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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Nello - 29 Aprile 2021, 16:16:23
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Salve ragazzi ho un lievissimo problema alla mia cb400n :BangHead:
aperto il motore e sostituito:
catena distribuzione con guida e pattino
catena primaria con guida
rettificata testata e cilindro
sostituiti paraoli
allineati carburatori con vacuometro
tutto fatto dal meccanico
la moto a freddo va bene nessun rumore particolare
diciamo dopo una 10 km si inizia a sentire come un battito in testa proveniente dal motore che man mano che la moto diventa calda si sente sempre di più è come un martellamento cupo ben distinguibile dal resto dei rumori.
avevo olio 10/40 per prova ho messo il 20/50 sempre minerale
il rumoraccio si attenua un pelino ma non scompare
ho visto su youtube un video di un utente di questo forum con una honda cb 900f 1983 che ha eliminato il battito allineando i carburatori ( il rumore che faceva la sua moto è identico preciso alla mia) non sono riuscito a trovare l'utente eventualmente per saperne di piu
questo dovrebbe essere il link:
https://www.youtube.com/watch?v=o9YT7SFLbbc
cosa ne pensate?
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L’utente dovrebbe essere Ninaus. Prova a contattarlo.
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OK ORA PROVO
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Ragazzi ho parlato con Nello ... è di Torre del Greco (NA)
Ha acquistato con piacere il 400 CB N ma si ritrova adesso ad aver speso tanti bei soldini senza potersela godere.
Il suo meccanico di circa 40 anni ripara automobili ma si ingegna anche con le moto.
Il motore bicilindrico pur avendo familiarità con i nostri ha un solo asse a camme in testa.
Avendo avuto dei rumoracci hanno tolto il coperchio punterie e hanno visto che il pattino stava frantumato ed è per questo che hanno cambiato tendicatena e catene più altro che Nello ha descritto nel post precedente.
Di rumori anomali il motore continua a farne ed il meccanico è propenso a riaprire per sostituire le bronzine dell'albero motore.
Da dei video che mi ha mandato mentre veniva fatto l'allineamento dei carburi con vacuometri si vede che il valore è uguale tra i due cilindri
ma viene rilevato al minimo e non a 3000 giri come andrebbe fatto.
Sospetto pure che l'archetto tendicatena è stato montato e basta senza metterlo in opera/tensione.
Non sappiamo neanche se dopo la pulizia dei carburatori si sia agito sulle pilot screw per rendere color nocciola le candele ... in definitiva sospetto che un'insieme di negligenze determinino un fastidioso squilibrio generale.
Nello leggendo e frequentando il nostro Forum sta prendendo notizie sulle bol d'or e non nasconde di essere interessato ad acquistare anche un 900.
Capisco che come tipologia di motore non siamo efferati ma ciò non toglie che per quanto possibile non si possa dare una mano.
Se avete domande fate pure sarà felice di ricercare insieme a noi una soluzione.
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Volevo dire proprio questo... il fatto che il rumore cambi con temperature e olii diversi, mi fa pensare piu' ad un problema di bronzine che di allineamento.. allineare i carburatori, fa sempre bene, ma su un bicilindrico e' sicuramente meno critico che su un quattro cilindri..
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Ti invio su w.a. video a freddo e a caldo per farti un'idea ...
Secondo me non è così evidente
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Dal video dell'allineamento, si direbbe che il cilindro destro abbia qualcosa che non va.. io farei un test di compressione..
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Buonasera , volevo ringraziare pubblicamente nino per la cordialità dimostrata nei miei confronti e la competenza tecnica sono rimasto veramente piacevolmente sorpreso in maniera positiva.
Detto questo ho già parlato con il mecc. e lunedì dovremmo effettuare le prove suggerite da nino che sono la soluzione più razionale prima di riaprire eventualmente di nuovo il motore .
Ho speso un bel po di soldini e ovviamente vorrei sentir cantare un cardellino invece che un martello ;D
Comunque vi tengo aggiornati ed ogni consiglio è sempre benvoluto
So che il il forum è per le sorellone ma sempre nel ramo delle mitiche cb siamo
un caloroso saluto
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aggiornamento
problema non ancora risolto in settimana sostituiamo la pompa dell'olio, un altro mecc mi ha detto che potrebbe essere l albero a camme.
se dopo pompa olio il risultato non cambia si riapre tutto e si ricontrolla per bene
saluti
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il problema sembra essere l'albero a camme molto usurato sulle camme domani sostituisco i castelletti con martelletti migliori .