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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Berryc - 17 Febbraio 2021, 09:36:57
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Ciao a tutti,
Sulle bronzine , che vorrei sostituire, è riportato un codice che fa risalire al "colore"?
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Ciao a tutti,
Chiedo se le bronzine sono contraddistinte da un codice che ne specifica il "colore".
Grazie
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Il codice colore serve per stabilire lo 'spessore' delle bronzine.. in pratica, incrociando i codici stampigliati sul carter motore con quelli sull'albero motore, si determina il colore della bronzina che fornisce le tolleranze necessarie. Attenzione che non e' assolutamente detto che siano tutte uguali.
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Ma questo incrocio come si fa?
È spiegato forse nel manuale d'officina? Lo spessore delle bronzine è quindi specifico per ogni motore, anche se mi pare di avere visto che esistono 4/5 coloro quindi altrettanti spessori.
Perdona la mia ignoranza...sono a zero...
Ma dopo 40 anni ,ed almeno 100.000 km, lo spessore delle bronzine da sostituire deve rimanere lo stesso?
Il piede della biella e la base del motore non si usurano?
Boh? Chiederò al meccanico che spero lo sappia bene...😊
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Si, e' nel manuale di officina.
Certo che con 100.000 km si consumano.. per questo sul manuale d'officina ci sono anche i limiti di usura ammissibili..
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Compre le bronzine Gialle e vai tranquillo .
Fra le Blu e le Gialle c’è poco più di 1/100.
Comunque ecco la tabella
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Ciao
Guarda la tabella, ma ti consiglio di prendere le gialle a prescindere
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Ciao
Guarda la tabella, ma ti consiglio di prendere le gialle a prescindere
gialle a prescindere ... eppecché? ??? illuminami Ivan che io ho preso quelle indicate dalla combinazione dei codici
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In effetti la frase "a prescindere" la devo un pò correggere, e mi spiego meglio
Considerato che:
1) La tabella Honda , se fate due conti, prevede un gioco medio dI 3 centesimi (32 millesimi) per ogni combinazione.
2) il gioco ottimale, secondo il parere di molti preparatori, sta attorno ai 5/100, per una serie di ragioni che spiego nel PS
3) da un colore all'altro ci sono in teoria 8/1000 , ma in passato mi sono preso la briga di misurare ( con un comparatore millesimale) diverse bronzine di diversi colori ... erano praticamente tutte uguali, lo spessore non è neanche tanto costante in tutti i punti , e questo è stato verificato anche da altri.
4)Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a perni e bielle in fascia 1 o 2, dove Honda consiglia bronzine marrone.
Ecco il perché della mia affermazione, piuttosto che usare le marroni per avere un gioco di 32/1000 é meglio usare le gialle ed avere 48/1000 ....come detto al punto 2)
Detto questo , devo però aggiungere che su motori cosí vecchi , i diametri effettivamente misurati sull’albero potrebbero essere abbastanza differenti, quindi meglio controllare in proprio, o far controllare da una rettifica.
Questo vale ancora di più per le bronzine di banco dove la deformazione dei carter provoca disallineamenti anche di 2-3 centesimi. Piuttosto che rischiare un accoppiamento stretto, meglio lasciare quei 16/1000 in più di quanto dice Honda.
PS L’olio che entra nelle bronzine sotto pressione, non deve rimanere intrappolato, ma al contrario deve defluire, sempre mantenedo una pressione decente, e cosi facendo contribuisce a raffreddare le parti metalliche, cosa che in motori raffreddati ad aria, in estate, é molto utile, specie d alto numero di giri.
Con 3/100 di gioco, il flusso di olio é molto scarso e il minimo disallineamento può portare a problemi.
Sembra provato che il gioco di 48/100 sia il compromesso migliore fra flusso, quindi raffreddamento, pressione e compensazione dei difetti di allineamento,
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Sempre chiaro e preciso! Grazie
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In effetti la frase "a prescindere" la devo un pò correggere, e mi spiego meglio
Considerato che:
1) La tabella Honda , se fate due conti, prevede un gioco medio dI 3 centesimi (32 millesimi) per ogni combinazione.
2) il gioco ottimale, secondo il parere di molti preparatori, sta attorno ai 5/100, per una serie di ragioni che spiego nel PS
3) da un colore all'altro ci sono in teoria 8/1000 , ma in passato mi sono preso la briga di misurare ( con un comparatore millesimale) diverse bronzine di diversi colori ... erano praticamente tutte uguali, lo spessore non è neanche tanto costante in tutti i punti , e questo è stato verificato anche da altri.
4)Nella maggior parte dei casi ci si trova di fronte a perni e bielle in fascia 1 o 2, dove Honda consiglia bronzine marrone.
Ecco il perché della mia affermazione, piuttosto che usare le marroni per avere un gioco di 32/1000 é meglio usare le gialle ed avere 48/1000 ....come detto al punto 2)
Detto questo , devo però aggiungere che su motori cosí vecchi , i diametri effettivamente misurati sull’albero potrebbero essere abbastanza differenti, quindi meglio controllare in proprio, o far controllare da una rettifica.
Questo vale ancora di più per le bronzine di banco dove la deformazione dei carter provoca disallineamenti anche di 2-3 centesimi. Piuttosto che rischiare un accoppiamento stretto, meglio lasciare quei 16/1000 in più di quanto dice Honda.
PS L’olio che entra nelle bronzine sotto pressione, non deve rimanere intrappolato, ma al contrario deve defluire, sempre mantenedo una pressione decente, e cosi facendo contribuisce a raffreddare le parti metalliche, cosa che in motori raffreddati ad aria, in estate, é molto utile, specie d alto numero di giri.
Con 3/100 di gioco, il flusso di olio é molto scarso e il minimo disallineamento può portare a problemi.
Sembra provato che il gioco di 48/100 sia il compromesso migliore fra flusso, quindi raffreddamento, pressione e compensazione dei difetti di allineamento,
Ciao, quindi consigli di montare le gialle senza troppe "menate"?
Patrizio
Grazie
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Ciao, quindi consigli di montare le gialle senza troppe "menate"?
Patrizio
Grazie
Salvo casi eccezionali si