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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: MaxCB1100 - 13 Maggio 2020, 15:43:12

Titolo: Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 13 Maggio 2020, 15:43:12
Ciao a tutti,
dovendo sostituire il kit trasmissione stavo pensando di allungare un filo i rapporti. Soprattutto in autostrada mi sembra giri troppo alta.
Potrei mettere pignone da 18 o corona da 39-40.
Che ne pensate? Qualcuno l'ha già fatto? Controindicazioni?
grazie
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: BigC - 13 Maggio 2020, 18:47:20
Sicuramente e' gia' stato fatto da molti.. l'unica 'controindicazione' e' che perderai qualcosa sulla coppia..
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 13 Maggio 2020, 22:40:55
Infatti sono titubante per questo motivo. Nel misto normale , dalla 2a alla 5a i rapporti sembrano corretti, manca una 6a autostradale ...
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: Ninaus - 13 Maggio 2020, 23:05:13
Mi sono ricordato di avere questo foglio di lavoro Excel idoneo ad effettuare le simulazioni modificando se serve i dati ovvero denti pignone, denti corona, poliici ruota posteriore, e anche larghezza e spalla, quote per ognuna delle 5 marce (seconda colonna gialla subito dopo "riduzione primario" reperibile dal manuale del modello) il tutto per ottenere in simulazione velocità finale, velocità in potenza, velocità minima per ogni singola marcia senza che "borbotti",  giri motore ed altro ancora.
Prova non è difficile necessità solo un po di familiarità.
Ciao.
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: mimidiroma - 14 Maggio 2020, 05:12:43
Non so il modo di andare del 1100, conosco bene la mia 900, prediligendo i regimi medio bassi (forse più bassi che medi) non ho riscontrato enormi differenze nelle "accelerazioni".
A favore..
..Ho cambiato soltanto il pignone con uno da 18 z..è un'altra guida, specialmente andando piano, nel togliere e rilanciare la moto..
A parità di velocità in quinta marcia credo che il regime sia sceso di circa 400 giri, forse meno.

Contro..
..La cosa reale è che allungando il rapporto finale andiamo a ridurre l'azione del freno motore, la sensazione all'inizio è che la moto frena meno..

 :wave:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: Bob - 14 Maggio 2020, 09:36:24
Suggerimento:
non andare in autostrada:
1) si risparmia il pedaggio
2) ti godi il paesaggio
3) fai strade con le curve
4) ti fermi quando e dove vuoi
5) risparmi per l'acquisto dei materiali
6) non devi smontare nulla

 :toothy10: :toothy10:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: Martinmatt - 14 Maggio 2020, 10:22:48
https://www.gearingcommander.com/
Qui puoi fare le simulazioni che vuoi. Io per ridurre l'interasse ho montato 18/44, l'originale è 17/41.
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: BigC - 14 Maggio 2020, 17:09:19
Con 18/44 o 17/41. il rapporto non cambia quasi per nulla. Col primo ci vogliono 2,44 giri di pignone per fare un giro di ruota e col secondo 2,41. Direi praticamente nulla.. ma Giovanni ha detto infatti di averlo fatto per ridurre l'interasse.
Il problema e' proprio quello: 'manca la sesta', ma anche modificando leggermente il rapporto, non e' che troviamo la sesta.. per farlo dovremmo allungarlo talmente tanto da.. partire sempre in seconda :)
Per me stanno bene cosi': mi piace la ripresa che ha, la spinta che si sente in uscita di curva.. e' cosi' che quel motore da soddisfazione.. se voglio i rapporti piu' lunghi o la sesta, prendo il CBR :D
Poi, oh.. ognuno guida a modo suo, eh :)
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: Martiello123 - 14 Maggio 2020, 22:12:16
Ho comprato il mio 1100 già col pignone da 18 quindi uno in più dell' originale da 17. Anche così la rapportatura mi sembra corta, ma va bene così. La mancanza della sesta marcia è uno dei difetti più sentiti di queste moto se ne è già parlato in altri topic.
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 14 Maggio 2020, 23:25:27
Suggerimento:
non andare in autostrada:
1) si risparmia il pedaggio
2) ti godi il paesaggio
3) fai strade con le curve
4) ti fermi quando e dove vuoi
5) risparmi per l'acquisto dei materiali
6) non devi smontare nulla

 :toothy10: :toothy10:

suggerimento definitivo !  :laughing6: :laughing6: :laughing6:

grazie a tutti delle info e delle tabelle  :notworthy:

@mimi giusta osservazione del freno motore. Se il 900 sopporta bene il pignone da 18 lo farà anche il 1100

@big vero, così è entusiasmante ma di cavalli per il mio stile di guida ce ne sono che avanzano, forse una allungatina ci può stare

@martinmatt scusa l'ignoranza, ma perchè ridurre l'interasse?
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: mimidiroma - 15 Maggio 2020, 05:29:18
Già il solo pignone tira a se la ruota posteriore..

Era in uso ai tempi delle nostre moto avere i rapporti del cambio con una prima lunga e le altre ravvicinate..per questo la variazione del rapporto di trasmissione finale non sconvolge ne le prestazioni e neanche il piacere della guida, specialmente nelle marce basse, quando andando piano il togliere il gas ti fa quasi salire sopra il serbatoio.

Se non fosse stato per i freni neanche me ne sarei accorto..per dire che quando vado in giro il regime del motore lo mantengo compreso nei 3000/ 4000 giri.."vado oltre" quando l'orizzonte è libero.

 :wave:

Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 16 Maggio 2020, 15:27:20
Sono arrivato a smontare il pignone, ma il bullone centrale è durissimo!
Il filetto è normale o invertito? Qualche trucchetto per l'allentamento? Non vorrei fare un casino ...
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: Martiello123 - 16 Maggio 2020, 17:21:59
Non è invertito ma solamente molto duro a svitarsi. Ci vuole lo svitabulloni ad impulsi elettrici o pneumatico come quello dei gommisti
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: Martinmatt - 16 Maggio 2020, 21:06:24
Metti la ruota anteriore vicino ad un muro ed inserisci la prima. Se non sbaglio E' serrata a 5 kgm, niente di che. :wave:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: BigC - 17 Maggio 2020, 12:16:20
O come dice Giovanni, o mettendo una marcia alta, chiedere a qualcuno di tener frenato dietro e una buona chiave sotto mano..
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 17 Maggio 2020, 22:34:50
Il problema non è bloccare l'ingranaggio, con la 1ma inserita non si muove. Una buona chiave ce l'ho e volendo anche una leva di 2 mt. Fondamentalmente ho una paura folle di spaccare la testa del bullone! Ho provato a scaldarlo e inondarlo più volte di WD 40 ma niente. Cercherò uno svitatore a impulsi come suggerito
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: spidermax - 24 Maggio 2020, 10:34:55
Salve a tutti, io sul mio cb 900 ho messo pignone da 17 e corona con tre denti in meno credo che nel rapporto finale i giri motore siano scesi di circa 1000 giri in meno.Sono al limite del tendi catena. Ora si viaggia piu' rilassati  nelle strade statali ogni tanto ho ritrovato il piacere di fare una scalata di marcia che prima non facevo mai, anzi cercavo regolarmete con il piede la 6° comandata d'istinto dal mio orecchio. In effetti la frenata già scarsa mi da modo di studiare  da vicino la targhe dei veicoli che mi precedono (hanno tutti targhe sudice e acciaccate  ;D ) Per la partenza da fermo niente di che, accompagno un pelino la frizione come su una moto moderna , poi seconda e terza e mi disimpegno fluido senza tirare giri motore non ultimo risparmio motore e benzina. non ci corro col cb con quelle masse volaniche da 19 davanti... :snorting: :wave:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: maeroda - 24 Maggio 2020, 11:58:11
Quindi Spidermax hai il pignone da 17 e la corona da quanto?
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: mimidiroma - 24 Maggio 2020, 12:54:29
 Ciao
Dovrebbe aver messo una corona da 41 z..
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: monka - 24 Maggio 2020, 13:12:23
Il problema non è bloccare l'ingranaggio, con la 1ma inserita non si muove. Una buona chiave ce l'ho e volendo anche una leva di 2 mt. Fondamentalmente ho una paura folle di spaccare la testa del bullone! Ho provato a scaldarlo e inondarlo più volte di WD 40 ma niente. Cercherò uno svitatore a impulsi come suggerito

In questi casi ci vorrebbe non una chiave normale ma una pistola pneumatica con il compressore, quando l'anno scorso tolsi il rotore mi ha letteralmente salvato in quanto non riuscivo a toglierlo con la mia Usag da 1/2......................2 minuti e tolto tutto, fattela imprestare
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: spidermax - 24 Maggio 2020, 17:15:05
Quindi Spidermax hai il pignone da 17 e la corona da quanto?
scusate Pignone da 18 del 750 :violent1:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 24 Maggio 2020, 20:22:49
Il problema non è bloccare l'ingranaggio, con la 1ma inserita non si muove. Una buona chiave ce l'ho e volendo anche una leva di 2 mt. Fondamentalmente ho una paura folle di spaccare la testa del bullone! Ho provato a scaldarlo e inondarlo più volte di WD 40 ma niente. Cercherò uno svitatore a impulsi come suggerito

In questi casi ci vorrebbe non una chiave normale ma una pistola pneumatica con il compressore, quando l'anno scorso tolsi il rotore mi ha letteralmente salvato in quanto non riuscivo a toglierlo con la mia Usag da 1/2......................2 minuti e tolto tutto, fattela imprestare

Infatti, trovato un meccanico gentile che con la pistola al secondo colpo è riuscito  :wav:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: mimidiroma - 25 Maggio 2020, 07:09:55
Rispondo a Max per aver chiesto informazioni sulla diversità di guida quando si accorcia il passo della moto.

Le moto con un passo lungo sono più stabili in velocità e hanno meno tendenza a sollevare la ruota anteriore, questo è dato anche alla distribuzione dei pesi.

Accorciando il passo la moto diventa più agile con la tendenza a inclinarsi con più facilità nelle curve strette..ti sdrai prima sull'asfalto  :toothy10:..in velocità è un po più nervosa.

Ovviamente queste cose sono per chi sa comprenderle..avevo un'ammortizzatore posteriore grippato, me ne sono accorto per caso.

 :wave:

Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 27 Maggio 2020, 10:57:00
Rispondo a Max per aver chiesto informazioni sulla diversità di guida quando si accorcia il passo della moto.

Le moto con un passo lungo sono più stabili in velocità e hanno meno tendenza a sollevare la ruota anteriore, questo è dato anche alla distribuzione dei pesi.

Accorciando il passo la moto diventa più agile con la tendenza a inclinarsi con più facilità nelle curve strette..ti sdrai prima sull'asfalto  :toothy10:..in velocità è un po più nervosa.

Ovviamente queste cose sono per chi sa comprenderle..avevo un'ammortizzatore posteriore grippato, me ne sono accorto per caso.

 :wave:

Chiaro. grazie 1000 mimi  :icon_salut:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 15 Giugno 2020, 13:56:54
Sostituiti catena - corona - pignone e modificato rapporto da 17 x 41 a 18 x 41. Una leggera sensazione di rapporto allungato si avverte in partenza, ma sulla marcia veramente poco. A 100 Km/h ha perso 200 giri, mi aspettavo qualcosa di più. Comunque guida piacevole e fluida, merito soprattutto dei giochi eliminati.  :wave:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: IVAN - 16 Giugno 2020, 21:19:07
io ho montato il 18-39 ... prima bella lunga, All’uscita dei tornanti da prima la gomma dietro sta più aderente... ma il motorone 1123 le altre marce le mangia bene comunque.....
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 17 Giugno 2020, 22:22:27
io ho montato il 18-39 ... prima bella lunga, All’uscita dei tornanti da prima la gomma dietro sta più aderente... ma il motorone 1123 le altre marce le mangia bene comunque.....

accidenti! praticamente hai tolto la prima  :toothy10:
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: MaxCB1100 - 18 Giugno 2020, 17:29:08
Ho regolato il gioco catena a ca. 20 mm (il manuale indica 10 - 20 mm) e ciononostante in ordine di marcia con me sopra il gioco scompare e la catena è estrememente tesa, tanto da sentire grattle grattle in marcia !! Come può essere? E' causa della catena nuova ? O del pignone da 18 che cambia leggermente le geometrie?
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: Nuvola63 - 18 Giugno 2020, 18:30:30
La catena è nuova? Non è che in parte stirata? La corona è ovalizzata?
Il gioco è costante anche muovendo la moto in avanti per 10/15cm o cambia?
Hai lasciato un gioco maggiore prima di stringere i dadi ruota? Di solito stringendoli si accorcia di pochi mm....
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: Nuvola63 - 18 Giugno 2020, 18:34:05
Ho letto ora che hai cambiato tutto... :violent1: :violent1:mmm...allenta di piu’
Ma gli ammortizzatori come stanno?
Titolo: Re:Rapporti corti
Inserito da: mimidiroma - 19 Giugno 2020, 06:03:05
Accertati se la registrazione del tendicatena è in entrambi i lati uguale ..
In genere il passo della catena sulle nostre moto è 530, la dimensione della maglia è un po più spessa..almeno sulla mia moto (900)

Se hai comprato il Kit saranno appropriati
 :wave: