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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => special/caferacer/sport => Topic aperto da: MARK - 09 Maggio 2020, 13:46:05
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In diverse occasioni ho avuto problemi con la ricarica della batteria ma non ho mai trovato la soluzione migliore anche riguardo al estetica,tanti di noi sul forum anno adottato sistemi diversi per tenere controllato la ricarica della batteria chi analogico e chi digitale.
In primo momento gia parlato in una altro posto pensavo di montarne uno piccolo digitale per poi cambiare progetto per una idea lanciatomi da Ninaus...perché non montarne uno analogico originale Honda che mantiene estetica e originalità delle nostre cb anni 80...che alla fine si presentera più o meno come il cruscotto delle cbx 1000 six.
Avendo a disposizione un altro cruscotto e voltimetro non mi costava niente mettere in atto il progetto.
Ho iniziato con il taglio del lamierino da inserire e saldare a TIG al posto del porta lampadine.
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Ma se tu avessi avuto bisogno di qualcuno per una buona saldatura ... :headbang:
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Sei troppo lontano :wave:
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e poi??? :D
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e poi???
ci sto lavorando...verrà bene e utile ;)
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Altre foto in attesa di trovare delle spie che si adattano di più al progetto.
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Ottima idea ... mai realizzata su un Bol D'or!
Posto foto del cruscotto Honda CBX 1000 6 cilindri Pro Link per dare un'idea di quel che penso tu stia realizzando
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Ottima idea ... mai realizzata su un Bol D'or!
Posto foto del cruscotto Honda CBX 1000 6 cilindri Pro Link per dare un'idea di quel che penso tu stia realizzando
Se trovo le spie che si addatano di piu esteticamente verrà come questo in foto da te postato...spaziale! :toothy10:
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Mi piace la modifica di Mark.. potrei fare uno strappo all'originalita'.. il voltmetro, ce l'ho..
guardate queste spie: https://www.ebay.it/itm/8-10-12-14-16mm-luce-Pilota-Spia-Auto-LED-Simbolo-Lampada-Indicatore-Pannello/193157094403?_trkparms=aid%3D1110001%26algo%3DSPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20131231084308%26meid%3Dbce51609ac034ac19f9a141d6fd8b3bd%26pid%3D100010%26rk%3D2%26rkt%3D12%26sd%3D302522211940%26itm%3D193157094403%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2047675& (https://www.ebay.it/itm/8-10-12-14-16mm-luce-Pilota-Spia-Auto-LED-Simbolo-Lampada-Indicatore-Pannello/193157094403?_trkparms=aid%3D1110001%26algo%3DSPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20131231084308%26meid%3Dbce51609ac034ac19f9a141d6fd8b3bd%26pid%3D100010%26rk%3D2%26rkt%3D12%26sd%3D302522211940%26itm%3D193157094403%26pmt%3D1%26noa%3D1%26pg%3D2047675&)_trksid=p2047675.c100010.m2109
ci sono molte misure, tutti i simboli e sono impermeabili..
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...chi non ha un voltmetro originale Honda in più in garage :headbang:
Per le spie io rimarrei però più vicino possibile agli originali per forma e colori.
Daje che se po fa :icon_thumleft:
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...chi non ha un voltmetro originale Honda in più in garage :headbang:
Per le spie io rimarrei però più vicino possibile agli originali per forma e colori.
Daje che se po fa :icon_thumleft:
Le spie postato da BigC li avevo presi in considerazione gia al inizio del progetto,sono belli solo che quelli argento sono troppo moderni e quelli neri non si vede il colore della gemma...pensavo anche io come Ninaus di montare delle spie che si avvicinano un po al cruscotto delle cbx 1000
Non ce molta scelta in rete che si adegua al periodo anni 80 parlando di diametro della testa delle spie.
Posto le foto di che ho trovato:
La prima foto va forato a 8 mm ma non specifica il diametro della testa della spia forse e da 10 mm e mi sembra troppo piccolo esteticamente.
La seconda foto va forato a 10 mm e a la testa della spia da 12 mm ed e a incastro senza dado...posso sempre metterci un Oring...penso di prendere questi.
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.... capisco
...ma sono anonimi nel senso che mancano i simboli :dontknow:
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Io, se lo faro', usero' quelle che avevo postato.. c'e' il simbolo e nella versione nera si integrano perfettamente col cruscotto. Saranno poco visibili? forse.. ma tanto anche le originali, non e' che si vedano moltissimo.. tranne quelle delle frecce :D
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Le spie sono arrivate , posto le foto della plancia , stuccata, una mano di fondo e vernice nero satinato...al inizio i fori dovevano essere 8 volevo mettere le sue 5 spie più quella del allarme G.P.S. , spia cavalletto abbassato , ed il pulsante per le 4 frecce d'emergenza che poi ho giudicato troppo da moto recente inserito sulla plancia del cruscotto , più vanti il pulsante d' emergenza lo fissero sul manubrio ... dunque cambiato il progetto ho aggiornato l' impianto elettrico originale della moto cosi il cavalletto a lo stesso funzionamento delle moto moderne ora non rischio più di partire con il cavalletto laterale abbassato.
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... dunque cambiato il progetto ho aggiornato l' impianto elettrico originale della moto cosi il cavalletto a lo stesso funzionamento delle moto moderne ora non rischio più di partire con il cavalletto laterale abbassato.
Bello :)
cosa intendi per 'aggiornato l' impianto elettrico originale della moto'? hai solo aggiunto la spia o disattivato l'accensione a cavalletto aperto?
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La tua realizzazione mi piace molto!
:icon_thumright:
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... dunque cambiato il progetto ho aggiornato l' impianto elettrico originale della moto cosi il cavalletto a lo stesso funzionamento delle moto moderne ora non rischio più di partire con il cavalletto laterale abbassato.
Bello :)
cosa intendi per 'aggiornato l' impianto elettrico originale della moto'? hai solo aggiunto la spia o disattivato l'accensione a cavalletto aperto?
Per aggiornamento intendo che il motore con il cavalletto abbassato e il motore in fole si avvia e puoi accelerare ma se inserisci la marcia sempre con il cavalletto abbassato il motore si spegne,deve stare in folle ...se invece si alza il cavalletto il motore si avvia di nuovo metti la marcia e il motore non si spegne e parti...se poi con il motore acceso,cavalletto alzato e la marcia dentro abbasi il cavalletto il motore si spegne,per riavviarlo con il cavalletto abbassato bisogna rimetterla in folle.
Per non rovinare l'impianto elettrico originale ho fatto in modo che si puo riconvertire anche in mezzo alla strada perché ho solo interrotto le bobine.
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Bella MARK
Bella idea, ben eseguita ....
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Forse per fine settimana riesco a finirlo dipende dal serigrafo che fa gli adessivi...alla fine ho messo le spie semplici e non moderni con una piccola voce adesive di colore bianco sotto ogni spia per poi fissare le scritte gli passo il trasparente bicomponente opaco sopra tutta la plancia.
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Per non rovinare l'impianto elettrico originale ho fatto in modo che si puo riconvertire anche in mezzo alla strada perché ho solo interrotto le bobine.
:icon_thumright:
Sto cercando di immaginare la modifica.. hai sicuramente messo uno switch sul cavalletto con un cablaggio che interrompe il positivo alle bobine, ma per far agire anche il folle, direi che devi aver messo anche un relais che fornisce lui il positivo quando il cambio e' in folle, in pratica in parallelo sullo switch. La bobina lavora sulla chiusura a massa grazie al sensore di folle e si chiude il positivo verso le bobine.. giusto?
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Sei grande Claudio :notworthy: ...ma hai dimenticato una cosa...il diodo ;)
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Beh, me lo sono disegnato tutto in mente lo schema, quindi ci sta pure che mi sia scordato qualcosa :)
Pero'.. se dovessi realizzarlo, penso che mi posizionerei a valle di quello originale, cosi' lavora lui..
Questa in effetti e' una modifica che avevo sempre pensato di fare.. mi e' capitato di partire 2-3 volte col cavalletto aperto e non e' stato carino per niente.. visto che dal 1° agosto saro' in pensione, magari e' venuto il momento per questi lavoretti ;)
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La centralina ignitech ha un ingresso per il cavalletto. Sto montando il microswitch e poi inizio a collegare. Vi tengo aggiornati :wave:
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La centralina ignitech ha un ingresso per il cavalletto. Sto montando il microswitch e poi inizio a collegare. Vi tengo aggiornati :wave:
Si, vero... il problema e' proprio come posizionare il microswitch.. il resto e' facile..
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Si puo montare anche quello a rotazione ma cera da lavorare troppo dietro al cavalletto ...misure mica misure era troppo un lavoro di precisione e piu un lavoro per Ivan che ci naviga nelle misure ;D...io ho usato il micro interruttore della Ducati monster...poi apro un post con foto.
Auguri per la pensione :occasion14:
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Grazie :)
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Dopo le connessioni, metto una protezione
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Il serigrafo mi comunica che non puo farmi gli adesivi perché le scritte sono troppo piccole..trovero un altra strada,intanto posto le foto senza le scritte.
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Molto bello Mark.. complimenti!
che ti importa delle scritte? tanto tu lo sai cosa sono ;)
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Complimenti, veramente bello e ben integrato! ;)
:hello2: :hello2: :hello2:
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Bellissimo!!
Se non avessi il cruscotto del Katafalco, lo farei pure io.
Poi ci spieghi tutte le funzioni delle spie!
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Vero... mi stai facendo venire voglia di uno strappo all'originalita'.. che poi lo e' fino ad un certo punto, visto che il voltmetro sarebbe comunque originale bol d'or..
La sesta spia, potrebbe essere proprio per il cavalletto aperto ;)
Mi sa che domani sera vado al box ad aprire un paio di scatoloni.. ricordo di averla qualcuna di quelle piastre..
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Questo é il metodo "volante" che sto utilizzando per tenere sott'occhio il mio alternatore. Fa schifo ma é temporaneo. costa 20€ di materiali e si smonta in 10 min.
Ancora complimenti per quello integrato, se a qualcuno serve dovrei avere un portastrumenti in più.
V&A
P.s. avevo le mani sul manubrio ha scattato mia moglie...:-)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20200607/fba3dcb18ad7bca77408959232abadab.jpg)
Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
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Ma, scusa, 14.7 volt di carica non è troppo???
La batteria non si cuoce? Il regolatore è originale???
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Bob,le spie sono sei e vero,le sue cinque come da originale quella del olio ,folle , abbagliante e frecce più una rossa per l' allarme GPS che al inizio era gialla perche doveva essere per il cavalletto aperto ma che poi ho eliminato perché ho modificato l'impianto elettrico del cavalletto come le moto moderne...in rete ho trovato le spie led con il logo della freccia stampato sopra ma sono di colore verde...io li ho voluti arancioni per avvicinarmi il più possibile al suo periodo e colori , le scritte visto che vanno sotto trasparente opaco pensavo di riuscire a metterli lo steso in decalcomania.
P.S. Ma avete visto il mio contagiri? ;D
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Vero... mi stai facendo venire voglia di uno strappo all'originalita'.. che poi lo e' fino ad un certo punto, visto che il voltmetro sarebbe comunque originale bol d'or..
La sesta spia, potrebbe essere proprio per il cavalletto aperto ;)
Mi sa che domani sera vado al box ad aprire un paio di scatoloni.. ricordo di averla qualcuna di quelle piastre..
:icon_thumleft:
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Iu....huuuuuuuuu :wave:
14.7 e’ troppo o no?
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beh, danno 14,5 come valore limite.. bisognerebbe anche vedere quanto e' precisa la taratura del voltmetro..
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Grazie Big, ne avevo il sospetto in quanto ho cambiato da poco un regolatore che mi arrivava proprio a quei valori con uno nuovo che non supera i 14.2
:wave:
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Quel voltmetro è cinese e costa 10 Euro....se fa +/- 1 Volt è già un buon risultato.... ;D
A me importava vedere se sale o non sale nel corso di utilizzo del mezzo, insomma per vedere che sto andando in scarica della batteria prima di rimanere a piedi.
V&A
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...pure i nostri sono cinesi...70 centesimi l’uno.. :tongue1: ma sono precisi come il tuo che è extra lusso !!!! :wave:
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70 centesimi? dove? come? quando? :o :o :o :o
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70 centesimi, no, ma su wish li ho visti a 3 €..
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Uguali a quello da accendisigari che ho preso io? Allora mi sono fatto fregare da Bezos... :( ;D ;D ;D
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Ultimamente ho installato questo:
semplice e funzionale.... anche poco visibile ... :icon_scratch:
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Indubbiamente più discreto del mio. Del resto lo lascerò installato solo per il tempo necessario a fare qualche test sul nuovo rotore. Poi forse passerò ad una versione fissa più piccola e più nascosta.
V&A