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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: LuigiSa - 01 Ottobre 2021, 07:22:23

Titolo: Perdita olio da coperchio punterie
Inserito da: LuigiSa - 01 Ottobre 2021, 07:22:23
Buongiorno a tutti.
Ho rifatto completamente il motore della mia Four 500 K1, finito il rodaggio ho riscontrato che ad alti regimi la moto perde olio come in figura. Suggerimenti sul da farsi?
Titolo: Re:Perdita olio da coperchio punterie
Inserito da: mimidiroma - 01 Ottobre 2021, 15:56:56
Sarebbe il caso di pulire accuratamente quella parte per capire se è il tappo dei registri-valvole o la guarnizione del coperchio punterie...oppure le viti del coperchio strette poco.

Fai attenzione quando stringi i tappi, vanno stretti con prudenza perchè si fratturano o ti restano in mano.

 :wave:
Titolo: Re:Perdita olio da coperchio punterie
Inserito da: LuigiSa - 03 Ottobre 2021, 21:50:48
Ciao Mimidiroma,
Intanto grazie per i suggerimenti. Ho pulito e la perdita non è dai tappi (che ho serrato alla coppia prescritta dal manuale di officina), sembra venire tra testata e coperchio punteria. Ho provato a serrare meglio le viti del coperchio: quelle a croce erano già al massimo di quanto potessi fare con un cacciavite, le altre erano a 0,8 kgm e le ho portate a 1 kgm. La perdita non si è risolta... Un amico mi ha suggerito di mettere del sigillante per testate sulla guarnizione del coperchio punterie ma ho qualche perplessità: quella guarnizione va unta di olio prima del montaggio, sporca di olio, il sigillante riuscirà a farvi adesione? Che ne pensi?
Grazie mille in anticipo a tutti i contributi!
Saluti
Titolo: Re:Perdita olio da coperchio punterie
Inserito da: mimidiroma - 04 Ottobre 2021, 06:41:33
 :wave:

Solleva il coperchio e controlla le condizioni della guarnizione, potrebbe essere rotta..

Accertati se le (la) tubazioni di sfiato vapori-olio motore sono libere, con il tempo possono essersi in parte ostruite..
Sulle nostre moto sono 2 una va alla cassa filtro e un altra scarica in basso sotto il motore..
.. procedendo con un regime elevato, all'interno dei carter-motore si crea una sovra-pressione tale da fare uscire l'olio in un punto dove la tenuta è più critica...

Guarda bene che non sia il coperchio fratturato, se la guarnizione è buone condizioni, dopo aver pulito bene le superfici ci metti sopra un FILO di pasta siliconica..

.. ci adagi la guarnizione in modo che una volta asciutta resta aderente al coperchio, magari lo rovesci e lo metti su una superfice piana, dopo ripeti l'operazione sopra la guarnizione.
Basta un FILO, la guarnizione è spessa, se ne metti tanto e monti subito il coperchio la pasta sfugge, in questo modo invece si crea uno spessore elastico che farà aumentare la tenuta.

 :wave:






Titolo: Re:Perdita olio da coperchio punterie
Inserito da: LuigiSa - 05 Ottobre 2021, 14:04:37
Buon pomeriggio Mimidiroma,

Ma la guarnizione, al pari di come si fa per gli oring, non va unta di olio prima di montarla?
Se si, quello strato di olio non dà fastidio al sigillante?
Un'altra domanda: il sigillante va fatto asciugare prima di chiudere?

Grazie mille, sei molto gentile.
Luigi
Titolo: Re:Perdita olio da coperchio punterie
Inserito da: mimidiroma - 05 Ottobre 2021, 17:47:46
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E' vero !

Alcune guarnizioni vanno unte con l'olio prima di montarle, da nuove però, quelle sottili e nere (anche spesse) mi sembra... comunque non in "gomma".

Se hai la guarnizione nuova (non in gomma) basta ungerla, se vuoi utilizzare ancora quella attuale anche se non è in gomma metti comunque un filo di pasta nera.

Ho avuto la 750 Four, non mi ricordo di aver mai smontato il coperchio, solo i tappi per registrare le valvole..avendo in mente che con la moto attuale (900) si fa un po fatica a montare il coperchio, ecco il perchè di fissarla sul coperchio...quelle non in gomma sono più rigide.

Il sigillante se si asciuga un po tiene ferma la guarnizione, ti permette di essere sicuro che montando il coperchio la guarnizione non si sposta...con il motore a terra è più facile.

 :wave: