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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: billybike - 22 Agosto 2021, 17:47:50
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Ciao, premetto che chiedo solo per il primo quarto di acceleratore ( per il resto funziona molto bene) mi confermate che se il motore gira male (borbotta) come se mancasse benzina o avesse un problema elettrico, probabilmente sono le viti pilot ?
Sono le 4 viti con testa oro che si vedono in corrispondenza all’esterno delle vaschette giusto?
Avvito o svito ?
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Si e la vite pilot e di colore ottone che si trova sotto al carburatore vicino alla vaschetta del galegiante...dovrebbe stare a un giro e mezzo da tutto chiuso...se sviti aumenti il passaggio della benzina.
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Ho avviato tutto e svitato a 1,5 giri come suggerito ma non trovo la giusta carburazione, borbotta meno ma lo fa ancora
Ma in genere borbotta sia che sia carburata magra e grassa o solo grassa mentire se magra fa un altro tipo di problema?
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Controlla le candele e vedi di che colore sono...i carburatori sono stati puliti?
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Leggendo il titolo del argomento se hai pulito i carburatori e tolto anche le viti pilot forse hai perso gli oring che fanno da tenuta e passa troppa benzina al quarto di acceleratore.
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Carbo puliti
Ho notato che tirando l’aria migliora decisamente
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Carbo puliti
Ho notato che tirando l’aria migliora decisamente
Se tirando l'aria migliora e perche e magra di benzina.
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Attenzione ragazzi: sul Topic di “ripartenze e sofferenze”, negli ultimi post ho indicato la mia esperienza e penso possa fare proprio al caso il tuo......leggi bene e soprattutto se hai pulito i carburatori magari agli ultrasuoni come avevo fatto io!!!
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Dunque ho riletto il topic di monca e
Confermo che le rondelle ci sono e gli oring sono intatti
La difficoltà ( impossibilità) a registrare é quindi dovuta ad altro. Anche se svito a +2 giri o anche 2.5 o 3 dal tutto chiuso,non migliora ma migliora se tiro l’aria.
L’allineamento dei carbo può incidere sul borbottio nel primo quarto di accelerata? Oppure tira dentro aria da qualche parte ?
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Prova a ripulire i carburatori...controlla che siano puliti i getti sotto il tapino di gomma e sotto il getto dei medi.
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Concordo con Mark
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:wave:
Accertati se i pistoni dei carburatori salgono bene senza attrito o impuntamenti , le viti delle campane vanno strette moderatamente e un po alla volta, non ci sono vibrazioni che possono allentarle.
A volte si staccano e cadono quelle boccoline in ottone dove entra lo spillo che è collegato alla campana.
La guarnizione circolare sotto le campane è nella giusta posizione ? lo scalino va sopra.
:wave:
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Quando settimana scorsa ho smontato i carbo ho notato che le campane salgono con un certo attrito ma non si impuntano
Come si possono “lubrificare” per renderle maggiormente scorrevoli ?
Non pensavo che questo mal scorrimento potrebbe comportare il borbottio al primo quarto di giro dell’acceleratore.
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Non ci deve essere attrito,puoi lubrificarli con un po di olio,nel mentre stringi la campana accertati che i pistoni scorrono liberi...e comunque lo spilo del massimo entra in funzione a meta acceleratore circa in poi.
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La resistenza a salire è data dalla tensione della molla, le viti vanno prima appoggiate e poi "strette".
Non hai risposto se lo spessore sotto la campana è nel verso giusto.
Effettivamente la prima parte dello spillo è cilindrica, questo non vuole dire che dal foro centrale non esce nulla.. qualcosa potrebbe non funzionare sul circuito primario.
I getti benzina sono nella giusta posizione ?
Se il getti sono invertiti come acceleri diventa subito magra, lo spruzzatore primario funziona soltanto in accelerazione nella prima apertura della farfalla, superato un certo angolo di apertura delle farfalle entra in funzione il getto secondario, quello dove c'è lo spillo..se i getti sono stati invertiti adesso la carburazione è magra.
Una volta lanciato il motore e procedendo con un regime relativamente basso in V marcia, il getto primario fa sentire i suoi benefici se manteniamo una velocità costante.
:wave:
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Come da foto
A getto minimo ( foro piccolo)
B getto massimo ( foro grande)
Corretto?
Non credo di averli invertiti
Anche la guarnizione nelle campane dovrebbe essere giusta
Comunque controllo
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Dunque oggi ho rismontato i carbo in ogni parte lasciando però la batteria montata.
Ho ripulito tutto controllato e riassemblato facendo attenzione alle vostre indicazioni ( ho solo il dubbio dei getti come da mio post precedente).
Ho effettuato l’allineamento dei carbo.
Test su strada :
Nulla é cambiato
Con il primo quarto di acceleratore borbotta e se tiro l’aria reagisce mentre il resto del gas funziona molto bene.
Ho provato ancora regolando le pilot ma niente…
Cacchio !
Avete suggerimenti?
Grazie per l’aiuto
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Nella foto non si vedono i getti che stanno sotto il tapino di gomma e sotto il getto dei medi da te segnato con la lettera "A"...questi getti li trovi sui carburatori con depressore...si svitano con un cacciavite a taglio se sono sporchi non passa benzina a sufficienza ad un quarto di acceleratore o poco di piu.
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PORCA TROTA !!!!
Non mi sono ricordato dei getti sotto i tappini !!!!!!!!
Devo rismontare tutto un’altra volta . Mi viene da piangere
Impiego più tempo a reinserire la batteria nei manicotti di gomma che a pulire tutti gli elementi cacchio
Mark mi confermi la corretta posizione dei due getti ( A e B )
Piccolo A e grande B giusto ?
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Si,e giusto,il getto piccolo e quello contrassegnato in foto con la lettera "A"...rivedi il numero stampato sul fianco del getto...se ricordo bene il getto piccolo e marcato 69...sono due i getti da controllare,uno sotto il tapino di gomma e l'altro sotto il getto contrassegnato con la lettera "A"
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Grazie Mark !
Segue aggiornamento
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Ok
Mark sotto il getto dei medi c’è un altro getto con fiorellini ma sotto il tappino nero non c’è un getto da svitare come si vede in foto
Candele un po’ bianche
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A questo modello di carburatore il getto sotto il tappino di gomma non si puo togliere perche e dentro a pressione...pulisci bene con aria compressa il carburatore senza le viti pilot montati e i getti polverizzatori dei medi che hai tolto,quei polverizzatori entrano in funzione dopo le pilot a circa un quarto di acceleratore in poi... li controlli contro luce cosi sei sicuro che sono puliti, le candele sono magre di benzina...il getto del massimo e dei medi di quanto e? leggi che numero ce stampato sopra il getto.
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Dunque quando ho letto il tuo
Post Mark, avevo già rimontato tutto quindi non ho avuto modo di leggere il numero dei getti
Comunque
Il problema al primo quarto di acceleratore è completamente risolto dopo la pulizia e riallineamento
La Ripartenza è stata però difficoltosa, ho soffiato nel rubicondo per dar pescare più benzina con il risultato che ho annegato il filtro della’aria :violent1:
L’ho fatto asciugare per bene tuttavia credo che sia da sostituire
La moto va molto bene anche se mi sembrava più veloce a salire di giri prima ( sarà il filtro ?)
Altra cosa, ho notato che avevo stretto poco le candele, può questo aver comportato quel problema al primo quarto ?
Buon weekend
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Non e un problema o un danno se si e bagnato di benzina il filtro del aria...le candele anche se strette poco con la chiave non davano quel problema... ora che il motore prende bene i giri ad un quarto di acceleratore e la prova del getto polverizzatore che era sporco.
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Però adesso mi sembra un po’ fiacca ad andare su di giri quando fai la piena accelerata
Insomma non riesco a metterla in bolla al 100%
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mettere in "BOLLA" senttito dire so da muratori :book1:
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😃
In bolla era per dire
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:wave:
I carburatori della mia moto (900) sono diversi dai tuoi, ad oggi, non ho visto altra moto che la mia,
Dopo 30 anni, mi è capitato di "leggere" un aggiornamento sul manuale di officina in mio possesso, è scritto in inglese e comprende pure il modello per il mercato USA CB900 C..
..l'addendum comunque è per il modello '81 CB 900 F.. (la mia), oltre a forcella, freni con doppio pistoncino etc.. etc.. riguarda l'apertura delle viti pilot, l'apertura iniziale adesso è 2-1/2, prima la davano a 2.
Una volta sostituiti i paraoli delle valvole la carburazione della mia moto è cambiata, in rilascio era aumentato lo scoppiettio dalle marmitte e nel riprendere da bassi giri si notava qualche tentennamento.
Sulla testa ho montato fissi i raccordi per registrare i carburatori, varie volte i tappi sono stati espulsi per i ritorni di fiamma dovuti per magrezza, specialmente a freddo ...registrate con 1/2 giro in più adesso la moto è migliorata, anche a freddo, una volta avviato il motore gira meglio
So benissimo che l'indicazione riguarda l'apertura base da cui si inizia, alla fine l'apertura potrebbe essere meno come di più, però, facendo solo questa piccola operazione il motore ne ha tratto comunque un beneficio.
:wave:
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Dopo la pulizia carbo e regolazioni eseguite come ci siamo detti ho fatto un giro di 3 gg in Toscana per 1000km
Quando sono partito girava bene anche se un po’ fiacca in quinta marcia a raggiungere i 6/7000 giri, man mano che facevo km peggiorava e strattonava
Tornato a casa ho smontato le candele ( vedi foto)
Oggi le ho pulite per bene ho fatto un giro di 80 tranquillo quando sono tornato le candele erano nuovamente come da foto
Non capisco perché, qualche idea?
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Se i carburatori sono puliti bene forse dipende dal allineamento dei galleggianti.
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Questa mi é proprio nuova, mi spieghi come devo procedere ?
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Questa mi é proprio nuova, mi spieghi come devo procedere ?
http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=4369.msg185251#msg185251
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:wave:
Soltanto per ragionarci sopra..
.. i galleggianti dei carburatori regolano il livello nella vaschetta, in questo caso non si possono registrare perchè sono stampati in materiale plastico, non hanno una linguetta metallica su cui si agisce, un difetto simile lo avrebbe fatto anche prima, pure le sedi degli spilli sono riportate fisse, neanche a dire che trasudano benzina dagli o-ring.
Dei galleggianti si controlla il peso.. forse qualcosa da asportare con una limetta, oppure sostituirli con altri il spansil.
..accertati se le farfalle dello starter non restano semi-chiuse, il filo torna indietro ma non è detto che le farfalle fanno altrettanto, il filo agisce sul meccanismo, le farfalle tornano in posizione di riposo tramite la spinta delle molle, se non sono centrate bene restano semichiuse..oppure la batteria dei carburatori non è ben allineata, nel senso che i carburatori sono un po disassati dal proprio asse e le farfalle dello starter ruotano con po di attrito.
:wave:
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Soltanto per ragionarci sopra..
.. galleggianti dei carburatori regolano il livello nella vaschetta, soltanto che in questo caso non si possono registrare perchè sono stampati in materiale plastico, non hanno una linguetta metallica su cui si agisce, un difetto simile lo avrebbe fatto anche prima, pure le sedi degli spilli sono riportate fisse, neanche a dire che trasudano benzina dagli o-ring.
Dei galleggianti si controlla il peso.. forse qualcosa da asportare con una limetta, oppure sostituirli con altri il spansil.
..accertati se le farfalle dello starter non restano semi-chiuse, il filo torna indietro ma non è detto che le farfalle fanno altrettanto, il filo agisce sul meccanismo, le farfalle tornano in posizione di riposo tramite la spinta delle molle, se non sono centrate bene restano semichiuse.
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Questa mi é proprio nuova, mi spieghi come devo procedere ?
http://www.hondacb.net/forum/index.php?topic=4369.msg185251#msg185251
billybike,nel forum si e parlato diverse volte come allineare i galleggianti,devi fare un po di ricerche...io e diversi"ragionandoci sopra" lo abbiamo fatto scaldando leggermente con un fono da carrozziere i galleggianti per poi piegarli delicatamente a misura...io personalmente ho allineato diversi galleggianti ha questi carburatori...e "ragionandoci sopra" se hai lo starter che non apre bene le farfalle dovresti essere grasso di benzina su piu di una candela.
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:wave:
Forse è perchè ci ragiono che scrivo certe cose.
Devono esserci altre cause per ridurre le candele in quelle condizioni, la moto non è un'automobile dove il motore viaggia in piano.
Forse non sarà preciso, ma è certo che la causa è un'altra...guardando le candele sembrerebbe che almeno con 1 cilindro il motore va a 3..sarebbe quella "lucida", non dico al minimo ma in marcia.
:wave:
PS
..." ragionandoci sopra, se hai lo starter che non apre bene le farfalle dovresti essere grasso di benzina su più di una candela"..
Quello che ha scritto Mark mi conforta un po, sono almeno 3 le candele nere, solo una si salva.
Io ho scritto quello che poteva essere la causa, i carburatori sono stati smontati e nel rimontaggio forse la prova apri e chiudi non è stata fatta...poi sempre che sia lo starter il maggiore indagato.
Non credo possibile che tutti e quattro i galleggianti si sono starati, se lo sono doveva andare male pure prima di smontare i carburatori.
Il giusto livello dentro la vaschetta serve nel momento che iniziamo l'accelerazione del motore...quando dal regime minimo passiamo ad uno superiore..
I fori sui tubetti di emulsione sono in alto e in basso, questo per far capire che, la benzina all'inizio riempie tutto il tubetto di emulsione, i fori servono per favorire l'accelerazione, più si accelera e più la benzina scende internamente al tubetto, lo fa indipendentemente dal livello della benzina..altrimenti qual'è lo scopo per farli pure in basso ?
Il livello serve a stabilire il momento in cui l'elulsionatore inizia a lavorare.
Quando si toglie il gas il tubetto torna a riempirsi e il ciclo si ripete etc..etc.
I getti primario e secondario sono posti sotto i tubetti di emulsione, almeno in questo modello di carburatori, la benzina entra nel tubetto e attraverso i fori va a riempire il "pozzetto" (sarebbe l'alloggiamento dell'emulsionatore), la benzina è dentro e intorno al tubetto.
La benzina presente dentro e intorno al tubetto emulsionatore all'inizio serve ad arricchire momentaneamente la carburazione, per mettersi in movimento necessita di una "spintarella", deve vincere l'inerzia dovuta al suo peso specifico maggiore, l'aria essendo un gas entra immediatamente...una volta superata la fase inziale il flusso della benzina rientra nella normalità.
Nelle auto funziona in questo modo, nelle moto qualcosa potrebbe essere diversa, ma indicare come causa del malfunzionamento il livello-benzina la vedo difficile..
Poi, attenzione a non deformare i galleggianti.
E' probabile che Billy abbia fatto qualche errore nel rimontarli, magari qualcosa che è rimasta nella scatola filtro, qualche tubicino collegato male, etc..etc..
:wave:
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Grazie per quanto
scrivete, è tutto prezioso
Non ho tempo in questi giorni di smontare i carbo ma ho fatto un paio di cose e sembra essere migliorata la progressione delll’accelerazione in quinta Gino a toccare gli alti regimi
Ho allentato il morsetto che tiene il filo guaina dello starter posizionando meglio la bussola alla fine della guaina all’interno del morsetto stesso. Presumo quindi che ci fosse un certo attrito e lo starter non rilasciasse bene il cavo quando chiudevo con il risultato che qualche farfalla rimanesse aperta
Altra attenzione quando chiudo l’aria spingo la manopola con fare deciso
Non so se mi sono spiegato…
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Ma perché vedo i topic in una colonna stretta e infinita porco mondo !?!?
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Ma perché vedo i topic in una colonna stretta e infinita porco mondo !?!?
Perché lo usi dal telefonino :wav:
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Tornando al livello del galleggiante..
Sono sincero, non mi sono mai interessato del livello, so che va a 15,5 e ignoro come si controlla, nei carburatori auto si usa un calibro specifico per controllare la distanza dal piano del coperchio fino a sfiorare la parte inferiore del galleggiante, poi si agisce su una linguetta se la struttura è metallica.
I galleggianti devono essere tutti dello stesso peso, una diversità fra di loro fa variare il livello nella vaschetta, se il peso è di 10 gr rispetto ai 9 degli standard il galleggiante affonda di più e alza il livello nella vaschetta, affondando di più fa entrare anche più benzina.
Lo so, alla fine è la stessa cosa ma il galleggiante è stato manomesso
l'intervento sui galleggianti è possibile se prima ci siamo interessati del loro peso..
.. già eguagliandone il peso ne registriamo automaticamente il livello.
A meno che, la parte dello spillo del carburatore che va ha contatto con la sede non è usurata, quelle in metallo formano uno scalino..in questo caso il livello nella vaschetta aumenta.
I galleggianti dei carburatori (delle moto poi) sono particolari costruiti con precisione, ieri erano di ottone e le saldature erano fatte a mano o a macchina ???, si creavano falle e si riempivano di benzina..
Questi sono 2 galleggianti che equipaggiano il medesimo carburatore Weber,
..quello meglio rifinito è made in Italy, quello più grezzo come saldature e made dell'allora CCCP (Lada Niva con motore Fiat)
Se non vengono pesati la registrazione è inutile.
:wave: