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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: laxe1980 - 14 Novembre 2020, 12:05:21
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ciao a tutti aspettando che arrivi la piccola CB 350 f del 1987 preventivavo dei piccoli lavori da effettuare
1) spostare la batteria dalla coda della sella a sotto la sella in una cassettina a doc
2) lucidatura cerchi
3) cambiare le forcelle ant. e montare steli rovesciati cosi da mettere due dischi piu sportivi, qui la domanda piu a me curiosa quali forcelle montare e cosa sostituire, il cerchio ? piastre ? qualcuno a gia effettuato questo tipo di cambiamenti ?
grazie per chi mi possa illuminare
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Se può esserti utile..
Ho avuto la 750 four e misi il doppio disco sulla forcella..per montarlo (il fodero era già provvisto per gli attacchi) fu necessario applicare un particolare artigianale (fusione in alluminio) identico al supporto della pinza attuale ma di posizione sx o dx, non mi ricordo.
Detto questo, è per evitare di sostituire totalmente la forcella se è questo è il tuo problema.
Ho alcune foto ma non le trovo...solo questa ma non mostra i dettagli.
:wave:
PS
Questa mania delle modifiche non mi è venuta adesso, l'ho sempre avuta...siamo nel '71
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grazie per l'info vediamo appena arriva come è messa ;D
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Buonaserata amici... Scusate se approfitto di questo topic per fare una domanda..
Volevo sapere se qualcuno mi da info per settaggio forcelle bol d'or 900 1982...grazie
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Cosa vuoi sapere?
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Le regolazioni standard visto che sono state rigenerate.. Regolazioni di precarico e Quantità aria... Non sono riuscito a trovare un topic che ne parlava.... Dopo averle rigenerate sembrano un po dure..
Grazie..!!!
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ciao a tutti aspettando che arrivi la piccola CB 350 f del 1987 ...
Volevi scrivere 1977?
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Le regolazioni standard visto che sono state rigenerate.. Regolazioni di precarico e Quantità aria... Non sono riuscito a trovare un topic che ne parlava.... Dopo averle rigenerate sembrano un po dure..
Grazie..!!!
Nel 900 regolazione di precarico in testa non ce ne sta ... a meno che tu voglia inserire sotto il tappo degli spessori, in genere 2 o 3 cm.
Se invece parli delle regolazioni che si possono effettuare da sotto con il cacciavite quel marchingegno in genere si tiene a zero ma se vuoi fai delle prove per vedere se noti delle differenze. Agisce ruotandolo è va a modificare il diametro dell'orifizio dove l'olio è costretto a passare.
Cmq io non so quanto dure siano diventate le tue ma in genere chi vuole un'apparato prestazionale è proprio l'irrigidimento che cerca.
Vedi tu.
:wave:
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Seguo
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Ok provo a metterle a zero, per quanto riguarda la parte sotto.
E per la pressione aria..???
Il problema che percepisco io sono i contraccolpi che prendo sullo sconnesso o sulle buche.. Avrei preferito un poco più morbide..!
Grazie ninaus.. 😉
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Ok provo a metterle a zero, per quanto riguarda la parte sotto.
E per la pressione aria..???
Il problema che percepisco io sono i contraccolpi che prendo sullo sconnesso o sulle buche.. Avrei preferito un poco più morbide..!
Grazie ninaus.. 😉
Non conosco le tue forcelle ma di solito per avere confort si aumenta il freno in rilascio. Devi capire se lo puoi modificare ma che io sappia solitamente é la regolazione che danno nelle sospensioni regolabili. Puoi provare con un giro o mezzo giro alla volta e vedere come cambia la sensazione. Dovresti provarlo sullo stesso percorso, cioé scegliti una strada da fare con qualche curva lenta e veloce e poi provi cosí ti rendi conto. Puoi partire da "tutto aperto" e poi chiudi gradualmente (devi capire dal manuale come si fa, di solito in senso orario si chiude, in senso antiorario si apre)
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Okk.. Faccio qualche prova e vediamo se cambia.. 👍
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E per la pressione aria..???
Honda la da per 0,7
Se caricate d'aria hanno la tendenza a scaricarsi per tanto diventa necessario controllare periodicamente la pressione.... che andrebbe fatta con pompetta manuale in quanto il compressore le porta a pressione in una frazione di secondo e se non si sta attenti si sovraccarica il sistema ... il che non è buona cosa per le guarnizioni di tenuta.
Potresti usare sempre la strategia di mezzo ovvero gonfiare a 0,35 tanto da non "snaturare" di tanto la guida e cercare nel contempo di sfruttare l'aria per dare un po di più tono in durezza ... ma è quello che tu non vuoi. :dontknow:
Erano gli anni che si cercava di inventare nuove soluzioni che venissero in aiuto ai sistemi classici idraulici olio/molla.
Hanno cercato poi in altre direzioni ... diverse da applicare un disco interno a orifizi di diametro variabile regolabile dall'esterno o aggiungere aria per raggiungere lo scopo!
I puristi per esempio asseriscono che questo sistema di tenere sotto pressione d'aria il circuito idraulico non rimanda al pilota sensazioni di guida reali/veritiere per cui lasciano le forcelle senza aria e sullo stesso ragionamento lasciano il passaggio dell'olio alla tacca zero.
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Il problema che percepisco io sono i contraccolpi che prendo sullo sconnesso o sulle buche.. Avrei preferito un poco più morbide..!
... metti che abbiamo la regolazione orifizio olio sulla tacca dello zero.
Dici che la forcella è dura ... ora uno dei modi per irrigidire è quello di usare una gradazione dell'olio più alta.
Honda dice 10W .... ma sappiamo tutti che se si impegna la moto a fare una guida un pochetto "sportiva" il 10 W non va bene ... troppo soft.
(Personalmente uso olio 15W.)
Ora metti che chi ti ha revisionato la forcella abbia messo un'olio ancora più duro ... in questo caso quando effettui una frenata ... l'affondamento ovvero" l'andare a pacco" non avviene, però bisogna tenere conto dei tempi di reazione ovvero per star sempre pronta la forcella deve anche risalire e con un'olio duro i tempi si allungano e per esempio sullo sconnesso l'apparato non riesce a "copiare" le asperità dell'asfalto ... da qui la frase che tu hai detto nella citazione sopra (Il problema che percepisco io sono i contraccolpi che prendo sullo sconnesso o sulle buche.)
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Potrebbe anche essere aver messo troppo olio rispetto al quantitativo previsto. Io proverei a aprire lo spurgo e dare, piano, una sola pompata...usciranno circa 40/60cc...poi richiudi subito gli spurghi... e di certo noterai una differenza.
Tanto se devi cambiare olio la cosa non ti costa nulla
:wav: