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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: albertojk - 02 Maggio 2021, 10:39:06
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Ciao a tutti,
Vorrei mantenere la linea originale con il codone ed il faro posteriore ma allo stesso tempo snellirlo sostituendo frecce e parafango posteriore con un portatarga in alluminio poco ingombrante.
Le due alternative penso siano tagliare il parafango originale appena sotto il fanale posteriore oppure rimuovere il semi parafango posteriore e ricostruirlo ad hoc.
Qualcuno ha già fatto una modifica simile? Avete qualche foto, suggerimento?
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Io ho fatto diverse modifiche del genere, da quella semplice di tagliare un po il parafango, fino a disegnare e costruire un parafango in alluminio, da montare con una sella accorciata di 7 cm ...
Se ti devo dare un consiglio ti conviene contattare un certo "headless" (cary shufelt) del sito americano cb1100f.net che ha realizzato una bella modifica , molto curata, per eliminare il parafango posteriore, di cui allego qualche foto. E' una modifica reversibile,
email: cary_shufelt@hotmail.com
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Molto bella! Nell'ultima foto vedo anche che il fanale posteriore è stato spostato ed è nascosto dentro al codone, interessante modifica per accorciare la lunghezza totale!
L'unico problema è adattare poi la plastica del codone che contorna il fanale.
Ora provo a scrivere alla mail che mi hai indicato! Grazie!
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Molto bella! Nell'ultima foto vedo anche che il fanale posteriore è stato spostato ed è nascosto dentro al codone, interessante modifica per accorciare la lunghezza totale!
L'unico problema è adattare poi la plastica del codone che contorna il fanale.
Ora provo a scrivere alla mail che mi hai indicato! Grazie!
Ma no, non devi adattare nulla.
Cary chiama la sua modofica "fender eliminator"
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No, intendevo solo che avanzando il fanale e portandolo dentro al codone, la fessura che si vede in foto (che normalmente è di qualche millimetro) diventerebbe più grande essendo il fanale leggermente conico.
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Ho trovato il post di headless e sembra sì che vengano applicati dei catadiottri sui fianchi del fanale per "chiudere" il buco
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Io hai suoi tempi ho tagliato il parafango e modificato il codino, telaietto dello stop compreso per fare rientrare lo stop in questo modo perche volevo che lo stop restasse il piu luminoso a luci accese e avvicinare la plastica nera alla gemma per evitare i spazzi laterali vuoti.
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Io hai suoi tempi ho tagliato il parafango e modificato il codino, telaietto dello stop compreso per fare rientrare lo stop in questo modo perche volevo che lo stop restasse il piu luminoso a luci accese e avvicinare la plastica nera alla gemma per evitare i spazzi laterali vuoti.
Ottima soluzione ed un buon compromesso, penso ti copierò! ;D
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Io hai suoi tempi ho tagliato il parafango e modificato il codino, telaietto dello stop compreso per fare rientrare lo stop in questo modo perche volevo che lo stop restasse il piu luminoso a luci accese e avvicinare la plastica nera alla gemma per evitare i spazzi laterali vuoti.
Ottima soluzione ed un buon compromesso, penso ti copierò! ;D
Buon lavoro :icon_thumright:...con questo sistema hai piu luce sul posteriore e si conserva un po l'estetica originale. ;)
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Io ho risolto così.
Prima, parafango originale europeo.
Dopo, parafango originale giapponese.
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Ho trovato il post di headless e sembra sì che vengano applicati dei catadiottri sui fianchi del fanale per "chiudere" il buco
Non ha applicato dei catadriotti ... alcuni modelli li avevano già.
In questo caso tornano utili per recuperare il vuoto. ;)
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Ecco svelato l'arcano!
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:wave:
E' venuta la voglia anche a me..
Anni fa persi un fianchetto e all'occasione mi procurai un po di ricambi da un signore di Pavia.
Fra le cose recuperate ho trovato questi 2 fanali posteriori che al momento ho creduto identici, uno completo con il suo telaietto, l'altro è più corto, a differenza di quello originale si fissa con 2 viti sul lato posteriore.
:wave:
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Ho fatto subito una prova al banco, se viene così mi piace !!
Forse non c'è neanche da modificare il supporto metallico del fanale, dovrei far aderire meglio la targa sul parafango e magari snellirlo, non mi va di sostituirlo..
Spero di non complicarmi la vita con le luci, in quello che (forse) mi appresto a montare il cablaggio diverso.
Un'altra cosa importante sono le frecce di direzione, almeno dietro sarebbe il caso di sostituirle..
Mi dispiace quella scritta HONDA storta, come colore mi piace.
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Dopo le prove al banco è stato il momento di vedere la bontà delle modifiche apportate, ho usato il supporto della moto e il risultato sembra soddisfacente.
la gomma è quella che si usa per sigillare i vetri delle finestre, si potrebbe incollare sul profilo della coda come pure incastrarla...un da fare secondo i nostri gusti.
Il fissaggio della targa va rivisto, sarebbe da eliminare la parte in gomma e fissarla direttamente sul parafango...per le frecce sono indeciso, magari le sostituirà chi la userà dopo di me.
Adesso il problema sono i fili.
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Ieri mi sono accertato (almeno lo spero) di essere in condizioni di far funzionare le luci del fanale posteriore..
Non c'è da tagliare niente, solo collegare i cavi del nuovo fanale al gruppo dei 5 fili del vecchio impianto.
Oggi devo usarla, intanto ho eliminato il porta-targa in gomma e ho intuito come rendere più armoniosa la parte posteriore del parafango.
Non volendolo sostituire è d'obbligo doverlo adattare al nuovo fanale, il sistema è semplice e efficace, la linea indica la parte che andrò a eliminare.
Arte povera...
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Ho aggiornato il parafango..
..oltre non si può andare, una volta incassato il fanale l'aspetto dovrebbe essere ancora più gradevole.
Se dovessero esserci dei problemi per aver eliminato la gemma sotto la targa posso ripristinarla in un attimo.
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Avrei finito..
Ho fatto quello che ho potuto, meglio non era possibile utilizzando il parafango originale.
E' rimasto un po di spazio sotto il fanale, quanto basta per farci entrare..quello che non mi ricordo come si chiama, l'ho prelevato da un paracarro di plastica divelto da un'auto.. lo fisso con una vite sul gancio di fermo del fanale, quello che ho montato è più corto e privo del foro di sostegno.
Per adesso le gomme laterali le ho incollate con il Vinavil.
:wave:
PS
Aver eliminato quello spazio che si era aperto è stato utile, la soluzione non lo è altrettanto, quella striscia colorata è fuori luogo.
Dalla solita barra di alluminio ho ricavato quanto basta per chiudere quel "buco", per adesso ho incollato col nastro bi-adesivo la gemma che aveva prima, quando avrò qualcosa di più interessante la sostituisco.
:wave: