HondaCB.Net

FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => special/caferacer/sport => Topic aperto da: MARK - 10 Ottobre 2020, 22:49:11

Titolo: Frizione idraulica made in Japan per le nostre cb.
Inserito da: MARK - 10 Ottobre 2020, 22:49:11
Frizione idraulica made in Japan...bellissimo anche solo da guardare.

https://img-webike-370429.c.cdn77.org/catalogue/images/15429/cb750f_oilpressure_clutch_2.jpg

Titolo: Re:Frizione idraulica made in Japan per le nostre cb.
Inserito da: IVAN - 11 Ottobre 2020, 15:41:39
Molto bella davvero , con un look da corsa ,  comunque l’idraulica in se  non  cambia ne’ il funzionamento della frizione ne’ lo sforzo sulla leva.
Tutto dipende dal rapporto fra i diametri del pistone attuatore e quello della pompa sul manubrio. Così come il rapporto fra le leve nella versione a filo .

Comunque il look vale i 460 EUR più la pompa con leva sul manubrio e la spedizione ... quasi 500 EUR che non passano inosservati
Titolo: Re:Frizione idraulica made in Japan per le nostre cb.
Inserito da: mimidiroma - 11 Ottobre 2020, 17:31:24
 :wave:

La sostituzione del coperchio-frizione si rende necessaria perchè occorre fresare la parte interna e esterna per ottenere 2 piani di appoggio paralleli.

Il riferimento  è la base di appoggio del coperchio, va fresata la parte interna dove si fissa la piastra di rinforzo, poi sulla parte esterna occorre creare un piano che copia  la sagoma dell'attuatore..il foro dove fisseremo l'attuatore non è al centro della curva, la fresa deve creare un piano, è il solo sistema per dare modo al perno di spingere perpendicolare e centrale lo spintore..
Io come guida del perno ho montato un cuscinetto a sfere..avrei fatto molto meglio se ero meno precipitoso.

La mia è morbida, ho eliminato anche la molla dell'attuatore, non serve, altrimenti l'attuatore spinge sempre perno sullo spintore e lo fa ruotare con la frizione.

Un po come il cilindretto del freno, torna indietro da solo.

 :wave: