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FORUM hondacb.net => CBelaborazioni/modding => Topic aperto da: Terk - 07 Maggio 2025, 08:34:12
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Buongiorno a tutti !
Dopo un annetto buono di "restauro" e modifiche su un 750 F2 son riuscito finalmente ad utilizzarla un pò...risultato ?
Ho fatto qualche boiata o il motore è da buttare (conta kilometri con su 10.000km e la moto a livello di carrozzeria è in ottimo stato)
Ora il problema è che la moto non sale sopra i 120km/h e oltre i 5k giri sento che scoppietta e non "spinge" più (con getto da 105)
Ora la moto attualmente presenta le seguenti modifiche :
-scarichi megaton chiusi con dbkiller , (togliendoli la moto sale di più di giri ma il problema si ripresenta)
-centralina ignitech (configurazione standard)
-pipette candela senza resistenza
-cavi silicone nuovi
-bobine honda hornet
-cassa filtro aria con feritoia e spugna
-gioco valvole fatto usando i valori dai forum americani 0.13mm (ora non ricordo il valore , stasera cerco il foglio)
- pilot a 2.5
- getti da prima da 103 (la moto "tirava" meglio e saliva meglio di giri , tirando l'aria si accendeva bene, ma tirando giù le candele erano risultate bianche quindi ho messo quello da 105 e ora sembra quasi troppo grassa infatti fa fatica ad accendersi quando tiro l'aria e mura sui 5k giri)
-filtro benzina in linea (potrebbe dare problemi?)
-accensione regolata in modo statico (meglio con la strobo?)
Perdonatemi il tema ma non so più dove sbattere la testa... dopo un intero anno passato poi a rimetterla in sesto mi ritrovo da capo.... :BangHead:
Grazie mille a chi mi aiuterà !!!
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Questo è il risultato dopo una tirata di un paio di km con getto da 105...
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Beh, le candele non sono malaccio.. sicuramente non è grassa :)
Il fatto che scoppietti, fa pensare che sia magra.. Io, il filtro in linea, lo toglierei.. hanno sempre creato problemi!
Il meccanismo dell'anticipo centrifugo, funziona correttamente?
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Ciao Big C !
Allora ieri sera ho fatto un giro senza db killer e filtro aria "chiuso", candele con gap a 0.7 (precedentemente le misi a 0.85) e fatto un giro piuttosto spinto e , tralasciando il baccano assurdo la moto tirava molto meglio arrivando anche a 8 mila giri ,arrivando a circa 130/140 km/h , purtroppo però tirando giù le candele son rimaste dello stesso colore della foto quindi non saprei diagnosticare se magra o grassa.
Il problema si presentava solo a 5mila giri , arrivando al massimo sui 120km/h in 5 marcia, sotto a quei giri pero la moto andava benissimo, addirittura al minimo arrivava anche a 9 mila giri.
Ieri poi ho reinstallato i db killer meno strozzati e il prossimo step è rimuovere il filtro.
Come verifico il funzionamento del meccanismo dell'anticipo centrifugo ? Ho comprato anche la pistola strobo... come cavolo si regola ?
Grazie mille !!! :notworthy:
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Guarda.. ti dico una cosa che, qui, ho detto più volte: queste moto vanno bene finché non gli si va a rompere le scatole sulla carburazione.. sono sempre stato nemico delle modifiche in quel reparto, perché col tipo di carburatori che hanno, non è facile imbroccare una carburazione alternativa e, sinceramente, non ne vedo il bisogno.. ci si riesce, ma devi essere pronto a fare un sacco di prove, con tante configurazioni con getti diversi. Tu poi, hai anche cambiato lo scarico da quel che ho capito.. ancora più "facile"!
Detto questo, aggiungo che: meglio non andare così su di giri in folle! Prima di tutto, lo stesso manuale di officina, dice di non superare gli 8000 in folle e poi, comunque, non è significativo rispetto al funzionamento sotto carico. Il fatto che andasse bene fino ai 5000 e poi male, coincide con l'uso dell'ultimo getto, il più grande, che inizia ad essere usato proprio intorno a quel regime.. sicuro siano puliti e che il filtro in linea che hai messo consenta il giusto flusso? Poi non mi tornano i giri (a meno che non hai cambiato anche i rapporti): a 8000 giri, il 750, deve stare a 160 orari.. insomma, vedo un bel po' di confusione.. non so quanto le modifiche che hai fatto, siano efficaci ed efficienti..
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Ciao Big C,
ti rispondo solo ora causa varie prove fatte , alla fine era colpa delle candele , montate delle NGK DR8EA e la moto è tornata a cantare , in ogni caso ho tolto il filtro benzina e modificato il db killer.
Oggettivamente la moto va molto meglio MA mi viene un dubbio sui rapporti giri/velocità mi sapresti dire come fare a capire se son in linea con il rapporto 8000 giri a 160km/h ? (Contando che poi ho montato un 18/44 per allungare le marce..)
Devo poi ancora verificare il meccanismo dell'anticipo centrifugo e provare a vedere con la strobo l'accensione...
Sai dirmi come faccio a fare la verifica sul meccanismo dell'anticipo centrifugo ?
Grazie !
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Guarda, per i rapporti è semplice: il 750 fa 20 km/h ogni 1000 giri in quinta.
Per il meccanismo centrifugo, non ci sono prove particolari, puoi solamente sentire se girandolo, si muove contrastato dalle sue molle e se, rilasciandolo, torna indietro fino a battuta.