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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: ALEX78ROMA - 20 Ottobre 2021, 16:08:17
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Ciao a tutti ragazzi ,
Oggi vi voglio sottoporre una problematica che sto incontrando per avviare la mia super bol d'or è che non ho mai incontrato da 2 anni a questa parte da quando l'ho posseduta.
L'ultima volta che l'ho usata è stata il 30 giugno scorso perfettamente funzionante, con avviamento impeccabile entro un minuto da quando viene estratta dal garage.
Premetto che fino a qualche giorno fa sono stato proprietario anche di un boldor 900 E quindi conosco bene tutte le difettosità ed osticità dell'avviamento dopo lunghe soste....
Ma questo cb1100f nei due anni in cui lo posseduto non ha mai rilevato alcun difficoltà ad avviarsi.
Cosa è successo allora?
Praticamente ad esame superficiale sembrava che si fosse scaricata la batteria. Motorino di avviamento che gira molto lentamente...
Collegate altre e dico altre batterie il sintomo è rimasto il medesimo anzi....il motorino non gira proprio più... si sente solo il Clic del relè e un intenzione del motorino di muoversi...
Smonto il motorino di avviamento per vedere se possa dipendere da lui faccio un test con il positivo e in negativo ed il motorino gira alla grande...
Rimonto il tutto e provo a vedere si gira facendo fare direttamente contatto il positivo e il negativo senza passare per il relè.... ma ottengo lo stesso risultato iniziare cioè il motore ed i motori non girano...
A questo punto può essere che si sia bloccato il motore?
Cos'altro devo verificare?
Grazie a Chi mi darà suggerimenti...
Un saluto
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in prima analisi il motore gira liberamente con una chiave a mano,,?
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:wave:
Ho avuto il quasi il medesimo problema, accesa e funzionante, al minimo s'è spenta e non s'è avviata più, schiacciando il bottone di avviamento si abbassavano le luci e faceva appena un accenno di rotazione..3 o 4 cm.
Il sintomo m'è parso quello di una batteria scarica ma non lo era, messa in carica e riprovato il difetto era medesimo..ho creduto fosse il motorino, smontato e pulito a perfezione, al banco faceva i salti quando ho provato a farlo funzionare..non altrettanto sulla moto..il motore non girava malgrado la batteria come carica era al top
Dopo vari smontaggi del motorino, alla fine con i cavi ho collegato la moto alla batteria dell'auto e si è avviata..
Se le spie del quadro si abbassano, la tensione per far girare il motorino è poca..una volta m'è capitato che girando la chiave le spie del quadro si "accendevano in ritardo", all'avviamento il motorino era un po incerto nella prima rotazione, con un po di svitol attraverso la feritoia della chiave ho risolto.
Controlla e pulisci il cavo di massa sul telaio.
:wave:
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Ciao e grazie anzitutto.
Proverò, ma come ho scritto ho collegato già diverse batterie, compresa una da 100Ah ben funzionante che avvia una Porsche 2.7cc.
Ho anche provato i fari abbagliante e anabbagliante e la luce è piena senza incertezze, lo stesso dicasi per lo stop posteriore.
Vedo solo un strano scintillio, finanche esagerato, quando collego il positivo ed il negativo....
Mi farebbe pensare ad un corto, se non fosse però che ho collegato negativo e positivo direttamente ai cavi che vanno sulla batteria, e che da essa uno va a massa sul telaio l'altro va diretto sul motorino.....quindi non c'è nessun altro collegamento in mezzo....
Mistero.....ma poi posata il 30/6 perfetta....com'è possibile?....
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:wave:
Quando provi la messa in moto accertati se le luci spia si abbassano...se la prova l'hai fatta con una batteria super potente potrebbe essere il motorino di avviamento...sempre se come ha accennato spidermax è il motore che fa fatica a ruotare.
Non è che si è riempito di benzina un cilindro ?
:wave:
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Il motorino smontato gira alla grande......poi che col motore attaccato sia piantato mi pare strano.....non girare per niente?boh
Ho provato a smontare le 4 candele e fare la stessa prova di avviamento pensando pure io ad un cilindro pieno di benzina....
Ma pure a candele smontate e fori di innesto delle candele liberi non gira ne il motorino ne il motore.....
A meno che sta in corto il motorino....che però ripeto smontato gira.....e poi storicamente questo motorino su questa moto ha sempre girato
pieno a cannone....
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Prova con il motorino montato nel carter motore e attaccare la massa al telaio e poi vai con il positivo direttamente sul dado positivo del motorino...se lo fa ancora fai girare l'albero motore a mano con una chiave da 17mm sul bullone dello statore
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quindi smonto il carter destro stando in sella alla moto?
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si
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quindi smonto il carter destro stando in sella alla moto?
Puoi anche staccare il cavo positivo del motorino dal relè e collegarlo diretto al positivo della batteria...cosi farai girare il motorino al albero motore senza relè
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Come scritto già ho collegato a motorino montato, il positivo e la massa diretti sulla batteria.......ma nullla....
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Dovrebbe esserci un dispositivo di sicurezza che impedisce al motorino di avviare il motore quando la marcia è inserita...o qualcosa del genere.
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Scusate, faccia allo statore, giro in senso orario si?
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Scusate, faccia allo statore, giro in senso orario si?
Si,in senso orario...verso la ruota davanti
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Ciao Alex, mi sono appassionato a questa vicenda leggendo tutto il tuo thread con le risposte e suggerimenti che ti hanno dato.
Sei poi riuscito a scoprire la causa del problema?? :read2: :read2: