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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: MaxCB1100 - 27 Marzo 2019, 11:58:21
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Ciao a tutti,
sulla mia 1100 le marce sono diventate veramente dure da innestare. Pensavo ad un problema di invecchiamento del selettore, ma a motore spento la prima, il folle e la seconda si innestano dolcemente. A motore acceso sono invece dure, tanto che ad es. per mettere in folle dalla prima non riesco con la sola punta del piede ma devo dare un colpo col tallone da sotto!
La moto ha 80K e la frizione non è mai stata fatta. E' abbastanza dura ma non slitta ed innestando la prima sul cavalletto a frizione tirata la ruota non gira, per cui non sembra incollata.
Qualche idea?
grazie
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Che olio usi e da quanto tempo non lo cambi?
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Prova a regolare un po' il cavo sul cerchio frizione
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Che olio usi e da quanto tempo non lo cambi?
Motul 5000 10W40, sostituito insieme al filtro luglio 2017, fatti 4000 Km
circa
Prova a regolare un po' il cavo sul cerchio frizione
scusa cosa intendi per cerchio frizione? La regolazione all'altezza della leva?
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Scusami, maledetto correttore. Volevo dire coperchio frizione.
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Penso che ora l'olio sia diventato acqua.
Io cambierei olio e filtro con un 15w50 tipo bardhal XT
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Penso che ora l'olio sia diventato acqua.
Io cambierei olio e filtro con un 15w50 tipo bardhal XT
Proverò,dopo la regolazione del cavo mi sembra il tentativo più economico!
Nessun altro ha avuto o ha problemi simili ??
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Com l'olio sbagliato, capita..
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Ho un problema simile,il cambio va alla grande,ma a moto accesa,da prima o seconda per passare a folle è un po dura,invece se ci provo mentre per fermarmi,entra benissimo.Visto che ho cambiato i dischi frizione,e ci ho camminato veramente poco,possibile che sia questo il motivo?
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penso che sia da registrare col registro che sta sotto al vitone del coperchio..
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Com l'olio sbagliato, capita..
ma il 10W40 non dovrebbe essere "sbagliato"... ho letto in altri post su questo forum che lo si suggerisce come ottimale x il 1100, per quello l'ho usato.
Considera che qui a Milano la mattina si sta ancora sotto i 10° ed il problema c'è comunque ...
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penso che sia da registrare col registro che sta sotto al vitone del coperchio..
scusami, non capisco quale intendi
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1) per 'sbagliato' intendo un olio che anche se di targa rispetta la gradazione prevista, di fatto e' troppo fluido.. anche la rumorosita' del cambio cambia notevolmente in base all'olio.
2) sul carter che copre la frizione, c'e' un vitone centrale grande come una moneta da 2€ e sotto a questo c'e' un registro che server per fare la regolazione iniziale della frizione..
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penso che sia da registrare col registro che sta sotto al vitone del coperchio..
questa credo sia per me
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anche per MaxCB1100..
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La regolazione va fatta a moto spenta?
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1) per 'sbagliato' intendo un olio che anche se di targa rispetta la gradazione prevista, di fatto e' troppo fluido.. anche la rumorosita' del cambio cambia notevolmente in base all'olio.
2) sul carter che copre la frizione, c'e' un vitone centrale grande come una moneta da 2€ e sotto a questo c'e' un registro che server per fare la regolazione iniziale della frizione..
Perfetto! ci guardo. grazie
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La regolazione va fatta a moto spenta?
farla a moto accesa, col registro sul cestello frizione che ruota insiema all'albero motore, la vedo dura....
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subito dopo l'invio,mi era parso di aver scritto una c******a! :notworthy:
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2) sul carter che copre la frizione, c'e' un vitone centrale grande come una moneta da 2€ e sotto a questo c'e' un registro che server per fare la regolazione iniziale della frizione..
un dubbio ... devo prima scaricare l'olio?
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No...
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No...
ma sul carter esterno non c'è nulla! No vitone ne altro ???
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Il 1100 non ha il Vitone. Sul carter frizione in alto c'è il cavo frizione che termina con una vite filettata e due dadi da 12mm. Regola quelli.
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Il 1100 non ha il Vitone. Sul carter frizione in alto c'è il cavo frizione che termina con una vite filettata e due dadi da 12mm. Regola quelli.
ok, ci provo
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Mi era sfuggito che fosse un 1100..
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ok, fatta regolazione col registro sul carter va molto meglio. Il problema è che ora non c'è più un minimo di gioco sulla leva. Forse significa che la frizione è da rifare? Dopo soli 36 anni?? :laughing7:
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Forse hai solo tirato un po' troppo il registro sul carter..
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penso che sia da registrare col registro che sta sotto al vitone del coperchio..
Sto cercando di regolare,la frizione,tolto il vitone,trovo un dado e un perno con intaglio.
Il dado è stretto al massimo,come procedo?
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Allenta il controdado, avvita la vite fino a battuta, senza forzare e torna indietro di 3/4 di giro, poi riblocca il controdado evitando che la vite si sposti.
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Molto peggio,slitta,e comunque nn entra il folle quando mi fermo in prima o in seconda.
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Allora qualcosa non va nella frizione.. la regolazione giusta e' quella che ti ho detto.
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L’ho riportato a come era prima,almeno nn slitta...in questi giorni,smonto la frizione.Grazie
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Un'altra frizione con la solita rondella di troppo?
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Quando feci il comando idraulico provai a metterne una di neanche un millimetro.. accesa sul cavalletto e inserite per prova le marce l'innesto era decisamente rumoroso..ri-appoggiata sul laterale ho aperto nuovamente la frizione per toglierle.
Forse è bene informare donadores che per smontare la frizione non deve togliere l'olio ma basta appoggiare la moto sul cavalletto laterale.
:wave:
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Non ti so dire,l’anno scorso ho cambiato i dischi (dal meccanico) e questo problema che non entrava la folle quando mi fervamo lo fece da subito.Il meccanico mi disse,che era colpa dei dischi nuovi,e che con il tempo sarebbe andata meglio.
Poi la moto è stata ferma fino a 5 giorni fa.
Pensavo che regolandola sarebbe andata meglio,ma nn è stato così.
Grazie Mimi,lo terró a mente,se domani riesco a smontarla.
Nel caso cosa potrei trovare di sbagliato?Dischi nn allineati,oppure questa rondella che toglie il gioco?
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Un'altra frizione con la solita rondella di troppo?
facile...
occhio che il pacco frizione si deve muovere sull'asse.. sara' almeno 1-1,5 mm..
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Non sono tanto informato su queste cose, occorre controllare se i dischi sono inseriti nel verso giusto per via del materiale di attrito..poi l'olio deve essere del tipo motociclistico adatto per le moto con frizioni a bagno d'olio, contengono additivi anti slittamento.
Ci vuole una chiave specifica se il dado non è stato sostituito..fotografa tutto per controllare se i distanziali sono nella posizione giusta.
:wave:
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La chiave l’ho presa un po ti tempo fa.
Comunque quando inizio a smontare invieró qualche foto,cosi da evitare qualche grosso guaio. :icon_thumleft:
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Specialmente per accertarsi se tutto era stato assemblato bene..i dischi possono avere un verso di montaggio.
Anche se ho modificato la frizione non vuole dire che sono un'esperto..ho creduto che aumentando il carico delle molle andavo a migliorare qualcosa (che già andava bene) dal momento che lo sforzo per tirare la frizione sarebbe stato irrisorio.
:wave:
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My two cents:
Quando presi la moto le marce non entravano a caldo; per scalare dovevo spingere forte sul pedale e l'asta comando cambio si piegava di brutto sotto l'azione del piede sinistro; la folle era difficile da trovare.
Poi ho aperto la frizione, smontato tutto e cambiato i dischi e cuscinetti, controllato i giochi e mi sono accorto che il manuale di officina citava la presenza di una rondella distanziale mentre nella mia frizione ce ne erano due attigue.
Ho levato quella di troppo, ho rimontato tutto e registrato bene i comandi frizione (i registri sono tre in totale, invito a leggere i manuali prima di intraprendere azioni manutentive....eventualmente scaricateli dal web) e da quel momento la frizione è un burro da azionare sia in salita che scalata, la folle la trovo sempre subito.
I giochi devono essere in tolleranza, come da manuale; se non lo sono bisogna cambiare le parti usate con parti nuove.
Se non si vuole cambiare la parte spesso non c'è problema ma in cambio è necessario accettare i rumori e le vibrazioni.
Saluti.
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I distanziali sulla mia sono 3, una è quella "rondella" dentellata internamente, l'altra è molto più spessa e ha uno "scalino".. poi quella che va appoggiata sul cuscinetto del motore.
:wave:
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Non credo di riuscirci oggi,ma comunque credo che la mia sia questa...
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La tua foto ha un'altra prospettiva..quella che ho mostrato è del manuale di officina Honda..scritto in inglese.
In ogni modo sono identiche.
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La rondella corretta è la n° 15, interposta tra il cuscinetto a rulli esterno del cestello frizione e il cuscinetto dell'albero del cambio.
In genere quando la frizione comincia a diventare rumorosa qualcuno aggiunge una rondella supplementare per ridurre il gioco esistente, che a freddo è di un TOT e a caldo è inferiore che a freddo.
La cosa funziona bene a freddo, le marce entrano bene e il rumore diminuisce ma a volte determina una certa difficoltà nell'inserimento delle marce a caldo, quando tutto il complesso della frizione si espande per calore.
Io ho trovato la seconda rondella e l'ho tolta, il rumore della frizione è aumentato ma chissenefrega; quando avrò voglia cambierò i para-strappi del cestello frizione, la cui anzianità ne determina l'indurimento e quindi il rumore.
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Ho messo le mani sul parastrappi 2 volte per il rumore..ho cambiato i gommini e di seguito ne ho aumentato il volume..questo per farti capire quanto lo ritengo insopportabile.
Una volta che il motore ha raggiunto la temperatura di esercizio il rumore va via, con o senza la frizione tirata il rumore al minimo non si percepisce più.
Forse quella che hai trovato era troppo spessa, magari con l'aggiunta di uno spessore adeguato qualche miglioria si potrebbe ottenere.
:wave:
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Ragazzi, i pezzi che ci devono stare, li hanno decisi i progettisti Honda..
ogni cosa in piu' e' un'invenzione che se anche sembra andar bene per una cosa, andra' male per unu'altra..
Ecco l'esploso della frizione ;)
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Non c'ho pensato 2 volte..
Ho smontato il carter è ho inserito sotto il complessivo una "rondella" da 0,5 in acciaio inox.. senza eliminare il gioco, ho voluto soltanto ridurlo.
Acceso il motore e scaldato un po..come ha preso un po di temperatura non ho insistito più di tanto, spento il motore era già tutto a terra.
:wave:
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:laughing7:
Oggi nn ho avuto tempo,mi sono dedicato al problema della spia del folle,con l’aiuto di Big.Non so se hai seguito.
Sono riuscito solo a fare un’altra registrazione,una via di mezzo tra com’era prima e le indicazioni di Big,a 3/4 di giro dal tutto avvitato,e va un pochino meglio.
Peró voglio comunque smontarla.
Ti volevo chiedere,ma la chiave per il dado è da 22?Perchè io ho quella da 22. :wave:
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Non e' un dado con forma esagonale, ha quattro sedi per una chiave con 4 denti..
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Si si,quella che ho io peró è da 22. va bene?
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https://www.super-boldor.com/epages/Shop47951.sf/de_DE/?ObjectPath=/Shops/Shop47951/Products/%22MFM%2018T%2059%22
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Io ho questa,che è una 22...nn vorrei smontare tutto e poi nn avere la chiave giusta.
Volevo solo la conferma che va bene.
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La chiave l'ho fatta fare a un amico che lavora con le macchine utensili..ha soltanto 2 denti per semplificare il lavoro.
E' stata ricavata da una bussola da 24 ed è perfetta.
:wave:
PS
Ho cominciato a rimontare i componenti, mi sono accorto che fra i dischi che si alternano ce ne sono 2 accoppiati..non sembra un lavoro artigianale, ho controllato sugli esplosi ma non so capirlo.
Ho smontato il complessivo altre volte e mi sono guardato da mischiare i dischi, questa volta li ho estratti e non fatto caso alla posizione di questi 2..
Qualcuno sa dove vanno inseriti ?
:wave:
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Si si,quella che ho io peró è da 22. va bene?
Se oggi vado al box, misuro la mia..
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Ultimi 3 dischi prima di finire: guarnito-liscio-guarnito-DOPPIO.
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Grazie..
Da vicino faccio fatica con la vista, non trovavo il binocolo..
I dischi non li ho mai mischiati, comunque non avevo fatto caso al quel particolare..
Sono soddisfatto, ho riaperto pure il parastrappi e ho eliminato quella guaina con cui avevo ampliato le dimensioni della colonnina.
Una volta sostituiti i gommini con quelli nuovi va bene così.
Il rumore è decisamente diminuito e il cambio funziona bene..non ho mai avuto problemi con le marce, mi sono detto "adesso provo anch'io", e l'ho fatto.
:wave:
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io ho usato questa
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