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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: mimidiroma - 28 Agosto 2019, 11:06:54
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Ciao a tutti
L'ho fatto qualche giorno fa in fretta e furia intanto che avevo smontato la ruota posteriore, proprio per cercare di rendere più fluida la decelerazione nel momento che si chiudono le farfalle..forse mi spiego male.
Purtroppo non ho fatto il servizio fotografico, avevo dei dubbi sulla certezza del risultato.
Adesso ho potuto rimediare perchè ho un'altra ruota posteriore, mi è avanzato un pezzetto di camera d'aria e il resto viene da se...
Iniziamo nel tagliare 5 pezzi da camera come nella foto, poi con il Bostik incolliamo i due bordi INTERNI.. (manca la foto).
..fatto questo spargiamo un po di colla (basta in basso) sui due lati della parte che entrerà nel mozzo ruota..la stessa cosa sulla parte ESTERNA della camera d'aria..
Dopo un po di attesa (secondo quale colla..anche l'Attak) applichiamo il pezzo di camera d'aria sul mozzo, il risultato è come nella foto.
Un po di grasso per facilitare l'unione ed è fatta
Buon lavoro.
:wave:
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Funziona?
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Funziona benissimo..
Dipende pure da come sono schiacciate le parti interne.
Lo avevo fatto pure una decina di anni fa ma in modo diverso, il risultato fu modesto, appena un miglioramento, nulla di più.
Smontando il mozzo e aprendo il parastrappi, non sembra neanche che la causa è quella, non mettiamo il pezzo di camera d'aria troppo sottile, eventualmente possiamo darci una regolata...
Con un po di grasso spingendo entra, in questo modo aumentiamo il volume in entrambi i lati... poi sempre gomma è.
La moto è pesante e il freno motore fa la sua parte, andando piano era un supplizio (esagero)..a me quello che non va come intendo io mi da fastidio.
Non volevo dirlo..poi ho pensato che a qualcuno può interessare.
Grazie per avermi risposto.
Mimì :wave:
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Grazie a te che condividi con noi le tue esperienze. :wave:
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E' di una semplicità sconcertante, tutto sta nel trovare una camera d'aria dello spessore adeguato..anni fa lo avevo fatto in un altro modo e la gomma era sottile, il difetto era rimasto quasi identico.
Adesso se tolgo il gas non si sente più..quello che hai capito, non so descriverlo.
Ho condiviso perchè mi dispiaceva non comunicarlo, malgrado il mio è SEMPRE un monologo, due parole per dare un'opinione diversa a volte fanno la differenza..ci sono abituato, non siamo tutti uguali.
Magari a un meccanico da fastidio.
Mimì :wave:
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Grazie Mimi, è sempre bello leggere della manutenzione delle "nostre" bellezze
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Dovendo cambiare il pneumatico posteriore (del 2011) ho attuato la tua modifica , incollato cameda d'aria bici il gioco si è ridotto prima quasi un cm girando a mano. Poi visto che c'èro ho attuato l'allungamento dei raporti ,montando una corona da 41 e epignone da 18. ora a 3000 giri fa 80 kmh . Sembra un'altra moto ovviamente da tourer ma le merce le prende benissimo (cb 900 f) fatto solo un primo giro stasera ...finalmente credo di aver smesso definitivamente di cercare la sesta marcia.. alla partenza quasi non si avverte ma nella progressione delle marce si ... non vedo l'ora di provarla nella prossima trasferta autostradale :toothy10: ste 900 stanno troppo imballate... :angry5:
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Benissimo !!!
Quando cambierai il pneumatico farai una correzione, magari con un'altra camera un po più spessa..
le nostre moto hanno una prima lunga e le altre tutte ravvicinate, era la moda di un tempo, io ho cambiato il solo pignone con uno da 18 z..è un'altra guida.
Intanto procurati un'altro pezzo di camera di diverso spessore.
Ciao :wave:
Quello che si riduce è il freno motore, si ha la sensazione che la moto frena di meno..in effetti è vero.
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Funziona benissimo..
Non volevo dirlo..poi ho pensato che a qualcuno può interessare.
Grazie per avermi risposto.
Mimì :wave:
grazie a te per la bella idea! Proverò senz'altro :wave:
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bellissima idea
io anni a dietro avevo messo la camera d'aria intorno al parastrappi
funzionava
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E' probabile che abbiamo avuto la stessa idea..
..infilai una sezione della camera d'aria a mo di cappotto sopra le due parti distinte, il risultato fu mediocre perchè la camera d'aria era troppo sottile, un po più spessa le due parti del mozzo facevano fatica ad unirsi..lasciai la sottile.. :BangHead:
La moto è pesante, il marcia l'inerzia ne fa aumentare la spinta, non impressioniamoci se assemblando le due parti occorre ungere e spingere, per risolvere il problema si agisce così.
I lavori, e quelle che sono le mie idee, li provo sempre sulla mia moto, se destano interesse mi fa piacere..
..si possono migliorare come pure accettare come sono proposti, utilizzare altri metodi etc..a volte basta una semplice idea per illuminare la mente, dopo tutto è di interesse comune.
Agisco così perchè mi piace e mi da soddisfazione.
Ciao e grazie :wave:
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mimidiroma
ti ho scritto in privato vai a leggere
saluti
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Le idee meravigliose di persone fantasiose!! Grande Mimì!!! :wav: :wav: :wav: :wav:
Mi stampo la pagina e magari un giorno proverò ad applicarla sulla mia 900.
:hello2: :hello2: :hello2: :hello2: :hello2: