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FORUM hondacb.net => CBtecnico => Topic aperto da: Salvoeffe - 13 Ottobre 2023, 11:14:01
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Buongiorno a tutti,
circa 20 giorni fa ho acquistato la prima B'ol D'or (900 SC1 1981)della mia vita, la desideravo proprio e a guidarla mi sto proprio divertendo, maneggevole come non avrei mai pensato.
La moto non la avevo mai guidata prima e quindi non conosco bene l'erogazione, ma e' evidente che ha un problema, vi racconto.
La moto parte e tiene il minimo alla perfezione.
Il precedente proprietario, conosciuto sicuramente nel gruppo, e' persona onesta e credo ciecamente a cio' che mi ha detto prima di venderla a me, e cioe' pulizia totale dei carburatori a ultrasuoni(che sicuramente hanno getti e tutto originale), frizione e distribuzione fatta e altri lavori, da li' sempre ferma credo per un anno.
Torniamo all'erogazione, da 2 a 3 mila giri balbetta, stenta, come se mancasse benzina, poi libera fino a 4 mila e poi di nuovo stenta e comincia a sparare e scoppiettare, idem in rilascio.
Aggiungo che a folle se la tengo a circa 3 mila giri, solo dallo scarico di sx comincia a sparare.
Finora i due vecchi meccanici che ho interpellato, mi dicono che sicuramente e' un problema ai carburatori, che se anche puliti a ultrasuoni, oltre che in alcuni casi danneggiarsi, spesso non basta e bisogna sostituire tutto il kit di getti spilli guarizioni etc etc.
Voi che mi consigliate?
Primi di smontrare i carburatori (che non e' semplicissimo9 non sarebbe cmq meglio verificare che non sia un problema elettrico?
Grazie a tutti
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Punto anche io sui carburatori.. i problemi elettrici, se li hai, li hai più o meno sempre, non solo a certi regimi.
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Punto anche io sui carburatori.. i problemi elettrici, se li hai, li hai più o meno sempre, non solo a certi regimi.
Grazie
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Se la distribuzione era ha posto e il motore girava bene prima anche io penso che siano i carburatori,dopo un lungo fermo la benzina vecchia evaporando puo avere ostruito i passaggi della benzina sia nei getti che nei vari passaggi...allego una foto dei carburatori con il tuo stesso problema,sempre che sia lo stesso problema...erano veramente messi male
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Penso anche io che siano i carburatori,dopo un lungo fermo la benzina vecchia evaporando puo avere ostruito i passaggi della benzina sia nei getti che nei vari passaggi
Grazie
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I meccanici tutti mi hanno detto che bisogna sostituire tutto il kik carburatori.
Vi chiedo se secondo voi poi se utilizzo il 4 in 1 sportivo che ho già a casa devo di nuovo cambiare getti di massimo.
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Il precedente proprietario, conosciuto sicuramente nel gruppo
Chi è? Sai se è un nostro Utente? Nome\Nikname?
Andiamo per ordine: come già detto da Claudio al momento accantoniamo problemi elettrici e concentriamoci sui carburatori.
Il serbatoio è stato trattato con Tankerite? Sai se è perfettamente pulito da scorie interne tanto da poter essere causa di intasamenti ai carburatori?
Togliendo il tappo benzina si capisce se è stato trattato per via di un rivestimento "plastico" di solito arancione.
Come prima cosa facile facile, al fine di verificare se all'interno dei carburatori ci sia impurità potresti munirti di apposito contenitore da posizionare sotto le vaschette e svitare una per una le viti di drenaggio presenti.
Verificare lo stato del filtro benzina presente in linea nel rubinetto fino a dentro il serbatoio.
Verificare che il tubo benzina sia originale ovvero di idonea sezione e che non ci sia presente in linea un filtro benzina esterno supplementare. (2 filtri in linea diminuirebbero drasticamente la portata di carburante)
Per quanto riguarda "sparare/scoppiettare in rilascio" di solito è sintomo di carburazione troppo magra (pericolosa per il motore) regolabile tramite vite di regolazione presente nel getto del minimo.
Lo stesso sintomo potrebbe indicare danneggiamento di una o più membrane presenti per ogni carburatore che hanno il compito di intervenire "ingrassando" in fase di rilascio.
Accertarsi con un'ispezione visiva che lo stato delle candele sia in regola: Bianche= carburazione magra da evitare assolutamente)
- scura\oleosa= grassa (non va bene ma non fa danni) ed infine color nocciola che è quello che bisogna ottenere e per farlo, come detto è necessario intervenire dalla vite di regolazione presente in corrispondenza della vite del minimo di ogni carburatore. Svitare ingrassa mentre avvitare smagrisce.
Essendo una moto usata sarebbe il caso di controllare se il valore dei getti sia originale ovvero 68 per il getto del minimo e 102 per il getto del massimo (mi pare, ma se è sbagliato altri mi correggeranno) e per farlo sarà necessario tirare giù i carburatori che credimi per chi ha manualità non è per niente complicato.
Verificare lo stato del filtro dell'aria e se necessario sostituirlo magari con un K&N rilavabile che consente di far passare una quantità di aria maggiore visto che di solito la carburazione di queste moto tende a rimanere grassa per sua natura.
Dello scarico 4 in uno non ne parlerei in questa fase.
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Grazie mille Nino,
Ho controllato le candele che vanno bene di colore , ho svuotato le vaschette e la benzine esce pulitissima e provato a ingrassare dalla vite apposita ma non cambia nulla.
Potrei anche da solo smontare e rimontare i carburatori ma preferisco farlo fare ad un meccanico.
Tutto il resto, filtri e serbatoio ovviamente posso controllarli io.
Il filtro K&N lo metto con piacere.
La moto era di Marco Natali
Speriamo bene vi terrò aggiornati
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Che poi mi chiedo come si fa a motore caldo a intervenire sulle pilot screws che il motore ti brucia le mani
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Avevo intuito che la moto era di Marco visto che e' Amico comune su FB :D
Bene chiediamo a Marco di riferire in parlamento 8)
Vabbe che con tutti i mezzi che ha sara' gia' tanto se si ricorda gli interventi fatti :violent1:
Maaarcooo
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Avevo intuito che la moto era di Marco visto che e' Amico comune su FB :D
Bene chiediamo a Marco di riferire in parlamento 8)
Vabbe che con tutti i mezzi che ha sara' gia' tanto se si ricorda gli interventi fatti :violent1:
Maaarcooo
Al più presto rispondera', è stato messo al corrente
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Punto anche io sui carburatori.. i problemi elettrici, se li hai, li hai più o meno sempre, non solo a certi regimi.
Ragazzi vi aggiorno,
carburatori completamente smontati e rivisti, sono ed erano ok.
Bobine candele e pipette controllate e ok.
Ma la moto è sempre uguale , va male a tutti i regimi,non sale di giri.
Che dite?
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L'accensione, e' in fase? la batteria, si carica?
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L'accensione, e' in fase? la batteria, si carica?
La batteria si carica, l accensione devo chiedere al meccanico
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Ragazzi oggi ho fatto una prova giusto per ammazzare il tempo, cambio le candele e la moto decolla , che culo. :wave:
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L'accensione, e' in fase? la batteria, si carica?
Avevo dimenticato di taggarti, c'era una candela a massa nonostante fossero nuove.
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Purtroppo non è un evento tanto raro.. specie sui bol d'or! una volta una, nuova, mi è andata a massa mentre allineavo i carburatori..
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Purtroppo non è un evento tanto raro.. specie sui bol d'or! una volta una, nuova, mi è andata a massa mentre allineavo i carburatori..
Scommetto che era una NGK scatola gialla .... ne avevo 12 con pochi km da buttare.
Mai più NGK sono le più clonate, durano pochi minuti :violent1:
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Purtroppo non è un evento tanto raro.. specie sui bol d'or! una volta una, nuova, mi è andata a massa mentre allineavo i carburatori..
Dr8EA, una m....a
Scommetto che era una NGK scatola gialla .... ne avevo 12 con pochi km da buttare.
Mai più NGK sono le più clonate, durano pochi minuti :violent1:
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Purtroppo non è un evento tanto raro.. specie sui bol d'or! una volta una, nuova, mi è andata a massa mentre allineavo i carburatori..
Scommetto che era una NGK scatola gialla .... ne avevo 12 con pochi km da buttare.
Mai più NGK sono le più clonate, durano pochi minuti :violent1:
ne ho un cartone pure io :D