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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Martiello123 - 07 Febbraio 2020, 10:08:28
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Buongiorno a tutti, da qualche giorno sentivo un rumore strano provenire dalla zona anteriore del mio bol dor 1100, inizialmente pensavo fosse il cavo del contachilometri, poi con piu attenzione ho scoperto che il rumore proviene dal meccanismo del contagiri. Qualcuno sa se è possibile lubrificare detto meccanismo senza aprire il Contagiri? Grazie
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Puoi provare con un lubrificante spray direttamente nel meccanismo di aggancio del cavo. Di solito e' la boccola che si secca..
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Grazie Big, intendi spruzzare grasso spry direttamente nel foro dove si inserisce il cavo?
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Vai tranquillo, è capitato anche a me.
Si sentiva come un ronzio e non riuscivo a capire dove..poi finalmente l'ho intuito, con un spruzzata dove il filo si collega allo strumento tutto è tornato nella normalità.
Anche la lancetta adesso è più stabile.
:wave:
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quel foro e'' chiuso.. diciamo che il lubrificante deve entrare tra la parte che ruota e il supporto.
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Grazie Big. ;)
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A me fa un rumoraccio quello del contakm... un fischio continuo "uiiiiiiii". Ho provato a lubrificarlo ma niente. Se lo stacco lato strumento (per cui col cavo che continua a girare) smette
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Prova a fare il medesimo intervento come sul contagiri.
La sede dove si infila il quadrato del contagiri e del contachilometri è cieca (chiusa), è comunque libera di ruotare dentro il supporto della ghiera...
..occorre che lo svitol penetri attraverso il gioco di assemblaggio, magari mandane un po sul meccanismo del contachilometri.
:wave:
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Io, su consiglio di BigC, ho spruzzato del grasso spry nel foro dove si inserisce il cavo nel contagiri. Rumore scomparso😊 p.s. la Honda, quando ha ideato gli strumenti per le bol dor doveva passare proprio un brutto momento , la strumentazione oltre che povera è scarna, è anche delicata.
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Stai parlando di una strumentazione di circa 40 anni fa...in quegli anni era una strumentazione pari a tante altre.
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Guarda le strumentazioni dei suzuki di quel periodo, per esempio della 1100 ES . Molto piu completa e meno delicata.
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Prova a fare il medesimo intervento come sul contagiri.
La sede dove si infila il quadrato del contagiri e del contachilometri è cieca (chiusa), è comunque libera di ruotare dentro il supporto della ghiera...
..occorre che lo svitol penetri attraverso il gioco di assemblaggio, magari mandane un po sul meccanismo del contachilometri.
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grazie mimi, ho provato ma spruzzare dal basso mi torna tutto indietro! Mi sa che devo provare a smontare la strumentazione e girarla per fare penetrare lo svitol. O ci sono idee migliori?
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Se lo smonti singolarmente è anche meglio..
Io ho usato lo Svitol, penetra e si espande meglio, magari rovesciandolo puoi lubrificare meglio il meccanismo che fa ruotare i numeri.
Un occhio di riguardo anche alla corda internamente alla guaina..
Un pensiero lo rivolgerei anche al meccanismo del rinvio sulla ruota, se è stata smontata.. qualcosa potrebbe non tornare, magari è sotto e la corda lo trasmette in alto..soltanto un'ipotesi.
Ho impiegato 2 stagioni a capire il malfunzionamento degli strumenti, entrambe le lancette che sembravano impazzite e un ronzio di cui non riuscivo a capirne la provenienza.
:wave:
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Sinceramente mi sfugge la relazione tra il tremolio delle lancette (cronico sui nostri strumenti) e la lubrificazione della cordicella, qualcuno saprebbe spiegarmelo?
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Se lo smonti singolarmente è anche meglio..
Un occhio di riguardo anche alla corda internamente alla guaina..
Un pensiero lo rivolgerei anche al meccanismo del rinvio sulla ruota, se è stata smontata.. qualcosa potrebbe non tornare, magari è sotto e la corda lo trasmette in alto..soltanto un'ipotesi.
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la corda l'ho estratta e pulita per bene. Sembrava esserci un inizio di ruggine, lo straccio era leggermente colorato. Poi il rumore lo fa solo quando è collegata allo strumento, se la si lascia girare a vuoto non collegata non lo fa... e comunque il tremore alle lancette che io ricordi c'è da sempre. Non so esattamente come funzioni un contakm/contagiri ma credo ci sia un meccanismo a frizione inerziale che col tempo si degeneri ...
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Sulla mia facevano addirittura salti quando aumentavo il regime del motore, forse perchè vado sempre piano..
Un leggero tremore vista l'età potrebbe essere nella normalità.
Ad ogni modo, credo che andrebbe pulito e lubrificato con degli oli particolari, tipo quello delle macchine per cucire, il freddo rende l'olio più denso e il tempo lo fa "seccare"..se c'è qualcosa che funziona per inerzia il trascinare qualcosa potrebbe essere difficoltoso.
:wave:
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Un leggero tremore vista l'età potrebbe essere nella normalità.
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Modello Bol d'Alz (eimer) :toothy10:
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Così ne ho due, quest'ultimo e un modello creato in "edizione speciale" e numerata.
:hello2:
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Oggi, approfittando di una diminuzione del caldo estivo, ho messo nel mirino la moto..era un po che cercavo l'occasione di terminare alcune prove sui carburatori, una mania purtroppo.
Se vi capita di leggere alcuni miei scritti sui CARBURATORI e qualcosa potrebbe destare il vostro interesse, prima consultatevi con i responsabili, sapranno darvi tutte le informazioni del caso..
Le "modifiche" e qualsiasi altra cosa come regolazioni o altro fo-da-me, sono interventi personali e non hanno lo scopo di coinvolgere nessuno, intervengo, documento e per il momento termina li.
Accesa e fatta scaldare un po, ho fatto un po di statale e tac la lancetta del contagiri si è spezzata..in verità mi ero fermato per sentire la rapidità a salire di giri da farfalla tutta chiusa a tutta aperta..forse adesso non ha retto allo stress
Vedrò come è meglio procedere, per adesso la colla.
:wave:
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Purtroppo non sono riuscito a trovare una soluzione, avevo ideato un sistema per tenere allineato il moncone, la mia intenzione era di unirlo con la colla, nulla da fare, adesso ho eliminato anche la parte rimasta sullo strumento.
Lo rimonto in queste condizioni, se troverò qualcosa che potrò adattarci la prenderò in considerazione, altrimenti resta così.
La rotazione di un magnete per induzione fa sollevare la lancetta, il peso e il suo equilibrio è molto importante, se posso inserirci qualcosa che gli somiglia mi accontento
:wave:
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Ciao mimi, anche a me si è rotta più o meno nella tua posizione, ho incollato con bicomponente e tiene. Già fatti 3000 Km. ciao
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Ho creduto che la colla bi-componente fosse l'attak,.. poi ho perso la pazienza e le buone maniere :violent1:
Ho estratto il moncone e ho rimontato lo strumento senza lancetta..
Ciao e grazie
:wave:
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Mah e‘ molto difficile attaccare una prolunga al moncone della lancetta.
Cioè il difficile è che tenga !
Io ho attaccato un listello di plastica colorata direttamente sul piattello centrale, seguendo il consiglio di mio cognato, certosino di modellismo da anni.
Per il rumore una buona spruzzata di WD40 sulla parte dove si innesta il terminale quadro del cavo contagiri. Da ripetere ogni due tre anni
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Volevo incollare la parte che si era fratturata direttamente sul moncone rimasto sullo strumento..mi si incollavano le dita e la lancetta non si fissava, anche perchè dovevo farla stare sopra al piccolo perno di arresto
Mi sono detto.."estraggo la lancetta e lo fo con calma su una superficie opportunamente creata, basta solo che la sollevo".. la parte che si fissa sul piccolo perno si è spezzata ed è rimasta li..solo dopo ho capito che quella boccolina di ottone era una vite forata, magari svitandola faceva da estrattore..forse.
Sbagliando si impara !!
:wave: