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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: billybike - 04 Marzo 2021, 10:28:55
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Ha senso spessorare la frizione per dare più energia alle molle?
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E' una cosa che, entro certi limiti, si fa... ma si spessorano le molle, non la frizione.
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Si BIGC, intendevo quello. Si mettono rondelle da 1/1,5 mm sotto le molle per farle lavorare di più.
Cb750 dell’80 40.000km ogni tanto slitta in 3^ o 4^ marcia lanciate. Val la pena tentare o metto giù il pensiero e compro il kit molle+dischi a circa 120€ 🥲?
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come sono messi i dischi?
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Ciao Billybike
Quello che sto per dire lo dico per esperienza personale ... vedi qui http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=11723.msg192072#msg192072
Controlla prima di tutto lo spessore totale del pacco dei dischi.
Deve misurare 49 mm se è cosi non hai bisogno dei dischi.
Le molle di alcuni 750 sono deboli . quelle buone devono misurare 36mm.
Se è così le puoi spessorare di 1.5mm
Se sono più schiacciate ti servono nuove....
Comperi le EBC? Occhio , quelle giuste sono le CSK 167 (10% più carico di quelle buone )
le CSK 184 sono addirittura più deboli, e le CSK009 sono da camion... ne bastano 3 e 3 normali , al massimo 4 +2 e attento ai crampi alla mano.
Poi ci sarebbero altre cosette, anzi parecchie, ma se il tuo motore non è elaborato. quanto sopra ti basta .
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Poi ci sarebbero altre cosette, anzi parecchie....
:angel4:
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Grazie ragazzi.
La verifica di spessore dischi e lunghezza molle posso farla inclinando la moto per non far uscire l’olio oppure non si riesce con le nostre CB?
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Si puoi benissimo lavorare sulla campana frizione tenendo la moto sul cavalletto laterale.
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Dunque ho spessorato le molle con le rondelle, chiudo tutto accendo salto in sella metto la prima e.... niente la moto non si muove :BangHead:che cacchio succede?
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Ciao,i spessori vanno messi sotto le molle alla base della campana...tra la campana e la molla non cosi come in foto postato da te.
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Ah ecco ...
Allora devo cercare le molle di grandezza adeguata. Devo smontare e prendere le dimensioni giuste oppure da qualche parte trovo questa informazione?
Lo spessore dei dischi non l’ho verificato perché non mi fidavo ad andare oltre a quello che ho smontato in particolare non sapevo cosa fare con quel fermo
Indicato dalla freccia rossa.
In ultimo ho notato che trafila un po’ di olio ora :confused4:
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Da quel foro e giusto che esca olio,tanti di noi hanno messo delle rondelle alza porta tra campana e molle,quelli che si usano per spessorare le cerniere delle porte.
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No intendo che trafila olio dopo che ho rimontato tutto quindi a frizione chiusa e ho pure cambiato la guarnizione che ho inumidito con olio prima di chiudere
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Dunque ho spessorato le molle con le rondelle, chiudo tutto accendo salto in sella metto la prima e.... niente la moto non si muove :BangHead:che cacchio succede?
Per forza !
Con le rondelle in quella posizione, è come se tenessi tirata la frizione :violent1:
Vanno messe come ha detto MARK e vanno benissimo le rondelle per le porte. tipo grande.
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Ah!! :hello2:
Rondelle recuperate spero siano della misura giusta (20x14 sp.1)
Ne metto 2 oppure 2mm sono troppi?
Oppure faccio sotto 3 molle 1 mm e le altre 3 molle da 2mm alternate ?
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Se il tuo motore non ha subito modifiche metti una sola rondella per ogni molla...se cerchi sul forum trovi come fare la modifica fatta e spiegato da Ivan :icon_thumright:
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Modifica effettuata inserendo 1 rondella sotto ogni molla. Decisamente migliorata, leva frizione più dura e non slitta più a moto lanciata in terza e quarta marcia. A caldo mi sembra però che in prima, a frizione tirata, la moto tende leggermente a muoversi, consigliate di tirare un po’ il registro?
Noto ancora leggero trafilamento olio dalla calotta forse metto un po’ di pasta nera .
Altro problema il carburatore, ben pulito, continua a pisciare benzina ( sarà lo spillo ...)
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ma il registro principale, quello sotto al vitone centrale del carter, lo hai mai regolato?
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ma il registro principale, quello sotto al vitone centrale del carter, lo hai mai regolato?
Bella la domanda, ma sarebbe possibile anche avere una delucidazione sulla procedura di registrazione?
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penso che sia stata descritta in almeno 2-300 post :D
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Usando la funzione RICERCA si trova questo post di BigC de Maggio 2009
che dice:
levi il vitone, sviti il controdado (dado da 10 mm), avviti la vite finche' senti che 'tocca', a quel punto torni indietro con la vite di 3/4 di giro, stringi il controdado, rimetti il vitone..
Il manuale dice fra 1 giro e 1-1/2 (cambia poco)
Poi allentare il registro a vite sulla parte inferiore del cavo fino ad avere 10-20 mm di gioco sulla leva al manubrio... poi aggiustare di fino con il registro sulla leva
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:notworthy:
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Quando ho sostituito i gommini del parastrappi-frizione provai a prevenire un eventuale slittamento inserendo sotto le molle delle rondelle da 0.5
Ho constatato il medesimo inconveniente pur non avendo il registro sotto il tappo perchè il mio comando è idraulico.
Eliminate immediatamente.
:wave:
PS
Ho controllato lo spessore e sono alte 1 mm.
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Usando la funzione RICERCA si trova questo post di BigC de Maggio 2009
che dice:
levi il vitone, sviti il controdado (dado da 10 mm), avviti la vite finche' senti che 'tocca', a quel punto torni indietro con la vite di 3/4 di giro, stringi il controdado, rimetti il vitone..
Il manuale dice fra 1 giro e 1-1/2 (cambia poco)
Si, avevamo fatto un sacco di prove e avevamo visto che tenendolo appena un po' piu' tirato, diventava piu' facile metterla in folle e senza creare problemi di slittamento..
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Ora la frizione sembra regolata però mi perde olio da sotto la campana, che dite, metto un po’ di pasta nera?
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Se la guarnizione e' nuova e i piani non sono rovinati, non dovrebbe servire.. sicuro che non venga dal paraolio dell'alberino di comando?
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Non ho capito! Il paraolio non è all’interno della calotta avvitata?
Io trovo olio a terra con moto su cavalletto centrale
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Se ti riferisci al vitone centrale, quello non e' un paraolio, ma un o-ring. Io invece parlo di quello che sta sull'alberino di comando.. quello dove si attacca il cavo. dove l'alberino si innesta nel carter, ci sono un cuscinetto e un paraolio.
L'olio lo perde solo dopo che e' stata in moto o anche dopo parecchio che e' ferma?
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La freccia rossa nella foto indicava solo che trovo olio a terra con carter avvitato ( non mi riferivo al vitone)
Perde olio dopo diverse ore che é ferma su cavalletto centrale
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Problema risolto, ho rismontato la campana e mi sono accorto che la guarnizione si era posizionata male e piegata in alcuni punti in basso.
Ho tagliato la parte rovinata e l’ho sostituita con della pasta nera che fa egregiamente le veci della guarnizione. Grazie di nuovo 🙏