HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBrestauro => impianto elettrico/strumenti/comandi => Topic aperto da: maeroda - 10 Aprile 2020, 16:06:40

Titolo: Secondo voi....
Inserito da: maeroda - 10 Aprile 2020, 16:06:40
...possiamo accorciare i gambi delle frecce posteriori?
Facilito un paio di foto, di com'è e di come potrebbe essere, lungo (standard) e corto.
Quello corto era venduto in Giappone per il solito mercato domestico ed è introvabile.

Qualche idea su come fare per accorciarli senza distruggerli e istallarli mantenendo il bullone senza saldarli alla piastra porta-faro posteriore?
Thanks
Titolo: Re:Secondo voi....
Inserito da: Stelve - 10 Aprile 2020, 17:44:23
A me ad esempio non sembra avere ne quello lungo ne quello corto. C’è una guarnizione in gomma tra freccia e telaietto e si imbullona a quest’ultimo col bullone da 10.
Titolo: Re:Secondo voi....
Inserito da: maeroda - 10 Aprile 2020, 19:28:36
Ciao Steve,
hai un 1100, sbaglio?
Titolo: Re:Secondo voi....
Inserito da: Stelve - 10 Aprile 2020, 20:45:39
Si 1100 ma anche lei pare uscisse coi supporti lunghi
Titolo: Re:Secondo voi....
Inserito da: maeroda - 10 Aprile 2020, 21:33:58
Vero.
Nel tuo caso credo che in passato qualcuno potrebbe aver istallato questi supporti che eliminano la torretta metallica interposta tra la piastra portafaro/frecce e il gambo delle frecce stesse.
Titolo: Re:Secondo voi....
Inserito da: Stelve - 10 Aprile 2020, 22:24:57
Ah ecco! Credo di sì. Difatti stavo notando quelle con supporto lungo che sono eccessivamente lunghe. Io neanche mi ero reso conto che non li avevo proprio 😂
Titolo: Re:Secondo voi....
Inserito da: Ninaus - 17 Aprile 2020, 23:28:46
...possiamo accorciare i gambi delle frecce posteriori?
.... Qualche idea su come fare per accorciarli senza distruggerli e istallarli mantenendo il bullone senza saldarli alla piastra porta-faro posteriore?
Thanks
Ciao, a me come ingombro uscivano fuori dalle borse e per questo ne ho rotte in quantità in alternativa quindi, se il tuo scopo è quello di accorciare le frecce per diminuire l'ingombro verso l'esterno, potresti fare come ho fatto io ... serve un po di manualità nell'accorciare il gambo (vedi foto) ripristinando  nel contempo le quote d'innesto come in originale.

Sarà necessario accorciare e rifilare anche il gommotto antivibrazioni che sta dentro ovvero assecondando la nuova forma triangolare richiesta dalla più stretta sezione che si sta andando ad utilizzare.

Per permettere l'innesto della freccia fino in fondo a battuta è necessario allargare il foro che permette l'ingresso dei cavetti dal gambo verso il corpo per far passare di circa un centimetro anche la staffetta piatta forata (a meno che non la si voglia tagliare)

Bisogna fare anche un nuovo foro per il bulloncino di fissaggio.

Gioco fatto.
Titolo: Re:Secondo voi....
Inserito da: maeroda - 18 Aprile 2020, 09:00:21
Ciao Ninaus.
Tagliare i gambi è un'idea interessante che sto valutando; sicuramente è un modo economico per accorciare le frecce posteriori, i pezzi si trovano senza problemi in Europa.
Tuttavia credo sia esteticamente più bello usare una troncatrice per ridurre a misura le torrette metalliche che collegano i gambi delle frecce al supporto fari posteriore, filettando nuovamente l'attacco, anziché tagliare i gambi frecce sciancrati dovendo poi rimodulare i gommini interni antivibranti.
La miglior cosa IMHO è levare le torrette definitivamente senza modificare il corpo freccia.
Ci penserò comunque.