Ragazzi!
L'inverno è l'ideale per questo tipo di interventi!
-
Ragazzi, i lavori procedono con giusta attenzione e dedizione fisica di Mark e impegno di supporto morale e ludico da parte mia (...vino rosso :headbang:)
Adesso ci si è dedicati:
- alla finitura del telaio ora completamente riverniciato ed in parte montato
- alle pinze freni con fondo, vernice e revisione completa
- alla pompa freno posteriore revisionata e riverniciata a modo!
...se solo arrivassero i famosi ricambi di J.Fasse...
-
Che lavorone da maestro.
Anche io ho quella sella della Giuliari ma non ho capito la storia di questa sella e della bol d'or
-
Gran bel lavoro,complimenti :headbang:
-
In merito alla sella credo,
( è tutto frutto della mia immaginazione aiutata da sporadica ma consistente annaffiatura di rosso vino)
che Giuliari fosse fornitore e/o sponsor della Honda nelle gare Bol d'Or dei gloriosi tempi... dicevo credo... Anzi è una bella domanda, se qualcuno sa dar risposta, la cosa mi incuriosisce!
...Ma non ditelo a Mark perchè lui le selle Giuliari le "schifa" e se viene a sapere che ne ho una NUOVA nera (fondo di magazzino) pronta per essere montata mi boicotta il motore!!!! :whip2:
-
...Ma non ditelo a Mark perchè lui le selle Giuliari le "schifa" e se viene a sapere che ne ho una NUOVA nera (fondo di magazzino) pronta per essere montata mi boicotta il motore!!!! :whip2:
fa bene..... :headbang: :headbang:
-
Si,pensavo di aggiungere un po di "limaia" nel olio motore........non per sabotaggio............ ma come additivo! :angel4:
-
Tranquillo Mark quel motore, da Te montato, avrà così tanti cavalli che la limaia sarà la sua biada!! :toothy10:
-
Tranquillo Mark quel motore, da Te montato, avrà così tanti cavalli che la limaia sarà la sua biada!! :toothy10:
Oggi dopo che mi hai portato lo scarico MARVING non vedo l'ora di sentire questo motore rombare :love4:........... e io avro l'onore di sentire il suo rombo di prima persona :tongue1:...e tu avrai l'onore di guidarla e godertela :icon_thumleft:
-
Mark attendo la tua chiamata con il rombo in sottofondo!! :hello2:
-
Mark attendo la tua chiamata con il rombo in sottofondo!! :hello2:
Ieri ho chiuso il motore 900 grigio e il tuo 1100 ,giovedì ritiro la testata per il tuo motore cosi sabato posso verniciarlo...se tutto va bene lunedi lo monto sul telaio. :)
-
grandeeeee :wav:
-
Posto alcune foto riguardo lo sbiellaggio del banco e di una biella…..
-
Dai Mark lanciamo una sfida a tutto il forum, qualcuno ha mai visto un motore 1100 più ricco di detriti di questo?
Sentirlo di nuovo in moto sarà come una resurrezione dalle ceneri... :hello2: :hello2:
-
Dai Mark lanciamo una sfida a tutto il forum, qualcuno ha mai visto un motore 1100 più ricco di detriti di questo?
Sentirlo di nuovo in moto sarà come una resurrezione dalle ceneri... :hello2: :hello2:
Forse il mio motore 900 :D
-
Un albero motore e biella del CB 1100 f non e facile da trovare ….ma su dritta di Ivan chiamo BigC e il problema si risolve :icon_thumleft:…..troviamo albero motore e biella!!
Le bronzine sono state sostituite tutte sia di biella che di banco ma purtroppo non ho potuto documentare la sostituzione delle bronzine perche mio fratello il “fotografo” stava a Roma…lo stesso giorno ho chiuso due motori , quello del 1100 e uno del 900 che e questo che si vede in foto.
-
Non so il perché ma la foto non riesco a caricarla correttamente ...mi viene al rovescio :dontknow: :help:
-
Vi farei vedere un 400 four che abbiamo rifatto... :-)
-
Vi farei vedere un 400 four che abbiamo rifatto... :-)
E daiii...la vogliamo vedere!...a me piacciono tutte le Four :love4:
-
parlavo solo del motore... pero' in effetti lo avevamo rifatto tutto :) mica so dove ho le foto.. ci guardo..
-
...in effetti la sapienza motoristica i Mark unita alla collaborazione di Ivan e BigC sono state propedeutiche per il reperimento dei vitali organi del motore; infatti l'albero arriva da Roma :notworthy:, mentre la biella (sotto link suggerito da Big) arriva dal Canada...
Possiamo affermare che questa moto ha unito le forze ed origini di mezzo mondo!
...sentirla rombare sarà una vera emozione!
-
...in effetti la sapienza motoristica i Mark unita alla collaborazione di Ivan e BigC sono state propedeutiche per il reperimento dei vitali organi del motore; infatti l'albero arriva da Roma :notworthy:, mentre la biella (sotto link suggerito da Big) arriva dal Canada...
Possiamo affermare che questa moto ha unito le forze ed origini di mezzo mondo!
...sentirla rombare sarà una vera emozione!
L'unione fa la forza ;)
-
Sostituzione gommini valvole..
-
Ma i gommini sono verdi perchè ecologici? sarà mica euro6 la boldorona!
:laughing7:
-
Motore verniciato.
-
.....e come dicevano nel Musical Moulin Rouge ..... E' da Spettacolo Spettacolare !!!
-
.....e come dicevano nel Musical Moulin Rouge ..... E' da Spettacolo Spettacolare !!!
Grazie Ninaus , la moto e quasi finita ....con il motore montato ed il 4 in 1 Marwing e veramente bella :love4: ...manca da revisionare i carburatori e la pompa freno anteriore originale..
-
Ma che bel motore!!! Grande Mark! Se avrà prestazioni uguali alla bellezza possiamo iscriverci alla superbike! :wav:
Ps mi domando chi ha avuto il piacere di guidare e/o possedere questa moto prima di me...
-
Secondo voi se andassi all'Aci e chiedessi una cronologia dei proprietari, riescieri a vedere quanti proprietari ha avuto ed a chi è intestata questa moto?
La curiosità è tanta, anche perchè sul parafango posteriore ha un adesivo del forum...
-
Secondo voi se andassi all'Aci e chiedessi una cronologia dei proprietari, riescieri a vedere quanti proprietari ha avuto ed a chi è intestata questa moto?
La curiosità è tanta, anche perchè sul parafango posteriore ha un adesivo del forum...
Sam , prova qui senza andare di persona al A.C.I.
http://www.aci.it/i-servizi/servizi-online/estratto-cronologico-pra.html
-
E anche la centralina di derivazione Kawasaki gpz 900 e pronta ....
-
Beh anche questo è un elemento che completa il lavoro che stai eseguendo!
Oggi è arrivata la comunicazione dello sdoganamento dei cute off!! :wav:
-
Beh anche questo è un elemento che completa il lavoro che stai eseguendo!
Oggi è arrivata la comunicazione dello sdoganamento dei cute off!! :wav:
Anche se a causa dei ricambisti , corrieri e dogana i lavori sono andati a rilento a breve la sentiremo in moto.... ;)
-
Oggi e partita a 4 al primo colpo !! ..più si scalda e più gira bene , domani registro il cavo della frizione , rivedo l'anticipo , cambio le candele , monto le Champion 8809 Power sport , che consiglio per mia esperienza a chi monta i filtri aperti sulle nostre moto... poi la provo in strada per ottenere una carburazione più che perfetta.
P.S. Oggi chi e stato presente a tutti i lavori ....soprattutto a motore smontato a pezzi !! ( Harlysti ..quelli che guidano quella cosa con le forcella lunghe ), ci sono rimasti di stucco :laughing7:..come per dire cxxxo e partita al primo colpo ;D.......................al urlo della marwing si sono messi le ditta nelle orecchie :toothy10:
-
:wav: :wav: :wav:
-
Grande Mark!!!
Adesso non sto più nella pelle, la voglio guidare!
Ps
ConoscendoTi non avevo dubbi partisse al primo colpo! :hello2:
-
Grande Mark!!!
Adesso non sto più nella pelle, la voglio guidare!
Ps
ConoscendoTi non avevo dubbi partisse al primo colpo! :hello2:
Sam , oggi la ho provato ancora e una scheggia ...parte bene anche a freddo …...prima , seconda e terza marcia prende i giri che e una meraviglia ..non ho aperto di piu perche i punti della patente sono i miei :laughing7:
-
Non dirmi così, sto impazzendo dal desiderio di usarla! :toothy10:
Ps
Hai già montato anche la centralina Kawasaki?
-
Non dirmi così, sto impazzendo dal desiderio di usarla! :toothy10:
Ps
Hai già montato anche la centralina Kawasaki?
non ancora...la montiamo insieme quando mi porti la pompa freno anteriore nuova...cosi mentre tu provi anche la moto....io mi godo l' acqua santa dello zio mimmo , quello rosso! :occasion14:
-
Ottimo Mark :headbang:
-
La cb 1100 e tornata a casa...un po mi manca :sad1:....in compenso mi consolo con l' acqua santa dello zio mimmo :occasion14:
-
Sam ho ricevuto il filmino!!!..... :wav: lo visto e rivisto diverse volte ...per essere un motore con circa 14 km fatti in strada da quando lo ho chiuso devo dire che sono contento per il risultato ottenuto..al primo cambio olio rivediamo l' anticipo e la carburazione , magari aumentiamo anche i getti del massimo di qualche punto.. :toothy10:
P.S. Sono sicuro che anche M.B. si sarebbe complimentato per i risultati ottenuti....anche perché e finita in buone mani :wave:
-
Mark ti ringrazio moltissimo per il capolavoro che hai eseguito, oggi ho fatto un bel giro collegando la centralina kawa e sembra che la carburazione sia ulteriormente migliorata!
La moto va che è un missile e ti confesso che i rapporti "corti" originali mi fanno impazzire di emozioni!
Grazie ancora, sono certo che anche il grande M.B. sarebbe stato fiero di quanto è stato fatto alla Sua amata 1100...
-
Ciao a tutti, posto le prime immagini del 1100 ultimato, a voi i commenti... :wave:
-
Complimenti :wav:
-
Congratulazioni per il bel lavoro.
Poi ha una potenza!!! Fa pure le penne a 90° :angel4:
-
ma... non bolliva a 100° l'acqua per le penne?? :D
-
Congratulazioni per il bel lavoro.
Poi ha una potenza!!! Fa pure le penne a 90° :angel4:
Grazie Bob , e venuta bella veramente ...ci sono alcuni particolari ordinati che poi ilSam sostituira con calma .
-
Se vogliamo parlar di particolari gustatevi il video della prima prova su strada... :toothy10:
-
Provo a riallegare il video...
-
ma... non bolliva a 100° l'acqua per le penne?? :D
Claudio..... ma al di la delle penne a 100 gradi , che poi non centra niente!!!!.. ( che quasi o forse non mi e chiaro di cosa parli ) e comunque parlando da motociclisti .......il Sam a riportato alla luce spendendo più del suo valore commerciale in questa moto non solo perché era una cb 1100 f comune ....ma perche era appartenuta a " Marco Brambati ".... il nostro presidente fondatore del forum .
Cordialmente , Marco
-
Ciao Mark
hai fatto un lavoro meraviglioso e quando si fanno questi tipi di lavori non si sa quanto si spende, poi se ci si mette anche il valore affettivo è finita .
Per la moto di Marco avrei speso anche io le stesse cifre senza battere ciglio.
La Spencer replica fatta da lui è custodita in garage , come ciliegina sono riuscito a farla autografare sul serbatoio da Freddy in persona :wav:
Un caro saluto al nostro Fondatore :wave:
-
Ti allego la foto
-
Ti allego la foto
Ciao toni1100 , non sai come ti invidio quel serbatoio :toothy10:...sicuramente Marco ne sarebbe stato felice :wave:
-
ma... non bolliva a 100° l'acqua per le penne?? :D
Claudio..... ma al di la delle penne a 100 gradi , che poi non centra niente!!!!.. ( che quasi o forse non mi e chiaro di cosa parli ) e comunque parlando da motociclisti .......il Sam a riportato alla luce spendendo più del suo valore commerciale in questa moto non solo perché era una cb 1100 f comune ....ma perche era appartenuta a " Marco Brambati ".... il nostro presidente fondatore del forum .
Cordialmente , Marco
Maaaaaaaaark!!! :D ma che hai capito?? era una cazzata... si parlava di penne a 90 gradi e io ho cazzeggiato sulle penne intese come pastasciutta, che quindi si cuoce a 100° :D :D :D ma ti pare che proprio io potrei non essere contento di un recupero come quello che avete fatto tu e ilSam?? te possino.. :)
-
ma... non bolliva a 100° l'acqua per le penne?? :D
Claudio..... ma al di la delle penne a 100 gradi , che poi non centra niente!!!!.. ( che quasi o forse non mi e chiaro di cosa parli ) e comunque parlando da motociclisti .......il Sam a riportato alla luce spendendo più del suo valore commerciale in questa moto non solo perché era una cb 1100 f comune ....ma perche era appartenuta a " Marco Brambati ".... il nostro presidente fondatore del forum .
Cordialmente , Marco
Maaaaaaaaark!!! :D ma che hai capito?? era una cazzata... si parlava di penne a 90 gradi e io ho cazzeggiato sulle penne intese come pastasciutta, che quindi si cuoce a 100° :D :D :D ma ti pare che proprio io potrei non essere contento di un recupero come quello che avete fatto tu e ilSam?? te possino.. :)
Claudio , se riesco come spero ad agosto scendo a Civitavecchia in moto ..e tu ? ..preparati per un gavettone !! :toothy10: .. e poi?...ci facciamo una cassa di birra!! :occasion14:
-
Claudio , se riesco come spero ad agosto scendo a Civitavecchia in moto ..e tu ? ..preparati per un gavettone !! :toothy10: .. e poi?...ci facciamo una cassa di birra!! :occasion14:
Dai!!!!!!!! se vieni, ci si vede ;)
-
... Fa pure le penne a 90° :angel4:
Va precisato che a Roma le penne (oltre al formato di pasta) sono le impennate con la moto :wave:
-
Si procede al ripristino degli ammortizzatori SHOWA originali di serie che dal mio punto di vista se non fosse per l'accessibilità alla valvola aria non sono peggio di alcune marche famose conosciute .
Inizio dai serbatoio olio aria presi forse a martellate e chi sa cosa altro ,li ho ricolorati e ripassati al tornio prima con utensile e poi con carta vetrata di grano 1200 .
-
Weilaaaaaa ma che opera d'arte Mark!!! Con questi ammortizzatori la cb1100 sarà ancor più bella e performante!!
Poi ultimamente con il caldo sembra andar ancora meglio!!! :wav:
-
Weilaaaaaa ma che opera d'arte Mark!!! Con questi ammortizzatori la cb1100 sarà ancor più bella e performante!!
Poi ultimamente con il caldo sembra andar ancora meglio!!! :wav:
Entro fine settimana ritiro gli ultimi pezzi che ho fatto sabbiare e la micropallinatura … poi manca solo la cromatura delle molle :icon_thumleft:
-
Con la cromatura torneranno come nuove!
Ma gli adesivi in che condizioni sono?
-
Con la cromatura torneranno come nuove!
Ma gli adesivi in che condizioni sono?
Gli adesivi sono da cambiare.
-
Sai ove possiamo trovarli? ???
-
Ma...scusate un momento...che per caso il 1100 che Mark sta restaurando e del Sam?
In questo caso...magari una telefonata :toothy10:
-
Gli adesivi degli ammortizzatori mi sa che non si trovano .mai visti sui siti
-
Le striscette in basso? a pacchi....
-
BigC.. vero si trovano a pacchi.. :toothy10:
https://www.cmsnl.com/honda-cb900f2b-bol-dor_model14514/partslist/F24.html#.Ww2wMeQh3IU
P.S. Sam se li ordini ...fai un unico ordine anche per me.
-
Ma...scusate un momento...che per caso il 1100 che Mark sta restaurando e del Sam?
In questo caso...magari una telefonata :toothy10:
Nuvola63 , guarda questo filmino... il motore a solo 14 km fatti in strada da quando lo ho chiuso , il pilota e IlSam ...per me non e stato un restauro ma una rinascita della mia gioventu :wav:
-
Grande !
-
Ragazzi ciao,
in merito agli ammortizzatori ho controllato su cmsl ma sono terminati entrambi gli adesivi!!! (sia codice 9 che codice 10)
Infatti adesso non so proprio ove cercar... :crybaby2:
-
Ragazzi ciao,
in merito agli ammortizzatori ho controllato su cmsl ma sono terminati entrambi gli adesivi!!! (sia codice 9 che codice 10)
Infatti adesso non so proprio ove cercar... :crybaby2:
gli adesivi li trovi qui.
http://www.grafikartsrl.it/index.html
-
Grazie Stefano,
oggi provo a contattarli! :icon_thumleft:
-
:icon_thumright:
Grazie Stefano,
oggi provo a contattarli! :icon_thumleft:
-
Le parti in alluminio sono stati micropallinati …mancano solo le molle che ilSam a portato in cromatura..
-
Ma che figata Mark! Adesso che so quanto ti vengono bene te ne porterò ancora una coppia da revisionare!! :hello2:
Le molle dovrebbero tornare dalla cromatura giovedì... speriamo non tardino!!
-
Ma che figata Mark! Adesso che so quanto ti vengono bene te ne porterò ancora una coppia da revisionare!! :hello2:
Le molle dovrebbero tornare dalla cromatura giovedì... speriamo non tardino!!
Sam se devi revisionare un altro paio di ammortizzatori non ce nessun problema…………………………..…l'importante e che non ti dimentichi di portare con te lo "zio mimmo" :occasion14:
-
bianchi o rossi?
-
Stefano hai anche gli adesivi quelli neri argento che si attaccano sopra la tazza in alluminio che blocca la molla?
-
credo di no,quali sono?
Carburatori e il resto e' arrivato tutto sano?
-
credo di no,quali sono?
Carburatori e il resto e' arrivato tutto sano?
Si Stefano tutto sano e preciso , ti chiamo per gli adesivi ….quelli per la tazza in alto li sto facendo fare... :wave:
P.S. Se poi il Sam non li monta gli ammortizzatori …….. sara punito a dovere :violent1:
-
Mark montarli sulla 1100 sarà un onore!!!!!! :hello2:
-
davvero belli.
I miei perdono olio dai paraoli e non so se è semplice la sostituzione.
Sapete dove potrei ritirare il kit revisione (paraoli, parapolvere e o-ring)?
Qualcuno di Voi li revisionerebbe? a che prezzo?
Grazie.