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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: donandres7 - 29 Aprile 2020, 11:00:55
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Salve a tutti, ho ancora bisogno di voi.Ho cambiato il quadro strumenti,fatto tutti i collegamenti,e funziona tutto,tranne la spia del folle e la moto non parte se non tiro la frizione.Facendo riferimento ad altri topic inerenti a questo problema,ho provato a staccare il cavo dallo sensore e metterlo a massa,ma niente,la spia non si accende e la moto nn parte.Il cavo non è pizzicato,almeno il tratto dal sensore al primo spinotto (quello vicino alla batteria) è integro.Quello che mi chiedevo,con la moto in folle,al cavo verde/rosso (sempre al primo spinotto) dovrei avere tensione giusto?Se è così,nn ho tensione.
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Ho tentato di risolvere da solo,sforzi risultati vani. :violent1:
Controlli fatti:
-staccato il cavo (verde) dal connettore,messo a masso,ma la spia resta spenta.
-smontato,pulito e rimontato il sensore,ancora nulla
-controllato se ai capi del cavo che arriva al primo connettore (rosso,batteria)c’è tensione,non c’è.
Controllando lo schema elettrico della moto il cavo (verde) dal sensore arriva al connettore (rosso,batteria),in uscita diventa verde/rosso e passa dal diodo,prima di andare al connettore della strumentazione.
Se il problema sembra nn essere il sensore,potrebbe essere il diodo,ma se fosse così,non dovrei avere tensione al primo connettore?
AIUTO! :crybaby2:
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Sei certo che la lampadina funzioni?
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Si si ho controllato,funziona.
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Il diodo serve solo a non fare accendere la spia del folle quando tiri la frizione nelle cambiate.
Non interviene nel consenso al motorino di avviamento.
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Possibile siano i collegamenti fatti nel connettore del tachimetro?
Hanno massa in comune,spia folle e spia olio,il resto luci,abbaglianti e frecce hanno un altra massa.
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La mia moto se provo ad accenderla con la marcia inserita il motorino di avviamento non gira.
Se tiro la frizione con la marcia inserita il motorino gira e la moto si accende..
.. la spia verde resta spenta.
Sulla leva della frizione c'è un'interruttore con due cavi.
:wave:
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..ed e' cosi' che deve funzionare. La spia del folle non si accende tirando la frizione perche' come dicevo prima, il diodo (che evidentemente funziona) lo impedisce. I due fili che escono dall'interruttore sulla leva frizione, sono in parallelo al sensore di folle e ne fanno le veci.
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Tutto chiaro.
Ho visto sullo schema elettrico che,dei due cavi,uno è la massa,l’altro passa in un connettore per poi andare al diodo.
Se le connessioni sono ok,il problema potrebbe essere il tastino all’interno della leva frizione?
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No, perche' hai detto che la moto parte solo tirando la frizione, quindi quello switch funziona..
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Perdonami Big, e allora cosa puô essere? :BangHead:
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Qualche contatto invertito ?
Sulla leva mi sembra che il filo verde (massa) è sotto e quello rosso-verde è sopra
:wave:
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Perdonami Big, e allora cosa puô essere? :BangHead:
per me o e' il sensore del folle (lo hai provato con un tester?) oppure il cavetto che parte dal sensore e va nella treccia.. ne ho visti parecchi troncati perche' era stato chiuso male il carter del pignone che lo aveva preso in mezzo e tagliato..
L'eventuale inversione di contatti all'interruttore del manubrio, non ha nessuna importanza.. stiamo portando in giro una massa..
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Si Big,è stata la prima cosa che ho fatto.
Visivamente nn ha nessun danno,era nella giusta posizione.
Ho provato con il tester,positivo sul cavo e negativo a massa,con folle inserita avrei dovuto avere tensione,giusto?
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No..
il sensore e' solo un interruttore verso massa. per provarlo col tester devi metterlo su ohm alla portata piu' bassa e coi puntali uno a massa e uno sullo spinotto del sensore, deve darti resistenza infinita con una marcia inserita e corto col cambio in folle.
Il cavetto va verso la spia e la fa accendere quando si chiude il contatto a massa. in poche parole, se stacchi il cavetto e lo metti direttamente a massa, la spia deve accendersi.
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Quella di mettere il cavo a massa è una prova che ho già fatto, ma la spia non si è accesa comunque.
Domani riprovo,controllando anche con il tester e ti aggiorno. :wave:
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e allora, se non si e' accesa, e' un problema sul cablaggio.. alla spia non arriva la massa e non arriva neanche al consenso all'avviamento.. io punterei gli occhi sul cavo che innesta nel sensore del folle..
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Sono qui....allora,ho smontato il carter,e con misurato la resistenza sia a folle che in prima.
La prima volta mi ha dato 24.6 a folle e OL in prima,ora nn mi da nessun valore sia in folle sia in prima.
Mettendo il cavo a massa,la spia continua a restare accesa.
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Ho portato un cavo nuovo dal sensore al connettore,ma la spia continua a nn accendersi.
Ora risalgo con la treccia e vedo se trovo qualcosa che nn va.
Stavo pensando,ma è possibile che siano i collegamenti nel connettore del tachimetro sbagliati?
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Avendo la massa in comune,ho provato a vedere se la spia dell’olio funziona.Staccato il cavo e messo a massa,neanche la spia dell’olio si accende.A questo punto credo sia qualcosa nei collegamenti che non va?
Ma cosa? :icon_scratch:
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Scussa, eh... ma perche'? e' giusto che quando metti a massa o il cavo che va al sensore del folle o il cavo che va al bulbo dell'olio, la spia si accenda.. deve essere cosi'! sia il sensore del folle che quello dell'olio altro non sono che interruttori 'normalmente aperti' che vengono chiusi (e fanno accendere la spia) o col cambio in folle per il primo o con la pressione dell'olio oltre il valore minimo, per l'altro.
Quelle due spie NON HANNO LA MASSA IN COMUNE.. hano in comune il positivo..
Ti stai complicando la vita senza motivo: se le due spie, mettendo a massa il filo che arriva ai sensori si accendono, l'impianto elettrico e' a posto..
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Ok,peró perchè se metto a massa,sia io cavo del folle sia quello dell’olio nessuno dei due fa accendere la sua spia??
Sul foglietto del tachimetro mi dice x il folle verde (positivo) verde/nero (negativo)
Per l’olio,rosso (positivo) rosso/nero (negativo).
Io ho collegato verde con verde/rosso x il folle, ,rosso con blu/rosso x l’olio e il verde/nero e il rosso/nero insime con nero/marrone.
Questi collegamenti sono giusti?
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Mettendo il cavo a massa,la spia continua a restare accesa.
Capiamoci... qui hai detto che se metti il cavo a massa si accende.. ora no.. quale delle due e' vera?
in ogni caso, sbagli a leggere lo schema.. il filo verde sulla nostra moto (e molte altre honda) e' il filo di massa! e se guardi bene a tutte e due le spie, sia del folle che dell'olio e' comune il cavo rosso nero, cioe' il positivo..
Gli altri due cavi sono rosso blu per l'olio e rosso verde per la frizione, quindi, visto che il positivo e' comune, questi due devono andare a massa per accendere la luce.. e come lo fanno? tramite i due sensori che, ripeto, sono 2 interruttori verso massa: quando si chiudono la luce si accende.
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Io ho collegato verde con verde/rosso x il folle, ,rosso con blu/rosso x l’olio e il verde/nero e il rosso/nero insime con nero/marrone.
Questi collegamenti sono giusti?
Questo mi era suggito.. ma scusa, stai ridisegnando lo schema elettrico o cosa?
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“La spia continua a restare SPENTA” errore mio, ho sbagliato a scrivere. Perdonami.
Ho invertito i cavi,ho messo i due positivi in comune sul nero/rosso e i negativi singoli su verde/rosso e blu/rosso.... FUNZIONA peró a marcia inserita se premo la frizione si accende la spia...è il Diodo?
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si... a meno che non hai fatto altre modifiche e messo cavi che lo bypassano..
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No Nessuna modifica.
Per il tachimetro avevo seguito lo schema suggerito qui su forum,ma non ricorda da chi,era l’unica cosa “diversa” dall ‘impianto originale.Per il resto è tutto uguale e nn ho toccato nulla.
Sai dirmi dove trovo il diodo?
Basta sostituirlo?senza ulteriori modifiche?
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Sta sotto al fianchetto sinistro.. quasi sempre dietro al tubo superiore del telaio.
'Quasi sempre' perche' e' tenuto da un connettore che non e' fissato da nessuna parte ed e' tenuto solo dalla treccia stesa..
Si, si sfila e si sostituisce senza bisogno di fare altro..
io comunque, prima di comprarlo, lo toglierei e lo proverei col tester..
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Si,ho visto dov’è.
stavo cercando su internet uno nuovo,ma gli unici che ho trovato costano 26€.
Mi sono fatto dare da un amico due diodi,con le stesse specifiche,ma di forma diversa.
Lunedi provo,a staccarlo e lo controllo,se è nn va,vedo se riesco ad adattare quelli che ho.
Scusa ma nel caso il diodo nn è andato,cosa potrebbe essere?! :icon_scratch:
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Misuralo, prima di pensare ad un altro problema.. :)
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Smontato e misurato,il diodo è andato.
Ho inserito uno di quelli che avevo e funziona tutto regolarmente.
Accensione moto,spia folle e cambi di marcia senza occhiolino.
Grazie per l’aiuto.
:notworthy: