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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: mimidiroma - 10 Settembre 2020, 21:28:09

Titolo: Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 10 Settembre 2020, 21:28:09
 :wave: Ciao

Sempre, e solo per ingannare il tempo, ho trovato qualcosa da fare per tenermi un po impegnato..nulla di  indispensabile, volevo farlo da sempre, adesso ho deciso che è arrivato il momento di togliermi anche questa voglia.

..mi sono stancato di soffiare sul tubicino, adesso provo questa soluzione dal momento che il mio amico meccanico mi ha regalato una pompa elettrica, le dimensioni sono contenute, anche se ne esistono più piccole e aspiranti.

E' del tipo a immersione, l'ho privata di tutti i suoi accessori e la sto preparando per poterla montare..ovviamente esterna al serbatoio, lui è sopra, la pompa alimentandosi per caduta resta sempre piena..sull'auto è perpendicolare perchè deve aspirare dal fondo del serbatoio, nella moto andrebbe in posizione orizzontale.

Farò una prova con una tanica a mo di serbatoio, se funziona correttamente vado avanti, altrimenti mi fermo.

Questa pompa alimentava un motore diesel, quindi, la pressione di mandata è inferiore di un modello a benzina.. monterò comunque un by-pass per smorzare la pressione in quanto sulla parte inferiore della pompa c'è un forellino di scarico..ho già adattato un raccordo, dovendo sigillare la parte inferiore monterò un T all'uscita della pompa, e un'altro per il recupero del carburante in un punto ancora da definire.

Non avendo il filtro aria lo spazio non manca, in ogni caso non deve essere visibile.
Vi terrò aggiornati..speriamo che funziona, a girare gira, quelle per l'iniezione di benzina quando il motorino si eccita fanno un salto, questa è silenziosissima e allo spunto si muove appena.

 :wave:

Ci sono pompe-benzina aspiranti molto più piccole e a poco prezzo, ho visto varie auto (500, 126 e altro) che la adottano..prima voglio vedere se sulla moto è possibile..in ogni modo non ho intenzione di fare acquisti, cerco di arrangiarmi.

Una volta avevo fatto la prova con quella della vecchia Mini anni '60..troppo ingombrante ma di sani principi, questa pompa è l'ideale con i carburatori..in questa che mi appresto a montare dovrò trovare una soluzione per regolare (a piacere e senza regolatore ausiliario) la pressione di mandata..in genere sui 0,20 bar

 :wave:

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: spidermax - 13 Settembre 2020, 19:19:15
l'idea non è affatto malvagia specie negli avviamenti a freddo e diradati. poi se qualcuno come penso a aggiunto il filtro della benzina e non ultimo quando ripartiamo dal garage con il serbatoio già in riserva..   .. :hello2:Daje rimango in ascolto
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 13 Settembre 2020, 19:23:50
 :wave: a tutti

Oggi ho provato la pompa al banco, non è aspirante, dalla tubazione di uscita ho aspirato fino a farla riempire poi una volta dato il contatto funziona benissimo..il getto che fuoriesce è abbondante ma privo di pressione..qualcosa comunque c'è sempre, sto adattando una valvola di non ritorno per trasformarla in un T, devo inserirci un registro in modo che parzializzando il foro di scarico mi permette di ottenere la giusta mandata.
 :wave:

Una volta trovata la quantità ideale verrà sigillato a dovere, per adesso mi affiderò al teflon.

La valvola di non ritorno e l'altro particolare sono due accessori per gli impianti GPL degli anni '60..
L'altro particolare era un registro del minimo per il GPL, credo dei riduttori-vaporizzatori Weber (mai andati bene..alla Weber montavamo i Landi)
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: spidermax - 13 Settembre 2020, 19:28:47
tutta robetta presa dalla scatola  " del potrebbe servire"   :toothy10:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 13 Settembre 2020, 19:51:10
Non butto mai nulla, neanche i soldi vecchi !! :toothy10:

La valvola di non ritorno l'ho vuotata, veniva istallata sulla tubazione di recupero della benzina..altrimenti la pressione interna al serbatoio la rimandava nuovamente nel carburatore quando si andava a gas..oltre ai vapori di benzina che falsavano la registrazione del minimo a gas, dagli anni '70 i serbatoi cominciarono ad essere pressurizzati
Titolo: Re:Una pompa benzina elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 14 Settembre 2020, 19:58:20
 :wave:

Oggi ho montato la pompa sulla moto..

Ho sacrificato il contenitore per il recupero dei vapori oleosi del carter motore, al suo posto ho istallato la pompa, non c'è posizione migliore, è amovibile sganciando la cinghia elastica per eventuali interventi sulla borsetta degli attrezzi, più semplice e meglio di cosi non era possibile..
Non vibra ed è ben stabile, elastica e non ha possibilità di scendere verso il basso, si appoggia su un tampone di gomma, il rilievo sulla pompa lo rende comunque impossibile..forse rifinire qualcosa si.

Il T è pronto, mi mancano le tubazioni e i collegamenti elettrici..

 Se ci saranno perdite di benzina dalle vaschette per per un eccesso di pressione, sin da adesso posso intervenire regolando a piacere l'apertura del foro di scarico sulla T.

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 15 Settembre 2020, 14:41:07
Finito !!

Questa mattina sono andato a prendere 1 metro di tubazione e ho terminato il montaggio.
Ho eliminato il rubinetto a depressione trattenendo sul motore la tubazione originale..la tubazione di ingresso è sagomata ad angolo, meglio non stressare troppo gli o-ring, se qualcosa non va per il verso giusto smonto e ricollego il rubinetto.

Ho volutamente montato la tubazione di recupero trasparente, da spenta resta piena, una volta acceso il quadro è visibile il passaggio della benzina.
A motore spento e quadro acceso dalle vaschette non tracima la benzina, è un buon segno, non ho fatto un controllo di quanta ne arriva ai carburatori, ero impaziente di accenderla.

Questa pompa non è aspirante, non c'è pericolo che la benzina di recupero è sottratta alla mandata..il raccordo inferiore non ha un effetto aspirante, una parte delle benzina che esce dal raccordo di mandata è semplicemente scaricata essendo un surplus e non perchè la pompa la "ruba alla mandata",  invece di rimandarla nel serbatoio la immettiamo nella tubazione che alimenta la pompa, è la stessa cosa.

Adesso alcune prove sono d'obbligo, vedremo quando la riaccendo come si comporta il motore..dovrebbe almeno accendersi prima..mi riservo di dire che gli scoppiettii e starnuti dai carburatori alla prima accensione sono un ricordo.

Un lavoro inutile ?..forse, la soddisfazione è immensa.

Ciao a Tutti   :wave:

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: Bob - 15 Settembre 2020, 15:47:56
Aspettiamo le prove dopo una lunga sosta!
Non si presenta invadente come lavoro.
A pompa ferma, la benzina defluisce?
Un possibile montaggio potrebbe essere sotto la batteria al Litio (per non cambiare i cavi). Pensi che sia troppo in basso?
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 15 Settembre 2020, 20:05:00
La moto era ferma da 2 giorni..ovviamente facendo le prove dei collegamenti elettrici la pompa si è attivata..quando l'ho accesa (con lo starter) è partita subito.

Prendiamo in considerazione che con il caldo il motore mantiene il calore più a lungo, comunque una volta accesa quel "modo di andare come un modulo di calcio" era presente..riproverò domani per capirci meglio.

La benzina nel tubetto è scesa un po..diciamo che dalle 14,30 adesso alle 19,30 si presentava così.
Il serbatoio l'ho lasciato aperto, domani quando inserisco la chiave vedo come si comporta.

Non capisco il tuo montaggio sotto la batteria..
Nelle auto la pompa è immersa nel serbatoio..alcuni nel fondo hanno una piccola depressione dove la benzina si raccoglie, deve tirarla fuori tutta..poi calcola la posizione del motore per dare un'idea del dislivello.

Questa pompa non è aspirante ed era di una vettura diesel..nel diesel c'è il rail (pompa) e gli iniettori che moltiplicano la pressione, nel benzina è la pressione della pompa che fa uscire la benzina dalle elettrovalvole (iniettori), la centralina ne comanda l'apertura e la pressione della pompa provvede a farla uscire "dall'iniettore", in genere lavorano su 3,5 bar.

Nei diesel di oggi, il common-rail e gli iniettori fanno raggiungere pressioni molto elevate in alcuni casi superano i 1600 bar...

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 16 Settembre 2020, 07:55:57
 Questa mattina (alquanto presto) sono andato a controllare se la benzina era diminuita dalla posizione del giorno prima.

Ho trovato la tubazione piena.

Devo dire che NON ho chiuso il rubinetto della benzina, non saprei dire se c'è un ricircolo naturale, la benzina defluisce nella pompa per caduta, se poi l'attraversa potrebbe arrivare ai carburatori, oppure tramite il ponte dei 2 T by-passa la pompa per arrivare ai carburatori.

Sono supposizioni, posso credere che, potrebbe succedere.. non lo so..ovviamente se succede è a motore spento e rubinetto aperto.


Per adesso non tocco più nulla, devo trovare qualche fascetta sul tipo che si agganciano, non servirebbe neanche, lo faccio per dare una visione migliore.

Sulla nota spese per adesso ci sono 5 €, la tubazione e 1 T di plastica.


Ho altre 2 pompe benzina molto vecchie..una è più piccola di questa che ho montato, solo che non ho avuto fiducia nella qualità..
.. in questa istallata (AUDI WV) i magneti che fanno ruotare l'indotto sono potenti..nelle altre non esiste nessuna attrazione di materiale ferroso, oppure sono poco potenti..

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 17 Settembre 2020, 02:56:13
 :wave:

Ieri pomeriggio sono andato a Cremona e ho fatto una 6oina di kilometri, all'andata nulla di irregolare..la prima cosa che ho notato è che in rilascio è quasi sparito il brontolio-scoppiettio dalle marmitte, per il resto non ho riscontrato nulla di anormale, anzi..

Nel ritorno mi sono fermato a da un amico meccanico a Piadena per fargli vedere quello che avevo fatto..lasciando la moto sul cavalletto laterale.

Quando l'ho riaccesa ha cominciato a perdere la vaschetta del IV cilindro...ho provato con qualche colpetto sul carburatore e svuotare la vaschetta, purtroppo senza risultati..allora ho chiuso il rubinetto del serbatoio e sono tornato a casa normalmente aprendolo durante la marcia un paio di secondi ogni tanto per riempire i carburatori..
Una volta a casa tutto funzionava correttamente, la pompa si era un po scaldata per il fatto che essendo sotto chiave gira sempre, non essendoci benzina da pompare non si raffreddava a sufficienza.

Una nuova esperienza..
.. adesso devo procurarmi un manometro per controllare la pressione di alimentazione.

 :wave:



Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 18 Settembre 2020, 11:39:35
Ho apportato degli aggiornamenti..

 :wave:

Ieri ho montato una valvola di non ritorno sulla tubazione di scarico dell'impianto, serve per impedire alla benzina una volta spento il motore di by-passare la pompa e raggiunge i carburatori..il serbatoio è più in alto rispetto la pompa, il rubinetto voglio che resti sempre aperto.
Dopo ho sostituito i cavi elettrici con altri di diametro maggiore, la massa adesso è sul polo della batteria...poi altre cosette che prima voglio collaudare.

Se comprate una pompa specifica molte cose non servono.. non voglio fare acquisti se non sono sicuro del risultato..se poi ho la certezza che funziona bene mi tengo questa

Ieri sera, e anche poco fa, l'ho accesa senza neanche tirare lo starter o insistere con il motorino di avviamento, tirata la frizione e avviato il motorino si è subito accesa a 4 cilindri, malgrado lo sferragliare si è mantenuta accesa al minimo...

 :wave:


Volevo chiedere se è necessario il montaggio di un relè...in caso di caduta si blocca la pompa.
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 19 Settembre 2020, 20:00:12
Ho apportato ancora qualche correzione..
A motore spento e rubinetto aperto, la benzina dal serbatoio non attraversa più la tubazione di recupero dal basso per entrare nei carburatori, si ferma nella pompa..

E' tornato quel brontolio sugli scarichi quando il motore è in decelerazione, accadeva che la pressione della benzina era ancora un po alta, trafilando attraverso lo spillo faceva salire il livello, ingrassando la miscela nei bassi regimi gli scoppiettii si erano annullati..è stata la prima cosa che ho notato, oltre a qualche gocciolamento (non sempre) dallo scarico del troppo pieno..

Mi ritengo "quasi soddisfatto", oggi pomeriggio l'ho avviata semplicemente aprendo appena le farfalle e ruotando il motorino di avviamento.. da come stanno andando le cose, oggi sono nelle condizioni di affermare che il soffiare nel tubicino per me rimarrà un lontano ricordo..e il "tirare" lo starter trasformarsi in un respiro di sollievo.

Intanto ho trovato posto al relè, mi sto proponendo di montare un'interruttore inerziale della Punto o Panda o quello che sarà, lo collegherò alla pressione dell'olio per rilevare l'arresto del motore.

Se ci saranno delle news vi terrò aggiornati.. nel bene e nel male

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 20 Settembre 2020, 20:00:34
Oggi ho fatto un bel giro, accensione a freddo IMMEDIATA e senza starter..parte nello stesso modo di accendere la moto dopo una sosta, forse meglio..il minimo, una volta che il motore è caldo gira più regolare.

Ho montato il relè e ho applicato un fusibile volante..il relè è necessario per non gravare il carico di corrente sul circuito di accensione..in seguito ci applicherò l'interruttore inerziale.

Questa pompa l'ho adattata, quella ideale sarebbe a impulsi, una volta che i carburatori sono pieni interrompe il flusso..quella della Mini per intenderci...purtroppo sono ingombranti e costose se di qualità..comunque sia non impossibili.

 :wave:


 

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: ilSam - 21 Settembre 2020, 15:38:35
Mimì ciao,
la mia è una domanda da curioso profano quale sono...
Può essere che la pompa della benzina renda la vita difficile agli "spilli" dei galleggianti?
(intendo gli spilli che sono collegati ai galleggianti e regolano il livello della benzina nelle vaschette)
Cioè la pressione della benzina con la pompa, non rischia di compromettere il loro funzionamento?
Cmq complimenti per l'idea e la realizzazione, a me non sarebbe nemmeno venuto in mente!!!!
Che tu sappia ci sono altre moto a carburatori che utilizzano la pompa benzina? La prima versione della Hornet 600 la aveva?
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 21 Settembre 2020, 16:08:19
Ciao e grazie di esserti ricordato di me..

Le auto a benzina di oggi sono tutte a iniezione..indolore però, la siringa è diventata un'elettrovalvola e si apre a comando..la benzina entra nel collettore perchè una volta aperta l'elettrovalvola la pressione della pompa-benzina la fa schizzare dentro..queste pompe in genere hanno una pressione di circa 3,5 bar.

Esistono altre pompe di alimentazione che forniscono pressioni relativamente basse, sui 0,20 bar, queste sono indicate per alimentare i carburatori..la PRESSIONE di ESERCIZIO di una normale pompa meccanica sulle auto a carburatori è in genere sui 0,20 /0,25 bar, se oltre e non ha la tubazione di recupero, c'è la reale possibilità che il carburatore si ingolfi.

La pompa elettrica montata sulla moto deve avere una pressione relativamente bassa, calcola che aprendo il rubinetto la benzina entra per caduta..comunque non deve essere un gocciolatoio, la tubazione è abbastanza larga perche l'afflusso deve essere abbondante.

Ho voluto montarne una per fare la prova.. ho ridotto la mandata (e pressione) montando dei T di recupero in modo da ridurre la spinta, poi una valvola di non ritorno opportunamente adattata altrimenti la benzina by-passa la pompa.

Funziona ALLA GRANDE, partenza immediata senza neanche inserire lo starter, sono talmente soddisfatto che non ho neanche intenzione di sostituirla con un'altra.

Se leggi bene tutto, ho spiegato come ho fatto e arrangiato con quello che avevo a disposizione, ad ogni modo, visto i risultati ottenuti ormai resta montata, se non lei forse un'altra..indietro non si torna, la pompa era stata sostituita perchè sull'auto funzionava male, ho capito il perchè..in fondo hanno un filtro a retina molto fine perchè la pompa è inserita in una particolare struttura, era intasata da qualcosa tipo una resina e montata su un'auto a gasolio, è diversa dal benzina, la mandata ha meno pressione.

Avendo mantenuto e prolungato la tubazione originale, adesso elimino il raccordo di giunzione della mandata (ingresso NO) per sostituirlo con un filtro benzina.

Forse l'Harley ha la pompa per i carburatori..quelle delle moto a iniezione non sono adatte..a meno che non viene ridotta la pressione.

Anche la Honda transalp (??)   monta una pompa ad impulsi.

 :wave:

PS 

Sam, con Te devo essere sincero..un difetto comunque lo ha..

VA TROPPO BENE
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 23 Settembre 2020, 22:10:35
Aggiornamento

Purtroppo se la pompa è stata sostituita un problema doveva pur averlo, quando la pompa è fredda funziona benissimo, in marcia si scalda e inizia a pompare sempre meno fino e a ridurre la mandata alla pari di un rubinetto che perde..
In queste condizioni non si raffredda perchè internamente di benzina ne circola veramente poca..

Anche se è stata su poco tempo, è stato sufficiente per convincermi che questa è la strada da percorrere.

Adesso andrò avanti con il piano B..ho sempre la pompa della Mini, con qualche magia troverà un posticino anche lei nella medesima posizione, senza valvole e T per il ritorno del carburante..magari nell'altra ho sbagliato qualcosa..l'ho già collegata e ho acceso il motore, domani farò qualche foto..indietro non si torna.

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 24 Settembre 2020, 11:45:34
Questa mattina ho terminato i collegamenti e l'ho fissata nel medesimo posto dell'altra..

Non ho cambiato le tubazioni, le ho semplicemente unite, tutto il resto è rimasto.

Questa pompa era sulla mia 500 L (650) comprata nel '68, nel 1970 la modificai, la pompa la presi allo "sfascio" e l'ho sempre conservata..prima o poi tutto torna buono anche se sono passati 50 anni.

L'altra mi piace, magari funziona anche bene, forse non sono stato capace di collegarla, adesso ho preferito andare sul sicuro.

Questo tipo di pompa è a bassa pressione, quando le vaschette sono piene interrompe la mandata, si riattiva quando la valvola a spillo del galleggiante si apre.

Il rumore di questa pompa è caratteristico..all'inizio una scarica di tok tok tok..poi uno ogni tanto.
Il resto è uguale, partenza a freddo immediata SENZA AZIONARE LO STARTER

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 28 Settembre 2020, 07:22:44
Voglio rimontare la pompa che avevo prima, non sono convinto che funziona male, magari mi è sfuggito qualcosa essendo stato un po precipitoso..la mente mi porta sempre ai sistemi di alimentazione delle auto, nelle moto è diverso..

Ho aumentato il volume di benzina che entra nella pompa, la pompa non è aspirante, con il ricircolo la mandata diventava insufficiente.

Quello che a me interessa.. è accendere la moto a freddo dopo qualche giorno e oltre di sosta senza che il motore una volta in rotazione inizi ad andare a 2, poi 3 e alla fine a 4.
Dopo.. se la pompa serve o è inutile lo diranno i fatti, a me interessa soltanto che l'accensione del motore sia immediata a 4 cilindri..
..poi, qualora eliminiamo il depressore per farla accendere prima e una volta avviata  manterrà ugualmente quella rotazione anomala e scoppiettante, conviene (da parte mia) insistere con la pompa, almeno avrò la soddisfazione di sentire girare bene il motore.

Sono anni e anni che va avanti in questo modo, sto provando qualcosa di diverso. 

Avendo eliminato il rubinetto pneumatico, sto pensando a un'elettrovalvola degli impianti GPL, purtroppo hanno un foro dove la valvola "apre-chiude" piccolo, i motori delle auto hanno una pompa di alimentazione per favorire il riempimento del carburatore, allargare i raccordi non basta, serve una pompa, altrimenti in velocità la benzina potrebbe essere insufficiente.

Continua....

 :wave:






Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 30 Settembre 2020, 20:01:26
La pompa funziona correttamente, purtroppo questo tipo di pompa è montata internamente al serbatoio, con rammarico il montaggio sulla moto non è possibile, per funzionare correttamente deve esserci una tubazione autonoma di recupero..riesco a farla andare, poi la tubazione di ricircolo inizia a portare aria alla pompa, la mandata si riduce e inizia a pompare sempre meno..la moto non si ferma perchè la benzina arriva ugualmente ai carburatori attraverso la tubazione di scarico della pressione.

La pompa della Mini non mi piace, è ingombrante..indietro non torno, proverò un'altra pompa.

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: spidermax - 30 Settembre 2020, 20:11:14
Quando ti trovi una pompa buona lo senti da subito, senza incertezze senza dubbi..meglio se costano poco.. :snorting:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 01 Ottobre 2020, 05:40:29
Ciao
Ho visto diverse pompe a bassa pressione, quelle montate sulla 126 non danno nessun problema, il perchè è che l'impianto di alimentazione ha un suo circuito di recupero in origine, non da meno ha il serbatoio sotto la vettura, mentre sulla 500 la pompa occorre adattarla, il consiglio è di farlo, viene montata nel cofano anteriore dove c'è il serbatoio, la distanza dal carburatore fa in modo che la pressione un po si riduce di suo etc..etc, volendo si può istallare una tubazione di recupero, facile da fare.

Nella Mini è la stessa cosa, è montata dietro, vicino al serbatoio e al vano ruota, la distanza fa il resto..la Mini non aveva neanche la tubazione di recupero.

Quella della Mini sulla moto andrebbe benissimo, quando le vaschette sono piene si "spegne" automaticamente, purtroppo, essendo vicina ai carburatoti per quanto pompi a bassa pressione è sempre troppa, un ricircolo fra le tubazioni (come ho cercato di fare) la fa stare sempre in funzione.. oltre a manifestare il medesimo difetto che dopo un po inizia pompare troppo poco..non ce ne accorgiamo perchè la benzina arriva ai carburatori attraverso la tubazione di by-pass.. la pompa resta sempre in funzione, cosa che non dovrebbe fare.

La stagione sta finendo, avrò tempo di trovare una soluzione.

Mi sono convinto che il motore funziona meglio, il minimo è molto più regolare e si accende a quattro.

 :wave:

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 02 Ottobre 2020, 06:24:23
Ha ragione Spyder, "quando la pompa funziona bene lo sentiamo subito"..è la prima cosa che ho percepito oltre il modo di accendersi a freddo, è stata la rotazione del minimo, sembrerà strano ma è così.

Ho letto attentamente il suo messaggio, forse sono stato preceduto..?

Ad ogni modo ho rimontato la Mini, la sostituzione è immediata, una volta resettato il cervello alla fine i risultati sono arrivati, ho completato il montaggio con l'istallazione di un filtro benzina..

La pompa Mini è insuperabile per i carburatori, la mia oltre ad essere datata è rimasta in disuso per troppo tempo, una "revisione" non è conveniente, quelle  alternative (non Mini) sono interessanti e a basso costo..
Su Aliexpress.it sono identiche e costano meno della metà che in Italia..spedizione compresa.
..forse arriverà percorrendo la via della seta.. alla fine Poste Italiane la porterà a destinazione.
 
:wave:

PS

Per adesso mi godo la mia Mini..

Ho rimontato il rubinetto a depressione, una volta che il motorino di avviamento trascina il motore si attiva la pompa, la benzina entrerà immediatamente..faccio a meno di montare l'interruttore inerziale.

Se tutto va nel verso giusto potrei fare un pensierino per una pompa alternativa.


Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 04 Ottobre 2020, 16:44:18
 :wave:

Sono appena tornato da un giretto, a tratti c'è il sole e si sta bene, l'autunno allunga il passo e le giornate sono sempre più brevi.

La moto si è accesa immediatamente senza inserire lo starter, semplicemente aprendo appena le farfalle..
.. una BREVISSIMA incertezza nella prima rotazione, il tempo di dare modo alla pompa di livellare i carburatori ed eccola tenere il minimo, anche se un po traballante ma a 4 cilindri...

Senza il rubinetto pneumatico l'accensione a 4 cilindri è immediata, una volta inserito il contatto la pompa spinge e i carburatori si riempiono prima..il depressore è comunque una sicurezza, se la moto va in terra e si spegne, con il quadro acceso la benzina non passa...è una prova che non vorrei fare.

 :wave:

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: IVAN - 06 Ottobre 2020, 20:06:16
Ciao mimi
Hai fatto un lavoro in apparenza semplice ma in realtà non proprio, mettere a punto le cose per bene richiede più tempo che per immaginarle...
potresti, ricapitolando tutto lo sviluppo,  sintetizzare il percorso che compie la benzina partendo dal rubinetto sul serbatoio fino alle vaschette?

Tipo ....
Rubinetto - Depressore - Pompa a bassa pressione - Diramazione su Bypass regolabile con ritorno su pompa?  - Alimentazione vaschette

Ho dimenticato  la valvola di non ritorno?

Bel lavoro, ben curato, portato fino in fondo ...


Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 07 Ottobre 2020, 07:59:10
  :wave: IVAN..
Sono stato in paziente attesa..

All'inizio ho fatto un po di confusione, la pompa "bella"..è bella ma non balla, ha troppa pressione, fare un ricircolo è impossibile (forse), serve un circuito autonomo, la benzina deve ritornare nel serbatoio..almeno per come è adesso.

Le pompe dei sistemi di alimentazione a iniezione nella maggior parte sono a immersione, non sono aspiranti, per funzionare devono essere affogate nella benzina internamente al serbatoio..
..nella mia moto il montaggio è sotto il serbatoio, una tubazione la rifornisce e la mantiene piena di benzina, però, e qui di però ce ne sono molti, forse quella che entrava era inferiore a quella che inviava ai carburatori, sta di fatto che dopo un po pompava pochissimo e si scaldava..qui la causa è stata il ricircolo per smorzare l'eccessiva pressione.
Malgrado ho aumentato il volume in entrata con il ricircolo essendoci un ingresso di aria le cose sono rimaste medesime, almeno con questo sistema non funziona..

Le pompe ad immersione NON HANNO un raccordo di ingresso, sto mettendo a punto una nuova idea, forse risolutiva.

Adesso sul circuito della pompa Mini non c'è nessun by-pass o valvola di non ritorno, a differenza dell'altra che è sempre in funzione, con questo modello a impulsi la pompa una volta riempiti i carburatori si ferma, resta immobile, anche perchè non c'è nulla che gira ..come si aprono gli spilli del galleggiante, con il calo di pressione la pompa ricomincia a mandare la benzina..un pistone collegato a una membrana viene attratto e rilasciato permettendo il pompaggio.
La tubazione è continua, serbatoio-pompa-carburatori, non ho neanche ridotto il diametro, anzi, ho creduto che stringendoli il fluido poteva aumentare di velocità e spinta, poi, per smorzare eventuali forze ho montato il filtro..che consiglio.

Le Ford Sierra, sulla tubazione di ingresso benzina nel carburatore montava una specie di valvola circolare, internamente un membrana smorzava il pulsare sopra il galleggiante quando lo spillo era chiuso..il getto diventava più continuo, la pompa era montata sulla testata, vicinissima al carburatore..un po come le Golf e le Opel

Sul filtro...
Mi travasava la benzina sempre dal IV carburatore, credevo che la pressione era troppa..invece c'era un pezzetto di gomma dentro la sede dello spillo, tolta la vaschetta e il galleggiante una volta aperto il rubinetto è uscito fuori e non si è più ingolfata, magari era la stessa cosa con l'altra pompa, forse..sta di fatto però che alla fine con i by-pass non pompava più, la medesima cosa con la Mini..
..ecco il perchè di tanto tempo perso.

Nella Mini, la pompa è sistemata esterna al vano ruota e comunque sopra il serbatoio e sotto al carburatore, è aspirante, sulla moto essendo montata sotto il serbatoio esiste un passaggio di benzina continuo e la benzina arriva ai carburatori sistemati sotto il serbatoio, per questo ho rimontato il rubinetto a depressione, altrimenti occorre un'elettrovalvola dei vecchi impianti GPL.. la cosa più naturale.



Ogni male non viene per nuocere, adesso ho in programma il progetto di riserva per l'altra pompa..semplice e geniale, il tempo di fare alcune prove.
Ovviamente il riferimento è al materiale in mio possesso.

..come ha scritto un nostro amico.. non cedo facilmente, non voglio andare alla ricerca di materiale alternativo, se va bene sarà interesse di qualcuno migliorare quello che ho fatto.

Dammi tempo per fare alcune prove.


Posso assicurarti che la rotazione del minimo è più continua, l'ho notato subito, oltre al modo di accendersi.

 :wave:

PS

Ovviamente una volta aperta una breccia e abbattuto il muro si aprono nuovi orizzonti..
..magari esistono pompe a impulsi economiche, certamente lo sono quelle a bassa pressione, non sarei mai andato a comprarne una se non fosse stato il mio amico a regalarmela, mi piaceva ed è estremamente silenziosa, non aspirava il gasolio perchè il filtro era ostruito..in genere diventano rumorose e fastidiose.

l'ingresso benzina avviene dalla parte posteriore, varia a secondo il modello..su questa ho potuto fare degli interventi, magari su altre è diverso.

La pompa nella parte inferiore ha un piccolo foro di scarico, (vedi le foto all'inizio) della "discussione"..in questo caso l'eccesso si scarica nel filtro di aspirazione benzina..

Io ho allargato il foro ed ho istallato un raccordo con sopra avvitato un getto benzina, facile da sostituire-allargare o eliminare se la pressione è ancora troppa.

Il resto è un registro GPL opportunamente lavorato, il tubicino è solo dimostrativo, la benzina scaricata torna immediatamente nella tubazione di "aspirazione", un po come nel montaggio originale.

Oltre non saprei andare

  :wave:


Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: Nuvola63 - 07 Ottobre 2020, 15:03:49
Il cbr1000f a carburatori ha la pompa esterna al serbatoio, posizionata sotto la sella lateralmente e credo possa essere un valido sostituto a quella che hai messo tu perché studiata da Honda per moto simile al Bol d’Or, anche se con potenza maggiore.
La mia perdeva a invece di sostituirla l’ho semplicemente eliminata mandando la benzina per caduta direttamente da serbatoio a carburatori e non ho mai risentivo di alcun vuoto.
Spero sia utile per la tua ricerca.
Ciao

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: FUNGOCB750 - 07 Ottobre 2020, 15:48:00
....Ma una cosa del genere...
https://www.ebay.it/itm/POMPA-CARBURANTE-BENZINA-INTERNA-OEM-QUALITY-PIAGGIO-LIBERTY-150-2008-2008/401819638827?hash=item5d8e511c2b:g:RMgAAOSwbotdMIqQ (https://www.ebay.it/itm/POMPA-CARBURANTE-BENZINA-INTERNA-OEM-QUALITY-PIAGGIO-LIBERTY-150-2008-2008/401819638827?hash=item5d8e511c2b:g:RMgAAOSwbotdMIqQ)

è montata all'esterno sotto al serbatoio, funziona come dice Mimi e supporta un carburatore
forse potrebbe essere poca la mandata
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: Nuvola63 - 07 Ottobre 2020, 16:03:25
Ma poi, una domanda mi sorge spontanea...
Il cb900 prima serie non aveva depressore e con un semplice rubinetto apri, riserva e chiudi ha sempre funzionato perfettamente, a patto che carburatori fossero puliti e sincronizzati....quindi perché montare una cosa in più - pompa- quando basta eliminare il depressore?????
Henry Ford e’ stato sempre il mio principale punto di riferimento.....  :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 07 Ottobre 2020, 16:42:36
Quello che scrivi è vero, senza il depressore parte prima..il rubinetto va chiuso comunque, il rischio che si vuota il serbatoio è alto.
Comunque senza il depressore ma con il rubinetto chiuso, quando la riaccendiamo ci sarà sempre quel modo di andare a 2-3 e poi 4, è questo che ha me da fastidio..quando l'ho accesa senza il rubinetto automatico si è sempre avviata a 4..e senza tirare lo starter.

Sono andato a fare una prova, senza lo starter, semplicemente ruotando APPENA la manopola si è avviata dopo un'attimo di esitazione, con il quadro acceso e depressore inserito la pompa non riesce a fare entrare la benzina nei carburatori, il motore deve ruotare per almeno un paio di secondi.

Per fare una cosa bella elimino il depressore e monto un'elettrovalvola benzina..una volta acceso il quadro il "rubinetto" si apre  e la pompa è già in funzione, meglio di così

Alcuni scooter se non sono ad iniezione necessitano di una pompa, dipende dalla sistemazione del serbatoio.

 :wave:

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 08 Ottobre 2020, 05:45:24
 :wave: a tutti

E' da sempre che sul forum leggiamo che il motore delle nostre moto dopo un periodo di riposo si avviano con difficoltà, etc..etc..etc....
..adesso vengo a sapere che la Honda CBR a carburatori ha una pompa elettrica..di più, è stata addirittura asportata, e che eliminando il rubinetto a depressione il motore si avvia prima.. però, a saperlo...

Mi sono trovato una pompa-benzina elettrica fra le mani e mi sono detto.."vediamo se sono capace di farla funzionare sulla moto", le dimensioni sono contenute e la sistemazione pure.
Non ho avuto una visione, sapevo di altre pompe in commercio..volevo quella e basta.

Il sig.Ford, "produceva motori mastodontici a valvole laterali per trainare furgoncini per 2 persone con un vano-carico di 1m cubo"...il Ford, era un imprenditore, si interessava di profitti non di tecnologia..è sempre la stessa cosa.. poco pagare, poco mangiare..

Il sostituire qualcosa con un'altra è un affare personale, magari per molti è superfluo mentre per altri sono soddisfazioni.

 :wave:




Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: BigC - 08 Ottobre 2020, 09:03:25
Mettere una pompa elettrica su una moto a carburatori, non e' cosi' facile.. e' vero che il cbr ha la pompa elettrica, ma e' anche vero che c'e' un circuito apposito con una specie di puntine, che 'accende' la pompa solo quando necessario! Lo stesso sistema l'ho visto anche sulle altre moto a carburatori e con pompa che mi sono capitate.
Se non c'e' uno schema del genere, azzeccare la giusta portata, la vedo un'impresa quasi impossibile, visto che sara' sempre un compromesso, non potendo adeguarsi alla diversa richiesta del motore, quindi con momenti in cui e' insufficiente e momenti in cui c'e' troppa pressione.
Per far partire sempre paro un bol d'or, c'e' una soluzione semplicissima ed infallibile: basta prenderlo tutti i giorni....
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: Nuvola63 - 08 Ottobre 2020, 12:11:04
 :icon_thumleft:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 08 Ottobre 2020, 14:22:13
Esistono vari tipi di pompe, quello che le differenzia è quale sarà il sistema di alimentazione che dovranno rifornire.

Sui motori moderni, una volta aperto l'iniettore (elettrovalvola) la pressione della pompa spruzza internamente al collettore di aspirazione la benzina..
..mentre nei vecchi motori a carburatori la pompa alimenta il carburatore in sostituzione di quella meccanica...che mi ricordo la Mini ha sempre avuto la pompa elettrica, ho iniziato nel '63

Per alimentare un carburatore bastano 0,15 bar, queste pompe non sono rotative, funzionano ad impulsi, nella parte bassa c'è una coppia di contatti sul "tipo puntine dello spinterogeno"..etc..etc.
..la particolarità di questa pompa è che quando la vaschetta del carburatore è piena si ferma, riprende a pulsare quando si riapre lo spillo del carburatore, uno o due toc-toc e basta, in marcia pompa secondo il modo di procedere..senza tubazione di recupero.

Se l'hanno montata sulla CBR è perchè si è capito che il motore non si avvia bene dopo un rimessaggio.

VOLENDO, possiamo montare una pompa ad alta pressione, io l'ho fatto e funziona, basta saperla tarare riducendone la mandata..anni fa tolsi ad un'Alfetta America l'iniezione meccanica SPICA (un cesso) per montare i carburatori.. aveva la tubazione di recupero, montai un T per il GPL in modo da scaricare la pressione eccessiva.

Sulla moto ho fatto QUASI la stessa cosa e funziona BENE..quello che non andava era un'altra cosa, montata quella della Mini adesso va benissimo, senza giunzioni,  recuperi di benzina o altro.

Adesso rimonterò quell'altra, ho intuito come fare e andrà bene anche lei.

 :wave:


Queste sono le puntine..un braccio elastico con 2 contatti..la CBR a carburatori dovrebbe avere questa pompa, certamente più moderna ma funziona con lo stesso principio.


Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: Nuvola63 - 08 Ottobre 2020, 22:31:51
Mai avuti problemi di avviamento col cbr 1000 dopo aver eliminato la pompa
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 09 Ottobre 2020, 04:30:14
Quello che non mi da fiducia della pompa Mini, è che non ho voluto aprirla per paura di compromettere qualcosa, la membrana (un gruppo di 2 o 3) con il tempo si sarà certamente irrigidita..forse adesso immersa nella benzina un po di elasticità la recupera, la parte dei contatti e la carcassa di ghisa presentano tracce di ruggine, avrei voluto dare un'occhiata al pompante.

Con l'altra potrei andare sul sicuro come qualità, la Mini è più indicata per il tipo di carburatori del Bol d'Or.. la Mini & Cooper li montavano quasi uguali.

Se sulla CBR hanno montato la pompa un motivo ci sarà, i carburatori sono diversi, può darsi che il sistema di alimentazione a caduta in determinate situazioni non era  adeguato, la forma del serbatoio...forse usandola in pista con poca benzina e in una curva molto veloce il pescaggio era in difficoltà.
 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 09 Ottobre 2020, 16:29:55
Adesso credo di aver finito..

Mi tengo la Mini, trovo inutile dovermi ancora impegnare per qualcosa che poi avrei già risolto, ho eliminato i rubinetto a depressione e ho montato un'elettrovalvola per gli impianti GPL..quando accendo il quadro si attiva la pompa e si apre la valvola-benzina, in caso di emergenza con una levetta si ottiene l'apertura manuale, non c'è possibilità di rimanere a piedi, è tutto accessibile per eventuali interventi..
..in aggiunta, se la pompa va in crisi, la benzina attraversa comunque la pompa e arriva sempre ai carburatori, poca ma sufficiente se procediamo con moderazione, a casa si torna sempre.

L'elettrovalvola è montata con un supporto elastico, il filtro benzina adesso ha una posizione più naturale

Avrei finito.

 :wave:


Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: IVAN - 09 Ottobre 2020, 22:16:54
Senza dubbio una cosa di cui si può fare a meno ... ma noi non ci accontentiamo e cerchiamo sempre di migliorare una moto fantastica..

È questo il bello. Che gusto c’è ad avere una moto perfetta? Autosufficiente , autonoma, che non ha bisogno di te, e che basta a se stessa ... una noia per fighetti nerd... diciamolo!

In effetti, usando il CB di rado, il momento di mettere un moto, anche a rubinetto aperto , è sempre un rito propiziatorio , con soffi sul tubetto e toccata di palle.... prima di premere il pulsante trattenendo il fiato.

Questo sistema assicura in modo inappellabile il riempimento delle vaschette, e quindi l’avviamento non ha più alibi, se il resto è a posto si parte. E anche se non sono io il giudice, per me è SI!

Mi piace. E penso che la farò anch’io, mimi . Poi voglio vedere!
Anche in inverno andrò in garage e metterò in moto e godrò anche solo per il fatto che parte subito, come la sua vicina ad iniezione, con venti anni di meno ...





Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 10 Ottobre 2020, 04:58:48
 :wave: IVAN

Non dico di aver superato l'esame con lode..almeno mi auguro di avere accesso alle scuole superiori.

Vado avanti con il materiale che ho, cerco di ingegnarmi utilizzando i resti di ciò che è stato, si potrebbe fare meglio.. cerco sempre di sfruttare qualche idea rimasta nella polvere di un cassetto o quello che ho visto fare.
Una volta c'era il meccanico con la M maiuscola, oggi basta una tastiera e un testo scritto, anche perchè c'è ben poco da fare.

Non avevo controllato le tubazioni in gomma, dentro era entrato qualcosa..un po di attenzione va fatta quando inseriamo la tubazione in gomma nei raccordi, a volte se il bordo è affilato e il tubo va sopra forzandolo perchè è più stretto, qualche truciolo di gomma inizia il suo percorso nella galleria, l''uscita è la valvola a spillo del carburatore..se poi è timido e non vuole uscire sono dolori.

La pompa ad impulsi è la sua, almeno per le moto a carburatori, quelle in produzione sono specifiche, nelle auto il tragitto serbatoio-carburatore è più lungo, la diversità va presa in considerazione, sto pensando di inserire all'uscita pompa un'aeratore dei rubinetti per smorzare il flusso..fa pure da filtro.

 :wave:



Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 10 Ottobre 2020, 19:03:48
Oggi ho fatto un bel giro, problemi in marcia nessuno..

Ho lasciato la moto fuori in cortile, quando ho pensato di metterla dentro perchè il tempo stava cambiando, ho notato una macchiolina sotto la moto dalla parte della pompa..
Ho pensato a qualcosa di lento, ai raccordi della pompa, con tutte le volte che li ho girati..invece no, usciva un trasudo dalla vite dove è collegato il contatto elettrico.

Li dentro i contatti scintillano come le puntine platinate, pensandoci bene mi era parso di udire uno sbuffo una volta che mi ero fermato.

Per dirla giusta la membrana è arrivata al capolinea, sono 40 anni che sono qui al nord e dal '73 che non ho più la 500, ho sperato in un miracolo.. :dontknow:

Adesso cercherò una pompa ad impulsi come quella che equipaggia la Honda, se è specifica non dovrebbe creare problemi di pressione per la vicinanza del serbatoio-carburatori, ormai avendo costatato la bontà del risultato vado avanti comunque.

 :wave:



Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 11 Ottobre 2020, 13:08:05
Ho smontato la pompa, non mi è sembrato che perdeva da sotto, la benzina trasuda dal coperchio e scende in basso, è un po deformato dalla pressione delle viti.

La membrana è unica e spessa, sopra c'è una protezione sottile "plastica" che gli impedisce di venire a contatto con la benzina..la deformazione del coperchio è dovuta alla flessibilità della membrana.

Adesso ricreo il piano e intanto cerco di capire come funziona..la membrana è collegata ad un'asta e si avvita su un registro..svitandola o avvitandola varia la corsa della pompata, in questo caso l'ho accorciata per ridurre un po la mandata..

.. forse mi servirà la guarnizione del coperchio, farò attenzione a non romperla.

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 12 Ottobre 2020, 07:48:32
Ho rimontato la pompa.

Le prove sono infinite, sto provando tutte le combinazioni, voglio procurarmi un manometro per controllare quello che accade durante la marcia, altrimenti è un continuo leva e metti.
Adesso prima dell'ingresso-carburatori ho inserito quel dispositivo che la Ford montava sulle Sierra, guarda il caso è marcato BMW e c'è il logo dell'elica, per adesso l'ho montato al posto dell'elettrovalvola-benzina

 :wave:


PS

Ho fatto una ricerca sul particolare montato dalla Ford (BMW) digitando WAHLER e il numero di serie 1286362
E' uno smorzatore di impulsi, in qualche forum BMW molti utenti lo danno come una valvola di non ritorno, in questo caso sbagliano perchè non ha un ingresso predefinito e nulla si interpone fra le due entrata-uscita, infatti i due fori sono comunicanti a vista.
Viene indicato per motori BMW a iniezione, lo eliminai ad una una Sierra e un altro ad una Orion sempre a carburatore avendo istallato il GPL...oggi mi chiedo il perchè.


Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 14 Ottobre 2020, 17:26:49
Sempre a piccoli passi..

Ho abbandonato il progetto con la pompa rotativa...non è irrealizzabile, occorre creare una tubazione di recupero e procurarsi un tappo del serbatoio, va forato per  fissarci il raccordo per la tubazione di ritorno.

Ho trovato nei cassetti questo relè della Bosch, comanda la pompa soltanto quando si attiva la rotazione del motore, con la sola chiave inserita (quadro acceso) non succede nulla, se il motore si spegne si arresta anche la pompa.

Ho inserito un altro smorzatore di impulsi, volevo metterlo all'uscita-pompa, per adesso l'ho sistemato prima del filtro-benzina e ho eliminato (ancora una volta) il rubinetto pneumatico, un po di pulizia per ulteriori prove.

 :wave:

PS

Dal momento che ho eliminato il rubinetto a depressione il secondo smorzatore è solo per prova..
..il rubinetto è utile perchè è come allungare la tubazione, questa pompa è per uso automobilistico, con questi accorgimenti cerco di farla funzionare in sicurezza sulla moto.
Alla fine tutto si presenterà in modo pulito e impeccabile, l'elettrovalvola benzina è indispensabile se tolgo il rubinetto, quella che ho precedentemente montato è troppo ingombrante, ne esistono altre di dimensioni più contenute e senza la necessità di doverla imbullonare.

 :wave:




Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 15 Ottobre 2020, 09:58:06
 :wave:

Sto mondando il relè
Qui ho poca pratica..i morsetti sono 7 ma credo che quelli da utilizzare sono 6

il 31 credo va a massa

il 30 è la batteria
 
il 50 è il filo che comanda il motorino di avviamento (non so quale sia)

Il N° 15 è il contatto della chiave (anche la bobina di accensione)

Il N° 1 dovrebbe andare sulla bobina di accensione per ricevere il segnale del motore in funzione..e qui di bobine ne abbiamo 2 (??)

il n° 87b dovrebbe andare alla pompa

Qualcuno sa dirmi se è esatto e magari indicarmi il filo del motorino..ho lo schema ma non so quale devo prendere.

 :wave:

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: Nuvola63 - 15 Ottobre 2020, 15:30:01
Terno !

 :pottytrain2: :tongue1: :toothy10:
 :wav:
 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 15 Ottobre 2020, 19:57:56
Il tuo terno è ben poco...tiro per 6 al superenalotto !!

 :laughing7: :hello2: :thebirdman:


Aggiungo...

..ho spostato la posizione della valvola benzina, la sistemazione è migliore, qualora  sia causa di un guasto possiamo aprirla manualmente usando la sua levetta, la posizione è più accessibile.

A differenza di prima, adesso la benzina uscendo dal serbatoio entra nella valvola e arriva alla pompa..nel montaggio precedente, bloccava la benzina prima dell'ingresso nei carburatori.
Adesso la pompa aspira direttamente la benzina dal serbatoio attraverso la valvola, sembra poco ma non lo è, prima, la riduzione del foro di uscita della valvola montata prima del carburatore faceva aumentare la velocità del flusso e la spinta.
Un esempio..
..se usiamo una tubazione per irrigare e con un dito riduciamo parzialmente il flusso, il getto acquisterà più velocità e un aumento della pressione (spinta)

Per istallare la valvola ho dovuto smontare tutto, è sempre su un supporto elastico..

Questa pompa è aspirante, il diametro ridotto dell'elettrovalvola-benzina non crea nessun problema

 :wave:



Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 16 Ottobre 2020, 15:39:15
Adesso ho finito sul serio..
.. la sostituzione del relè posso farla in un altro momento, sono soddisfatto anche se la pompa esteticamente non è il massimo, è importante che funzioni bene.

..il suo lavoro è di aspirare la benzina dal serbatoio e portarla ai carburatori, la moto è diversa da un'auto, in questo caso ho dovuto adattarla, la posizione del serbatoio e una tubazione di ricircolo della benzina sono importanti, la Bol d'Or è priva del recupero.. all'inizio ho fatto degli errori, poi piano piano, provando e riprovando una soluzione prima o poi arriva.

A piedi non si resta, la posizione del serbatoio garantisce l'alimentazione unendo fra loro le tubazioni di entrata e uscita che si collegano alla pompa, mentre l'elettrovalvola-benzina sostituisce benissimo il rubinetto a depressione del serbatoio..
 
..è da prendere in considerazione che anche la sola sostituzione del depressore con l'elettrovalvola facilita in ogni modo l'accensione del motore, magari sostituendo i raccordi di ingresso-uscita con un diametro interno più grande.

 :icon_salut:


PS

Lavoretti di rifinitura..

Devo ancora procurarmi un manometro, intanto ho allestito 2 "riduttori di pressione", istallerò quello che rende più facili eventuali interventi.

La moto va bene, però sapere se tutto è in ordine è meglio..

Ho usato dei raccordi metallici e una valvola dell'acqua di una lavatrice..qui ho eliminato la parte elettrica, in entrambi ho inserito internamente quel particolare che riduce la quantità di acqua in uscita dal rubinetto di casa.

 :wave:









Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 22 Ottobre 2020, 05:30:44
" Certamente è una cosa di cui è possibile fare a meno...noi però non ci accontentiamo e cerchiamo sempre di migliorare"....parole non mie, le ho rubate al suo autore (IVAN)

Se non fosse per l'ingegno e la fantasia saremo rimasti a vivere sugli alberi come i primati..

 :wave:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 09 Novembre 2020, 19:19:58
 :wave:

Sto iniziando i lavori sul motore...
.. smontata la sella e il serbatoio, mi sono soffermato sul lavoro fatto sulla pompa...ho pensato che forse una tubazione di recupero avrei potuto metterla, non proprio per riportare la benza nel serbatoio ma la li vicino.

Avendo montato la valvola che apre e chiude la benzina, una volta spento il motore la benzina nella tubazione di mandata rimaneva in pressione.

Ho deciso di montare un T prima dell'ingresso carburatori con un foro di scarico di 0,45 sfruttando un getto (Ciao) della Dell'Orto..il rientro (sempre tramite un T) l'ho fatto sulla tubazione che porta il carburante dal serbatoio all'elettrovalvola..in questo modo una volta spento il motore la benzina non resta in pressione e "si scarica nel serbatoio"...in aggiunta, con il motore funzionante la pressione viene un po ridotta tramite quello piccolo foro..

Ho eliminato il "riduttore di pressione", ho comunque lasciato lo smorzatore di impulsi..il posto ideale è prima dei carburatori, per adesso ha trovato casa lì, magari  è possibile farne a meno.

Una volta acceso il quadro e ricaricato i carburatori si è avviata immediatamente...è rimasto comunque quell'andare zoppicante ma ben diverso da prima (montaggio pompa).
La pompa riempie si i carburatori, non riesce però a mandare la benzina oltre il livello dei galleggianti.

 :wave:



 
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: IVAN - 10 Novembre 2020, 09:16:01
Lo so , lo so ... non si finisce mai ...
in termini tecnici si chiama sviluppo.
Per lo psicologo è dipendenza ...
In termini pratici ... “ma chi mmme lo ha fatto fa’ !!”


Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 10 Novembre 2020, 10:54:18
Dipende dal punto di vista, per me è un semplice passatempo..

Ad alcuni (Tu no di certo) molte cose possono sembrare superflue, a molti la carne piace cotta e c'è quello che la preferisce cruda, chi modifica il motore mentre altri lo preferiscono di serie, alcuni usano la sega per farsi la moto come meglio gli piace, mentre i puristi la preferiscono originale...poi, etc..etc

Sono interventi che magari potrei farne a meno..purtroppo non ci riesco, se mi metto in testa una cosa devo vederne la fine.

"Magari dopo smonto tutto".
                                                               

Adesso la sfida è sui paraolio delle valvole.

..anni indietro avevo accennato come poter intervenire senza impegnarmi a smontare la testa..
Smontate le camme le valvole si chiudono, portati i pistoni al PMS (2 alla volta) e messo il motore in posizione tale che la testa resti orizzontale, tolta la candela e riscaldato l'interno della camera di scoppio con la pistola termica, verserei la "cera di un cero" (paraffina, le api sono in via di estinzione) fino al bordo inferiore del foro della candela.

La camera di scoppio la riscaldo in modo che la paraffina resti momentaneamente liquida, serve per evitare che si solidifichi subito, in questo modo sono sicuro che si dispone in modo uniforme...una volta solida etc..etc.

Proverei prima con un solo cilindro...

Per togliere la cera scalderei nuovamente la parte per farla uscire, magari "rovesciando" il motore, eventuali residui si brucerebbero una volta acceso il motore.

Pensi che si potrebbe fare ? Aspetto un tuo consiglio  :wave:






Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: IVAN - 10 Novembre 2020, 20:37:02
Per le modifiche, è normale che ci siano ripensamenti
Per la cera ..... se vuoi un mio parere , non ci provare.

Oppure , ma si, così è la volta buona che smonti davvero  la testa
 Ma scusa visto che togli il motore dal telaio, e la cosa più semplice e anche un’ottima occasione !









Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 11 Novembre 2020, 04:48:44
 :wave: IVAN

Il mio motore funziona egregiamente, a parte il modo di accendersi..."così fan tutte"..
..dopo la cura ricostituente, il consumo dell'olio ha subito una pausa, o almeno in parte ho ottenuto dei risultati, questa anomalia come sappiamo nel maggiore dei casi è data dai paraoli delle valvole..
Su quelli di aspirazione ne ho costato in parte i risultati, prima sul bordo delle candele si formava un una crosta spessa e facile da eliminare semplicemente grattandola con un dito, mentre adesso si presenta sottile e secca.
La medesima cura, sullo scarico non ha dato i risultati sperati, l'olio scivola sullo stelo risucchiato dalla depressione creata dalla velocità dei gas in uscita dal cilindro, non entrando nel cilindro e in parte incombusto va a impregnare i silenziatori dello scarico.

Smontare la testa potrebbe essere pericoloso, si comincia con un qualcosa e non ci arrestiamo più, la moto non fa fumo, gli sfiati dei carter non danno segni di anomalie, il minimo è perfetto, il rumore sullo scarico è un'armonia...questa musica sa apprezzarla chi si intende di motoristica.

L'aspirazione si ascolta sul carburatore, lo scarico dai silenziatori.

La paraffina è già presente nel gasolio, nelle auto viene riscaldato per impedire che in inverno nei filtri carburante si formino dei cristalli di ghiaccio..

Sono indeciso, vorrei che prima finisca questa emergenza mondiale..

Ciao e grazie per avermi risposto  :wave:


Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: IVAN - 11 Novembre 2020, 21:15:45
Ok

Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: AndreaCB900 - 17 Aprile 2025, 15:16:03
Sono passati quattro anni e mezzo, ho letto tutte e 4 le pagine senza respirare.. Mimi, alla fine come va la pompa? quali miriadi di altre modifiche sono sopravvenute?
Sul mio VMax 1200 a carburatori c'è la pompa elettrica, si sente benissimo quando lascio la moto ferma almeno una settimana, e la benzina se ne va bel bella dalla pompa. E quando giro la chiave, trrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr succhia benzina come una draga! Ma con un minimo tiraggio della levetta dell'aria, parte al primo colpo di interruttore  :tongue1: :tongue1:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 21 Maggio 2025, 09:31:59
Ciao Andrea

Il montaggio della pompa elettrica è stata soltanto una prova per vedere se dopo un lungo periodo di fermo il motore si riavviava prima...
.. la pompa elettrica agevola soltanto il riempimento delle vaschette, NON elimina la difficoltà nel riaccendere il motore, come pure il modo incontrollato della rotazione del motore una volta riacceso.
Una volta riavviato il motore basta attendere che nei condotti interni del carburatore la benzina torni a circolare nuovamente.

E' da ricordare che il fori dei getti del minimo sono sopra il livello delle vaschette, la benzina li raggiunge soltanto se il motore è in rotazione, la pompa può facilitare solo il riempimento delle vaschette, sarà poi la depressione, il "risucchio" dell'aria aspirata che farà arrivare la benzina sui getti del minimo una volta riempiti i condotti.

I tappi che chiudono l'alloggiamento dei getti-minimo devovo SIGILLARE il foro di accesso.
 
:wave:



Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: AndreaCB900 - 21 Maggio 2025, 09:50:45
Una risposta tanto dettagliata quanto tecnica! Complimenti!!  :icon_salut:
Quanto vorrei essere il tuo vicino di casa!  :notworthy:
Titolo: Re:Una pompa elettrica per il mio Bol d'Or
Inserito da: mimidiroma - 21 Maggio 2025, 11:20:17
 :wave:

La necessità del montaggio di una pompa elettrica dipende pure dalle caratteristiche del motore.. come pure dalla conformazione e posizione del serbatoio del carburante.

Le pompe per alimentare i motori a carburatori hanno una pressione di esercizio MOOOLTO ridotta, la pompa della tua moto potrebbe essere del tipo a impulsi (??), una volta riempite le vaschette si fermano, si riattivano quando la benzina internamente alla vaschetta diminuendo fa variare il livello e la posizione del galleggiante..

..questo permette di trascinare verso il basso la valvola a spillo e riattivare la pompa etc..etc

Le vecchie Mini avevano questo tipo di pompa (un po ingombranti e tutt'ora in commercio), anche con questo modello ho potuto constatare che non avrebbe comunque soddisfatto quelle che erano le mie intezioni.

E' stata una semplice prova per non annoiarmi    :wave: