HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Martiello123 - 03 Agosto 2020, 21:32:17
-
Buonasera a tutti, sto pensando di montare un ammortizzatore di sterzo al mio bol dor 1100 in quanto lo sbacchettamento è davvero fastidioso e qualsiasi altro rimedio si è al momento rilevato insufficiente. Non avendolo mai avuto vorrei capire quali conseguenze si verificano nella guida. A parte lo sgradevole impatto estetico su una moto d epoca, non vorrei che si avverta durante la guida soprattutto in città, la sensazione paragonabile ad uno sterzo troppo stretto. Inoltre lo sbacchettamento verrebbe effettivamente eliminato?
-
Io l'ho montato anni fa per le stesse tue motivazioni. Purtroppo l'efficacia è davvero limitata/inesistente. Quando si innesca lo sbacchettamento è paraticamente simile in tutte le posizioni ( il mio ha 7 step). Ho invece trovato molto giovamento dalla sostituzione e corretto serraggio dei cuscinetti.
ciao
-
Bene, allora verifichero il settaggio dei cuscinetti dopodiché me la terrò così. Grazie.
-
Ma hai cambiato le gomme? Perché quando le gomme sono usurate fa molto cagare.
Ho messo le Dunlop nuove e finalmente non svaccherà più destra/sinistra, non parte più il retrotreno quando accelero, in curva scende da sola e sta piantata, e sul centrale ci va quasi da sola. Per contro nelle manovre da spenta sembra che pesa di più perché prima con le gomme piatte di reggeva meglio in equilibrio 😂
-
Il mio è un problema di sbacchettamento tra i 40 e i 100 km h. Praticamente non posso lasciare no sterzo.
-
A me a 20 km/h tendeva a zig zagare, ora è ferma, certo a 100 all’ora credo ci sia un vizio di telaio
-
Il mio è un problema di sbacchettamento tra i 40 e i 100 km h. Praticamente non posso lasciare no sterzo.
A quella velocita piu che canotto di sterzo penso che sia un problema di cerchio ho copertone.
-
Sul 750 avevo risolto stringendo le ghiere del cannotto
-
E' vero che le gomme sono buona parte del problema (stiamo parlando dello sbacchettamento IN RILASCIO intorno ai 60-70 Km/h), ma già il serraggio dei cuscinetti ha dato ottimi risultati anche con gomme non nuove
-
Con equilibratura verifichi il cerchio con poca spesa...poi passi a gomma, cannotto e ammortizzatori posteriori.
Io per un problema del genere, unito ad altri fastidì, alla fine ho deciso di vendere il cbr
-
Presto dovrò sostituire la gomma anteriore così insieme all' equilibratura farò verificare se è fuori asse il cerchio. Ma nel caso è possibile raddrizzarlo??
-
Comunque è un problema intrinseco delle 2 ruote in generale. Chi più chi meno lo fanno tutte le marche. Ho letto su siti di altre nipponiche ma anche BMW, Guzzi, Ducati lamentele simili alle nostre.
Anzi anche le 3 ruote ne soffrono, tanto che in India dove usano tantissimo tricicli per il trasporto persone, vi sono un sacco di studi universitari che tentano di arginare un problema che causa parecchi incidenti dovuti a ribaltamenti!
-
Ma hai cambiato le gomme? Perché quando le gomme sono usurate fa molto cagare.
Ho messo le Dunlop nuove e finalmente non svaccherà più destra/sinistra, non parte più il retrotreno quando accelero, in curva scende da sola e sta piantata, e sul centrale ci va quasi da sola. Per contro nelle manovre da spenta sembra che pesa di più perché prima con le gomme piatte di reggeva meglio in equilibrio 😂
azz le avevi davvero consumate a 90° per dire questo.. ::) della serie le curve le fai solo in garage? :o
-
Si infatti 😂 le Laserline non mi Davano tanta fiducia in curva, le avrei cambiate molto prima se non fossi stato pigro
-
Comunque è un problema intrinseco delle 2 ruote in generale. Chi più chi meno lo fanno tutte le marche. Ho letto su siti di altre nipponiche ma anche BMW, Guzzi, Ducati lamentele simili alle nostre.
Anzi anche le 3 ruote ne soffrono, tanto che in India dove usano tantissimo tricicli per il trasporto persone, vi sono un sacco di studi universitari che tentano di arginare un problema che causa parecchi incidenti dovuti a ribaltamenti!
azz pue i tre ruote sbacchettano fino al ribaltamento... me cojons
-
La mia , a parte appena comprata usata, da quando ha delle gomme decenti non ha più sbacchettato. Avevo messo l’ammortizzatore di sterzo ma poi l’ho tolto
Adesso che non l’ho più, devo dire che con la regolazione giusta aiutava a tenere lo sterzo più fermo in caso di curve con fondi irregolari.
Dato che c’è l’ho credo che lo rimonterò
-
Per mia esperienza se l'anteriore non presenta giochi di serraggi e l'anteriore sbacchetta ,lo sbachettamento e dovuto o al cerchio che a preso un colpo forte ho e la gomma che si e deformata in diversi modi...io l'ammortizzatore di sterzo lo montato da sempre sulle mie moto per rendere il manubrio piu preciso specialmente su strade con fondi irregolari e disconnessi , con l'ammortizzatore di sterzo si controlla meglio la guida.
-
Solo una cosa ... anch’io l’ho montato a destra, come MARK e come tanti altri ... quando lo rimonto lo sistema sulla sinistra. E più logico .
-
Il primo che montai era stato sul Benelli 125 2C del 1975 con cilindri in ghisa...una amico lo aveva fatto montare sul Malanca 125 a sinistra come facevano anche sulle moto di grossa cilindrata,quando chiesi al rivenditore perché a sinistra lui mi rispose che era uguale e che era solo un fattore estetico e da li sempre a destra,non ne ho mai notato la differenza.
-
Destra o sinistra non fa nessuna differenza per il funzionamento ... ma per regolarlo al volo preferisco usare la sinistra, e tenere la mano destra a controllare gas e freno :fart:
-
Ivan,io non lo ho mai regolato con la moto in movimento , cominciavo a pensare di avere sbagliato da sempre per un motivo tecnico. :D
-
MARK, posso chiederti come hai attaccato al telaio l'ammortizzatore? Hai altre foto? Grazie.
-
MARK, posso chiederti come hai attaccato al telaio l'ammortizzatore? Hai altre foto? Grazie.
Ho prima forato il telaio e poi con il tornio ho ricavato da un pezzo di tondino pieno una prolunga filettato dalla parte che va al interno del telaio per poi avvitare un dado autobloccante e maschiato dalla parte esterna del telaio dove si avvita lo snodo del ammortizzatore di sterzo...in quel punto il telaio e vuoto,il foro di entrata e da 8 mm quello di uscita e da 8 mm ma la parte maschiato e da 10 mm.