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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Landia - 10 Maggio 2021, 15:23:13

Titolo: contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: Landia - 10 Maggio 2021, 15:23:13
Ho sostituito le lancette del contagiri e del contakm,
ho precaricato quella del contakm (a caso perché prima di estrarre la lancetta mi sono scordato di controllare quale era la sua posizione di riposo) ma misura una velocità inferiore a quella effettiva.
Non ho trovato niente cercando nelle varie sezioni quindi forse è una domanda un po' "astrusa", ma sapete di quanto vada (pressappoco) precaricata?
Un giro, mezzo giro, trecento giri?
Titolo: Re:contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: Landia - 23 Maggio 2021, 14:31:02
CB900F, pignone e corona classiche da manuale ( 17 e 44 per un rapproto di 2,588) e cambio originale. A 4500 giri in 5° marcia quanto misura il vostro tacchimetro?
Titolo: Re:contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: BigC - 23 Maggio 2021, 14:59:51
io ti posso dire che il mio segna 23/24 km/h ogni 1000 giri.. 4500 dovrebbero corrispondere, piu' o meno, a 105-110km/h.
Titolo: Re:contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: Landia - 23 Maggio 2021, 15:52:28
In effetti facendo un rapido calcolo fra diametro ruota, rapporto pignone/corona (2,588) e giri motore in 5° (1:1) si ha la velocità che indichi tu
Titolo: Re:contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: Landia - 24 Maggio 2021, 20:57:19
Ma il contagiri indica i giri albero motore o dell'albero a camme?
Inoltre il camshaft holder con contagiri è lo stesso sui vari modelli? Cioé quello del 750 è lo stesso del 900?
Titolo: Re:contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: BigC - 24 Maggio 2021, 21:24:48
Albero motore!! :D

si, tutte uguali.. a parte una 'R' e 'CBX' che lo hanno elettronico.
Titolo: Re:contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: Landia - 24 Maggio 2021, 22:23:26
Se puo' essere utile anche a qualcun altro (l'ho trovato in un vecchio posto di IVAN mentre cercavo di fare calcoli)

https://www.gearingcommander.com/

Dopo aver scelto il cb750f o il cb900f o altro, si possono personalizzare i parametri ruota ed è a ancora più preciso. Peccato che io abbia le ruote in pollici (4.00-18) e questo tool non le prevede (ma posso inserire quelle corrispondenti 120/90-18 o 130/80-18).

A me ha confermato la regola di BigC dandomi 21,5Km/h ogni 1000giri/min in quinta marcia

Infine c'é qualcuno (IVAN ho visto che si era già cimentato) a cui andrebbe di divertirsi/cimentarsi con i numeri e mi aiuterebbe a capire dove sbaglio nell'effettuare manualmente lo stesso calcolo del tool? Io sono costretto a dividere per due la velocità che ottengo e in un primo momento pensavo fosse dovuto al fatto che il contagiri misura la velocità di rotazione camme, ma così non sembra essere.  :BangHead:

Cambio in 5° marcia: rapporto 1:1
Rapporto Pignone/Corona: 17/44 (per un rapporto di 2,588)
Giri motore: 4500giri/min
In 5° marcia ciò corrisponderebbe a 4500giri/min del pignne
Cioé 4500/2,588= 1738,8 giri corona ossia della ruota
Dato che sono circa 2,07m di circonferenza ruota si ricavano 2,07*1738,8 = 3599,3m/min => 216Km/h
Un po' troppo!!! Ecco perché avevo supposto che i giri indicati dallo strumento fossero quelli dell'albero a camme ossia il doppio di quelli dell'albero motore: dividendo il risultato per 2 si ottengono proprio i 108Km/h indicati da BigC e dal tool
Titolo: Re:contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: Landia - 26 Maggio 2021, 20:56:55
Davvero nessuno ha voglia di giocare con i numeri? Eppure scommetto che qualcuno di voi il sudoku lo ha fatto quando andava di moda  :laughing7:
E io non riesco a trovare la soluzione, cioé da dove esca quel fattore 2 che farebbe tornare i conti ....
Titolo: Re:contachilometri precarico molla lancetta
Inserito da: Landia - 30 Maggio 2021, 15:08:04
Magari puo' essere utile ai newbie come me.

Credevo che il rapporto di 2,588 comprendesse anche quello del primario, evidentemente così non è ed il fattore 2 (2,041 per essere precisi) stava proprio lì.

Altra info per chi volesse tarare il proprio odometro dopo averlo "manomesso": io ho usato questa app https://play.google.com/store/apps/details?id=com.coolniks.niksgps&hl=it&gl=US
Prima l'ho testata su mezzi il cui odometro era tarato correttamente e posso dire che in quanto a valore max registrato fa pena, ma in quanto a velocità in tempo reale è discretamente preciso.

Ovviamente sistemate il cell ben in vista sul cruscotto in modo da evitare distrazioni durante la guida, casco ben allacciato, luci accese e rispettate le distante e i limiti di velocità.

Viva i passeggiatori.

 :wave: