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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: mirkoc85 - 12 Novembre 2020, 11:00:36

Titolo: Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: mirkoc85 - 12 Novembre 2020, 11:00:36
Ciao ragazzi premetto che ho fatto una ricerca e ho anche visto lo schema del sito che controlla i passaggi da rotore-statore- reg tensione ma mi serve un aiuto.
Allora con il multimetro sul rotore nelle due traccia misura 4.7 ohm.
Se misuro lo statore sullo spinotto scollegato che va al regolatore di tensione tra i 3 cavi bianchi ho valori altalenanti tra 0.9 a 2 invece se misuro i due cavi con guaina intrecciata (presumo siano quelli collegati alle spazzole) nessun segno di vita. Il regolatore di tensione e’ nuovo. Il problema dov’è secondo voi? Quale altre prove da fare?
Ps: in uscita dal regolatore di tensione con moto accesa 0 volt
Grazie mille
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: Bob - 12 Novembre 2020, 11:15:31
Immagino che le misure tu le abbia rilevate col carter montato.
Verifica se c'è continuità tra ognuno dei due contatti sul connettore rosso (c'è uno spazio vuoto tra i due) e ognuna delle spazzole.
Verifica che la resistenza tra ognuno degli altri tre contatti del connettore e la massa della moto sia infinita (ossia non sia a massa un avvolgimento).
Attendiamo...
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: mirkoc85 - 12 Novembre 2020, 11:45:08
Grazie per la risposta.
Con carter smontato tra le spazzole e due fili c’è continuità...
L’altro passaggio mi sfugge da capire come impostare il tester ( non son molto pratico) ti mando una foto del mio così riesco a capire per bene.
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: Bob - 12 Novembre 2020, 11:48:47
Metti il selettore su 2M e leggi i valori
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: mirkoc85 - 12 Novembre 2020, 12:07:08
Ho provato e con il puntale rosso sui 3 bianchi e il puntale nero sul telaio il risultato sul tester non cambia... mi da sempre come in foto... ho sbagliato qualcosa? 😅
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: Bob - 12 Novembre 2020, 12:38:05
Ho provato e con il puntale rosso sui 3 bianchi e il puntale nero sul telaio il risultato sul tester non cambia... mi da sempre come in foto... ho sbagliato qualcosa? 😅
No, così significa che lo statore non scarica a massa,
Mettendo il tester su 200, cosa misuri tra le coppie dei tre terminali dello statore (1-2, 2-3, 1-3) ?
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: mirkoc85 - 12 Novembre 2020, 12:41:11
Con tutte e tre le combinazioni 0.09
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: mirkoc85 - 13 Novembre 2020, 17:39:06
Qualcuno che mi
Aiuta con i numeri che ho dato
Prima? 😅🤣
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: Bob - 13 Novembre 2020, 19:07:06
Assumendo che tu abbia correttamente misurato la resistenza sulle piste (hai indicato 4.7 ohm). dovresti montare il carter dell'alternatore e misurare la resistenza tra i fili bianco e nero sul connettore rosso: se misuri più di 10 ohm le spazzole non fanno bene contatto. Hai verificato che siano nel limite di usura? Se le smonti, dovresti vedere una riga trasversale incisa. Tieni conto che quella esterna si consuma di più (fa più strada!!!)
Facci sapere  :wave:
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: mirkoc85 - 14 Novembre 2020, 19:09:43
Ciao bob... si le ho controllate e sono ok come lunghezza spazzole... ho controllato e i tre fili gialli in diverse combinazioni mi danno 0.9... ma quando vado ad accendere in corrente alternata sui 3 gialli praticamente ho zero volt. Alternatore da cambiare quindi? 😕
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: Bob - 14 Novembre 2020, 19:14:39
Alternatore da cambiare quindi? 😕
I valori di resistenza sono corretti.
Hai provato a seguire questo flusso di controlli?
Titolo: Re:Impianto ricarica difettoso cb750... Help
Inserito da: mirkoc85 - 14 Novembre 2020, 23:03:52
grazie mille bob per lo schema.... finalmente sono riuscito a risolvere.
ti spiego.
essendo che ho cablato tutto con m unit blue ho recuperato l'impianto di ricarica e collegato alla centralina. dal regolatore mi venivano fuori un verde, un nero e un bianco e rosso, ricordando che il nero nel vecchio impianto mi alimentava la scatola fusibili (ora eliminata) credevo non fosse necessario collegarlo ( sbagliato). praticamente il rosso/bianco va sulla batteria, il nero alimenta le spazzole e il verde va sul telaio a massa... appena collegato tutto in questo modo mi son ritrovato un bel 13.8 e tutte le mie paranoie sono svanite... ci sono arrivato grazie al tuo schema che mi hai appena postato e anche grazie all'email dell'azienda del regolatore che mi ha finalmente aperto gli occhi.
grazie a tutti, ho risparmiato un po' di soldi .... ahahah