HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: mimidiroma - 17 Agosto 2019, 18:54:45

Titolo: Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 17 Agosto 2019, 18:54:45
 Credo che l'efficienza delle bobine della mia moto si sia ridotta..una volta procuravano una scintilla come un lanciafiamme, adesso come distacco un po il cavo dalla candela la scintilla fatica a mantenere un'arco costante, malgrado negli anni passati ho avuto modo di eliminare le pipette e le candele resistive..

Ho 1 delle 2 bobine di una Fiat Punto, voglio provarla sulla mia moto escludendone una originale e collegarla in modo "volante", se funziona potrei vedere se fra le  due esiste una diversità nella scintilla.

Aggiungo..
..oltre la Punto, questo modello almeno nelle dimensioni viene montato anche sulla la 500 ED..entrambi con accensione elettronica senza spinterogeno.

Le dimensioni sono contenute, se tutto va a buon fine le monto su una piastra e le collego al telaio con i medesimi sostegni.

 :wave:

Qualcuno ha fatto qualche prova ?
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: BigC - 17 Agosto 2019, 21:07:23
Tempo fa qualcuno ci aveva adattatp quelle di una Hornet, se non sbaglio..
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 18 Agosto 2019, 14:48:13
Ho fatto subito la prova..
Ho eliminato quella che alimenta i cilindri 1/4 dove ieri avevo fatto la prova scintilla..adesso si distanzia il doppio, se vado oltre la scintilla va a scaricare sulla testa.

le candele dell'1/4 si sono sempre differenziate nel colore, decisamente più nere a differenza delle 2/3 (oggi) sempre linde e pulite..
Il consumo dell'olio si è decisamente ridotto da quando con la sostituzione ho aggiunto un prodotto specifico che dona nuova vita ai paraolio delle valvole.

Se gli trovo una posizione tale da montare il serbatoio per adesso la lascio così, almeno vedo in marcia come si comporta.

 :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: Nuvola63 - 19 Agosto 2019, 00:59:32
Ci dici il nome del prodotto miracoloso?  :toothy10:

Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 19 Agosto 2019, 06:54:26
Ci sono vari prodotti, io per simpatia del marchio ha preso il Bardahl stop leak..quando ho cambiato olio e filtro ho aggiunto il prodotto, qui ci sono varie tipologie.. anche se il consumo di olio c'è ugualmente stato, ho evitato di ripristinare il livello per non compromettere il rapporto quantità di olio-prodotto.

Adesso è quasi svanito quell'odore di olio combusto che si percepisce quando rallentiamo per fermarci.. ho il casco aperto.

Ho fatto già 1000 km, almeno per quest'anno l'olio resta quello.

Forse dovrei aprire ancora l silenziatori per sostituire la lana di vetro, è quasi certo che è impregnata di olio.

Il mio para-catena lo ricordo nero-opaco, con il tempo è diventato lucido a forza di pulirlo dalle particelle di olio che fuoriuscivano dagli scarichi..

..una miglioria l'ho avuta sulla carburazione, riesco a percepire meglio la registrazione delle viti pilot..a 2 giri e 1/2 a caldo il minimo si abbassava..a 2 e 1/4 resta stabile e il motore gira meglio..

Me ne accorgo anche con lo starter, il minimo veloce ha una rotazione migliore..qui andrebbe fatta una discussione con altri pareri.

 :wave:
 
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: Nuvola63 - 19 Agosto 2019, 09:38:12
Mmmmmm già provato....è una panacea solo temporanea  :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 19 Agosto 2019, 13:12:21
Il motore si accende bene e la rotazione del minimo è perfetta, il mio motore gode ancora di un'ottima salute..almeno in questa vita non sarò certo io a smontarlo, un po di olio non si nega a nessuno, specialmente a una moto che è entrata per meriti nella storia del motociclismo.


Ho già pronto il supporto per montare le bobine, per il montaggio non dovrebbero esserci dei problemi, le fisserò al telaio usando dei supporti in gomma, in orizzontale come le originali, altrimenti di taglio con l'uscita dei cavi in basso..come viene meglio.
Preferirei avere i collegamenti elettrici originali della bobina, la mia li ha

Un mio amico meccanico ha la sorella gemella, quando torna dalle ferie ne chiederò l'affidamento, altrimenti dal demolitore.

 :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 19 Agosto 2019, 18:12:07
Ho trovato la posizione giusta, il serbatoio entra perfettamente senza nessun impedimento, anche facendolo oscillare non tocca.

Adesso mancano le staffe per collegare il gruppo ai supporti elastici..quello nella foto è un po grande, spero di trovarne più piccoli, è solo per dare un'idea di come voglio procedere.

 :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 26 Agosto 2019, 16:45:09
Aggiornamento..

Sono andato dal meccanico e allo "sfascio",ho portato a casa la bobina rimasta single..purtroppo non ha il il connettore con i fili.
ho proseguito e  sono andato ha prenderne una coppia dal demolitore ed ho trovato queste della Panda.
Le bobine "sono uguali" ma la sigla è diversa..a me interessava il cablaggio.

E' interessante com'è assemblata la batteria, ho pensato di montare quel supporto e ho iniziato a ridurlo, per un po ho provato con la sega, purtroppo non è sufficiente se vogliamo fare un ottimo lavoro ci vuole una fresatrice.

Non ho trovato i supporti elastici piccoli..ho quasi terminato, mi manca da realizzare un braccetto da collegare al telaio e ho finito.

 :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 27 Agosto 2019, 15:51:59
Finito..
Tutto funziona al meglio..
Il meccanico riapre mercoledì, mi occorrono i capocorda da mettere dove il cavo delle candele entra nella bobina, adesso si reggono con il gommino ..c'è anche l'elettrauto, dovrebbero avere l'attrezzo per applicarli.

Le bobine Punto e Panda sono identiche..ho consultato un meccanico ex Fiat che le ha nuove..mi ha confermato che pur essendo ufficialmente Marelli (confezione), si discostano nella qualità, il prodotto è meno rifinito se confrontato con quelle che ho montato io.

Una miglioria sulla qualità della scintilla si vede a vista, adesso farò un test con le candele Champion, quelle con gli elettrodi prominenti e la distanza degli elettrodi a 0,90..
..andando piano, togliere il gas e rilanciare la moto, quando riprendevo si sentiva appena la perdita di un cilindro, comunque le tolsi immediatamente.

Con 2 cavetti ho messo a massa le due bobine..serve o non serve ho voluto farlo

 :wave:

Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 01 Settembre 2019, 20:01:38
Ieri ho montato le candele Champion, ho registrato il gap a 0,9 e oggi ho fatto 117 km..nessun strappetto o singhiozzo riprendendo da bassi giri anche con partenze in  seconda marcia..
Questo vuole dire che una miglioria c'è stata

I cavi nelle bobine si reggono ancora con le protezioni in gomma..domani smonto le candele e vedo se sono abbronzate come prima.

 :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 02 Settembre 2019, 08:45:09
Aggiornamenti

Ho smontato le candele e le ho messe a confronto con quelle di prima..quella a SX è del I° cilindro, a DX il IV°.
Le NGK sono le D8EA,senza soppressore anti-disturbo radio

Il modo di guidare è identico.

La chiave delle candele adesso è da 16 mm, ho dovuto usare una chiave a tubo, adesso ci saldo un dado per usare una chiave combinata per le candele interne.

Forse con l'elettrodo prominente la combustione si innesca diversamente, l'olio bruciando meglio lascia meno depositi, prima la ceramica almeno sul IV cilindro era decisamente scura, un po meno sul I°..non certo per la carburazione, uso getti da 72 e 108 per adesso..comunque non sono intenzionato a aumentarli, a freddo una volta accesa gira bene..a parte l'attesa per riempire il circuito del minimo, nel frattempo si possono percepire colpetti di tosse e starnuti..una volta in marcia non c'è nessuna esitazione.

:wave:


Le bobine possono essere un'alternativa, per le candele non saprei cosa consigliare, il modo di usare la moto potrebbe essere diverso.
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: BigC - 02 Settembre 2019, 10:07:13
Questa delle bobine e' molto interessante.. se riuscissimo ad avere uno disegno di che adattatori (meccanici) ci vogliono, potrebbe essere utile a piu' di qualcuno..
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 02 Settembre 2019, 14:31:14
Per adattatori intendi il telaietto che ho fatto ?

Avevo una bobina della 500 ED con il suo "telaio"..sul motore Fiat è montata (una) direttamente sul motore, per fissarla/e occorre un supporto specifico..
Adesso il telaietto è dal meccanico, deve metterne la bobina su una Fiat 500 storica con il motore modificato, se faccio in tempo la vado a prendere e vi faccio vedere le foto.. non è del mio paese.

Ho preso un pezzetto di lamiera in alluminio dello spessore di 2 mm..ho appoggiato una parte del telaio sopra alla lamiera e con una punta ho tracciato la sagoma della bobina e i fori di fissaggio..adesso con le viti ho fissato la bobina, poi ho replicato la stessa operazione a fianco per applicarci l'altra.

Senza distanziarle troppo e neanche toccarsi, quanto basta per avere la necessità di farle entrare internamente al telaio della moto..
Ad ogni modo entrano e escono meglio queste di quelle originali.

Ho fatto tutto a mente, non ho preso nessuna misura..ho agito più di istinto che di calcolo, avevo fatto la prova con una, subito mi si è illuminato il cervello.

Se comprate quelle della Punto o della Panda (identiche) dal demolitore..sono fissate su un telaio di alluminio..purtroppo il gruppo non entra, occorre ridurlo e parecchio, come ho fatto io si fa prima..poi vi ho fatto vedere questo telaio Fiat, il mio è una semplice lamiera.. quando dovrete collegarci le staffe potrete usufruire delle viti che fissano le bobine sulla "lamiera", magari lo farete meglio di me, io sono stato troppo precipitoso.

Le ho montate elastiche perchè la testa mi ha detto di fare così, ho perso più tempo qui che in tutto il lavoro, è importante che ci siano i cablaggi per collegarci i fili.

Però, un messaggino prima era meglio.   :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 02 Settembre 2019, 21:40:04
Usando il telaietto di una bobina ho ricavato la sua sagoma sul lamierino e subito ho fissato una bobina..poi usando ancora il supporto ho preso la sagoma dell'altra cercando di contenere la distanza dalla prima..le misure sono quasi obbligate e avviene tutto in modo naturale..come riferimento per l'ingombro da SX a DX si arriva sulla metà dei due tubi del telaio inferiori.

La piastra di supporto delle bobine non deve andare oltre la sagoma delle stesse..è diverso per avanti e dietro, qui possiamo calcolare dove andremo a fissare le due staffe di sostegno al telaio della moto.

E' possibile eventualmente sfruttare le viti che fissano le bobine alla base (piastra), ne abbiamo quattro avanti e altrettante dietro.

Non è difficile, si intuisce subito come fare.

Le bobine nuove sono vendute come nella foto...il telaio in alluminio è un ricambio Fiat, serve da sostegno alle bobine e funge da tappo per ostruire il foro dove era alloggiato lo spinterogeno, sulle Punto e Panda non esiste.

 :wave:
 
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 03 Settembre 2019, 11:32:05
Ho applicato i capocorda sui fili che entrano nelle bobine, nel cavo il filo è in rame e l'ho saldato sul capocorda.

Sentivo una vibrazione e ho riposizionato i fili e le tubazioni..l'ingombro sx/dx che hanno le bobine è quello che si vede..volendo potete recuperare qualcosa per parte, dipende dalla robustezza della piastra,

Ciao    :wave:

PS

Prima di rimontare il serbatoio ho deciso di riapplicare anche "l'antifurto"..l'interruttore a levetta che avevo istallato si era rotto.
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: CUTIZZA - 11 Settembre 2019, 20:47:14
Questi sono i lavori che mi piace vedere, grazie mimi!
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 12 Settembre 2019, 06:58:21
Grazie a te..

Per me sarebbe un piacere vedere questi lavori replicati sulle vostre moto..certamente più curati, io devo attenermi al materiale che ho disposizione e.. contenere la fretta che quasi sempre condiziona la qualità..

 :wave:



Ho sostituite le bobine per concentrarmi sull'alimentazione, non sono convinto che con i filtri singoli è necessario un'arricchimento sconsiderato della carburazione, specialmente sul getto primario.
Se guardiamo lo spillo la prima parte è cilindrica, quel profilo lo intendo come il "fornire al motore una miscela non eccessivamente ricca", specialmente quando il motore gira "sotto coppia", serve di aiuto al motore per aumentare il suo regime durante la prima fase dell'accelerazione.

L'accelerazione del motore non va intesa come i 400 metri da fermo, si intende la facilità che ha la moto a riprendere velocità in V marcia partendo da un regime di rotazione minimo.. adesso, spalancando le farfalle dell'acceleratore, occorre percepire con che rapidità il motore sale di giri dalla posizione di farfalla "chiusa" a tutta aperta, e quali sono e dove le eventuali incertezze.

Da prendere in considerazione che questi carburatori sono a depressione, la benzina immessa nel motore è sempre proporzionata alla quantità di aria aspirata.. alle pilot non vanno fatti fare i giri di giostra.

Poi c'è da considerare che inserendo lo starter il "pistone "si solleva un po, un primario troppo ricco e le pilot fuori controllo influiscono sulla rotazione del minimo veloce..

Da non dimenticare quel giretto di teflon sul tubetto di emulsione..è molto utile, specialmente  quelli smontati, rimontati e stretti decine di volte, la filettatura sul corpo di alluminio del carburatore si usura sempre un po.  :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 20 Settembre 2019, 18:19:31
Finalmente sono riuscito a trovare la causa della vibrazione..mi ero ostinato a credere che erano i cavi che passano sotto il serbatoio, a fermo se acceleravo non si sentiva niente..
Concludendo era il tappo del serbatoio o comunque il sistema a chiave che ne impedisce l'apertura.

Ho risolto con un po di "gomma" soffice, abbassando il dispositivo fa un po di pressione sul tappo-benzina.

Se sentite qualche vibrazione anomala pure questo può esserne la causa.

 :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 25 Ottobre 2019, 19:09:58
Oggi ho ripreso le vecchie bobine che avevo sulla moto e le ho confrontate con altre 2 che possedevo da tempo.

Un difetto frequente è che si ossidano i contatti dove si applicano i fili delle candele, essendo scomodi da controllare ne facciamo a meno, queste con i contatti ossidati erano quelle che montavo prima della modifica.

Nelle altre i contatti sono lucidi, la medesima cosa succede sulla calotta dello spinterogeno..controllate quelle delle vostre "vecchie" auto.

 :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: Stelve - 26 Ottobre 2019, 08:59:48
👍👍 ti invidio per il tempo che riesci a dedicare alla tua Bol nonché per l’esperienza che hai.
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: mimidiroma - 26 Ottobre 2019, 11:19:43
Lo faccio per ingannare il tempo, quello che ritengo interessante cerco di comunicarlo a tutti..
Io facevo il carburatorista, moto o auto i difetti erano/sono medesimi, riporto quello che ho appreso nel tempo.

 :wave:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: ciro.cittadino - 17 Luglio 2024, 18:45:17
Ciao ragazzi, quindi cosigliate la sostituzione delle bobine originali con altre diverse, ma più efficienti(lanciafiamme)?
Grazie.
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: ciro.cittadino - 26 Agosto 2024, 02:17:55
Ciao ragazzi, ho sostituito le fetecchie delle bobine originali per mettere quelle della Panda/Punto.... il risultato è eccezionale. Niente borbottii o partenza a 3 cilindri. Lo raccomando a tutti. Ho usato la piastra in dotazione, facendomi dare dal rottamaio anche le pipette con i cavi già collegati alle bobine e i connettori bipolari, stagni, maschi d'ingresso. Spesa 20€. Facile esecuzione. Scintilla fantastica.
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: CUTIZZA - 28 Agosto 2024, 18:41:56
Applicazione interessante,ben fatto! :hello2:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: ciro.cittadino - 29 Agosto 2024, 08:51:56
chiunque avesse bisogno di un consiglio, non esiste s chiedere o chiamare. Grazie x i consigli. Spero che con questa modifica, oltre a quella della ruota libera e delle connessioni della batteria  ad alto spunto(poli invertiti), io abbia finito.


Applicazione interessante,ben fatto! :hello2:
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: monka - 03 Ottobre 2024, 21:51:41
Ciao Ciro,
Ma bisogna fare modifiche ai cavi originali o basta togliere le vecchie soltanto?
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: Terk - 23 Ottobre 2024, 11:51:15
chiunque avesse bisogno di un consiglio, non esiste s chiedere o chiamare. Grazie x i consigli. Spero che con questa modifica, oltre a quella della ruota libera e delle connessioni della batteria  ad alto spunto(poli invertiti), io abbia finito.


Applicazione interessante,ben fatto! :hello2:
Ciao ciro.cittadino , puoi gentilmente spiegare le modifiche della ruota libera e delle connessioni della batteria  ad alto spunto ? Grazie mille
Titolo: Re:Prova per adattare 2 bobine diverse dall'originale.
Inserito da: ciro.cittadino - 05 Novembre 2024, 21:26:39
Ciao,
la batteria che ho installato adesso è:
VARTA POWERSPORTS AGM BATTERIA MOTO TX16-BS (TX16-4) 12V 14Ah 210A ...58€
Più è altro lo spunto (Max corrente erogabile)e più gira il motorino.
Per risolvere definitivamente il problema della ruota libera originale bisogna sostituirla con quella della R6 2003-09.
Comunque se ne è già ampiamente discusso su questo sito...http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=13262.0