HondaCB.Net
FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => prestazioni => Topic aperto da: Mik88 - 06 Maggio 2021, 12:02:13
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Buongiorno, come sapete sulla mia 900 ho riscontrato un problema di compressione bassa per questo motivo nei prossimi giorni porterò testa e cilindri in rettifica.
Per la testa farò effettuare la micropalinatura, rettifica valvole e sedi e spianatura.
Per i cilindri al momento ho richiesto solo che mi si controlli lo stato di usura delle canne e l'ovalizzazione. Qualora dovessero essere rettificati mi è balenata l'idea di montare questi pistoni:
https://www.ebay.it/itm/363342503807
che porterebbero la cilindrata a circa 980 cm3.
Visto che sul forum c'è già chi ha fatto modifiche del genere vi chiedo di consigliarmi in base alle vostre esperienze indicandomi magari pro e contro derivanti da questo tipo di modifica e magari altre modifiche necessarie ad accompagnare un aumento di cilindrata.
La mia paura è che i 3 mm di materiale che si andranno ad eliminare dalle canne dei cilindri possano indebolire e ridurre la durata degli stessi.
Grazie a tutti per il tempo che mi dedicherete.
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Ecco uno di quelli che l'ha fatta :) andando anche appena, appena un po' piu' in la' con le modifiche :D
Non ho montato quelli che hai indicato tu, perche' mi sono imbattuto su ebay, in un giapponese che, a suo dire, vende pistoni prodotti da chi li produceva per Honda... in effetti a guardarli in tutti i dettagli, sono identici (la rettifica che mi ha fatto tutto, ha detto che sono di ottima qualita')! la differenza coi 'tuoi' e' che all'epoca (2012), compresa spedizione e sdoganamento, completi di tutto (anche la guarnizione maggiorata della testa), li pagai sui 160€!!
Pro? non ha piu' nulla a che vedere col 900 stock.. contro? cammina troppo per i freni che ha :D (al momento non ne ho trovati altri...).
Sulla durata, che dire... ci ho fatto 7-8000 km e problemi non ne ho avuti (incrocio tutto l'incrociabile e tocco tutto il toccabile :D ).. nonostante quel disgr.. :laughing6: simpaticone di gabro, l'abbia tirata a 10.000 giri sul banco prova (e meno male che c'era il limitatore della ignitech, altrimenti gli faceva fare tutto il giro al contagiri..). Per il futuro, sara' quel che sara'.. il bello delle modifiche e' farle.. riuscirci.. se succede qualcosa, si ricomincia! :)
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Ecco uno di quelli che l'ha fatta :) andando anche appena, appena un po' piu' in la' con le modifiche :D
Non ho montato quelli che hai indicato tu, perche' mi sono imbattuto su ebay, in un giapponese che, a suo dire, vende pistoni prodotti da chi li produceva per Honda... in effetti a guardarli in tutti i dettagli, sono identici (la rettifica che mi ha fatto tutto, ha detto che sono di ottima qualita')! la differenza coi 'tuoi' e' che all'epoca (2012), compresa spedizione e sdoganamento, completi di tutto (anche la guarnizione maggiorata della testa), li pagai sui 160€!!
Pro? non ha piu' nulla a che vedere col 900 stock.. contro? cammina troppo per i freni che ha :D (al momento non ne ho trovati altri...).
Sulla durata, che dire... ci ho fatto 7-8000 km e problemi non ne ho avuti (incrocio tutto l'incrociabile e tocco tutto il toccabile :D ).. nonostante quel disgr.. :laughing6: simpaticone di gabro, l'abbia tirata a 10.000 giri sul banco prova (e meno male che c'era il limitatore della ignitech, altrimenti gli faceva fare tutto il giro al contagiri..). Per il futuro, sara' quel che sara'.. il bello delle modifiche e' farle.. riuscirci.. se succede qualcosa, si ricomincia! :)
Grazie per la risposta, quindi da quel che leggo non hai solo aumentato la cilindrata ma anche messo mani all'impianto di accensione giusto? Posso chiederti in cosa nello specifico?
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all'accensione, alla testa e ai carburatori...
in particolare, per quanto riguarda l'accensione, ho fatto due modifiche in 'release' diverse. a parte la prima in cui avevo l'accensione originale, nella seconda avevo montato una centralina kawasaki che sostituiva integralmente le oki (parte meno efficiente del nostro impianto, per lo meno ad alti regimi).. nel forum trovi una marea di topic in cui se ne parla.. basta che cerchi 'cdi gpz'. Nell'ultima ho rimpiazzato questa centralina con una decisamente piu' avanzata ed efficiente, oltre che ricca di funzionalita' aggiuntive, che mi ha letteralmente cambiato la moto.. il bello e' che il prezzo di questa centralina, diversamente da altre ben piu' blasonate, e' deecisamente contenuto: sui 130-140€..
Per la cronaca, e' la stessa che equipaggia la nostra racing.. la moto che abbiamo realizzato appositamente per la pista..
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Ciao Big,
anche sulla mia 1100 Mark mi ha installato la centralina GPZ e ne sono soddisfatto, ma sono mooolto incuriosito dalla tua ultima centralina da 130-140 euro... di che marca e modello è?
...se avesse anche il limitatore di giri sarei il "CBista" più felice d'italia!! ;-)
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Ignitech.. la trovi qui: https://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm
Si, il limitatore lo ha ed e' programmabile come tante altre cose: il flash per la cambiata, la curva di anticipo se blocchi quello centrifugo originale, la possibilita' di gestire il contagiri elettronico, il sensore tps e le mappe anticipo 3d, il cavaletto aperto.... hai voglia quanta roba :-D
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Ignitech.. la trovi qui: https://www.ignitech.cz/en/vyrobky/tcip/tcip.htm
Si, il limitatore lo ha ed e' programmabile come tante altre cose: il flash per la cambiata, la curva di anticipo se blocchi quello centrifugo originale, la possibilita' di gestire il contagiri elettronico, il sensore tps e le mappe anticipo 3d, il cavaletto aperto.... hai voglia quanta roba :-D
Sono andato sul sito ed ho visto un po’ di cose davvero interessanti, ma per acquistare devo obbligatoriamente contattarli vero? Ho scritto ma ancora nessuna risposta. Qualcuno ha preso il quickshifter? Quale dovrei prendere? Grazie
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https://www.ebay.it/itm/164814554120
Secondo voi quanto vale questo kit?
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Bah.. sinceramente, non so se il gioco vale la candela! a prescindere dal prezzo su cui non ho ancora ragionato, in pratica si tratta di un kit 1100 usato..
Per di piu' le camicie sono state sfilate dal blocco 1100 e infilate in quello 900, opportunamente modificato.. a me la rettifica ha detto che facendo un lavoro del genere, e' possibile che le camicie si deformino! In piu' dovresti far alesare i fori sul carter superiore per accogliere le camicie 1100..
Tanto vale trovare un motore 1100 e montarlo! ti costa di meno.. una differenza, colore a parte, e' che sul blocco cilindri c'e' scritto 900 invece di 1100.
Non capisco bene cosa c'entri Egli, visto che poi dice che sono pistoni standard, bielle standard e cammes standard.. tutto del 1100, ma standard..
Sai il bello? ce l'ho pure io tutta quella roba :D su blocco 1100 pero'..
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Chiarissimo. Desisterò e continuerò a cercare. Motori 1100 non ne ho trovati nemmeno a pagarli oro, tantomeno gli alberi a cammes.
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Anch’io ho fatto la maggiorazione ... Da 900 a 1123
Con:
Pistoni Cruzinimage da 72mm
Cilindri, bielle, alberi a camme, tutto del 1100
Kit guide-catene-tenditore (Captain) naturalmente
Condotti e sedi valvole allargate, testata 900 leggermente abbassata
Carburatori CRS 35mm
Radiatore olio maggiorato e filtro olio a cartuccia avvitata
Frizione rinforzata
Accensione Ignitech con mappatura 3d
Sensore TPS
Ruota libera avviamento Yamaha Fazer 600
Soddisfatto?
Di più ... ma forse ho pure esagerato
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Anch’io ho fatto la maggiorazione ... Da 900 a 1123
Con:
Pistoni Cruzinimage da 72mm
Cilindri, bielle, alberi a camme, tutto del 1100
Kit guide-catene-tenditore (Captain) naturalmente
Condotti e sedi valvole allargate, testata 900 leggermente abbassata
Carburatori CRS 35mm
Radiatore olio maggiorato e filtro olio a cartuccia avvitata
Frizione rinforzata
Accensione Ignitech con mappatura 3d
Sensore TPS
Ruota libera avviamento Yamaha Fazer 600
Soddisfatto?
Di più ... ma forse ho pure esagerato
:love4:
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Anch’io ho fatto la maggiorazione ... Da 900 a 1123
Con:
Pistoni Cruzinimage da 72mm
Cilindri, bielle, alberi a camme, tutto del 1100
Kit guide-catene-tenditore (Captain) naturalmente
Condotti e sedi valvole allargate, testata 900 leggermente abbassata
Carburatori CRS 35mm
Radiatore olio maggiorato e filtro olio a cartuccia avvitata
Frizione rinforzata
Accensione Ignitech con mappatura 3d
Sensore TPS
Ruota libera avviamento Yamaha Fazer 600
Soddisfatto?
Di più ... ma forse ho pure esagerato
Ivan è proprio leggendo i tuoi post che mi sono venute queste voglie di elaborazione. Ho curato molto le modifiche a livello di ciclistica per la mia moto e non vorrei che poi il motore sfigurasse a confronto però non essendo un esperto di questi motori non voglio nemmeno addentrarmi in qualcosa più grande di me. La mia idea sarebbe portare la cilindrata a 985 e installare gli alberi a camme del 1100 (ma sono introvabili) tutto corredato da centralina ignitech con tps e modifica mediante saldatura del rotore dell’accensione. La testa la prossima settimana la porterò a rettificare. L’unica cosa che mi rimane da definire è quali carburatori utilizzare (mi attizzano molto i tuoi crs) e che fare per lo scarico, ho un galassetti molto simile al tuo ma il silenziatore è da rivedere e vorrei anche accorciarlo in modo che termini all’altezza del perno ruota. Che ne pensi?
Ovvio che senza gli alberi a camme tutto resta solo un idea.
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Io le cammes le presi dal crucco.. ogni tanto ha parti usate, anche a prezzi ragionevoli.
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Siccome io non sono assolutamente una persona che fa le cose d’impulso ho appena acquistato il big bore kit da 985 cm3 della cruzinimage :toothy10:
Ora aspetto che arrivi...nel frattempo che faccio??
Prenderò sicuramente la ignitech tcip4, ho visto la modifica frizione fatta da Ivan e credo che la replicherò, aspetro di sapere da Ivan per i tensionatori e le catene di captain....ma per la testa e gli alberi a camme? Che faccio?? E per i carburatori??? Aiutatemi please!😅😅
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Io le cammes le presi dal crucco.. ogni tanto ha parti usate, anche a prezzi ragionevoli.
Ma tu che carburatori monti?
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Hai tempo? :angel4: leggiti questo topic: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=10189.0 ..
E' la storia della mia :D
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Hai tempo? :angel4: leggiti questo topic: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=10189.0 ..
E' la storia della mia :D
Volentieri...praticamente sto leggendo quasi tutti il forum in questi giorni😁
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Hai tempo? :angel4: leggiti questo topic: http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=10189.0 ..
E' la storia della mia :D
Ho letto la storia dela tua moto ed anche quella di Ivan...due gran lavori, spero anche solo di avvicinarmi a voi.
BigC ho letto che hai alesato le sedi valvole, hai mantenuto le valvole originali? Che benefici trai da questa modifica?
Sapete se per l'aspirazione le valvole da 27,5 mm entrano senza dar fastidio? Ne vale la pena o basta fare una bella lavorazione sulla testa senza cambiare le valvole?
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Michele
Sulle valvole ti rispondo io cercando su sintetizzare.
Visto che avrai i pistoni da 67.5 mettere le valvole da 27.5 va bene e non c’è bisogno di cambiare le sedi, ma solo di allargarle a 24 mm. Sulla testa di serie sono 21.5 mm
Dovrai fare attenzione e controllare che non ci siano interferenze fra valvole e pistoni .
Ma il “collo di bottiglia” a quel punto sono i condotti di aspirazione (e anche di scarico in minore misura)
Quindi se non lavori i condotti a partire dalla sede a ritroso verso i carburatori, le valvole più grande e le sedi allargate non danno il massimo. Lavorare i condotti richiede attrezzatura giusta ma soprattutto mestiere. Non è facile!
PS Brent non ha le camme del 1100. Nessun problema per le catene e le guide
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Michele
Sulle valvole ti rispondo io cercando su sintetizzare.
Visto che avrai i pistoni da 67.5 mettere le valvole da 27.5 va bene e non c’è bisogno di cambiare le sedi, ma solo di allargarle a 24 mm. Sulla testa di serie sono 21.5 mm
Dovrai fare attenzione e controllare che non ci siano interferenze fra valvole e pistoni .
Ma il “collo di bottiglia” a quel punto sono i condotti di aspirazione (e anche di scarico in minore misura)
Quindi se non lavori i condotti a partire dalla sede a ritroso verso i carburatori, le valvole più grande e le sedi allargate non danno il massimo. Lavorare i condotti richiede attrezzatura giusta ma soprattutto mestiere. Non è facile!
PS Brent non ha le camme del 1100. Nessun problema per le catene e le guide
Grazie Ivan, ho preso solo camme e molle rinforzate per ora, magari per le valvole approfondisco un po' prima dell acquisto per capire i l rapporto benefici/costi/difficoltà di lavorazione.
Per quanto riguarda la distribuzione hai già anche le catene? fammi sapere cosi procediamo.
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Michele
Come si dice dalle mie parti “ sei uno che non ha sonno“
Hai preso le Weber #118 ?
Ho ordinato un po‘ di cose da Captain. Comprese le catene.
Tempi di spedire. Calcola due settimane.
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Eh già...maledetto sonno che tarda ad arrivare....
Ho preso le weber #118 ed il kit molle rinforzate... sono ancora in dubbio per le valvole maggiorate, mi spaventa un po’ come modifica.
Ok Ivan allora aspetto tue notizie per completare l’ordine. :wav:
P.S. Ma le catene sono aperte?
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Eh già...maledetto sonno che tarda ad arrivare....
Ho preso le weber #118 ed il kit molle rinforzate... sono ancora in dubbio per le valvole maggiorate, mi spaventa un po’ come modifica.
Ok Ivan allora aspetto tue notizie per completare l’ordine. :wav:
P.S. Ma le catene sono aperte?
Le valvole lasciale stare, già con le camme sei ragionevolmente a posto.
Le catene dovrebbero essere chiuse ... questa sera sento Brent per vedere se le può fornire aperte
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Eh già...maledetto sonno che tarda ad arrivare....
Ho preso le weber #118 ed il kit molle rinforzate... sono ancora in dubbio per le valvole maggiorate, mi spaventa un po’ come modifica.
Ok Ivan allora aspetto tue notizie per completare l’ordine. :wav:
P.S. Ma le catene sono aperte?
Le valvole lasciale stare, già con le camme sei ragionevolmente a posto.
Le catene dovrebbero essere chiuse ... questa sera sento Brent per vedere se le può fornire aperte
Almeno la lunga mi servirebbe aperta nell’eventualita che non disaccoppi il basamento.
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Eh già...maledetto sonno che tarda ad arrivare....
Ho preso le weber #118 ed il kit molle rinforzate... sono ancora in dubbio per le valvole maggiorate, mi spaventa un po’ come modifica.
Ok Ivan allora aspetto tue notizie per completare l’ordine. :wav:
P.S. Ma le catene sono aperte?
Le valvole lasciale stare, già con le camme sei ragionevolmente a posto.
Le catene dovrebbero essere chiuse ... questa sera sento Brent per vedere se le può fornire aperte
Almeno la lunga mi servirebbe aperta nell’eventualita che non disaccoppi il basamento.
Per fare il lavoro che devi fare a questo punto apri il motore e controlli ed eventualmente cambi anche le bronzine...avrai un motore completamente rifatto :icon_thumright:
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Eh già...maledetto sonno che tarda ad arrivare....
Ho preso le weber #118 ed il kit molle rinforzate... sono ancora in dubbio per le valvole maggiorate, mi spaventa un po’ come modifica.
Ok Ivan allora aspetto tue notizie per completare l’ordine. :wav:
P.S. Ma le catene sono aperte?
Le valvole lasciale stare, già con le camme sei ragionevolmente a posto.
Le catene dovrebbero essere chiuse ... questa sera sento Brent per vedere se le può fornire aperte
Almeno la lunga mi servirebbe aperta nell’eventualita che non disaccoppi il basamento.
Per fare il lavoro che devi fare a questo punto apri il motore e controlli ed eventualmente cambi anche le bronzine...avrai un motore completamente rifatto :icon_thumright:
credo che alla fine lo aprirò... sono partito con l'idea di fare giusto qualche modifica e vedi com'è finita..tutta colpa del forum!(scherzo)
Devo solo farmi passare la paura di aprire il motore...
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Ho trovato due alberi a camme del 1100 e vorrei acquistarli ma ovviamente oltre le foto non posso controllare nulla, è facile che siano fuori tolleranza?
Su uno ci sono i segni che vedete in foto, da cosa dipendono?
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Quello e' solo un po' di ossido che si e' formato nella parte che lavora di piu': i lobi..
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Ottimo...scusate se chiedo per ogni passo ma so che siete tutti più esperti di me e ne approfitto...al primo raduno il primo giro di birre lo offro io!
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Il forum serve anche a questo... quindi non ti far problemi a chiedere!
Ci vediamo al raduno :D
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Purtroppo sono rimasto senza pistoni :'(
Il pacco che cruzinimage mi ha spedito il mese scorso non ha mai lasciato il Giappone e chissà che fine ha fatto, paypal mi ha rimborsato ma ora cruzini non accetta più ordini da me...Ho la moto a pezzi e senza pistoni difficilmente vedrà la strada... :BangHead:
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Eh ma che sfortuna!
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Non dirlo a me...mi sa che mi toccherà comprare i wiseco
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Non sono ne' wiseco, ne' cruzinimage, ma se non trovi soluzione, ho un kit completo di cilindri appena rettificati e pistoni originali honda, completi di fasce, spinotti, ecc... li avevo comprati anni fa con l'idea di farmi un motore con la termica nuova, poi ho fatto tutt'altro, come hai letto :D non ricordo se sono maggiorati di 0,50 mm o di 1.
Sono solo da montare..
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Non sono ne' wiseco, ne' cruzinimage, ma se non trovi soluzione, ho un kit completo di cilindri appena rettificati e pistoni originali honda, completi di fasce, spinotti, ecc... li avevo comprati anni fa con l'idea di farmi un motore con la termica nuova, poi ho fatto tutt'altro, come hai letto :D non ricordo se sono maggiorati di 0,50 mm o di 1.
Sono solo da montare..
Grazie, lo terrò presente. Per ora vedo se riesco a farmi ordinare i pistoni da un amico o se proprio non vuole più spedire in italia.
Una domanda, per montare gli alberi a camme del 1100 sul 900 cosa devo fresare?
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Io ho comprato da Cruzimage il mese scorso. Ho ricevuto la merce in due settimane, velocissimo :dontknow:p
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Unica nota dolente i 24 Euro di tasse doganali ??? Ko mi
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Una domanda, per montare gli alberi a camme del 1100 sul 900 cosa devo fresare?
Il punto preciso non lo ricordo, ma uno dei lobi, ruotando, urta.. alla rettifica avevo portato anche gli alberi, quindi se ne e' accorto lui e lo ha 'pelato' al volo..
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Io ho comprato da Cruzimage il mese scorso. Ho ricevuto la merce in due settimane, velocissimo :dontknow:p
io ho ordinato il 7 maggio e ad oggi il pacco non risulta mai partito dal giappone ma fermo li in dogana, ho chiesto lumi a mitsuo di cruzini e mi ha detto che lui ha spedito e non ne sapeva nulla e che se volevo potevo contattare io le poste giapponesi, ci ho provato grazie al santo google translae ma mi hanno risposto che solo il mittente può richiedere un investigazione al che ho riconattato mitsuo che non si è mostrato molto propenso a risolvere e così tramite paypal ho chiesto il rimborso che mi è stato ovviamente accettato, lui non l'ha presa bene infatti ho provato a rifare l'ordine ma me l'ha annullato :BangHead:
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Il punto preciso non lo ricordo, ma uno dei lobi, ruotando, urta.. alla rettifica avevo portato anche gli alberi, quindi se ne e' accorto lui e lo ha 'pelato' al volo..
Ok grazie, se mai riuscirò ad andare in rettifica porterò gli alberi al seguito, per ora vista la possibilità che lasci la cilindrata attuale ho annullato l'ordine dei webercam 118, per fortuna il venditore è stato disponibilissimo e mi ha rimborsato prontamente.
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Io ho montato gli alberi a camme della 1100 su testa della 900 e non ho riscontrato questo problema...parlando con Ivan,mi a detto che forse dipende dalla testa perche le teste della 900 forse non sono tutti uguali...riportano un numero diverso...Ivan sicuramente potra spiegare meglio.
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Credo che ci sia qualche differenza tra quelle dei motori grigi e quelle dei motori neri.. gia' la luce di scarico e' diversa.. la mia pero' e' di quelle dei motori neri e la 'pelatina', e' servita.
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Credo che ci sia qualche differenza tra quelle dei motori grigi e quelle dei motori neri.. gia' la luce di scarico e' diversa.. la mia pero' e' di quelle dei motori neri e la 'pelatina', e' servita.
Testa motore grigio e marcato 438...testa motore nero marcato 461se ricordo bene
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Credo che ci sia qualche differenza tra quelle dei motori grigi e quelle dei motori neri.. gia' la luce di scarico e' diversa.. la mia pero' e' di quelle dei motori neri e la 'pelatina', e' servita.
Anche sulla mia 438 grigia é stata necessaria eccome
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Il mio motore 1100 monta la testa del 900 motore nero marcato 461...il motore grigio monta la testa marcato 438.
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dove trovo il numero?
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dove trovo il numero?
Co la testa smontata e camere di scoppio a vista vedi dei numeri fusi nella testa
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dove trovo il numero?
Co la testa smontata e camere di scoppio a vista vedi dei numeri fusi nella testa
Grazie mark
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Ho fatto fare l'ordine dei pistoni ad un amico, se non cancella anche quest'ordine siamo a cavallo altrimenti mi sa che la lascio con la cilindrata originale.
Ma qualora non riuscissi a reperire i pistoni gli alberi a camme del 1100 posso metterli ugualmente?
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Ah ma certamente !
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Ah ma certamente !
Ok, magra consolazione ma non mi va proprio di spendere 6/700 € di pistoni. Speriamo che Cruzini accetti quest'ordine e che arrivino in fretta!
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Niente da fare...ennesimo ordine annullato
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Secondo voi il prezzo richiestomi per rettifica testa e aumento alesaggio cilindri è corretto? A me sembra un tantino alto.
Questo è quello che mi è stato chiesto: "Lavaggio e pallinatura monoblocco, barenatura canne e riporto al nikel silicio = 900 euro
Lappatura piano testa cilindri = 60 euro (solo se necessaria)
Per quanto riguarda la testa l'operazione di lavaggio pallinatura rettifica sedi valvole. rettifica valvole rettifica piano testa ha un costo di 598 euro."
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La rettifica dove vado io si prende 40,00 euro a cilindro...se gli porto la testa gia smontata libera da valvole e gommini delle guida valvole,mi fa la smerigliatura delle valvole,montaggio gommini guida valvole,spianatura della testa per 100,00 euro...la pallinatura vado in una ditta esterna che mi prende 10,00 euro per la testa e sempre 10,00 euro per i cilindri.
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Orco can... io ho speso complessivamente neanche 400€ per le stesse cose, tranne il riporto!! ma non credo che sia quello a spostare cosi' tanto il totale.. per il lavoro della testa, per cui a te chiedono 598€, io ne ho pagati 180...
..e tieni presente che e' una delle migliori rettifiche di Roma.
PS: leggo che con Mark abbiamo prezzi mooolto simili! e' abituato a lavorare col platino il tuo?
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Guarda non so che dirti sono scioccato 1500€ è un prezzo assurdo, domani ne cerco un'altra altrimenti cerco altrove e vedo se posso spedire i pezzi
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Oggi ho smontato testa e cilindri.
Devo dire che sembra tutto in ottime condizioni tranne che per il tenditore della catena corta ed il pattino della catena lunga, quest'ultimo era spezzato... credo che non siano mai state registrate.
Ho misurato con un micrometro l'altezza delle camme degli alberi del 1100, l'aspirazione è in tolleranza mentre lo scarico è sotto la soglia di tolleranza la piu consumata misura 38.5 e la meno consumata 38.6 che mi consigliate di fare? monto ugualmente?
Mark fortunatamente anche la mia testa è una 461 e gli alberi girano senza problemi...almeno una cosa semplice :hello2:
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Perfetto...controlla anche il filetto del bullone che stringe il tendi catena della corta perche di solito li trovi spanati ho quasi...io anche se e in ordine gli metto un elicoil,prevenire e meglio che curare
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Oggi ho smontato testa e cilindri.
Devo dire che sembra tutto in ottime condizioni tranne che per il tenditore della catena corta ed il pattino della catena lunga, quest'ultimo era spezzato... credo che non siano mai state registrate.
Ho misurato con un micrometro l'altezza delle camme degli alberi del 1100, l'aspirazione è in tolleranza mentre lo scarico è sotto la soglia di tolleranza la piu consumata misura 38.5 e la meno consumata 38.6 che mi consigliate di fare? monto ugualmente?
Mark fortunatamente anche la mia testa è una 461 e gli alberi girano senza problemi...almeno una cosa semplice :hello2:
Le camme vanno ancora bene direi ... vai tranquillo.
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Perfetto...controlla anche il filetto del bullone che stringe il tendi catena della corta perche di solito li trovi spanati ho quasi...io anche se e in ordine gli metto un elicoil,prevenire e meglio che curare
E' in buono stato ma penso seguirò il tuo consiglio
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Oggi ho smontato testa e cilindri.
Devo dire che sembra tutto in ottime condizioni tranne che per il tenditore della catena corta ed il pattino della catena lunga, quest'ultimo era spezzato... credo che non siano mai state registrate.
Ho misurato con un micrometro l'altezza delle camme degli alberi del 1100, l'aspirazione è in tolleranza mentre lo scarico è sotto la soglia di tolleranza la piu consumata misura 38.5 e la meno consumata 38.6 che mi consigliate di fare? monto ugualmente?
Mark fortunatamente anche la mia testa è una 461 e gli alberi girano senza problemi...almeno una cosa semplice :hello2:
Le camme vanno ancora bene direi ... vai tranquillo.
Grazie Ivan
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Finalmente ho trovatouna rettifica onesta che con circa 500€ mi fa il lavoro, unica cosa è che sono dubbiosi sulla rettifica delle valvole in quanto secondo loro già consumate e mi consigliano quindi di sostituirle, vi è mai capitata una cosa simile? possibile che dopo 35000 km le valvole siano da cambiare?
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35000, mi sembrano pochi..
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Anche a me…comunque faccio rettificare le sedi e poi provo a smerigliare le valvole con la pasta da finitura e vediamo come va…
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Finalmente ho trovatouna rettifica onesta che con circa 500€ mi fa il lavoro, unica cosa è che sono dubbiosi sulla rettifica delle valvole in quanto secondo loro già consumate e mi consigliano quindi di sostituirle, vi è mai capitata una cosa simile? possibile che dopo 35000 km le valvole siano da cambiare?
.... le hanno viste le valvole o parlano per ipotesi ?
Io le ho fatte rettificare a 36000 km e sono venute proprio bene
Smerigliare valvole vecchie su sedi rettificate a nuovo proprio non lo farei !
Le valvole falle rettificare , e non le smerigliare, con le rettifiche che ci sono oggi ( Serdi ) è inutile, anzi dannoso.
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35000, mi sembrano pochi..
Lo penso anche io.
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Finalmente ho trovatouna rettifica onesta che con circa 500€ mi fa il lavoro, unica cosa è che sono dubbiosi sulla rettifica delle valvole in quanto secondo loro già consumate e mi consigliano quindi di sostituirle, vi è mai capitata una cosa simile? possibile che dopo 35000 km le valvole siano da cambiare?
.... le hanno viste le valvole o parlano per ipotesi ?
Io le ho fatte rettificare a 36000 km e sono venute proprio bene
Smerigliare valvole vecchie su sedi rettificate a nuovo proprio non lo farei !
Le valvole falle rettificare , e non le smerigliare, con le rettifiche che ci sono oggi ( Serdi ) è inutile, anzi dannoso.
Si, le hanno viste. Mi hanno detto che secondo loro sono troppo sottili, proveranno a pallinarle e dopo vedranno il da farsi
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Gli ho appena ricontattati e gli ho detto di procedere con la rettifiica di sedi e valvole nel frattempo incrocio le dita
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Sottili e quindi pallinarle ???
Ma che c....
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Non so che dirti…è l’unica rettifica decente che ho trovato. A me le valvole non sembravano mal messe e alla fine secondo me voleva evitarsi il lavoro di rettifiicarle perché poi mi ha detto che sarebbe stato meglio sostituirle ma che si potevano rettifiicare. Come posso controllare la buona riuscita della rettifica?
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Questo è quello che faccio io ...
Hai un compressore ?
Procurati un robusto disco di gomma , diametro 40mm e spesso almeno 8-10mm ... fagli un foro al centro da circa 8mm e infilaci dentro la punta della pistola (del compressore) , regola la pressione anche solo a 3 bar ...
Dopo aver montato tutte le valvole con le molle etc etc, monta e strigi bene le candele ... appoggia la testa in piano su un banco con le camere di scoppio verso l’alto e riempile di un liquido qualsiasi (alcool, benzina, acqua) ...e uno alla volta premi la pistola con il disco sui condotti di aspirazione è scarico e dai pressione
Se le valvole appoggiano bene sulle sedi non dovresti vedere nessuna i pochissime bolle d’aria ... altrimenti non va bene.
La prova d’appello per una valvola che perde consiste nel battere delicatamente con il manico del martello sul piattello della molla in modo che la valvola si assesti meglio in modo “dinamico” sulla sede ... e rifai la prova
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Sottili e quindi pallinarle ???
Ma che c....
Anche a me e nato il dubbio...troppo sottili e palinarli...forse la palinatura aumenta il diametro degli stelo valvole e poi con un po di fantasia si retificano i guida valvole per poi arivare in tolleranza 😂
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Questo è quello che faccio io ...
Hai un compressore ?
Procurati un robusto disco di gomma , diametro 40mm e spesso almeno 8-10mm ... fagli un foro al centro da circa 8mm e infilaci dentro la punta della pistola (del compressore) , regola la pressione anche solo a 3 bar ...
Dopo aver montato tutte le valvole con le molle etc etc, monta e strigi bene le candele ... appoggia la testa in piano su un banco con le camere di scoppio verso l’alto e riempile di un liquido qualsiasi (alcool, benzina, acqua) ...e uno alla volta premi la pistola con il disco sui condotti di aspirazione è scarico e dai pressione
Se le valvole appoggiano bene sulle sedi non dovresti vedere nessuna i pochissime bolle d’aria ... altrimenti non va bene.
La prova d’appello per una valvola che perde consiste nel battere delicatamente con il manico del martello sul piattello della molla in modo che la valvola si assesti meglio in modo “dinamico” sulla sede ... e rifai la prova
Grazie mille Ivan, proverò senz'altro
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:wave:
35.000 km sono pochi e la rettifica potrebbe avere una scarsa esperienza di motori motociclistici.
Magari basta una semplice smerigliatura con la pasta fine da fare manualmente
Per la prova di tenuta, dopo la classica "martellata" di assestamento sulla molla..( il martello non finisce mai di stupirci), basta versare un po di benzina nel condotto di aspirazione o scarico e accertarsi che non ci siano dei trasudi dalle sedi delle valvole...ieri si faceva così.
Se le valvole sono state mischiate il problema si complica.
:wave:
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Mimì hai colto in pieno. Purtroppo qui rettifiche esperte in moto non se ne trovano, ho provato a sentire qualcuno al nord tipo HTM ma i prezzi erano altissimi. Incrociando le dita dovrebbe andare tutto bene, oggi gli porto tutti i pezzi mancanti per riassemblare la testa così che possano verificare direttmente loro la tenuta delle valvole e poi la ricontrollo io a casa prima di chiudere il motore.
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:wave:
Solo per accertarmi se ho capito bene..
..qualora le sedi e le valvole sono state rettificate, la smerigliatura della sede-valvola va fatta in ogni caso.
:wave:
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:wave:
Solo per accertarmi se ho capito bene..
..qualora le sedi e le valvole sono state rettificate, la smerigliatura della sede-valvola va fatta in ogni caso.
:wave:
Dopo aver rettificato le sedi e le valvole con le macchine che ci sono oggi a controllo numerico , le valvole non vanno smerigliate, tanto più , ma non è il nostro caso, se sono in titanio .
Fresando le sedi a mano, allora la smerigliatura quasi si impone.
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Alla fine ho dovuto acquistare 16 valvole nuove…mi ha detto che la maggiorparte delle vecchie era no storte. Le ho prese dal crucco…speriamo che arrivino in fretta e che siano di buona qualità.
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:wave:
Solo per accertarmi se ho capito bene..
..qualora le sedi e le valvole sono state rettificate, la smerigliatura della sede-valvola va fatta in ogni caso.
:wave:
Dopo aver ritirato tutto dalla rettifica ho controllato le perdite e che dire... faceva acqua da tutte le parti! La smerigliatura è stata d'obbligo ma molto veloce ed una volta terminata le perdite erano sparite.
Dopo aver rettificato le sedi e le valvole con le macchine che ci sono oggi a controllo numerico , le valvole non vanno smerigliate, tanto più , ma non è il nostro caso, se sono in titanio .
Fresando le sedi a mano, allora la smerigliatura quasi si impone.
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Domanda, quando hanno pallinato la testa ovviamente hanno pallinato anche le sedi degli alberi a cammes, devono essere lucidate? Mi sta sorgendo un dubbio e non vorrei che ora ci fosse troppo attrito...
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Mannaggia Michele !
Quelle superfici vanno protette prima della pallinatura .
Ma adesso bisogna rimediare ....
La pallinatura ha creato dei crateri sulla superficie liscia...
pensa ad una gomma slick che diventa scolpita ...
L’olio (caldo) non riesce più a formare il necessario strato uniforme e portante, e le creste dei crateri potrebbero toccare la superficie dell’albero a camme, dipende dalle dimensioni deile creste, cioè dal tipo di “sabbia” usata .. spero che fosse molto fine !
Lucidare va bene , ma come e con cosa ? In pratica va rimosso il materiale delle creste fino ad arrivare in fondo ai crateri , ma così si aumenta il diametro dell’alloggiamento...
Se fosse successo a me proverei a fare girare a mano l’albero a camme premendolo sui supporti della testa e interponendo prima un po’ di pasta abrasiva e olio e poi pasta lucidante, usando l’albero stesso come utensile fino a fare diventare di nuovo le superfici abbastanza lucide... più facile a dire che a fare!
Il gioco degli alloggiamenti aumenta leggermente ma inevitabilmente...
Per risolvere potresti ‘passare’ i cappellotti su una piana (anche di vetro) con una carta abrasiva da almeno 800 fino a togliere qualche centesimo dal piano di appoggio ... verificando almeno con gli plasti-gauge o con un micrometro da interni e ripristinare il gioco nominale ...
A rigore, gli alloggiamenti non saranno più PERFETTAMENTE tondi, ma invece a mandorla, ma la parte più ‘larga’ si trova nelle zone ‘scariche’ da sforzi e formeranno delle ‘guance’ con un po’ più di olio , che tutto sommato potrebbe anche andare meglio .. ma tutto questo è trascurabile
A quest’ora non mi viene in mente altro, magari altri possono avere idee migliori
.
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Grazie Ivan, non immaginavo che pallinassero tutto senza criterio…proverò a seguire il tuo consiglio sperando di riuscirci…
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Ho passato la mattina a lucidare, le sedi sembrano abbastanza lucide, oggi pomeriggio lavo tutto e controllo le tolleranze con il plastigage. Vi allego le foto del prima e del dopo.
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Non capisco che bisogno c'era di "impallinare la testa"..
.. l'alluminio è bello e lucido al naturale, adesso è diventato opaco, eventuali sporcizie si potevano eliminare con il diluente o prodotti specifici come sgrassatori liquidi.
Per la rettifica..
Si presume che abbiano intuito che la testa era di un motore bi-albero e quelle erano gli alloggiamenti dei due alberi a camme.. posso capire che può esserti sfuggito di proteggere le sedi, non che accade a un professionista..
..avranno impallinato anche le sedi dei bicchierini..
Sperom in ben..
:wave:
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Si, hanno impallinato tutto, sedi dei bicchierini comprese e in più ho scoperto un foro :BangHead:
Sicuramente sarà colpa della mia inesperienza ma se mi rivolgo ad un professionista mi aspetto che si comporti da tale. Non so se andare e dirgliene 4 o lasciare perdere fatto sta che sono molto nervoso.
Il foro è alla fine della filettatura esterna del perno esterno del cavallotto “C” allego delle foto per spiegarmi meglio, non credo sia una catastrofe ma sommata al resto sono una bella quota di imprevisti…
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:wave:
Per il foro basta un po di frena-filetto per non rischiare eventuali trasudi, per il resto una telefonata la farei prima di rimontare tutto, è giusto dirgli che gli alloggiamenti delle camme e dei bicchierini andavano protetti.
Nei motori mono o bi-albero con le camme in testa (auto e moto, monocilindrici Ducati a parte) le sedi delle camme sono create direttamente sulla testa, non serviva ricordarglielo.
:wave:
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Ma secondo te devo lucidare anche le sedi dei bicchierini?
Scusate per le domande stupide...
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:wave:
Malgrado il bicchierino alla pari della valvola ha una sua rotazione, la sede gli fa da guida, non procura una perdita della pressione olio, cosa ben diversa per la sede delle camme.
Con il motore funzionante risultano "immersi nell'olio".. olio che una volta entrato e attraversata la sede del bicchierino torna nella coppa-olio da quelle feritoie laterali visibili in basso.
Su queste cose devono risponderti i motoristi per eccellenza IVAN o Mark
:wave:
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Boh... se' e' una rettifica che ha fatto questo casino, andrei a dirgliene quattro... hanno causato un danno e andrebbe rimborsato.. non possono essere cosi' improvvisati!
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Forse andava riportato in officina prima di "lucidare" le sedi ma spero tu sia ancora a tempo. Come spero per te che sia solo dovuto a un effetto ottico il fatto che nella foto A0C9BF8A-702C-4901-B28D-1F002C9C5FF5.jpeg sembra che il profilo sembri "scalinato". Se lo fosse davvero e così tanto non proverei nemmeno a riaccenderlo quel motore, almeno non prima di aver sostituito la testa (anche con una usata) e a carico dell'officina.
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Boh... se' e' una rettifica che ha fatto questo casino, andrei a dirgliene quattro... hanno causato un danno e andrebbe rimborsato.. non possono essere cosi' improvvisati!
È una rettifica e si vantano di essere anche bravi…capisco che non siano specializzati in moto ma un motore è pur sempre un motore.. in più gli avevo lasciato il manuale di officina e mi ero reso disponibile per ogni informazione! Una storia assurda…nel frattempo ho trovato un altra testa identica alla mia solo che dovrei almeno spianarla e rifare le sedi… la cosa che mi dispiace è che ho smerigliato le valvole nuove sulle sedi della mia testa attuale :violent1:….
Ho comunque lucidato le sedi degli alberi e dei bicchierini ma ovviamente la finitura non sarà mai come quella di fabbrica e un po’ sono preoccupato…con tutti i soldi che ci sto spendendo non vorrei rompere qualcosa :BangHead: :BangHead:
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Secondo me, ti devono una testa usata e revisionata a spese loro.. punto!
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:wave:
Forse dovevi fare un reclamo immediatamente e presentargli le spese sostenute..la testa potrebbe essere irrimediabilmente persa.
L'albero a camme come l'albero motore galleggiano sul film di olio di lubrificazione, essendosi alterate le superfici non esiste più la certezza che garantisce alle due parti di NON venire a contatto, (sede e superfici di appoggio delle camme, che poi sono 2), il grippaggio fra le due parti è "quasi sicuro", o almeno ci sarà una perdita di pressione-olio che non garantirà neanche l'integrità dell'albero motore..
..calcola quanti sono i supporti delle camme e moltiplica l'eventuale perdita di pressione.
:wave:
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Forse andava riportato in officina prima di "lucidare" le sedi ma spero tu sia ancora a tempo. Come spero per te che sia solo dovuto a un effetto ottico il fatto che nella foto A0C9BF8A-702C-4901-B28D-1F002C9C5FF5.jpeg sembra che il profilo sembri "scalinato". Se lo fosse davvero e così tanto non proverei nemmeno a riaccenderlo quel motore, almeno non prima di aver sostituito la testa (anche con una usata) e a carico dell'officina.
Hai ragione, avrei dovuto portarla prima di lucidarle, infatti se ne sono lavati le mani.
Per la foto non ci sono scalini, è solo un effetto ottico e devo dire che lucidando ho ottenuto anche una finitura abbastanza decente sia nelle sedi degli alberi che nei bicchierini però ho comunque paura.
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:wave:
Forse dovevi fare un reclamo immediatamente e presentargli le spese sostenute..la testa potrebbe essere irrimediabilmente persa.
L'albero a camme come l'albero motore galleggiano sul film di olio di lubrificazione, essendosi alterate le superfici non esiste più la certezza che garantisce alle due parti di NON venire a contatto, (sede e superfici di appoggio delle camme, che poi sono 2), il grippaggio fra le due parti è "quasi sicuro", o almeno ci sarà una perdita di pressione-olio che non garantirà neanche l'integrità dell'albero motore..
..calcola quanti sono i supporti delle camme e moltiplica l'eventuale perdita di pressione.
:wave:
Sul grippaggio il timore ce l'ho ma per quanto riguarda la perdita di pressione del circuito non credo in quanto le tolleranze delle sedi sono tutte rispettate, come diceva Ivan il problema potrebbero essere i micro crateri causati dalla pallinatura che potrebbero toccare l'albero.
Non so proprio che fare ci dormirò su e domani vedrò un po'.
Nel frattempo ho trovato una testa 461 a 100€ + spedizione a cui dovrei aggiungere rettifica sedi e spianatura.
Oltre a questo ora ho il terrore per i cilindri che non ho potuto controllare in quanto non ho un alesametro, domani vedrò di attrezzarmi.
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La tolleranza potrebbe portarti in inganno, se ci sono dei micro-crateri è pacifico che il bordo rialzato fa sembrare la tolleranza nella norma, vedere il supporto lucido non c'è la garanzia che la superfice è piana e speculare.
Le dita della mano non hanno la rigidità di un attrezzo metallico, passando sulla sede ne seguono il profilo interno modellandosi alle asperità.
Si deve procedere con attenzione...
Riguardo ad una eventuale perdita di pressione dell'olio, l'albero motore non avrebbe conseguenze dirette, se ricordo bene, l'olio arriva sulla testa tramite un condotto esterno, la quantità che entra è controllata da un "foro calibrato"...una eventuale perdita di pressione sui supporti delle camme non compromette quella che lubrifica le bronzine dell'albero motore.
:wave:
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Buongiorno, oggi ho terminato di lucidare le sedi e devo dire che la finitura è venuta molto bene e non dovrei aver asportato tantissimo materiale, non appena mi arriva altro plastigauge ricontrollerò i giochi ed eventualmente darò una limata ai cappellotti come suggeritomi da Ivan.
Vi allego una foto ma dal vivo è molto meglio.
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Nel riassemblare i semicarter ho purtroppo spezzato uno dei perni M6, esattamente quello che sta dentro la coppa dell’olio… se lascio cosi dite che regge ugualmente? :BangHead:
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Domanda difficile... magari non succede nulla, ma se lo hanno messo, a qualcosa servira'..
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Lo so ma smontare tutto per quell’unico perno..😭
Cambiando discorso, ti ricordi se quando gai montato i pistoni maggiorati la testa delle bielle è entrata nel pistone senza difficoltà? Io ho dovuto fresare i pistoni…
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Alla fine credo che domani riaprirò il motore e sostituirò il perno spezzato…non mi va di rischiare..
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Alla fine credo che domani riaprirò il motore e sostituirò il perno spezzato…non mi va di rischiare..
Sto chiudendo un altro motore,sono in attesa delle bronzine e fasce elastiche nuovi...se e questo il foro incriminato hai abbastanza spazio e profondità per lavorarci,quel bullone fa la sua parte per stringere il cuscinetto nei carter.
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Si, è lui. Domani procedo. Grazie mark
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Menomale che ho riaperto il motore!!!!!
Dentro ho trovato una bella sorpresina… la ruota dentata dell’albero primario che si innesta sulla pompa dell’olio spezzata!😱
Ho già ordinato i ricambi ed ora sono in pausa fino a quando mi arriveranno…
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Domanda, quando hanno pallinato la testa ovviamente hanno pallinato anche le sedi degli alberi a cammes, devono essere lucidate? Mi sta sorgendo un dubbio e non vorrei che ora ci fosse troppo attrito...
https://www.youtube.com/watch?v=gwOUReYMH7k&list=PLNJR2WVnaonWChcNoSzEXw_lrmd4I8SIL&index=22
Volevo condividere con voi questo video che mostra come ripristinare le sedi degli alberi a cammes, magari lo conoscevate già ma repetita iuvant.
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Lo so ma smontare tutto per quell’unico perno..😭
Cambiando discorso, ti ricordi se quando gai montato i pistoni maggiorati la testa delle bielle è entrata nel pistone senza difficoltà? Io ho dovuto fresare i pistoni…
Tutti i maggiorati che ho montato, sono entrati normalmente..
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Menomale che ho riaperto il motore!!!!!
Dentro ho trovato una bella sorpresina… la ruota dentata dell’albero primario che si innesta sulla pompa dell’olio spezzata!😱
Ho già ordinato i ricambi ed ora sono in pausa fino a quando mi arriveranno…
Un classico... devi fare estrema attenzione quando reinserisci la pompa dell'olio. Prima di fissarla coi suoi bulloni, devi accertarti che l'ingranaggio abbia... ingranato correttamente..
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Un classico... devi fare estrema attenzione quando reinserisci la pompa dell'olio. Prima di fissarla coi suoi bulloni, devi accertarti che l'ingranaggio abbia... ingranato correttamente..
Adesso lo so.... :violent1:
Alla fine ho ordinato un albero primario usato..per lunedì dovrebbe essere tutto pronto e poi inizierò con l'impianto elettrico.
Tutti i maggiorati che ho montato, sono entrati normalmente..
Strano...ho dovuto fresare un bel po..erano tanto stretti anche paragonati agli originali...boh...
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Un classico... devi fare estrema attenzione quando reinserisci la pompa dell'olio. Prima di fissarla coi suoi bulloni, devi accertarti che l'ingranaggio abbia... ingranato correttamente..
Ciao Big, mi hai fatto venire un dubbio ben dopo 800 Km di rodaggio!!!
Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo la chiusura carter, quando aggiungi la pompa. Insomma mi sembra improbabile che non ci si accorga che non combaciano bene prima di stringere. No?
Cmq, bando alle ciane, se dopo 800Km l'olio va sempre in pressione signica che gli ingranaggi sono ok, nevvero?
Confortami!!!
-
Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no?
Mi sfugge qualcosa?
Esatto, la pompa la aggiungi dopo ma credo che dopo 800km te ne saresti accorto se avessi rotto qualcosa perche avresti zero pressione nell'impianto.
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Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no?
Mi sfugge qualcosa?
Esatto, la pompa la aggiungi dopo ma credo che dopo 800km te ne saresti accorto se avessi rotto qualcosa perche avresti zero pressione nell'impianto.
Infatti dopo la sincope iniziale poi, mentre scrivevo, ho acceso il cervello, affinato il ragionamento (e integrato il post).
Ma a te torna che sia successo come dice Big? Cioé non si notava che la pompa non era inserita bene?
Chiedo solo perché in autunno vorrei rifare anche il 750 ma leggendo quello che ti sta capitando quasi quasi rinuncio.
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Quando richiudi il carter la pompa dell'olio è ancora da aggiungere o sbaglio? Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo, quando aggiungi la pompa. O no?
Mi sfugge qualcosa?
Esatto, la pompa la aggiungi dopo ma credo che dopo 800km te ne saresti accorto se avessi rotto qualcosa perche avresti zero pressione nell'impianto.
Infatti dopo la sincope iniziale poi, mentre scrivevo, ho acceso il cervello, affinato il ragionamento (e integrato il post).
Ma a te torna che sia successo come dice Big? Cioé non si notava che la pompa non era inserita bene?
Chiedo solo perché in autunno vorrei rifare anche il 750 ma leggendo quello che ti sta capitando quasi quasi rinuncio.
Vai tranquillo, si notava ma io ho forzato...colpa mia...e cmq non è un danno enorme...sostituisco l'ingranaggio e via...l'importante è controllare sempre mille volte, diverso sarebbe stato se non me ne fossi accorto...
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Ciao Big, mi hai fatto venire un dubbio ben dopo 800 Km di rodaggio!!!
Gli ingranaggi vanno a combaciare solo dopo la chiusura carter, quando aggiungi la pompa. Insomma mi sembra improbabile che non ci si accorga che non combaciano bene prima di stringere. No?
Cmq, bando alle ciane, se dopo 800Km l'olio va sempre in pressione signica che gli ingranaggi sono ok, nevvero?
Confortami!!!
Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)
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Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)
Mi hai fatto rivivere la scena....
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Mi hai fatto rivivere la scena....
Anche a me....
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Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)
Ok, grazie BigC!
Allora a settembre procedo con il 750 :laughing7: così in primavera cederò :BangHead: il 900 completamente restaurato (tranne la pompa dell'olio e l'albero primario che erano e sono in ottime condizioni!!!): due sono troppe per la mia età e per il mio garage!!!
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Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)
Ok, grazie BigC!
Allora a settembre procedo con il 750 :laughing7: così in primavera cederò :BangHead: il 900 completamente restaurato (tranne la pompa dell'olio e l'albero primario che erano e sono in ottime condizioni!!!): due sono troppe per la mia età e per il mio garage!!!
Landia,vendi la 750 e non la 900 ;)
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Giusto..
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Non e' molto il contrasto offerto dai due ingranaggi non ingranati.. primo perche sono molto sottili quindi la pompa arriva quasi a battuta prima di sentire che 'tocca' quando non dovrebbe.. in piu' l'ingranaggio sul primario non e' fisso, ma tenuto in sede da un seeger, quindi offre ulteriore gioco.. si puo' rimanere ingannati, credimi! poi metti i bulloni, tiri e il crack e' dietro l'angolo..
se si rompe pero', te ne accorgi subito: non si spegne la spia dell'olio ;)
Ok, grazie BigC!
Allora a settembre procedo con il 750 :laughing7: così in primavera cederò :BangHead: il 900 completamente restaurato (tranne la pompa dell'olio e l'albero primario che erano e sono in ottime condizioni!!!): due sono troppe per la mia età e per il mio garage!!!
Landia,vendi la 750 e non la 900 ;)
:nono: mai!!! Siamo cresciuti insieme! :love4:
Per capirsi meglio: Landia non è il mio nick, è il suo nome ;)
E non aggiungo altro che altrimenti mi viene la lacrimuccia
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A meno che qualcuno non mi ceda un 1100 da rimettere in piedi: in quel caso la famiglia al completo non potrebbe mai più separarsi e allora si che dovrei aprire un pub con un ingresso abbastanza capiente da ospitarle sulle loro tre pedane rialzate :laughing7: :laughing7:
Sognare non costa niente, no?
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Buongiorno, mi ritrovo un componente di cui non ricordo la collocazione, nemmeno sul manuale ne ho trovato traccia, l’avevo conservato con la frizione, sapete dirmi dove va?
Grazie
-
Mai visto
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Ottimo…non lo trovo nemmeno negli esplosi… chissà da dove arriva…
Domanda: ma è possibile che cambiando gli alberi a camme non mi trovi nemmeno uno spessore del gioco valvole che vada bene? Mi sorge il dubbio che in rettifica me le abbiano mischiate… :BangHead:
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Ottimo…non lo trovo nemmeno negli esplosi… chissà da dove arriva…
Domanda: ma è possibile che cambiando gli alberi a camme non mi trovi nemmeno uno spessore del gioco valvole che vada bene? Mi sorge il dubbio che in rettifica me le abbiano mischiate… :BangHead:
Tu hai cambiato alberi a camme e valvole... e normale che le misure cambiano.
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Ottimo…non lo trovo nemmeno negli esplosi… chissà da dove arriva…
Domanda: ma è possibile che cambiando gli alberi a camme non mi trovi nemmeno uno spessore del gioco valvole che vada bene? Mi sorge il dubbio che in rettifica me le abbiano mischiate… :BangHead:
Tu hai cambiato alberi a camme e valvole... e normale che le misure cambiano.
Mark su un paio di valvole non sono riuscito a sistemare il gioco (entra la lama da 0,20) perché mi mancavano le pastiglie adatte che arriveranno per gli inizi di settembre, che dici nel caso posso provare ad avviarla ugualmente e girarci cosi nel frattempo?
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Poi devi rifare il lavoro,ce il rischio che poi la guarnizione del coperchio non tiene piu bene...che misura di pastiglie ti serve?... se ce lo io te lo spedisco.
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ho saputo che sono le stesse della ford KA quelle si trovano.. :evil5:
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Poi devi rifare il lavoro,ce il rischio che poi la guarnizione del coperchio non tiene piu bene...che misura di pastiglie ti serve?... se ce lo io te lo spedisco.
Le ho già ordinate.. me ne servono 3 da 2.50 1 da 2.90 1 da 2.95 e 1 da 3.05.
La guarnizione devo cambiarla comunque, quella del kit athena è penosa..deformatissima, ho già ordinato quella originale honda
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Buongiorno, mi ritrovo un componente di cui non ricordo la collocazione, nemmeno sul manuale ne ho trovato traccia, l’avevo conservato con la frizione, sapete dirmi dove va?
Grazie
A me ricorda lo spessore che, chiedendo lumi qui sul forum sul suo verso di montaggio venne fuori che era diametralmente simmetrico e quindi rimontabile in entrambi i versi (a differenza di quello del 1100 che ha un verso), ma ... non fa parte della frizione.
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Buongiorno, mi ritrovo un componente di cui non ricordo la collocazione, nemmeno sul manuale ne ho trovato traccia, l’avevo conservato con la frizione, sapete dirmi dove va?
Grazie
A me ricorda lo spessore che, chiedendo lumi qui sul forum sul suo verso di montaggio venne fuori che era diametralmente simmetrico e quindi rimontabile in entrambi i versi (a differenza di quello del 1100 che ha un verso), ma ... non fa parte della frizione.
Mik88,credo che Landia abbia trovato dove va quel pezzo.
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Se così fosse allora avresti avuto un gran c ... olpo di fortuna visto che avevi rotto il primario e stai aspettando il pezzo di ricambio. Comunque se smonterai (io l'ho fatto e serve solo un estrattore a tre
piedi bracci della misura giusta) uno dei due primari (io revisionerei quello che arriva controllando parastrappi e cuscinetti) potrai avere la conferma che quello spessore andava proprio lì e dormire sonni più tranquilli. Altrimenti dovremo continuare a cercare. Facci sapere
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Io di tutti i motori delle nostre cb non ho mai sezionato il primario perche non ne ho mai visto il motivo...ora che ho trovato il motivo per farlo ,lo faccio per dare conferma :toothy10:
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E come cavolo si è smontato dal primario??? Io non l’ho sezionato! Comunque ho un problema con il cambio…le marce sono sballate…cosa può essere? Devo riaprire il motore?
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Mik88s,se il pezzo e questo,allora gli devi una cassa di birra a Landia
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Ho risolto…non chiedetemi cosa ho fatto ma ora le marce ci sono tutte
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Ho risolto…non chiedetemi cosa ho fatto ma ora le marce ci sono tutte
Sono riuscito a caricare le foto...se il pezzo e quello in foto devi togliere il carter frizione e campana della frizione...smontare l ingranaggio della primaria e rimontarlo.
P.S. Ho corretto il post perche era sbagliato.
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Grazie mark! È proprio lui!!!
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Grazie mark! È proprio lui!!!
Lo a individuato e
trovato Landia...io ho solo smontato una primaria di una 900 che sto chiudendo...l'unione fa i motori CB ;)
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Purtroppo la ruota dentata è impossibile da tirar via, il fatto che sia stata rimontata senza il distanziere l’ha fatta incastrare…ho solo due opzioni, smonto il motore che ormai si trova sul telaio o lascio tutto cosi….
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Grazie mark! È proprio lui!!!
Lo a individuato e
trovato Landia...io ho solo smontato una primaria di una 900 che sto chiudendo...l'unione fa i motori CB ;)
Trovato da Landia, smontato da Mark, risolto in un fine settimana (incrociamo le dita) da Mik88.
Cmq se fosse incastrato da non venir via con il metodo di Mark dal lato frizione io riaprirei il carter per tirare fuori l'alberello e lavorarci meglio. Non lascerei affatto così! A meno che qualcuno non abbia la prova empirica che se ne puo' fare a meno.
PS se servisse ho ancora la foto e il video del cambio posizionato in folle, fammi sapere.
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Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
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Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
C'e' una foto simile sul manuale. Cmq in alto (master)
M1 M4 M3 M5 M2
e in basso (counter)
C1 C4 C3 C5 C2
E occhio (come mi consigliò giustamente Mark) a non perdere la piccola spina (vedi terzo allegato) sotto all'appoggio sinistro del counter shaft ("sotto" e "lato sinistro" sono riferiti alle mie foto che sono con motore rovesciato)
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Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
La parte rigata che e andato a fare pressione al interno del ingranaggio e leggermente piu ampio di diametro ed e conico ,circa 1mm di profondità..se smonti e sfili la campana della frizione e vai con un cacciavite grosso piatto affilato bene sul taglio e lo picchi leggermente tra il cuscinetto e ingranaggio facendo girare l'albero motore di un quarto giro alla volta dovrebbe sbloccarsi...ogni quarto di giro del albero sposti il cacciavite e picchietti leggermente...se poi non riesci apri il motore...credo che dovresti riuscire in questo modo
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Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
La parte rigata che e andato a fare pressione al interno del ingranaggio e leggermente piu ampio di diametro ed e conico ,circa 1mm di profondità..se smonti e sfili la campana della frizione e vai con un cacciavite grosso piatto affilato bene sul taglio e lo picchi leggermente tra il cuscinetto e ingranaggio facendo girare l'albero motore di un quarto giro alla volta dovrebbe sbloccarsi...ogni quarto di giro del albero sposti il cacciavite e picchietti leggermente...se poi non riesci apri il motore...credo che dovresti riuscire in questo modo
Sarò stato forse un ora a picchiettare ed ho ottenuto solo che la punta spezzata del cacciavite è finita nel motore :BangHead:
Lunedì mi armerò di pazienza ed aprirò il motore.
Ne approfitterò per controllare il cambio, ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale però (la moto è ancora senza olio) quando metto la quarta è come se fosse in folle, e quando spingo la moto in folle si sentono dei rumori come degli scatti provenire dalla frizione…questa moto non vuole proprio andare per strada.
È la prima volta che sono davvero demoralizzato.
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Se non veniva via da subito potevi provare con qualcosa di piu resistente e rigido che non assorbe i colpi al posto del cacciavite che assorbe i colpi
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Ho provato anche a sagomare una barra filettata a mo di scalpello ma nulla…non so più che provare
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A questo punto apri...via il dente,via il dolore...non ti scoraggiare,vedrai che una volta finito andrai incontro a delle grandi soddisfazioni
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Sarò stato forse un ora a picchiettare ed ho ottenuto solo che la punta spezzata del cacciavite è finita nel motore :BangHead:
Lunedì mi armerò di pazienza ed aprirò il motore.
Ne approfitterò per controllare il cambio, ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale però (la moto è ancora senza olio) quando metto la quarta è come se fosse in folle, e quando spingo la moto in folle si sentono dei rumori come degli scatti provenire dalla frizione…questa moto non vuole proprio andare per strada.
È la prima volta che sono davvero demoralizzato.
Non puoi dargliela su. Gnamo!!
Recupera calma, concentrazione e precisione necessaria per tirarlo di nuovo giù e lavorare senza fretta.
Però c'é qualcosa che mi sfugge: da quanto ho letto nei tuoi post precedenti l'albero primario lo avevi cambiato perché si era rotto nel rimontare la pompa dell'olio, quindi ne hai preso uno usato che adesso è montato sul motore e quindi non è certo che gli manchi lo spessore che hai trovato dentro la scatola della frizione (immagino fosse del tuo albero primario originale, quello poi rotto).
Scusa se ti suggerisco un dubbio ulteriore, ma senza capire bene è difficile essere di aiuto. Io, per non saper leggere e né scrivere, una volta aperto il motore smonterei l'intero primario, lo revisionerei e lo rimonterei da manuale.
Per il cambio, se procederai alla chiusura carter come suggerito a me da Mark (cambio in folle, anche se il manuale dice in prima, e guscio inferiore fatto corrispondere al bordo anteriore e poi calato sul cambio a chiudere sul posteriore), percepirai che le forchette (anch'esse in posizione di folle ovviamente) si sposano con i meccanismi del tamburo. Forse nel tuo caso le ruote dentate del cambio erano in folle come il tamburo (e le forchette), ma forse non la ruzzola (vedi allegato) che pilota il tamburo (lato frizione) che magari si è spostata (ruotata) dalla sua posizione originale (anch'essa secondo me dovrebbe essere in una posizione che corrisponda alla folle quando richiudi). Ma non so se una sua posizione errata darebbe luogo all'effetto che descrivi tu!
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Si Landia girami la foto…grazie di tutto…penso che lunedi riaprirò il motore
C'e' una foto simile sul manuale. Cmq in alto (master)
M1 M4 M3 M5 M2
e in basso (counter)
C1 C4 C3 C5 C2
E occhio (come mi consigliò giustamente Mark) a non perdere la piccola spina (vedi terzo allegato) sotto all'appoggio sinistro del counter shaft ("sotto" e "lato sinistro" sono riferiti alle mie foto che sono con motore rovesciato)
sisi, alla spina ci avevo fatto attenzione e per la posizione degli ingranaggi avevo seguito il manale...ora che apro controllerò...
Grazie
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Sarò stato forse un ora a picchiettare ed ho ottenuto solo che la punta spezzata del cacciavite è finita nel motore :BangHead:
Lunedì mi armerò di pazienza ed aprirò il motore.
Ne approfitterò per controllare il cambio, ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale però (la moto è ancora senza olio) quando metto la quarta è come se fosse in folle, e quando spingo la moto in folle si sentono dei rumori come degli scatti provenire dalla frizione…questa moto non vuole proprio andare per strada.
È la prima volta che sono davvero demoralizzato.
Non puoi dargliela su. Gnamo!!
Recupera calma, concentrazione e precisione necessaria per tirarlo di nuovo giù e lavorare senza fretta.
Però c'é qualcosa che mi sfugge: da quanto ho letto nei tuoi post precedenti l'albero primario lo avevi cambiato perché si era rotto nel rimontare la pompa dell'olio, quindi ne hai preso uno usato che adesso è montato sul motore e quindi non è certo che gli manchi lo spessore che hai trovato dentro la scatola della frizione (immagino fosse del tuo albero primario originale, quello poi rotto).
Scusa se ti suggerisco un dubbio ulteriore, ma senza capire bene è difficile essere di aiuto. Io, per non saper leggere e né scrivere, una volta aperto il motore smonterei l'intero primario, lo revisionerei e lo rimonterei da manuale.
Per il cambio, se procederai alla chiusura carter come suggerito a me da Mark (cambio in folle, anche se il manuale dice in prima, e guscio inferiore fatto corrispondere al bordo anteriore e poi calato sul cambio a chiudere sul posteriore), percepirai che le forchette (anch'esse in posizione di folle ovviamente) si sposano con i meccanismi del tamburo. Forse nel tuo caso le ruote dentate del cambio erano in folle come il tamburo (e le forchette), ma forse non la ruzzola (vedi allegato) che pilota il tamburo (lato frizione) che magari si è spostata (ruotata) dalla sua posizione originale (anch'essa secondo me dovrebbe essere in una posizione che corrisponda alla folle quando richiudi). Ma non so se una sua posizione errata darebbe luogo all'effetto che descrivi tu!
Il primario montato è il mio, dal nuovo ho preso solo la ruota dentata che innesca la pompa dell'olio.
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Oggi ho tirato giù il motore, ho aperto i semicarter e sostituito il primario. Ora devo solo sistemare alcuni dettagli della distribuzione e pou se il cambio funziona dovrei essere molto vicino all’accensione…🤞🏻🤞🏻
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Tu lo hai aperto il motore...io ne ho chiuso un altro :toothy10:
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Aperto e richiuso! Ora il cambio sembra funzionare!
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Buongiorno, oggi ho terminato di lucidare le sedi e devo dire che la finitura è venuta molto bene e non dovrei aver asportato tantissimo materiale, non appena mi arriva altro plastigauge ricontrollerò i giochi ed eventualmente darò una limata ai cappellotti come suggeritomi da Ivan.
Vi allego una foto ma dal vivo è molto meglio.
Qualcosa deve esser andato storto...oggi dopo 5 gloriosi km il motore è morto. sicuramente ci sono le valvole piegate visto che la compressione è a zero e che sfiata dall'aspirazione, non so cos'altro ci sia di rotto e lo scoprirò solo aprendolo. Per ora ho comprato un'altra testa 461 credo dovrò comprare altre 16 valvole.
Ormai mi sono rassegnato... spero di riuscire ad usarla la prossima estate.
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Brutta storia...prima di comprare una altra testata forse era meglio che smontavi quella attuale e cambiavi solo quelle piegate di valvole...di solito e la catena lunga che si spezza.
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La testa l’ho presa perché non mi piceva che fossero stati sabbiati sedi e bicchierini. Ho aperto il coperchio punterie e le catene mi sembrano intatte anche perché non ho sentito niente, c’è stata solo una progressiva perdita di potenza fino alla totale morte….
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Controlla la fase forse hai saltato un dente sulla distribuzione.
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Ma se fosse una questione di fase della distribuzione avrebbe dovuto manifestarsi anche quando ho fatto girare il motore a moto ferma, ed ha girato parecchio, giusto?
Comunque appena riesco a smontarla capirò meglio.
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Intendevo che forse e saltato un dente quando hai provato la moto in strada,non quando l'hai messa in fase e montato le camme.
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Ah ok, scusa..non avevo capito. Ma come potrebbe succedere? Comunque credo che domenica aprirò il motore.
Un altro problema che ho avuto è che i nuovi manicotti di aspirazione comprati da cruzini non reggono, si sono deformati alla prima scaldata e ora sono senza, dove posso acquistarne di buoni e magari originali?
Grazie
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Ciao, io comprai questi un anno fa e da allora ho sempre corso senza problemi!
https://www.ebay.it/itm/313054608961
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Grazie!
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Allora oggi ho approfondito il problema, la cattiva notizia è che si è rotta la catena lunga, il tenditore e la guida sono segnati ma dovrebbero essere ancora funzionanti.
Ho eseguito un leak test dopo aver rimosso gli alberi a camme ed ho perdite solo nel secondo cilindro dove sicuramente una valvola di scarico è storte, forse entrambe.
I bicchierini hanno tutti una parte segnata come per sfregamento, in basso trovate le foto.
Ora io vorrei capire perché si sia spezzata una catena nuova con 5 km all’attivo, secondo voi potrebbe essere dipeso dai bicchierini che si sono magari bloccati? Premetto che tutti scorrono liberamente, gli ho rimossi per controllarli e a parte il segno della foto non hanno nulla, le pastiglie dei bicchierini delle valvole piegate sono stranamente usurate.
Che mi consigliate di fare? Cambio la testa?
Per la catena se ne prendo una aperta va bene? O mi conviene aprire i semi carter?
Grazie a tutti.
:violent1:
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Brutta storia...prima di comprare una altra testata forse era meglio che smontavi quella attuale e cambiavi solo quelle piegate di valvole...di solito e la catena lunga che si spezza.
Come gia scritto immaginavo che si era spezzata la catena lunga...sono passato al dente saltato perché tu hai scritto che hai ispezionato e sembrava che la catena lunga era in ordine.
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Non me ne ero accorto..ero troppo fuori di me :BangHead:
A cosa può essere dovuto?
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Secondo me quella pallinatura sulle zone di scorrimento, non gli ha fatto troppo bene.. penso che l'attrito sia aumentato parecchio (e lo vedi anche dai bicchierini) e con questo, il carico sulla catena..
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Secondo me quella pallinatura sulle zone di scorrimento, non gli ha fatto troppo bene.. penso che l'attrito sia aumentato parecchio (e lo vedi anche dai bicchierini) e con questo, il carico sulla catena..
Non so cosa esclamare… per fortuna è in arrivo una nuova testa 461, l’idea è di recuperare le valvole nuove ancora buone che montavo su questa testa e acquistare le due di scarico storte, poi faro rettificare le sedi e spianare, da un’altra rettifica a cui spiegherò nel dettaglio cosa mi serve.
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Ci risiamo…
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Dopo aver smontato tutto posso confermare che ci sono solo due valvole di scarico storte, il pattino ed il tendicatena sono in buone condizioni e a questo punto credo che la colpa della rottura sia sa imputare agli attriti nella testa dovuti alla pallinatura, l’altra cosa che mi viene da pensare e una tensione troppo elevata della catena ma ho controllato due volte la tensione e mi sembrava giusta.
Prenderò una catena chiusa e riaprirò i semi carter in modo da essere certo che sia tutto pulito.
Che faticaccia!
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..Prenderò una catena chiusa e riaprirò i semi carter in modo da essere certo che sia tutto pulito.
ma no... piu' smonti e rimonti, piu' rischi qualche danno.. chi te lo fa fa? le catene aperte si montano regolarmente...
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..Prenderò una catena chiusa e riaprirò i semi carter in modo da essere certo che sia tutto pulito.
ma no... piu' smonti e rimonti, piu' rischi qualche danno.. chi te lo fa fa? le catene aperte si montano regolarmente...
Lo so ma vorrei rimettere la stessa catena ed Ivan le ha solo chiuse, in più non essendoci la catena vecchia temo che infilare l nuova possa essere assai difficoltoso, in ultimo ho visto che l’utensile per chiudere la maglia ha un costo non indifferente.
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Io aprirei il motore anche per capire cosa e successo...puo anche succedere che qualcosa ti e caduto dentro e si e messo tra ingranaggio dell albero motore e catena lunga della distribuzione...una catena Morse scatola gialla non si spezza facilmente da nuova.
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Si, infatti.
Non appena mi arriva la catena nuova lo apro e vi aggiorno.
Una delle cose che mi fa pensare è che il pattino della catena sia venuto via insieme alla testa quando l’ho sfilata mentre in realtà doveva essere incastrato sul carter, magari non era inserito bene. Chissà…
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Io aprirei il motore anche per capire cosa e successo...
...una catena Morse scatola gialla non si spezza facilmente da nuova.
Quello che penso anch’io
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Breve storia triste, compro su ebay una testa 461 per la mia moto e il genio tedesco mi spedisce una testa di un’altra moto. Tutti io li trovo.
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:violent1:
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Appena arrivata la nuova testa! Ora subito al lavoro per rimettere la moto in strada!
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:hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
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Buonasera gente. I pezzi sono quasi tutti arrivati, manca solo la guarnizione della testa presa da cruzini.
Visto che apro ho deciso che cambierò l’unica cosa non sostituita sul mio motore, i parastrappi del primario.
In settimana dovrei ritirare la testa. Incrocio le dita questa volta.
Nel frattempo, visto che non si finisce mai di modificare mi sono regalato il cuscinetto della ruota libera della yamaha r6😁
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Bene!
Visto che l’autunno si sta facendo strada con prepotenza, prenditi tempo e non correre, controlla bene tutto due volte prima di richiudere
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Si, certo. Me la sto prendendo comoda. Non voglio più riaprirla.
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Ieri ho riaperto i semicarter e dopo aver controllato che tutto fosse pulito e che nn ci fossero parti che avrebbero potuto interferire con il funzionamento del motore ho provveduto ad installare i nuovi parastrappi del primario e la catena di distribuzione.
Ad oggi, non avendo trovato nessun problema sul motore, credo he la rottura possa essere imputata ad una cattiva regolazione del tendicatena o agli attiti nella testa.
Adesso aspetto le guarnizioni di Cruzini (che sono a milano in ettesa di sdoganamento) e la rettifica della testa della quale mi è stato detto che essendo già stata spianata non c'è molto margine per una nuova spianatura...mah...
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Michele
Le teste (461-438-425) sono tutte alte 102.5 mm
Dí a quelli della rettifica di scendere tranquillamente fino a 102.00 fresando “sotto” e non toccare nulla “sopra” se non controllare/ripassare tutti i 28 filetti da M6 (24 per i cappellotti e 4 per il coperchio delle camme, salvo mettere l’Heli-Coil dove serve, dato che ci mettono mano.
Poi controlla che sul blocco cilindri non ci siano residui lasciati dalla fonderia che impediscano il corretto posizionamento della guida “A”… per il resto segui le istruzioni che ti ho inviato.
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Michele
Le teste (461-438-425) sono tutte alte 102.5 mm
Dí a quelli della rettifica di scendere tranquillamente fino a 102.00 fresando “sotto” e non toccare nulla “sopra” se non controllare/ripassare tutti i 28 filetti da M6 (24 per i cappellotti e 4 per il coperchio delle camme, salvo mettere l’Heli-Coil dove serve, dato che ci mettono mano.
Poi controlla che sul blocco cilindri non ci siano residui lasciati dalla fonderia che impediscano il corretto posizionamento della guida “A”… per il resto segui le istruzioni che ti ho inviato.
Ieri ho ritirato la testa e questa volta sopra non è stata toccata, sembra fatta bene ma mi sono accorto di avere il filetto del registro del tendicatena corto spanato. Che è elicoil ci metto? Ho provato con m8 ma non si avvita…
Grazie
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Che misura ha il bullone originale? M6 o M8? per avvitare un helicoil per bullone M8 devi prima trapanare e poi filettare e quindi inserire il bullone M8 oppure prova soltanto a rifilettare dove era alloggiato il bullone originale, piano però eh...
Magari mi sbaglio sentiamo gli esperti.
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Il punto è che nel foro m8 non entra e in quello m10 ci sta largo
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Questo è l'helicoil per bullone M8, l'esterno misura 10 mm l'interno 8mm quindi se non sbaglio dovresti trapanare con punta da 10mm filettare e avvitare l'elicoil infine inserire all'intermo il bullone da M8.
Magari sentiamo qualcun'altro eh
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Per ogni misura di inserto heli-coil, oltre agli inserti, occorre avere il kit apposito almeno costituito da:
Punta
Maschio
Attrezzo inseritore
Per la misura M8 (M8x1.25) la punta in dotazione è da 8.3 mm
L’apposito maschio esegue un filetto “speciale” valido solo per l’inserto.
L’attrezzo inseritore è indispensabile ed è diverso per i due tipi di inserto, con o senza linguetta (tanged oppure tangless)
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Io ho il kit ed ho inserito un eliocoil m8 ma il perno del tendicatena è più largo quindi non entra. Ho provato avvitarlo in un elicoil m10 ma è troppo largo, qui sorgeva il mio dubbio anche perché elicoil m9 non ne ho trovati.
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La nuova testa è quasi pronta.
Incrociate le dita con me!
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:wav:
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Pronta! Domani si monta! Speriamo bene🤞🏻
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:icon_thumright:
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Finalmente tutto è pronto!!! La moto è montata, la tenuta delle valvole è perfetta e domani si avvia!
Nel frattempo preparo il codino monoposto e prossimamente le cambio colore!
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Bravo Mik88,chi la dura la vince...mai arrendersi :icon_thumleft:
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Con una striscia bianca dal cannotto alla sella, passando per il tappo serbatoio, e la sella nera a me piacerebbe molto....poi qualche scritta col Nik o un numero fortunato e via ... :wav:
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Con una striscia bianca dal cannotto alla sella, passando per il tappo serbatoio, e la sella nera a me piacerebbe molto....poi qualche scritta col Nik o un numero fortunato e via ... :wav:
Ci avevo pensato alla striscia poi però non so perchè non l'ho fatta...