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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Berryc - 17 Febbraio 2021, 09:36:57

Titolo: Bronzine cb750f rc04
Inserito da: Berryc - 17 Febbraio 2021, 09:36:57
Ciao a tutti,
Sulle bronzine , che vorrei sostituire, è  riportato  un codice che fa risalire al "colore"?
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: Berryc - 17 Febbraio 2021, 14:05:22
Ciao a tutti,
Chiedo se le bronzine sono contraddistinte da un codice che ne specifica il  "colore".
Grazie
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: BigC - 17 Febbraio 2021, 17:09:12
Il codice colore serve per stabilire lo 'spessore' delle bronzine.. in pratica, incrociando i codici stampigliati sul carter motore con quelli sull'albero motore, si determina il colore della bronzina che fornisce le tolleranze necessarie. Attenzione che non e' assolutamente detto che siano tutte uguali.
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: Berryc - 17 Febbraio 2021, 20:15:27
Ma questo incrocio come si fa?
È  spiegato forse nel manuale d'officina? Lo spessore delle bronzine è quindi specifico per ogni motore, anche se mi pare di avere visto che esistono 4/5 coloro quindi altrettanti spessori.
Perdona la mia ignoranza...sono a zero...
Ma dopo 40 anni ,ed almeno 100.000 km, lo spessore delle bronzine da sostituire deve rimanere lo stesso?
Il piede della biella e la base del motore non si usurano?
Boh? Chiederò al meccanico che spero lo sappia bene...😊
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: BigC - 17 Febbraio 2021, 22:12:36
Si, e' nel manuale di officina.
Certo che con 100.000 km si consumano.. per questo sul manuale d'officina ci sono anche i limiti di usura ammissibili..
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: IVAN - 17 Febbraio 2021, 23:39:31
Compre le bronzine Gialle e vai tranquillo .
Fra le Blu e le Gialle c’è poco più di 1/100.
Comunque ecco la tabella

Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: IVAN - 17 Febbraio 2021, 23:50:46
Ciao
 Guarda la tabella, ma ti consiglio di prendere le gialle a prescindere

Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: Landia - 18 Febbraio 2021, 17:05:31
Ciao
 Guarda la tabella, ma ti consiglio di prendere le gialle a prescindere

gialle a prescindere ... eppecché? ??? illuminami Ivan che io ho preso quelle indicate dalla combinazione dei codici
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: IVAN - 18 Febbraio 2021, 23:00:28
In effetti  la frase "a prescindere" la devo un pò correggere, e mi spiego meglio

Considerato che:
1) La tabella Honda , se fate due conti, prevede un gioco medio dI 3 centesimi (32 millesimi) per ogni combinazione.
2) il gioco ottimale, secondo il parere di molti preparatori, sta attorno ai 5/100, per una serie di ragioni che spiego nel PS
3) da un colore all'altro ci sono in teoria 8/1000 , ma in passato mi sono preso la briga di misurare ( con un comparatore millesimale) diverse bronzine di diversi colori ... erano praticamente tutte uguali, lo spessore non è neanche tanto costante in tutti i punti , e questo è stato verificato anche da altri.
4)Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a perni e bielle in fascia 1 o 2,  dove Honda consiglia bronzine marrone.
Ecco il perché della mia affermazione, piuttosto che usare le marroni  per avere un gioco di 32/1000 é meglio usare le gialle ed avere 48/1000 ....come detto al punto 2)

Detto questo , devo però aggiungere che su  motori cosí vecchi , i diametri effettivamente misurati sull’albero potrebbero essere abbastanza differenti, quindi meglio controllare in proprio, o far controllare da una rettifica.
Questo vale ancora di più per le bronzine di banco dove la deformazione dei carter provoca disallineamenti anche di 2-3 centesimi. Piuttosto che rischiare un accoppiamento stretto, meglio lasciare quei 16/1000 in più di quanto dice Honda.


PS    L’olio che entra nelle bronzine sotto pressione, non deve rimanere intrappolato, ma al contrario deve defluire, sempre mantenedo una pressione decente, e cosi facendo contribuisce a raffreddare le parti metalliche, cosa che in motori raffreddati ad aria, in estate, é molto utile, specie d alto numero di giri.
Con 3/100 di gioco, il flusso di olio é molto scarso e il minimo disallineamento può portare a problemi.
Sembra provato che il gioco di 48/100 sia il compromesso migliore fra flusso, quindi raffreddamento, pressione e compensazione dei difetti di allineamento,






 
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: Landia - 19 Febbraio 2021, 14:57:05
Sempre chiaro e preciso! Grazie
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: Joe Bruco - 09 Agosto 2021, 13:45:15
In effetti  la frase "a prescindere" la devo un pò correggere, e mi spiego meglio

Considerato che:
1) La tabella Honda , se fate due conti, prevede un gioco medio dI 3 centesimi (32 millesimi) per ogni combinazione.
2) il gioco ottimale, secondo il parere di molti preparatori, sta attorno ai 5/100, per una serie di ragioni che spiego nel PS
3) da un colore all'altro ci sono in teoria 8/1000 , ma in passato mi sono preso la briga di misurare ( con un comparatore millesimale) diverse bronzine di diversi colori ... erano praticamente tutte uguali, lo spessore non è neanche tanto costante in tutti i punti , e questo è stato verificato anche da altri.
4)Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a perni e bielle in fascia 1 o 2,  dove Honda consiglia bronzine marrone.
Ecco il perché della mia affermazione, piuttosto che usare le marroni  per avere un gioco di 32/1000 é meglio usare le gialle ed avere 48/1000 ....come detto al punto 2)

Detto questo , devo però aggiungere che su  motori cosí vecchi , i diametri effettivamente misurati sull’albero potrebbero essere abbastanza differenti, quindi meglio controllare in proprio, o far controllare da una rettifica.
Questo vale ancora di più per le bronzine di banco dove la deformazione dei carter provoca disallineamenti anche di 2-3 centesimi. Piuttosto che rischiare un accoppiamento stretto, meglio lasciare quei 16/1000 in più di quanto dice Honda.


PS    L’olio che entra nelle bronzine sotto pressione, non deve rimanere intrappolato, ma al contrario deve defluire, sempre mantenedo una pressione decente, e cosi facendo contribuisce a raffreddare le parti metalliche, cosa che in motori raffreddati ad aria, in estate, é molto utile, specie d alto numero di giri.
Con 3/100 di gioco, il flusso di olio é molto scarso e il minimo disallineamento può portare a problemi.
Sembra provato che il gioco di 48/100 sia il compromesso migliore fra flusso, quindi raffreddamento, pressione e compensazione dei difetti di allineamento,

Ciao, quindi consigli di montare le gialle senza troppe "menate"?

Patrizio

Grazie
Titolo: Re:Bronzine cb750f rc04
Inserito da: IVAN - 11 Agosto 2021, 14:20:18
.........,,
...........
Ciao, quindi consigli di montare le gialle senza troppe "menate"?

Patrizio

Grazie


Salvo casi eccezionali si