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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: maeroda - 12 Luglio 2020, 13:57:32

Titolo: Vite ammortizzatori originali
Inserito da: maeroda - 12 Luglio 2020, 13:57:32
Una domanda come da oggetto.
Quale filetto ha la vite da 32mm per il fissaggio inferiore degli ammortizzatori originali showa sul forcellone montati su CB750F, CB900F e CB1100F?
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: Bob - 12 Luglio 2020, 14:41:34
Part list riporta 10x32. Probabilmente 10x1.25
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: maeroda - 24 Luglio 2020, 10:12:41
Il passo del bullone è 1,25.

Invece non so perché gli ammortizzatori originali scopro che hanno il passo 1,50!
🤨
C’è qualcosa che non torna.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: BigC - 24 Luglio 2020, 12:57:30
Il dado superiore è  da 1,25..
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: maeroda - 24 Luglio 2020, 17:35:55
Il filetto di entrambe le forcelle inferiori gli ammortizzatori Showa originali comprati in Germania ritirati da un CB900F hanno il filetto passo 1.50.
Quindi i bulloni originali 93201100320A e successive modificazioni 10X32 non vanno bene.
Tocca trovarne altri in sostituzione di inox da portare alla lunghezza giusta.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: mimidiroma - 24 Luglio 2020, 18:17:13
Ho controllato e fatta una prova..

Il filetto è M 1,25
..la vite inserita è da 10 x 1,25,  l'altra ha il passo 1,5,  il confronto non lascia dubbi.

 :wave:
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: maeroda - 25 Luglio 2020, 03:46:12
Oh, il controllo l'ho fatto, nella forcellina entra un bullone passo 1.50 mentre l'1.25 (originale) entra a fatica spanando il filetto dell'ammortizzatore; evidentemente c'è qualche variazione che non conosciamo della serie o hanno rifilettato l'attacco a passo 1.50 oppure per qualche ragione quegli ammo Showa sono nati con quel filetto.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: mimidiroma - 25 Luglio 2020, 05:31:57
Si può aprire il serbatoio ?

Ho un'ammortizzatore che non funziona a dovere, si blocca..mi piacerebbe montarli.
 
Fra il serbatoio e il suo supporto sembra esserci una ghiera d'acciaio , dovrebbe essere una specie fermo che blocca il "serbatoio" in alluminio..quest'ultimo sembrerebbe essere avvitato, ci sono dei fori per ancorarci una chiave ed è visibile un vano tentativo di sbloccarlo.

Forse si deve intervenire prima sulla parte in acciaio, anche questa è sagomata per essere presa con una chiave aperta e sottile.

 :wave:
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: MARK - 25 Luglio 2020, 10:16:12
Oh, il controllo l'ho fatto, nella forcellina entra un bullone passo 1.50 mentre l'1.25 (originale) entra a fatica spanando il filetto dell'ammortizzatore; evidentemente c'è qualche variazione che non conosciamo della serie o hanno rifilettato l'attacco a passo 1.50 oppure per qualche ragione quegli ammo Showa sono nati con quel filetto.
maeroda,il passo e 1,25...il motivo del utilizzo passo fine penso che sia  perche la forchetta non a spessore.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: maeroda - 25 Luglio 2020, 12:58:25
Il passo della vite originale è come dite voi, 1.25.
Il passo della forcella dell'ammortizzatore originale Showa che ho a disposizione è 1.50 e non ci piove; entra solo un bullone 10x32+ con passo 1.50.

Rimane da capire come mai c'è questa differenza.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: BigC - 25 Luglio 2020, 13:50:10
Magari non avevano i bulloni da 1,25 e ci hanno ripassato un maschio da 1,50..
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: MARK - 25 Luglio 2020, 16:35:52
Se proprio ci tieni al originalita puoi fare riportare il materiale con saldatura a Tig a punti leggeri al interno del filetto con una pausa tra un punto e l'altro dando il tempo di fare raffreddare il metallo e non rovinare la cromatura e  loring  della levetta per poi passare una punta e il maschio da M 1,25.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: maeroda - 25 Luglio 2020, 17:20:06
Grazie per il consiglio Mark; lascerò stare tutto com'è e taglierò a misura 32mm un bullone inox del 10, serrando a coppia leggermente superiore a quella prescritta, ispezionando i due bulloni più spesso del previsto.
La testa esagonale sarà da 17 anziché 14 ma chissenefrega.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: mimidiroma - 26 Luglio 2020, 14:59:38
Ciao a tutti..

Rispondo alla mia domanda..Si !!

Quando ho ripreso l'ammortizzatore per fotografare la parte della forcella, ho provato a pomparlo un po e, come di solito si è subito bloccato..ho preso il martello per darli qualche colpetto in testa al serbatoio..credevo fosse una lamiera più spessa, si è subito deformata e addirittura sollevata appena da una parte..
..comunque sulla parte centrale era già visibile l'impronta di qualcosa che era sotto, non ero stato il primo.

Quel qualcosa è una valvola come quelle dei pneumatici, identica, ho svitato la valvolina interna per capire se c'era una pressione, non è uscito nulla...ho chiesto a un mio amico e mi ha detto che internamente è riportata una "camera d'aria" etc.. etc... una volta spinta in basso e tolto un fermo, se immettiamo un po di aria attraverso la valvola (senza valvolina interna) viene espulsa esternamente, lavoro da fare con cautela.

L'olio internamente era nero, ho raccolto la quantità in un vasetto di vetro, è visibile la di sporcizia.

Poi ho provato la tenuta della camera d'aria usando una pompa a mano, la valvola di immissione non ha tenuta, cambierò la parte interna.

La mia è stata una scoperta casuale, è proprio vero che il martello è un mezzo meccanico !!
Se tutto va a buon fine li monterò..sono indeciso se aprire pure l'altro, almeno per pulirlo ed eventualmente ripristinare la giusta pressione (???)

Qualcuno lo sa ?

 :wave: 

Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: gestionalcom - 26 Luglio 2020, 22:21:38
Interessante io non sapevo si potessero ispezionare !
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: MARK - 27 Luglio 2020, 00:27:33
Interessante io non sapevo si potessero ispezionare !
lo trovi qui nella sezione smonNtocicletta

http://hondacb.net/forum/index.php?page=page3437
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: mimidiroma - 27 Luglio 2020, 07:18:12
Ciao Mark

Avevo fatto una semplice domanda e mi sarei accontentato anche di un banale si..

Adesso, rispondendo a gestionalcom, e qui ti capisco, rendi nota tutta la sequenza di un tuo intervento proprio su questi ammortizzatori..
Con la notifica, hai voluto specificare a chi era rivolta la risposta.

Come è possibile costatare, alla fine una soluzione arriva sempre, basta ragionarci sopra e magari collaborare con chi si sente di farlo, sopratutto non fare distinzione fra amici e non, lo spirito del Forum è questo, si deve, nel possibile accontentare tutti, amici e non amici..astenendoci non aiutiamo nessuno, altrimenti va fatto con più discrezione.

 :wave:


PS

Ho smontato e pulito bene anche l'altro, l'olio si presentava più pulito, non basta rovescialo per far uscire l'olio, si deve pompare a mano per farlo tornare nel serbatoio, è facile da intuire altrimenti resta dentro..occorre insistere a lungo.

l'altro l'ho pulito usando una miscela di benzina e gasolio, per fare uscire lo sporco e magari lasciarlo internamente un po lubrificato..non immaginavo di rimontarli immediatamente.

Con la pompa a mano non si riesce a pressurizzarlo, con molta cautela ho usato la pistola con il manometro, ho messo la pressione a 1,5 bar.
In queste condizioni se abbassiamo l'asta, una volta a fine corsa torna indietro da sola..l'altro, quello andato in crisi, necessita di un aiutino..magari funzionando riprenderà la sua efficacia...sperem

Ciao a tutti.    :wave:
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: gestionalcom - 28 Luglio 2020, 12:26:43
Grazie a tutti ho già salvato il link smontocicletta e anche questo così farò questo lavoro anche io.

Grazie
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: gestionalcom - 28 Luglio 2020, 12:51:11
Ho dimenticato di chiedere se posso usare il 15 w come olio che ho già e se avete un indicazione specifica del peso o dei ML da usare per ogni ammortizzatore ?
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: MARK - 28 Luglio 2020, 13:16:40
Io uso il w5 ...con il w15 credo che l'ammortizzatore diventi troppo duro...il livello di olio io ho riempito il serbatoio a meno della meta con il pompante pieno e tutto esteso.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: mimidiroma - 28 Luglio 2020, 14:56:57
Ciao.

Io in entrambi ho trovato la medesima quantità, uguale fino all'ultima molecola..la misura è quella del vasetto grande, credo degli omogenizzati o qualcosa di simile.

Ho messo il Motul per le forcelle w 10, quello avanzato quando ho cambiato l'olio e rimontato le molle originali avendole in passato sostituite con quelle Wirth progressive.

 :wave:
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: Doddo - 29 Luglio 2020, 01:36:04
 Ciao amici. Sapete se si trova in Vendita il kit revisioni ammort. Post.???
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: mimidiroma - 29 Luglio 2020, 15:36:11
Quale modello di ammortizzatore posteriore  ?

Potrebbe esserci qualcuno che sa revisionarli, se esiste un kit di manutenzione lo avremmo già letto.. tanto vale sostituirli con altri migliori.

Quello che "già si sapeva e adesso l'ho scoperto anche io"..è che almeno in questo modello è possibile la sostituzione dell'olio e il ripristino delle pressione, almeno è possibile un diverso settaggio, non è riportato come manutenzione, è un fo-da-me per un'eventuale pulizia, questo si.

Adesso, senza la molla, una volta fatta entrare manualmente tutta l'asta questa viene espulsa automaticamente, prima rimaneva dentro per l'assenza di aria, almeno su quello parzialmente efficiente, cosa che ho scoperto adesso.

Molti saranno stati sostituiti per "inefficienza"

 :wave:



Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: Doddo - 29 Luglio 2020, 17:30:59
Io palo del cb900f bol dor
I miei perdono olio anzi perdevano.. Per he è finito...!!!!
Qualche tempo fa ho visto un post qui...
Dove illustrata anche con foto la revisione amm. è abbastanza difficile però ho capito che il kit costasse 25€ l'uno...
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: mimidiroma - 29 Luglio 2020, 18:07:28
Qui deve risponderti Mark o magari IVAN, per quello che posso sapere sono gli unici dichiarati moto-riparatori.

 :wave:
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: IVAN - 29 Luglio 2020, 22:51:51
Un anno dopo aver comperato il mio 900 (2001) mi sono accorto che In ammo era inchiodato. Bene, per farla corta ho comperato due Koni nuovi in offerta... (adesso sono sulla CBRacing )

Se parliamo degli FRV Si possono  revisionare, ma è un po’ complicato e serve una bella dose di manualità’ e attrezzatura. Per chi vuole c’è questa guida... pubblicata da swiftnicks sul sito cb1100f.net , a cui va il merito di aver messo tutto in un piccolo trattato di 22 pagine, in inglese. Lo terrò publicato per in paio di giorni o tre poi lo tolgo. Chi è interessato lo scarichi in fretta.
Auguri



Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: maeroda - 30 Luglio 2020, 14:48:58
Il file sembra danneggiato, non si apre
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: IVAN - 30 Luglio 2020, 23:27:18
Prova questo
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: maeroda - 31 Luglio 2020, 09:55:38
Questo funziona, grazie Ivan.
Titolo: Re:Vite ammortizzatori originali
Inserito da: gestionalcom - 03 Agosto 2020, 14:29:23
Caspita che relazione di lavoro. Di certo sembra che l' olio da usare è il 5 W