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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: mosergio - 27 Febbraio 2019, 11:36:33
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Buongiorno ragazzi.
Ieri finalmente sono riuscito a rimontare gli alberi a camme, dopo che ho sostituito le due catene della distribuzione.
Era ferma da settembre, e non è stato facile ribadire la catena lunga, visto che ero solo e bisogna farlo con la catena montata.
I tendicatena erano in buono stato.
Non sono però riuscito ad avvitare uno dei cappellotti, perchè la guida che lo incastra nella testa (quel moncone che entra per metà nella testa e per metà nel cappellotto e che fa da guida allo stesso), attraverso cui passa il bullone, è più lunga di tutte le altre. Di conseguenza ho un cappellotto che non va in battuta. Ricordate dove va questa guida, l'unica più lunga di tutte?
Altra cosa. Visto che c'ero, ho misurato il rapporto di compressione.
E non ci sono buone notizie. Ricordo che dovrebbe essere intorno ai 10 bar per un motore in forma.
Lo strumento misurava in psi, quindi essendo 10 psi = 0,689 bar:
Cilindro 1: psi 25 --------------------> 1,7 bar
Cilindro 2: psi 25 --------------------> 1,7 bar
Cilindro 3: psi 30 --------------------> 2,4 bar
Cilindro 4: psi 55 --------------------> 3,8 bar
Mamma mia, una tragedia. L'ho misurato anche sul motore di riserva che ho, e sembra sia messo peggio, a parte un cilindro.
Forse sarà questo il motivo per cui la moto non parte facilmente dopo un fermo anche di una settimana (bypassato membrana serbatoio da anni).
Che ne pensate?
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Il fermo dei cappellotti più lungo va montato in quello del rinvio del contagiri..il cappellotto de del contagiri ne a uno lungo e uno corto,gli altri cappellotti ne montano due corti.
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Il fermo dei cappellotti più lungo va montato in quello del rinvio del contagiri..il cappellotto de del contagiri ne a uno lungo e uno corto,gli altri cappellotti ne montano due corti.
Perfetto Mark, grazie.
Oggi pomeriggio lo sposto subito! ;)
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Se quella compressione e' confermata e non e' invece un problema del tester, e' un miracolo che vada in moto.. mi sembra che il limite inferiore, sia intorno ai 7bar
Potrebbero esserci valvole 'puntate'..
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Se quella compressione e' confermata e non e' invece un problema del tester, e' un miracolo che vada in moto.. mi sembra che il limite inferiore, sia intorno ai 7bar
Potrebbero esserci valvole 'puntate'..
Big, per "valvole puntate" cosa intendi esattemente?
Stelo valvole piegato?
Stavo leggendo i pareri su amazon.com del kit che ho preso per la misura, e non sembra dia letture accurate. Io l'ho preso su amazon.it e i pochi pareri erano positivi. Per questo l'ho preso.
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no... che non abbiano il gioco che devono avere e che rimangano quindi parzialmente aperte..
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in realtà ho ripristinato il gioco la scorsa estate. ::)
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e allora c'e' solo da sperare che non funzioni bene il tester...
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La compressione si misura a caldo, il motore va acceso e portato in temperatura..dopo si controlla la compressione.
Sarebbe anche il caso di tenere tutte aperte le farfalle dell'acceleratore..l'aria deve entrare nel cilindro per fare in modo che si comprima nella camera di scoppio, a freddo e farfalle chiuse di aria ne entra ben poca.
In questo caso i carburatori sono a depressione, non so se è sufficiente la sola apertura delle farfalle o vanno sollevati per fare entrare più aria.
:wave:
PS
Anche se è stato controllato al banco senza i carburatori, il motore è freddo.
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si, tutto vero, ma non mi e' mai capitato che un motore che normalmente ha 10-11 bar di compressione, scenda a meno di 2 perche' e' freddo....
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e allora c'e' solo da sperare che non funzioni bene il tester...
Mi è capitato di verificare bassa compressione di un cilindro su una macchina per poi scoprire che la giuntura delle fasce dei pistoni (mai smontati) erano quasi allineate anzi che stare a circa 120°
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Ho capito..
Questo non cambia il modo di controllare la compressione di un motore.
Da come mi sembra di intuire, questo motore era funzionante, se qualcosa andava male già da prima, sarà mosergio a darci una sua spiegazione..
..che senso ha faticare per sostituire le catene quando poi dovrà smontare la testa, se ha fatto da solo questo intervento, certo non è uno sprovveduto, conosceva l'efficienza del motore.
Se ha deciso di sostituire le catene, è evidente che il motore era nelle condizioni (rumore a parte) di svolgere il suo lavoro.
Abbiamo 2 motori lasciati aperti, magari in un posto un po umido (anche il garage di casa), è possibile che l'ossido abbia iniziato ad aggredire le superfici ?
Non voglio dire che le ha corrose, almeno un velo invisibile certamente può avere alterato qualcosa..
I due motori presentano le medesime caratteristiche, non c'è una netta differenza..su 8 cilindri e 32 valvole almeno uno avrebbe dovuto dare dei risultati migliori.
Capita pure quando si prende un motore dal demolitore, alla riaccensione nulla è perfetto..dopo si. :wave:
PS
Non dimentichiamoci che il motore deve girare VELOCE, se è freddo il motorino fatica di più, la batteria deve essere ultra carica, le candele vanno smontate, etc..etc..
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stasera se ci riesco, faccio un test di compressione al mio motore senza scaldarlo.. vediamo che dice...
in ogni caso, per supplire alla mancanza di riscaldamento, si puo' versare un po' d'olio nei cilindri.. cosi' si riduce la perdita di compressione..
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Non per far preoccupare Mosergio (perche' anche io sono convinto che il problema sia altrove.. non ho mai visto un motore con una compressione cosi' bassa.. tanto meno che possa accendersi..), ma sono andato a cercare sul manuale d'officina e la compressione del 750 deve stare (a motore caldo, piu' tutte le altre ...pe) a 12 +/- 1 kg/cm2.. ossia 170 +/- 14 psi..
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I casi sono 3.... o hai tutte le valvole in tiro o tutte storte, o hai solo un tester farlocco! Provane un altro,Oppure provalo su un altro motore ...
Oppure controlla la valvola di non ritorno sotto al pulsante laterale. Non chiude bene
Oppure butta via tutto :violent1:
Daaai scherzo !
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Oggi ho testato la compressione sulla mia cb 900 f2 del 1982 con lo stesso tester comprato da amazon. Ho fatto girare il motore per circa 5 minuti e non so se fosse proprio a temperatura comunque i valori misurati non sono il massimo...5,5 bar sui cilindri 1 e 4 e 6 bar sui cilindri 2 e 3...non avevo tolto tutte le candele ma toglievo solo quella del cilindro che testavo...il motore era fermo da 5 anni.
Speriamo che sia un problema di tester.
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Quei valori sono assolutamente insufficienti ma c’è una speranza...
Il test si basa anche su una velocità di rotazione decente, se gira molto piano non comprime come dovrebbe.
Dovevi togliere TUTTE le candele in modo che il motore giri più forte.
Ripeti e spera di vedere valori vicini o superiori a 10 bar
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Stai andando troppo veloce...
..adesso concentrati con la messa a punto dei carburatori, al massimo sarebbe opportuno un controllo del gioco delle valvole..
:wave:
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Mik88,come ti a gia spiegato Ivan qui valori non sono affidabili...a motore caldo,devi togliere tutte e quattro le candele e fare girare il motore veloce con acceleratore tutto aperto.
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Mimi hai ragione...sto correndo perché non vedo l’ora di metterla in strada...per i carburatori sto aspettando i ricambi che ho preso dal crucco più il kit dynojet. Oggi ho fatto girare un po’ il motore per controllare che i carburatori non avessero perdite strane ed ho notato che la moto va già un pelo meglio, poi già che era un po’ calda ho provato a controllarne la compressione. Comunque come sempre vi ringrazio per la pazienza e i consigli.
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Hai sostituito i tappi del getto del minimo ?...
Era il primo intervento che dovevi fare visto che avevi i carburatori sul "banco", il resto era soltanto dargli una pulita e accertarsi se perdeva benzina dalle "giunzioni" di collegamento.
Devi fare prima la messa a punto del motore (manutenzione) altrimenti non capisci se il rendimento è quello ideale..dopo applicherai le modifiche..anche qui devi fare attenzione, quello che si ottiene andrà sempre a discapito di un altra cosa.. sui motori funziona così, c'è sempre un compromesso.
:wave:
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Si, è quello che voglio fare infatti sto solo aspettando i ricambi. Oggi ho effettuato il bonifico al crucco e ora aspetto che spedisca.