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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Luca Sbriccoli - 10 Giugno 2020, 08:19:51
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Buongiorno a tutti.... voglio illustrarmi la problematica che mi perseguita ogni volta che lascio la moto ferma in garage per qualche settimana. Premetto che possiedo una CB650 RC03 del 1981. Praticamente in condizioni di utilizzo quotidiano la moto parte al primo colpo immediatamente.... Mentre quando è ferma in garage per qualche settimana, chiudendo anche il rubinetto della benzina, l'avvio risulta davvero essere difficile. Cerco di spiegarmi meglio: come prima cosa apro il rubinetto della benzina, tiro tutta la leva l'aria, ed infine premo il pulsante d'avviamento.... al primo tentativo la moto sembra dare subito un accenno a partire, poi riprovando più volte, il motore gira ma non da più segni di vita. Dopo infinite prove, riesco ad accenderla, ma in alcuni casi capita anche che la batteria vada a terra prima.... Vorrei cercare di capire come risolvere tale situazione, anche perchè ho sempre l'ansia a lasciare la moto ferma per parecchio tempo...
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Problema comune.. col tempo si svuotano le vaschette dei carburatori (e in questo, anche il fatto di chiudere il rubinetto benzina, contribuisce negativamente) e quindi al riavvio, prima debbono riempirsi i carnuratori e poi potra' partire. Il rubinetto del serbatoio e' un rubinetto semplice o c'e' anche un rubinetto a depressione come sui cb?
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scusate la mia ignoranza, ma credo che sia un rubinetto semplice, ovvero con posizioni aperto, chiuso e riserva.... per rubinetto a depressione cosa si intende? se può far comodo allego una foto
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Il rubinetto a depressione e' un rubinetto aggiuntivo sulla linea benzina (o anche incorporato nel principale) che si apre solo quando c'e' depressione generata dal motore in rotazione.
E' un dispositivo molto utile perche' appena il motore viene spento, si ferma il flusso di benzina. Quando pero' il mezzo e' stato fermo a lungo e vanno riempiti i carburatori, puo' creare la difficolta' perche' la depressione generata solo dalla rotazione fornita dal motorino di avviamento e' molto bassa.
Quando c'e', da uno dei collettori dei carburatori o dallo stesso corpo del carburatore, parte un tubicino che porta la depressione al rubinetto.
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nel rubinetto presente sulla moto, parte soltanto il tubo che porta la benzina ai carburatori.... se la causa dei problemi in avvio dopo un periodo di fermo fossero dovuti allo svuotamento delle vaschette, esiste un modo per riempirle evitando di usare infinite volte lo starter?
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beh, sicuramente aspettare almeno un minuto dopo aver aperto il rubinetto prima di provare.. a volte poi, capita anche gli spilli di chiusura, si 'incollino' alla sede e questo ovviamente impedisce alla vaschetta di riepirsi.. io proverei a dare qualche colpetto col martello di gomma sui carburatori, aprirei il rubinetto e aspetterei un minuto prima di provare.. questo e' quello che si puo' fare senza 'metterci mano' in modo piu' invasivo.. successivamente sarebbe da pensare anche ad una revisione dei carburatori..
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scusate la mia ignoranza, ma credo che sia un rubinetto semplice, ovvero con posizioni aperto, chiuso e riserva.... per rubinetto a depressione cosa si intende? se può far comodo allego una foto
potresti trovarlo sulla parte destra, sotto il serbatoio. Non è un vero e proprio rubinetto, è un rettangolo al quale afferiscono più tubi
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Ho controllato sugli esplosi di cmsnl e il depressore c'e' (circoletto rosso).. e' allocato sul lato destro.
In questo caso, la cosa che piu' aiuta a mettere in moto e' quella di ... sostituirsi al motore per generare la depressione.
Come vedi dall'esploso, c'e il tubo col numero 5, che finisce in aria libera.. vedrai che se prima di mettere in moto, soffi (dal lato del motore ci vuole depressione, da quello del tubetto, pressione) nel tubetto per una quarantina di secondi senza esagerare.. devi solo far aprire una membrana e sentirai che soffiando, avvertirai il fine corsa, partira' molto piu' velocemente.. lo dicevo qui nel forum qualche giorno fa: dopo 15 mesi ho rimesso in moto il mio 900, che h lo stesso schema di alimentazione, e soffiando nel tubetto prima di provare, e' partita con due secondi di motorino..
Allego l'immagine...
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grazie mille dell'informazione.... quando torno a casa provo a vedere se lo trovo, poi vi aggiorno
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scusate.... ho controllato sulla moto e sinceramente quei tubicini non ci sono... gli unici tubi che sono attaccati ai carburatori sono: il tubo principale che porta la benzina, i 4 tubicini sugli scarichi della vaschetta, e 2 tubicini che si trovano rispettivamente tra il 1° e 2° carburatore e tra il 3° e 4° carburatore. Per quanto riguarda la revisione dei carburatori, l'ho effettuata a febbraio, smontati, puliti e cambiate tutte le guarnizioni poichè su due vaschette trafilava un pò di benzina.... per capire meglio i tubicini che ci sono allego foto di quando li avevo smontati....
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Era la mia special....i miei carburatori non avevano il depressore. Deve essere necessariamente sporco, ruggine o filtro carburante sporco, tappato o getto chiuso.
Se il serbatoio non ha tancherite ... :dontknow: