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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: maeroda - 05 Febbraio 2021, 19:21:34

Titolo: Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 05 Febbraio 2021, 19:21:34
Ciao!
Mentre Landia chiude i carter, Ferrante cambia la ruota libera, Mimidiroma cambia i parastrappi frizione, il sottoscritto si prepara per l'operazione di istallazione del radiatore olio motore.
I pezzi arrivano dal Giappone e da Mark.
Questo kit non esiste in Europa ed è stato concepito per i CB750F in vendita nel mercato interno Giapponese negli anni '80 per consentire l'uso della moto in ambienti molto caldi o dove c'è traffico veicolare che impone frequenti stop & go.
Sui CB750F consiste nel cambio della pompa olio di serie, cambio della coppa dell'olio, istallazione di due tubazioni e del radiatore dell'olio, oltre ad una serie di o-ring e sostituzione di alcuni bulloni.
Pompa: costituita da due circuiti separati, una che pompa olio verso il motore e da un'altra che invia olio verso il radiatore, si istalla quella del 900 o 1100 sempre di trovarne una in buone condizioni che sia ancora in tolleranza e non grippata. In alternativa esiste un kit della Webike.jp che consente di recuperare la pompa del 750 fornendo la parte di bassa pressione e carter alla "modica" cifra di 270€ + shipping e customs.
Coppa: si usa quella del 900 o 1100 che è dotata delle uscite per i tubi; in alternativa si ricicla quella del 750 praticando i fori di passaggio e delle sedi filettate per i raccordi.
Tubi e radiatore: anche qui si usano elementi della 900 e 1100 (errata corrige: quelli del 1100 sono troppo corti se montati col radiatore del 900).
Attacco radiatore e tubi: la parte bassa dei tubi ha un kit delle sorelle maggiori per attaccare i tubi al motore mentre il radiatore veniva montato al telaio attraverso l'uso di una piastra appositamente sagomata e attaccata con due collari alla parte alta della culla discendente, sotto il cannotto dello sterzo.
Nelle nostre 750 esiste una torretta filettata (identica alle torrette dei 900 e 1100) saldata al telaio a cui si attacca un supportino per il cavo del contagiri e il grosso cablaggio elettrico indirizzato al faro anteriore.
La piastra del radiatore fornisce l'altra colonnina filettata per il supporto del radiatore stesso e noi non vogliamo modificare il telaio della moto, vero?
Quindi userò la colonnina già esistente per attaccare il silent-block sinistro e la piastra per quello destro, su cui si avvita poi il radiatore.
Oramai è terminata l'analisi di fattibilità, lo studio dei manuali e delle foto delle CB750F giapponesi; il lavoro consisterà nella rimozione dei collettori di scarico, nello scarico dell'olio motore (dopo aver usato un detergente per il lavaggio del motore per eliminare la eventuale morchia), nel prelievo e disassembraggio della pompa olio alla ricerca di danni, separazione della coppa dell'olio dal motore e montaggio di quella del 900 dopo aver cambiato la guarnizione e aver interposto un o-ring specifico tra il modulo di circolazione olio e la coppa stessa, istallazione del supporto del radiatore, attacco dei tubi al radiatore e alla coppa con relativi bulloni e o-ring.
La pompa va sostituita con una usata o del dealer giapponese, cambiando la relativa guarnizione.
Vi terrò aggiornati se vorrete.
Vostro Maeroda

Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: BigC - 05 Febbraio 2021, 19:33:47
ecco... il telaio non si tocca! e io per questo sono diventato matto per cercare di comprare la staffetta di supporto che si vede nella tua foto, ma non ci sono riuscito! hai trovato dove prenderla?
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 06 Febbraio 2021, 01:10:13
Su Buyee.jp si trova un po' di tutto.

https://buyee.jp/item/yahoo/auction/p726604000

Il codone con il vano portaguanti è fichissimo.

Come sono fighi i supporti per accorciare il gambo delle freccie posteriori.

https://buyee.jp/item/yahoo/auction/j696517144
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: Nuvola63 - 06 Febbraio 2021, 07:36:29
Ma le moto in Giappone hanno prezzi stratosferici???? Addirittura 14k per un Kawasaki 500 2 tempi e 45k per una 900 testanera...possibile o errore di lettura???
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 06 Febbraio 2021, 13:33:55
Lo sai che in Giappone c'è lo Yen, vero? :icon_sunny:

Comunque si, in Giappone è tutto decisamente più caro che altrove per noi.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 07 Febbraio 2021, 09:15:45
Fantastica scoperta: ho comprato il radiatore del CB900 completo di tubi dell'olio per 40€ spedizione gratuita dalla Germania.
Il radiatore del 900 ha 4 elementi radianti, lo so.
Ebbene, iero ho istallato il radiatore e i tubi non arrivano alla coppa! Sono corti. :angry7:

Quindi: il radiatore è del 900 mentre i tubi sono del 1100 che avendo il radiatore alto il doppio con 8 elementi radianti aveva anche i tubi più corti del 900.

Quindi eliminati i tubi del 1100 (chi li volesse mi mandi un messaggio), ho un solo tubo del 900, sinistro; per proseguire devo trovare un tubo del 900 destro. Mannaggia!!
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: MARK - 07 Febbraio 2021, 10:26:17
Dopo guardo in magazzino, forse lo ho io.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: BigC - 07 Febbraio 2021, 13:35:13
Su Buyee.jp si trova un po' di tutto.

https://buyee.jp/item/yahoo/auction/p726604000
eh, ma cavolo, 136€ (a cui aggiungere spedizione e dogana)  per 200 gr. di ferro, mi sembra proprio un po' troppo..
Piuttosto me lo sagomo da solo..

Il codone con il vano portaguanti è fichissimo.
questo ce l'ho.. nuovo di magazzino (comprato su segnalazione di un amico e della stessa colorazione della mia!)! Se riuscissi a trovare la serratura, lo monterei :-)


Fantastica scoperta: ho comprato il radiatore del CB900 completo di tubi dell'olio per 40€ spedizione gratuita dalla Germania.
Quando lo montai al mio 750, con una botta di ... hulo trovai il kit completo (radiatore, tubi, coppa, pompa, bulloni pompa piu' lunghi e addirittura il supportino che va sotto la testa per agganciare i tubi) a 57€ spedito :D
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 07 Febbraio 2021, 16:35:02
eh, ma cavolo, 136€ (a cui aggiungere spedizione e dogana)  per 200 gr. di ferro, mi sembra proprio un po' troppo..
Piuttosto me lo sagomo da solo..
250€ con spedizione e importazione, considerato che va poi tagliato un pezzo è un vero furto.

questo ce l'ho.. nuovo di magazzino (comprato su segnalazione di un amico e della stessa colorazione della mia!)! Se riuscissi a trovare la serratura, lo monterei :-)



Dove l'hai preso?
Oltre a quello e alla serratura andrebbe cambiato il supporto del fanale posteriore e reperita la scatola interna.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 07 Febbraio 2021, 16:36:46
Dopo guardo in magazzino, forse lo ho io.

Grazie, mi avvisi anche se non lo hai?
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 07 Febbraio 2021, 16:48:55
Oggi: smontaggio collettori scarico e coppa.
Olio pulito (ovvio, ha 1000 km), nessuna morchia nella coppa ma un piccolo numero di chip metallici a forma di piccole lamelle. Sarà qualche cuscinetto o ingranaggio del cambio?

Smontaggio pompa: è perfetta, meglio di quella che ho recuperato da un 900, quindi per ora cannibalizzo e rimonto.

Ho istallato le pedane bucate del 1100, curiosamente ho dovuto allargare il buco dove passa il perno anteriore (quello che collega le pedane tra loro attraverso il motore) perchè il perno del 750 ha diametro 2 mm maggiore.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: MARK - 07 Febbraio 2021, 17:24:37
Dopo guardo in magazzino, forse lo ho io.

Grazie, mi avvisi anche se non lo hai?
Ne ho uno che stando seduto in sella e sinistro.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 07 Febbraio 2021, 18:27:26
Ha una piccola "L" in sovrimpressione sul raccordo inferiore?

Hai MP su cellulare.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: BigC - 08 Febbraio 2021, 11:29:00
Dove l'hai preso?
Oltre a quello e alla serratura andrebbe cambiato il supporto del fanale posteriore e reperita la scatola interna.

Su subito.. fu una botta di... :)
...per fare gli sboroni va bene anche senza supporto e scatola :D
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: MARK - 08 Febbraio 2021, 12:14:10
BigC,e della cb 750 f...il codino non e piu disponibile ma la serratura si trova ancora a poco...
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: BigC - 08 Febbraio 2021, 13:22:06
Il codino ce l'ho.. e' quello che ho messo in foto.
Per la serratura pero', ho guardato anche io su cmsnl e non la trovavo... ho trovato lo stesso schema che hai allegato, anche su 3-4 modelli diversi e anche se la indica, poi non e' disponibile..
Ora pero', visto che hai scritto cosi', ho ricontrollato e devo aver beccato uun altro modello perche' ora, almeno alcuni pezzi, non tutti, me li da disponibili.. vorra' dire che intanto prendo quelli che hanno sperando che poi arriino gli altri..
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 08 Febbraio 2021, 17:06:59
OT mode ON.

Il codone con la serratura, la scatola interna, il supporto della scatola erano un kit per il solo mercato domestico giapponese, come il kit radiatore olio motore, il manubrio e i freni a doppio pistoncino, le pedane bucate per il 750 che era il CB molto comune in Giappone a metà anni '80. Ancora oggi ci sono migliaia di estimatori della settemmezzo che sembra essere più amata delle 900-1100-
Tutto il materiale venduto come kit aftermarket da Honda proveniva da quelle linee di produzione, a parte il famoso supporto del radiatore fatto apposta per la 750.

Tutto questo si trova su Buyee.jp, che è una sorta di yahoo/ebay giapponese, a prezzi esorbitanti data la spedizione e sdoganamento da pagare.

OT mode OFF
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: BigC - 08 Febbraio 2021, 22:45:05
Beh, il codino con lo sportello, mi e' capitato di vederlo 'originale' solo in un paio di occasioni, ma i portapedane forati o le pinze a doppio pistone erano normali anche da noi.. il mio 750 ha tutto questo (codino sportellato a parte) ed e' assolutamente originale.. diciamo che alcuni pezzi, tipo i portapedane, gli specchi rettangolari e anodizzati neri cosi' come le maniglie passeggero, erano semplicemente gli stessi che montava il 1100, uscito nel frattempo. Verso la fine della produzione, hanno 'ottimizzato' i componenti.
Una cosa che invece da noi non e' mai arrivata, oltre a molte livree, e' il 750 col motore nero tipo 900/1100.. peccato!
Ecco la mia piccola..
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 27 Febbraio 2021, 22:34:55
Passata la settimana di lavoro, oggi ho approfittato del pomeriggio libero per completare l'istallazione.
Dopo aver drenato tutto l'olio e cambiato il filtro olio, ho istallato il famoso o-ring tra la piastra della "succhiarola" e la coppa olio (sabbiata e verniciata) senza il quale l'impianto olio diretto al radiatore non andrebbe in pressione, ho montato la coppa e attaccato i tubi olio che stavolta sono della giusta lunghezza. A corredo ho cambiato o-ring dei tubi e trovato dei bulloni di fissaggio in attesa che arrivino quelli da Honda.
Ho poi istallato la pompa olio del 900 al posto di quella del 750; ricordate che avevo il dubbio se usare una pompa usata oppure comprare dal Giappone un modulo di modifica della pompa del 750? In questo caso ho preferito disassemblare entrambe le pompe, controllare le tolleranze e usare il rotore della 750, di cui conosco la storia, al posto di quello della 900 che era abbastanza rigato. Poi ho ri-assemblato la pompa le cui parti sono tutte in tolleranza e l'ho istallata nel motore con la guarnizione nuova e avendo cura di non sforzarla nella sua sede; l'ingranaggio di moto dall'albero a gomiti pare abbia avuto rotture causate da istallazioni non attente della pompa olio nel suo alloggiamento.
Infine ho montato i collettori di scarico senza le marmitte (nelle pause tra i giorni di lavoro mi sono preso la briga di lucidare tutte le cromature dello scarico), ho riempito il motore con olio Motul 7100 10W50 alla giusta quantità e ho messo in moto; dopo qualche borbottio il motore è partito e la spia dell'olio si è spenta dopo 3 secondi (l'impianto era vuoto), ho infilato il casco e i guanti e sono andato a fare un breve giro con la moto che, smarmittata, faceva un suono spettacolare.
Alla fine del giretto serale in campagna ho constatato che il radiatore era bello caldo, quindi l'istallazione ha avuto successo.

Nell'attesa di ricevere la coppa e il radiatore verniciati mi sono dilettato nel cambio dei tubi dei freni, presi da Frentubo in treccia rivestita di nero, ho cambiato il carter della catena che il vecchio era masticato e trovato gli adesivi da attaccarci sopra. Inoltre nello slot libero delle 4 spie del cruscotto ho istallato una spia LED per il controllo della carica dell'alternatore.


Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: BigC - 28 Febbraio 2021, 10:01:17
Ottimo.. Pronta per il raduno.. Appena riusciremo a farlo!
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: CUTIZZA - 28 Febbraio 2021, 20:02:23
Ti sei dato da fare,non c'è che dire... :icon_thumleft:

Bel lavoro,posso chiederti un approfondimento circa la spia di carica dell'alternatore?Che schema hai seguito?Grazie.

CUTIZZA
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 28 Febbraio 2021, 23:54:12
Ti sei dato da fare,non c'è che dire... :icon_thumleft:

Bel lavoro,posso chiederti un approfondimento circa la spia di carica dell'alternatore?Che schema hai seguito?Grazie.

CUTIZZA

L'ho preso qui:

https://www.ebay.it/itm/5mm-LED-12v-Voltmetro-Batteria-Livello-Alternatore-Carica-Monitor-Spia-Luminosa/193144721621?ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT&_trksid=p2057872.m2749.l2649

Ci sono due fili da collegare, uno al positivo sotto chiave, un altro ad un negativo a massa preso dal cruscotto.
L'indicatore può funzionare in due modi: come indicatore di carica dell'alternatore, come indicatore di carica della batteria.
Ho inserito il LED nello slot libero che allego in foto.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 28 Febbraio 2021, 23:55:10
Ottimo.. Pronta per il raduno.. Appena riusciremo a farlo!
Pronta!!
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: MARK - 01 Marzo 2021, 00:01:37
Bellissima!  :icon_thumleft:
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 01 Marzo 2021, 17:51:08
Oggi giretto con la vecchia.

Coi tubi Frentubo frena un po' meglio di prima, nel senso che ora la frenata è più modulabile; niente staccatone però.
Niente perdite di olio dall'impianto di lubrificazione motore.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: maeroda - 20 Marzo 2021, 11:56:29
Bene bene!
Usata ancora una mezza dozzina di volte col radiatore istallato e grazie alla zona bianca, epilogo: nessun problema, nessuna perdita, pressione OK e temperatura olio misurata dopo la modifica inferiore di 10°C rispetto a quella di prima della modifica. Temperatura esterna alla prova: 17°C.

Archiviata la modifica, sono arrivati i pezzi per il codone giapponese con sportellino, il portaguanti e telaio di montaggio interno.
Serratura presa da mamma Honda, sto ordinando gli stencils e il colore (il codone non ha il colore della mia moto, tocca riverniciare).
Posterò il lavoro nella apposita sezione.
Titolo: Re:Istallazione radiatore olio motore
Inserito da: schiniz3 - 23 Luglio 2022, 11:48:13
Salve ragazzi ci stavo pensando anch'io...grazie a tutti x ciò che avete scritto è molto interessante..