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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Enzo58 - 09 Settembre 2022, 21:35:09

Titolo: carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 09 Settembre 2022, 21:35:09
Buonasera ragazzi qualcuno  mi può aiutare a sistemare i carburatori della mia cb750 ,perdono dai tubetti dello sfiato,li ho smontati e gli spilli dei due esterni non chiudono, in pratica i galleggianti toccano a battuta sui carburatori e lo spillo ancora non è arrivato mentre gli altri non toccano cosa mi consigliate galleggianti nuovi perché deformati grazie .Aiutatemi è un  anno che ho ripreso la moto e ancora non riesco a farmi un giro.Sto a Roma zona tiburtina ,posso anche portarli da qualcuno se mi da una mano.Grazie
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: MARK - 09 Settembre 2022, 22:50:53
Buonasera ragazzi qualcuno  mi può aiutare a sistemare i carburatori della mia cb750 ,perdono dai tubetti dello sfiato,li ho smontati e gli spilli dei due esterni non chiudono, in pratica i galleggianti toccano a battuta sui carburatori e lo spillo ancora non è arrivato mentre gli altri non toccano cosa mi consigliate galleggianti nuovi perché deformati grazie .Aiutatemi è un  anno che ho ripreso la moto e ancora non riesco a farmi un giro.Sto a Roma zona tiburtina ,posso anche portarli da qualcuno se mi da una mano.Grazie
Ciao Enzo 58,i carburatori per quale cb sono?...750/900/1100
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 10 Settembre 2022, 08:15:22
Ciao, posso chiederti la misura dei getti dei getti che montano i tuoi carburatori?

Ma possibile che il problema sia lo spillo che non chiude quando il galleggiante sale?
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: MARK - 10 Settembre 2022, 12:19:24
Ciao, posso chiederti la misura dei getti dei getti che montano i tuoi carburatori?

Ma possibile che il problema sia lo spillo che non chiude quando il galleggiante sale?
Se i galleggianti non sono allineati i carburatori lavorano male...se i galleggianti vanno in battuta ai carburatori lo spilo non chiude...a secondo la loro posizione se non sono allineati,i galleggianti possono ingrassare o smagrire la carburazione...se ricordo bene il getto del 750 che tanti chiamano del minimo e da 68
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 10 Settembre 2022, 13:31:02
ok giusto Mark sono carburatori del 750 VB 52A Tb .mi viene un dubbio non vorrei aver scambiato i getti quello da 68 è avvitato sul carburatore e quello da 102 sul getto lungo forato giusto. se i galleggianti vanno a battuta qual è la soluzione come si allineano?
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 10 Settembre 2022, 14:47:42
Scusate se mi intrometto, ma ho gli stessi carburatori e sto cercando di capire se i getti sono quelli giusti per il mio 750, io montati ho un 68 ed un 152, con due terminali invece che quattro. Come faccio a sapere in origine che getti montava?
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: MARK - 10 Settembre 2022, 15:04:25
ok giusto Mark sono carburatori del 750 VB 52A Tb .mi viene un dubbio non vorrei aver scambiato i getti quello da 68 è avvitato sul carburatore e quello da 102 sul getto lungo forato giusto. se i galleggianti vanno a battuta qual è la soluzione come si allineano?
Il getto da 102 va dove ce il polverizzatore lungo quello forato ai lati, dove si infila lo spilo della ghigliottina se cosi vogliamo chiamarlo...controlla se ci sono anche i gommini che chiudono il pozzetto...controlla che sotto la vite pilot ci sia ancora oltre alla molla anche una piccola oring e rondella...la pilot deve stare a un giro e mezzo,non di piu.
Per allineare i galleggianti se cerchi sul forum trovi come si fa.
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: MARK - 10 Settembre 2022, 15:07:36
Scusate se mi intrometto, ma ho gli stessi carburatori e sto cercando di capire se i getti sono quelli giusti per il mio 750, io montati ho un 68 ed un 152, con due terminali invece che quattro. Come faccio a sapere in origine che getti montava?
il getto da 152 e enorme...originale il 750 come getto del massimo monta il 102 keihin.
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: BigC - 10 Settembre 2022, 17:18:23
Scusate se mi intrometto, ma ho gli stessi carburatori e sto cercando di capire se i getti sono quelli giusti per il mio 750, io montati ho un 68 ed un 152, con due terminali invece che quattro. Come faccio a sapere in origine che getti montava?

152? trovato perché è grassa.. te lo avevo detto di controllare i getti! il 750 monta i 102
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 10 Settembre 2022, 22:56:06
Ma pensa.. possibile che i carburatori siano stati presi da qualche Cb più grosso di cilindrata? Nel frattempo ho montato dei filtri a trombetta, rimetto un 102 oppure salgo un pochino?

Comunque anche io mi trovo che due carburatori dopo qualche minuto di utilizzo vanno a finire che butta il troppo pieno. Consigli
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: BigC - 11 Settembre 2022, 16:18:15
Coi filtri singoli, va aumentato di 10-15 punti.. ma azzeccare una carburazione soddisfacente, sarà laborioso..
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 11 Settembre 2022, 19:19:26
Scusa, mi sono accorto di aver scritto male, il getto è 125. Comunque grande rispetto all'originale.

Ma per il problema della perdita dal troppo pieno, come da inizio topic di Enzo che si può fare? Una volta svuotata la vaschetta poi riprende bene, dopo qualche metro di prova di strada mi ributtano
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: FUNGOCB750 - 12 Settembre 2022, 11:20:10
Una volta svuotata la vaschetta poi riprende bene, dopo qualche metro di prova di strada mi ributtano

Ma non è che hai il serbatoio sporco e malandato e quindi scende pulviscolo che ostruisce
Ciao
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 12 Settembre 2022, 11:52:30
sul filtro della benzina c'è stato messo un filtro, non dovrebbe più farlo adesso provo a tirare fuori gli spilli dei galleggianti e provo a pulirli
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 12 Settembre 2022, 18:12:45
Ragazzacci non riesco a trovare il post dell 'allineamento galleggianti carburatori.Come faccio la ricerca.
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: BigC - 12 Settembre 2022, 19:12:44
sul filtro della benzina c'è stato messo un filtro, non dovrebbe più farlo adesso provo a tirare fuori gli spilli dei galleggianti e provo a pulirli

Quei filtrini non fermano tutto.. in compenso, riducono il flusso di benzina e possono dare problemi..
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: BigC - 12 Settembre 2022, 19:14:34
Ragazzacci non riesco a trovare il post dell 'allineamento galleggianti carburatori.Come faccio la ricerca.

I galleggianti in plastica, non sono fatti per essere allineati.. se sono deformati, vanno cambiati..
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 12 Settembre 2022, 21:29:51
ok BIG che mi consigli quale prendere quelli con la sede spillo in ferro? LI HO VISTI SU ebay COSTANO 26 EURI L'UNO ce vole na piotta come se dice a casa nostra .
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 12 Settembre 2022, 21:34:00
Ma per capire, quando parlate di allineamento dei galleggianti è perché devo aprire e chiudere la vaschetta allo stesso livello?
Aprendo le vaschette dei due carburatori che buttano, a secco e senza vaschetta (quindi i galleggianti verso il basso) l'inclinazione tra i due e di poco ma differente.

Perché è importante che i galleggianti siano regolati alla stessa altezza?

Da profano immagino che dentro la vaschetta hai un tot di benzina a fermo, spillo chiuso e troppo pieno che non butta, quando accendo, una parte di quel tot viene presa per la combustione, ma sarà sempre in eccesso rispetto al fabbisogno dei massimi giri del cilindro, mentre viene usata il galleggiante la reintegra. Ovviamente è importante che la richiesta del galleggiante stia dietro alla combustione no? Cavolata?

Nella foto si vede quello che dicevo sopra
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 12 Settembre 2022, 22:15:52
SI penso che i galleggianti in plastica come dice BIG se deformati toccano la base dei carbur. e non fanno arrivare lo spillo a chiudere.  Mentre con  i galleggianti con telaietto in metallo dove alloggia lo spillo si possono piegare e metterli tutti alla stessa altezza ma deve essere un lavoretto certosino fatto anche con lo spessimetro
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 12 Settembre 2022, 22:50:15
Alcuni anni fa mio figlio compro un cb 750 come il mio che ancora non avevo ,una sola come si dice a Roma perchè visto di sera senza poterla provare da un tizio a ponte di nona quartiere di  roma targata MI carter risaldati e terza rumorosa , comunque a parte questo l ha tenuta 5 anni. Un giorno mi chiama e mi dice lo sai ho portato la moto dal meccanico per sistemare i carburatori un certo Zambotti lo conosci? Zambottiiiii  certo che lo conosco ma ancora lavora era molto piu grande di me. si infatti è un po rinc.... si e tenuta la moto per 1 settimana per sistemare i carburatori e quando sono uscito dopo 2 km pisciava benza dagli sfiati ,gli ho tel. mi dice non preoccuparti vai vai accelera che si devono assestare gli spilli. cosi ho fatto e dopo qualche km non hanno perso più.  BHOOOO che ci capisci  co sti meccanici. comunque è stato un gande Zambotti e più di lui il grande CARLO MURELLI della Samoto che ho rivisto l ,anno scorso mentre chiudeva un motore cb four ,purtroppo dopo pochi mesi ci ha lasciato a 84 anni grande Murelli
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: MARK - 13 Settembre 2022, 01:20:47
Per mia esperienza personale e altri della vecchia scuola,i galleggianti si possono allineare sia quelli in plastica che quelli con il supporto in metallo ,quelli con il supporto in metallo e molto piu semplice e veloce,quelli in plastica ci vuole piu tempo e pazienza,io per tarare il galleggiante a 15,5 +/- mm uso il calibro...io stesso ne ho allineati diversi anche per amici del forum l'ultimo per una cb 1100f di un amico di Roma,revisionati,alineati e modificati per filtri sportivi...come il corriere gli ha consegnato i carburatori, mi ha chiamato circa tre ore dopo per dirmi che era arrivato a l'Aquila e che la moto andava alla grande,per poi fare un allineamento certosino alle farfalle al suo ritorno.

Consiglio a chi ci vuole provare di controllare prima se la molletta che sta all interno dello spillo di tenuta non sia bloccata e che molleggi bene,controllare che il gommino in punta allo spillo sia deformato dal eta,perche se e deformato non chiudera mai bene affinché non ritrovi la sua posizione di origine(colpo di fortuna) e passare leggermente una fresa a mano dentro la sede dove va a chiudere la punta dello spillo di tenuta(e una fresa apposita che si puo comprare anche in rete).
 
Si puo fare ma a spiegarlo non e semplice bisogna scrivere quasi un libro, e meglio vederlo fare da chi a esperienza...si fa prima a fare una ricerca in rete per vedere come fare il lavoro...non e detto che comprando i galleggianti nuovi si risolve il problema allineamento neanche con i spilli nuovi...anche da nuovi non starano mai tutti e quattro a mm 15,5 +-...andranno comunque allineati.almeno che non si ha un colpo di fortuna.
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: BigC - 13 Settembre 2022, 11:02:48
Si, Mark.. l'ho fatto anche io su quelli in plastica, ma è una rogna! devi scaldarli, e' facile sbagliare.. alla fine conviene cambiarli!
Quelli in metallo, vanno sui carburatori per cui sono previsti.. sinceramente non ho mai tentato il trapianto! in ogni caso andrebbero cambiati sia i galleggianti che gli spilli.
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: mimidiroma - 13 Settembre 2022, 18:58:31
 :wave:

 Non capisco se i galleggianti sono in plastica nera oppure in spansil..se sono in plastica (sulla mia 900 erano bianchi, adesso "gialli") non serve sostituirli, se invece sono in spansil, questo materiale è poroso, con il tempo assorbe la benzina e il peso aumenta, il galleggiante affonda e il livello si alza fino a travasare dallo sfiato, in questo caso è meglio sostituirli.

Il consiglio è di pesarli e accertarsi delle loro condizioni..se hanno assorbito la benzina è inutile fare la taratura.

Un'occhiata pure ai tappi dei getti minimo, meglio sostituirli (non so se in questi carburatori sono presenti)

 :wave:
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 13 Settembre 2022, 22:57:25
Alla fine credo di aver risolto, ho aperto i due carburatori che mi perdevano, ripuliti e getti, alzato leggermente la levetta dello spillo e richiuso tutto. Ho controllato il livello delle vaschette siamo più o meno sulla stessa quantità di benzina. Fatto un bel giretto e sembra andare bene, sicuramente da ritoccare la carburazione per i filtri aperti. Domani controllo anche il colore delle candele. Grazie per le info
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: CUTIZZA - 14 Settembre 2022, 08:45:35
 :hello2: :hello2: :hello2: :hello2:
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 14 Settembre 2022, 21:52:55
salve a tutti,il problema dei carburatori che perdono è molto frequente e importante ,io ci combattevo 40 anni fa portandola in officina e adesso che l ho ripresa si ripete la stessa cosa,ma in rete non ho trovato nulla potete specificare co me trovare questo benedetto allineamento dei galleggianti e se qualcuno lo può fare qui a Roma ,scrivetemi in privato. grazie .E dove posso trovare i galleggianti . Grazie
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: mimidiroma - 15 Settembre 2022, 05:18:18
 :wave:

A volte perde benzina dalle giunzioni fra una vaschetta e l'atra, scivolando a terra da l'impressione che perde dal troppo pieno.. ci sono degli o-ring che con gli anni si sono seccati e non fanno più tenuta..
Come pure lo fa dallo spurgo del troppo pieno..in questo caso la vaschetta si riempie troppo di benzina.

Questa "cosa" improvvisa è dovuta agli spilli perchè non chiudono, i residui del serbatoio e la sporcizia si posizionano sotto lo spillo impedendogli di chiudere il foro di passaggio della benzina, in queste condizioni il carburatore si ingolfa.

L'uscire la benzina dal troppo pieno non è una questione di allineamento, a meno che il galleggiante si è appesantito oppure è stato manomesso..

L'allineamento dei galleggianti è una registrazione fine del livello, non è la causa dell'ingolfamento (fuoriuscita di benzina)

Poi, occorre vedere di quali galleggianti stiamo parlando...alcuni sono stampati in plastica (quindi rigidi), altri sono di un materiale diverso con inserita una parte metallica...questi possono essere stati manomessi.
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 28 Settembre 2022, 11:27:58
purtroppo la risoluzione del problema non è durata granchè, quindi ho deciso di sostituire gli spilli.

a questo punto volevo regolare per bene anche i galleggianti (ho quelli a rettangolari e non cilindrici, qualche post dietro avevo messo la foto), non trovo la misura giusta da tenere in considerazione per la regolazione. in un manuale che ho è 26 ma dalla foto son quelli circolari....

potete darmi questa info?

grazie
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: BigC - 28 Settembre 2022, 12:07:03
I galleggianti bol d'or, sono solo quelli che vedi in foto, di cilindrici, non ne esistono.
Tra l'altro, penso che sia anche possibile scambiarli a condizione che si cambino anche gli spilli.
Quelli metallici, si regolano facilmente, quelli tutti in plastica, ci si riesce, me è più complicato.
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Accio - 28 Settembre 2022, 15:48:08
i miei sono quelli neri con la staffa in metallo.

di questa tipologia ho visto parecchi video dove appoggiano sdraiato il carburatore, con la levetta che sfiora lo spillo e controllano la distanza del galleggiante dalla piastra di fissaggio della vaschetta, in caso piegano il braccetto che spinge lo spillo per regolare la misura.

ma non trovo info riguardo la misura finale.

da un manuale ho trovato questo, ma non sono come i miei galleggianti, sono cilindrici
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: mimidiroma - 29 Settembre 2022, 06:05:56
 :wave:

Prima di fare la taratura va controllato il PESO...la dima serve a dare ai galleggianti la medesima posizione rispetto al piano del carburatore,  se il peso fra loro è diverso lo sarà pure il livello...non serve essere ingegneri per comprendere certe cose.

Se fra i galleggianti uno ha il peso superiore agli altri, per quanto possa essere perfetta la registrazione manuale, nella vaschetta con la benzina sarà diverso, il galleggiante essendo + pesante "affonda" e fa alzare il livello.

Un corpo immerso in un liquido riceve una spinta dal basso verso l'alto pari alla quantità del liquido spostato...non siamo al mare, lo spazio nella vaschetta è ridotto

Se vuoi accertarti fisicamente del vero livello internamente alla vaschetta..devi prendere un tubicino di plastica trasparente e inserirlo nel raccordo dove fuoriesce la benzina (troppo pieno) e lo rivolgi verso l'alto..
.. APRI IL RUBINETTO della benza e allenti la vite di spurgo...quello sarà il livello reale internamente alla vaschetta.

 :wave:

Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 20 Ottobre 2022, 23:50:39
Salve a tutti ho comprato da CSM i galleggianti neri con base in ferro 16013-679-005P , lo spillo non va incastrato nel galleggiante ci appoggia sopra e quando scende non trascina lo spillo per apertura é cosi o con il passaggio della benza si apre? o non vanno montati  cosi.   Grazie fatemi sapere
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: mimidiroma - 23 Ottobre 2022, 18:17:30
 :wave:

Il fatto che lo spillo scende per gravità non è un problema..

Se la diversità dei galleggianti è un'aggiornamento della Honda sui carburatori della 750 è una cosa..

..altrimenti la sostituzione con un altro tipo di galleggiante di "forma e peso diverso" non è giustificata..."monta questi che tanto è uguale".. è sbagliato.

Il livello della benzina dentro la vaschetta è in relazione alla disposizione dei forellini intorno al tubetto emulsionatore..
..servono a favorire l'accelerazione del motore, sarebbe il passaggio dal regime minimo a uno superiore..(non il kilometro da fermo), una volta aperta la farfalla del carburatore il livello nella vaschetta è ininfluente, è importante solo quando si procede con regimi medio bassi.

:wave:

Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: Enzo58 - 24 Ottobre 2022, 16:21:06
Ok grazie per adesso procedo col rimontaggio ,i gallegianti vanno sempre a 15,5mm?
Titolo: Re:carburatori perdita
Inserito da: mimidiroma - 24 Ottobre 2022, 19:32:32
 :wave:

Quello che è importante nel galleggiante è il peso.

.. qualora il galleggiante nuovo ha un peso inferiore, il livello della benzina a parità di misura (15,5) sarà inferiore...poi, dipende pure dalla forma della parte metallica che fa fulcro sul perno.

Confrontali entrambi su un piano, vedi se la sede dove passa il perno sono allineate.

Se poi è un'aggiornamento, quello che ho scritto non serve a niente.

.. i 2 galleggianti nella foto sono per darti un esempio, a parità di peso sono montati sul medesimo tipo di carburatore (automobilistico), la taratura del livello è diversa perchè era diversi i motori..
 ..quello in primo piano unifica TUTTI I GALLEGGIANTI di quel tipo di carburatore.

C'e da precisare che, la guarnizione di tenuta sotto la sede dello spillo (rame) è comunque diversa di spessore e tale è rimasta, variando lo spessore cambia il livello.

 :wave: